00 03/04/2010 21:55
Morto Roberts, suo il primo pc

Gates: "E' lui l'inventore"
Aveva creato a metà degli anni '70 l'Atair 8800, per molti il padre dei personal computer. Il patron di Microsoft è andato a rendergli omaggio qualche giorno fa in ospedale



WASHINGTON - E' morto in un ospedale della Georgia per polmonite a 68 anni. H. Edward Roberts, considerato da molti - innanzitutto da Bill Gates - il vero inventore del personal computer. Aveva creato a metà degli anni 70 l'Altair 8800, il primo modello di pc che, in un'epoca in cui gli elaboratori elettronici erano ancora grandi come armadi, occupava solo parte di una scrivania.

Non a caso uno degli ultimi ad arrivare al suo capezzale pochi giorni fa è stato proprio Bill Gates, che è andato a trovare l'inventore in ospedale in Georgia, preoccupato dalle notizie sulla sua salute. Gates aveva sempre raccontato di essere stato ispirato da una immagine del computer Altair vista nel 1975 sulla copertina della rivista Popular Electronics e di aver creato il suo primo Microsoft Basic proprio per Roberts trasferendosi in New Mexico, dopo avere abbandonato Harvard, per lavorare per lui prima di fondare, insieme a Paul Allen, la compagnia che lo avrebbe reso miliardario.

Ben diverso era stato il destino economico di Roberts che nel 1977 aveva venduto la compagnia di computer impegnandosi inoltre a stare fuori per cinque anni dal settore. L'ingegnere aveva investito i soldi ricevuti in terreni agricoli in Georgia. Ma dopo alcuni anni, stufo dell'agricoltura, aveva inseguito un altro sogno di gioventù mettendosi a studiare per diventare medico.

Nato nel settembre 1941 a Miami, figlio di un'infermiera, aveva iniziato a studiare medicina ma era rimasto folgorato all'Università di Miami dall'idea di creare una macchina cuore-polmoni. Il progetto aveva spostato i suoi interessi dalla medicina all'elettronica. Si era messo a studiare ingegneria elettronica e aveva cominciato a lavorare con i giganteschi elaboratori IBM che all'epoca occupavano una intera stanza. Il giovane ingegnere era convinto che sarebbe stato possibile un giorno "dare un computer ad ogni personà. E così si era messo a lavorare al leggendario Altair, considerato da molti il primo modello di personal computer. (03 aprile 2010) Tutti gli articoli di Tecnologia


www.repubblica.it/tecnologia/2010/04/03/news/raberts_personal_computer-...
vanni