il forum di Dadi&Piombo il forum degli appassionati di soldatini e wargame

Hagelberg, 27 agosto 1813

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Suchet
    Post: 64
    Registrato il: 18/06/2008
    Utente Junior
    00 28/10/2008 10:27
    Immagini del Turno n°21.


    Mentre l'Avanguardia Prussiana attende nuovi ordini, gli sk. Francesi mantengono un fuoco di contenimento e così pure un quadrato che provoca qualche vittima ai cosacchi che si sono avvicinati troppo imprudentemente.


    Uno dei btg, "freschi" Prussiani ricambia la cortesia al 3°/134° Francese e lo respinge in rotta (e lo stesso travolge un btg. amico), mentre il personale della batteria n°2 Francese crolla sotto la minaccia della carica di un altro btg. nemico.


    Il distaccamento Prussiano assume prudentemente la formazione in quadrato, per non dare al 13° Hussars Francese un'occasione troppo allettante. La minaccia di una carica ottiene ancora lo scopo di ritardare il nemico e dare tempo alle truppe alleate di operare una ritirata senza la minaccia di essere attaccati alle spalle.


    Le conseguenze della carica dello sqd. de marche leggero, spinge due rgt. cosacchi in ritirata. Per non subire a sua volta una carica, lo sqd. francese tira le redini e si pone ad ulteriore protezione dei compagni di fanteria.
    Tutto lo schieramento Francese arretra di qualche centinaio di metri, lasciando un velo di sk. e due sqd. di Hussars a coprire il fronte, con la speranza di poter riprendere per l'ennesima volta il controllo della batteria n°2.
    Intanto tutte le truppe in rotta sono state radunate ed inizia la procedura di riorganizzazione, cosa che occupa anche i pensieri del Prussiano.


    Immagini del Turno n°22.


    Big Picture del campo di battaglia dopo le fasi Russo-Prussiane.
    La fanteria è in fase di recupero dei fattori di disorganizzazione, con i solo sk. che vanno ad infastidire la controparte. I cosacchi si stanno ricompattando per ricominciare a molestare il fianco destro Francese.
    Per contro il distaccamento si è sentito libero di togliersi dalla formazione in quadrato ed inizia a sua volta a riorganizzarsi.


    L'obbiettivo di riprendere la batteria n°2 è riuscito e, forti del fatto che anche i Russo-Prussiani sono impegnati a recuperare le loro forze, i Francesi accellerano il passo (movimento di corsa) per raggiungere le posizioni assegnate loro dai nuovi ordini.
    Anche i due btg. all'estrema destra Francese, si ritirano prendendo la via dei boschi, anche a costo di accumulare ulteriori fattori di disorganizzazione.
    Il alto nella foto, i generosi Hussars del 13°Rgt. continuano a vigilare i movimenti dell'ala sinistra e riserva Prussiana, di fatto rallentate al minimo storico.


    Immagini del Turno n°23


    Ecco infatti le due formazioni Prussiane, minacciate dalla cavalleria Francese, assumere la formazione in quadrato, mentre gli sk. Prussiani si rifanno sotto, appoggiati dall'avanguardia in pieno movimento e dagli altri btg. ancora provati dai precedenti scontri, ma che cominciano ad avere un aspetto più organizzato (dato il basso grado di addestramento, i btg. di landwehr impiegano più tempo a riorganizzarsi).
    Il comandante della cavalleria Prussiana ha finalmente ripreso il controllo di tutti gli sqd. e della batteria, e quindi dal prossimo turno andrà ad insidiare il retro del Franco-Alleato, come previsto dai suoi nuovi ordini.
    Il CiC si dà a sua volta da fare per ricompattare l'ala destra.


    I cosacchi cominciano un nuovo movimento aggirante del fianco destro Franco-Alleato.


    Il movimento di corsa delle formazioni Franco-Alleate, fà loro guadagnare un pò di respiro e la foto illustra le loro posizioni alla fine del turno.
    Entro breve tempo però, la battaglia si dovrebbe riaccendere più violenta che mai.
    [Modificato da Suchet 28/10/2008 10:34]
    ___________________________________________

  • OFFLINE
    Suchet
    Post: 65
    Registrato il: 18/06/2008
    Utente Junior
    00 28/10/2008 18:34
    Alla fine del Turno n°24


    Visto dalla parte del Russo-Prussiano, lo schieramento Franco-Alleato, ancora non completamente definito, dove effettuare l'ultima forse disperata difesa.



    Parte dell'Ala Destra e della Riserva in quadrato, mentre la cavalleria ha già iniziato lo spostamento verso il fianco destro.
    In alto nella foto, l'Avanguardia si appresta ad infilarsi nell'esiguo spazio tra Hagelberg ed il bosco.



    Gli scaltri cosacchi stanno doppiando il bosco, in attesa dell'occasione propizia che potrebbe offrire loro il fianco destro Francese.



    Il distaccamento Prussiano prende le misure per la conquista della collina.

    ___________________________________________

  • OFFLINE
    BorisKarlov
    Post: 13
    Registrato il: 17/01/2007
    Utente Junior
    00 31/10/2008 20:04
    Ma in termini di ore di gioco a quanto sei per curiosità?
  • OFFLINE
    Suchet
    Post: 67
    Registrato il: 18/06/2008
    Utente Junior
    00 31/10/2008 22:53
    Re:
    BorisKarlov, 31/10/2008 20.04:

    Ma in termini di ore di gioco a quanto sei per curiosità?



    Tieni presente che, avendo ridefinito durante il minitest di Waterloo la tabella di Combattimento a Fuoco e quella del Corpo a Corpo, sono dovuto ripartire da zero con i segnalini delle perdite e dei vari status delle unità.
    Niente di trascendentale intendiamoci, presumo che la Cappella Sistina sia stata più impegnativa [SM=g8192] [SM=g8228] , ma se mi serve un segnalino indicante una forza corrente di un'unità a 11,9 Punti Forza, ovviamente la devo "creare" sul momento.
    Da quante ore gioco?
    Dato che stò utilizzando il retro del mio ufficio come "sala giochi", quando ho un momento libero mi porto avanti e se tutto và bene, magari faccio uno-due turni al giorno, tenendo conto che comunque Hagelberg è una battaglia piccolina.
    Uhm, direi dunque che partendo dal 28 agosto ad oggi, stò giocando con una media di tre-quattro ore alla settimana, compreso il tempo per fare i segnalini mancanti, e quindi come un giocatore iscritto ad un club e che ha una sola sera alla settimana da dedicare al gioco.
    [SM=g8320]

    [Modificato da Suchet 31/10/2008 22:54]
    ___________________________________________

  • OFFLINE
    Suchet
    Post: 70
    Registrato il: 18/06/2008
    Utente Junior
    00 07/11/2008 09:03
    Alla fine del turno n°25



    Tutto è pronto per l'assalto finale.


    Alla fine del turno n°26



    Tocca all'Avanguardia ed ai cosacchi impegnare per primi i Franco-Alleati.
    Un btg. Prussiano costringe alla fuga gli artiglieri e coglie alle spalle un btg. Francese mandandolo in rotta. Lo sqd. leggero de marche ricambia la "cortesia a due squadroni di cosacchi, che però recuperano subito la rotta e così pure il btg. Francese.
    ___________________________________________

  • OFFLINE
    Suchet
    Post: 73
    Registrato il: 18/06/2008
    Utente Junior
    00 12/11/2008 09:37
    Turno n°27, dopo la Fase di Combattimento Corpo a Corpo Prussiano


    Veduta generale del campo di battaglia.
    L'Avanguardia continua l'attacco, mentre i Cosacchi minacciano il fianco destro Francese,
    Nel frattempo, l'Ala destra, la sinistra e la Riserva Prussiana hanno iniziato il movimento d'assalto alla collina, mentre la cavalleria si avvicina alle posizioni assegnate (estrema destra Prussiana).



    Le conseguenze dell'attacco del 2° e 3° btg./1° Reserve.
    Il 2° ha mandato in rotta i Croati, pur non sconfigggendoli del tutto durante l'inseguimento, infliggendo loro 60 perdite ma al costo di 75 uomini (compreso il comandante di brigata, leggermente ferito ma fuori gioco per otto turni) per il fuoco difensivo e di altri 50 dovuti alla mischia.
    Il 3° btg., che faceva parte della seconda ondata d'attacco, durante l'inseguimento è finito sul fianco del 3°/18° Francese (intento a "castigare" il 1°/1°Reserve, che ha subito 90 perdite per il fuoco)) ingaggiando con lo stesso due rounds di Corpo a Corpo che però non hanno risolto lo scontro (ambedue le unità hanno subito 35 perdite).
    Nella propria Fase di movimento, il Francese potrà decidere se continuare lo scontro o se abbandonarlo.

    [Modificato da Suchet 12/11/2008 09:39]
    ___________________________________________

  • OFFLINE
    amenofi1964
    Post: 467
    Registrato il: 04/07/2005
    Utente Senior
    00 12/11/2008 16:06
    Ciao, scusa la curiosità, magari anche sciocca: le pedine le hai autoprodotte tu? Sono molto belle...
    Nel caso hai fatto tutto "amanuense" o hai usato delle mascherine grafiche? [SM=g8149]
  • OFFLINE
    Suchet
    Post: 74
    Registrato il: 18/06/2008
    Utente Junior
    00 12/11/2008 20:30
    Re:
    amenofi1964, 12/11/2008 16.06:

    Ciao, scusa la curiosità, magari anche sciocca: le pedine le hai autoprodotte tu? Sono molto belle...
    Nel caso hai fatto tutto "amanuense" o hai usato delle mascherine grafiche? [SM=g8149]




    La parte che riguarda la pedina "in bianco" e cioè il simbolo dell'arma, i vari bordi (per i colori distintivi dei reggimenti) e le linee che separano la "giubba" dai "calzoni", l'ho realizzata anni fà con un vecchissimo programma cad che usavo in ufficio, quando facevo il disegnatore meccanico. Le varie tipologie di pedine "in bianco" le ho quindi stampate su un foglio lucido A4 per ciascun tipo e dunque mi fungono da "maschera".
    All'abbisogna utilizzo una maschera specifica e faccio una fotocopia su un foglio adesivo, poi ritaglio alcune pedine (solitamente a gruppi di 8) e coloro a mano le divise suddividendo le 4 sopra per la formazione in colonna (nel caso della fanteria formata) e le 4 sotto per la formazione in linea. Finito di colorare (pastelli Caran d'Ache), con la china scrivo le designazioni e poi ci applico sopra della plastica trasparente. Per finire incollo le pedine su un cartoncino tipo cartellina da ufficio, incollo anche il loro "retro e ritaglio. Siccome non mi accontento ritaglio anche gli angolini di ciascuna pedina.
    [SM=g8155]

    ___________________________________________

  • OFFLINE
    Suchet
    Post: 76
    Registrato il: 18/06/2008
    Utente Junior
    00 18/11/2008 14:49
    Alla fine del turno n°27 (saltando la fase amministrativa, il perchè lo si vede in fondo al post)




    I Franco-Alleati cercano di tappare qualche buco e di castigare l'Avanguardia Prussiana, probabilmente destinata a pagare caro il suo attacco, che comunque ha ottenuto lo scopo di tenere impegnata una brigata di 6 btg., anche grazie al contributo dei Cosacchi.
    Dall'altro lato del campo di battaglia, 15 btg. Prussiani sono a poche centinaia di metri da 6 btg. Franco-Alleati che, con la batteria a "mezzo-servizio", sono destinati inevitabilmente a soccombere.

    In seguito a quanto esposto nell'ultima frase e per dedicare più tempo alla "costruzione" delle parecchie centinaia di pedine che mi mancano per Borodino, concludo la battaglia al turno 27.

    Fino ad adesso le perdite erano state:
    * 1.010 per i Franco-Alleati, l'11% del totale, ripartite tra 595 fanti, 275 cavalieri e 40 artiglieri/conducenti.
    * 1.246 per i Russo-Prussiani, il 10% del totale, ripartite tra 935 fanti, 305 cavalieri e 6 artiglieri/conducenti.
    ___________________________________________

2