Il Muro dei Tifosi - RANGERS 1976 EMPOLI ULTRAS - VECCHIA GUARDIA Il nuovo muro UFFICIALE dei tifosi empolesi attivo dal 1998 moderato dalla Vecchia Guardia Rangers 1976 Empoli Ultras - Tutto su quello che riguarda l'Empoli calcio, la città e gli empolesi

La tessera del tifoso: le ragioni del NO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (moka)
    Post: 541
    Registrato il: 11/01/2005
    Città: CORMANO
    Compagno di Muro
    00 27/05/2008 20:28
    non ci ho capito niente c'è molta confusione attorno a questo argomento...
    comunque è una cosa idealmente assurda, talmente assurda che potrebbe interessarmi [SM=g7999]
  • OFFLINE
    dabustoarsizioxlempoli
    Post: 1.929
    Registrato il: 25/06/2005
    Città: BUSTO ARSIZIO
    Compagno di Muro
    00 27/05/2008 19:20
    evvai! funziona come la patente a punti??

    se prendi a sprangate un tifoso avversario - 10 punti
    se accendi un fumogeno -20 punti
    e visti i tempi, se sventoli una bandiera del "Che" -30 punti

    [SM=g8014]
  • OFFLINE
    WEB RE1976
    Post: 3.326
    Registrato il: 28/05/2005
    Città: EMPOLI
    Esperto
    00 27/05/2008 18:24
    [SM=g8019]
  • OFFLINE
    CLAY60
    Post: 3.395
    Registrato il: 06/06/2005
    Città: VINCI
    Esperto
    00 27/05/2008 17:59
    Una piu'...una meno....ormai ce ne ho una ventina di tessere plastificate nel portafogli. Di questo passo ce ne vorrà una anche per respirare.
  • OFFLINE
    zeman!
    Post: 5.176
    Registrato il: 23/06/2005
    Anziano
    00 27/05/2008 17:47
    Ecco la tessera del tifoso
    Operativa dal 31 agosto, è come un bancomat e garantirà sicurezza e servizi

    di Antonio Maglie
    L’ ultima rivoluzione ha un nome semplice e chiaro: la tessera del tifoso. Ieri il capo dell’Osservatorio, Felice Ferlizzi, l’ha presentata in pompa magna nel corso di una ma­nifestazione presso la Scuola Supe­riore di Polizia. E’ l’ anello finale di una catena, lo strumento risolutivo nel processo di «pacificazione» de­gli stadi. Difficile stabilire a priori se gli ambiziosi obiettivi verranno raggiunti, certo la Tessera è desti­nata a cambiare i costumi dei tifosi. E a selezionarli, distinguendo il gra­no dal loglio. Sarà anche per questo che alcuni parlano di « schedatura » , con­cetto che viene re­spinto sdegnosamen­te dal presidente del­la Federazione Ita­liana Giuoco Calcio, Giancarlo Abete. E ancor più sdegnosa­mente dal capo della polizia, Manganelli, che da presidente dell’Osservatorio co­minciò a lavorare su questo strumento, e dall’Osservatorio medesimo. « Una maniera per fideliz­zare i tifosi » dice Ferlizzi che parla anche di atto di nascita del «tifoso-cliente» (concet­to, peraltro non nuovo nel mondo del pallone e non particolarmente amato).
    Dalla prossima stagione, dal 31 agosto in particolare, la tessera di­venterà operativa. In realtà qualche prova è stata già fatta. Recentemen­te a Udine hanno varato il «passa­porto del tifoso » , strumento dissi­mile dalla tassera solo dal punto di vista nominale ma non da quello dei contenuti reali. Da tempo è operati­va a Firenze dove è risultata decisi­va l’esperienza calcistica acquisita dal questore, Francesco Tagliente, al vertice dell’Osservatorio e come responsabile della sicurezza della nostra nazionale in grandi manife­stazioni come Mondiali ed Europei. Lì, a Firenze, le cose sono andate bene. Ma Tagliente ha potuto gode­re della collaborazione di una socie­tà (e di un tecnico) che hanno fatto del fair play il proprio biglietto da visita e di una tifoseria decisamen­te ben predisposta tanto da essere lodata (unitamente alla società) dal presidente dell’Uefa, Michel Plati­ni.
    La tessera è quasi un bancomat degli stadi, una carta di credito e in una vera e propria carta di credito può essere trasformata attraverso l’aggiunta di un microchip. Il via li­bera all’adozione della carta è stato dato dall’Osservatorio sei giorni fa. Nel momento in cui il tifoso accetta di dotarsi della tessera, sottoscrive esplicitamente l’impegno a compor­tarsi in maniera irreprensibile. D’altro canto, non può fare altri­menti. La carta, infatti, contiene un codice alfanumerico (e il codice fi­scale): in poche lettere e numeri so­no contenute tutte le informazioni identi­ficative. Nel momen­to in cui il titolare della tessera si ab­bandona a comporta­menti illegali o vio­lenti, l’Ente che glie­l’ha consegnata chie­de e ottiene imme­diatamente la so­spensione o la definitiva revoca. La tessera fa parte del pacchetto di misure di sicurezza che ven­nero varate dopo l’uccisione del­l’ispettore Filippo Raciti. E, infatti, è direttamente col­legata all’adozione dei famosi tor­nelli. Per entrare nello stadio, ba­sterà «strisciare» la tessera. La car­ta da un lato faciliterà l’identifica­zione del tifoso che accede allo sta­dio e dall’altro velocizzerà l’ingres­so negli impianti.
    Ma con la tessera sarà più sem­plice acquistare i biglietti: basterà esibirla presso gli sportelli abilitati i quali consegneranno al «cliente» soltanto un promemoria con l’indi­cazione del posto. Il resto lo farà la tessera, all’ingresso. L’iniziativa, però, dovrà essere sostenuta dalle società. Ecco perché alla tessera po­tranno essere abbinati privilegi par­ticolari, compresa la possibilità di essere trasformata in una carta di credito a tutto tondo. Dettaglio da non sottovalutare: quando verrà in­trodotta definitivamente ( quella che parte a fine agosto è una gran­de, generale sperimentazione) con­terrà anche una foto digitale. In­somma, sicurezza e servizi: esatta­mente quello che i club pensano di offrire con gli stadi di proprietà.
    Il documento conterrà i dati personali: potrà essere utilizzato per comprare i biglietti e per velocizzare l’ingresso attraverso i tornelli Il badge fa parte delle misure di prevenzione varate dopo l’uccisione di Raciti. E’ stato sperimentato dal questore Tagliente con la Fiorentina


    dal Corriere dello Sport




     La «carta» aiuterà in modo consistente gli aderenti, specialmente quando la squadra del cuore giocherà fuori casa
    Per i possessori non ci saranno divieti di trasferta
    Ferlizzi: Non si tratta di una schedatura, è un passaggio privilegiato per quei tifosi che nulla hanno a che fare con la violenza


    ROMA - Le dimensioni sono pres­soché identiche a quelle di una car­ta di credito. E anche la struttura, a ben vedere, non se ne discosta più di tanto. In rilievo sono impresse la scadenza e le generalità del titola­re, ci sono l'ologramma, il chip e persino una sequenza numerica di sedici cifre. L'unica novità sostanziale sta in bella evidenza, in alto a sinistra, in quel­l'angoletto dove di so­lito trova posto l'iden­tificativo della «socie­tà emettitrice » . Non più un istituto di cre­dito o una finanziaria qualsiasi, ma una squadra di calcio, con tanto di logo e colori sociali. La foto, per ora, è solo opzionale, ma diventerà obbligatoria nel giro di due stagioni. Eccola qui la «tessera del tifoso » , il pezzetto di plastica che, stando alle dichiarazioni d'in­tenti, cambierà il modo di seguire il pallone in giro per l'Italia. Ponendo un robusto argine alla violenza e aumentando gli standard di sicu­rezza. La gestazione, dunque, è fini­ta: si parte a settembre in via spe­rimentale e a dicembre si passa a pieno regime.
    CORSIA PREFERENZIALE - L'idea alla base del nuovo siste­ma, illustrato ieri mat­tina ai rappresentati delle società di calcio di A, B e C e delle que­sture da Felice Ferliz­zi, presidente dell'Os­servatorio nazionale sulle manifestazioni sportive del Viminale, è quella di creare un supporter d'origine controllata, una specie di tifoso «doc». I titolari potranno se­guire la propria squadra in trasfer­ta anche quando ai sostenitori sem­plici sarà vietato muoversi, darà modo di caricare il biglietto diretta­mente sulla tessera e di accedere allo stadio seguendo percorsi privi­legiati.

    « È una sorta di Telepass »
    ha detto Roberto Massucci, a capo del gruppo di lavoro che si è occu­pato del progetto. Ma è anche altro, vista la possibilità offerta dal sup­porto di accedere a iniziative spe­ciali, raccolte punti e campagne promozionali. « Sarà un contenitore elettro­nico di servizi » , se­condo un'altra defini­zione calzante.
    PRIVACY - Il presiden­te Ferlizzi, dopo avere attribuito alla carta i crismi di « ulteriore tassello che si inseri­sce nella profonda ristrutturazione del calcio italiano » , ha invece insi­stito a lungo sul fatto che la tessera non conterrà alcun dato sensibile.

    « Non si tratta di una schedatura ­ha chiarito - ma una sorta di pas­saggio privilegiato per i sostenitori che non hanno nulla a che fare con la violenza» . E che, tra l'altro, per­metterà di concentrare gli sforzi in punti caldi dove far convergere la
    « tifoseria residuale » . L'adesione a tale sistema, è bene chiarirlo, ri­marrà del tutto volontaria, tanto per i singoli quanto per le società e la tesserà potrà essere ritirata dal­la Questura in caso di abusi. La meta, secon­do Ferlizzi, è insom­ma quella di creare un prototipo di « tifo­so- cliente» .
    DUBBI DELLA FISSC ­ Chi invece ha avanza­to perplessità sulla genuinità della propo­sta è stata la Fissc, la Federazione italiana sostenitori squadre di cal­cio. La Fissc avrebbe presentato tre anni fa alle istituzioni la sua idea per una carta i cui requisiti sareb­bero in gran parte analoghi a quel­li illustrati dall'Osservatorio.
    Marco Morello/infopress
    «E’ un ulteriore tassello della ristrutturazione del calcio». E consentirà di concentrare gli sforzi sulla «tifoseria residuale» L’adesione è volontaria sia per i singoli che per le società. La tessera potrà essere ritirata dalle forze di polizia in caso di abusi

    dal Corriere dello Sport



    Alle società di calcio permetterà di avere un rapporto più diretto con la propria tifoseria
    Il presidente dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, Felice Ferlizzi, mostra un’immagine della Tessera del tifoso.
    A sinistra: il documento, fronte e retro. Con la Tessera il tifoso potrà acquistare il biglietto alle ricevitorie, che gli rilasceranno solo un promemoria con il posto nello stadio.
    Nel futuro, oltre a contenere la foto del possessore, il badge potrà diventare anche una specie di carta di credito. (Ansa)


  • OFFLINE
    WEB RE1976
    Post: 3.090
    Registrato il: 28/05/2005
    Città: EMPOLI
    Esperto
    00 30/03/2008 00:55
    26/03/2008
    Carta del Tifoso
    La Fissc annuncia la distribuzione della propria carta federativa: la "Carta del Tifoso" che è pensata e realizzata dai tifosi per i tifosi, che intende realizzare uno strumento concreto per le esigenze quotidiane dei tifosi.
    Verrà distribuita attraverso gli oltre 4000 club affiliati sparsi su tutto il territorio nazionale.
    Prerogative della Carta del TIFOSO:

    1)FORMATO ISO 7812 (grandezza carta di credito)
    2)CHIP CONTACTLESS RFID
    3)CODICE A BARRE
    4)BANDA MAGNETICA
    5)è conforme alle attuali normative ed è in grado di essere letta datutti i sistemi di accesso agli stadi italiani .

    Il presidente del Centro di Coordinamento "Unione clubs Azzurri" Athos Bagnoli e la Segretaria Eleonora Mucciarelli prenderanno parte alla riunione del Consiglio Direttivo della Fissc che si terrà a Firenze il 28 marzo 2008 alle ore 14.30/15
    .

    Fonte: comunicato fissc

  • OFFLINE
    zeman!
    Post: 4.215
    Registrato il: 23/06/2005
    Esperto
    00 07/02/2008 18:06
    Re:
    Matteo BB, 07/02/2008 17.46:

    Con tutta l'immaginazione non riesco a capire come possa semplificare la vita del tifoso presentare ai tornelli questa tessera. Si salta la fila?



    avrà un costo....se non ci costerà direttamente ci costerà indirettamente...
    io spero che questa carta sia bianca, morbida e soffice...così almeno una volta potrà essere usata....

  • OFFLINE
    lena1404
    Post: 930
    Registrato il: 13/11/2006
    Città: EMPOLI
    Compagno di Muro
    00 07/02/2008 18:01
    Re:
    Matteo BB, 07/02/2008 17.46:

    Con tutta l'immaginazione non riesco a capire come possa semplificare la vita del tifoso presentare ai tornelli questa tessera. Si salta la fila?




    No ci metteranno i punti premio!!! [SM=g7990]
    Allora vediamo........
    se non portiamo l'ombrello mentre diluvia .... + 10 PUNTI
    se non portiamo accendini .........+ 10 PUNTI
    se non portiamo le "pericolosissime" bottigliette di acqua .... + 5 PUNTI
    se non portiamo le ns "oltraggiosissime" bandiere di incitamento alla nostra squadra .... + 20 PUNTI

    mah che dire ..... [SM=g8014] basta mi fermo qui!!!!
    I premi in palio provate ad immaginarli voi ...... [SM=g7990]

  • OFFLINE
    Matteo BB
    Post: 95
    Registrato il: 06/06/2005
    Città: EMPOLI
    Compagno di Muro
    00 07/02/2008 17:46
    Con tutta l'immaginazione non riesco a capire come possa semplificare la vita del tifoso presentare ai tornelli questa tessera. Si salta la fila?
  • OFFLINE
    jurij
    Post: 802
    Registrato il: 30/04/2004
    Città: EMPOLI
    Compagno di Muro
    00 07/02/2008 17:23
    Re:
    lena1404, 07/02/2008 14.32:

    Via libera alla carta del tifoso
    Petrucci: servira' ai club per fidelizzare i supporter

    (ANSA) - ROMA, 7 FEB - Semaforo verde per la Carta del Tifoso, strumento di fidelizzazione da parte delle societa' dei propri supporter: accordo Coni-Figc-Lega. Avra' anche la funzione di 'lasciapassare' ai tornelli degli stadi. 'Oltre al calcio - spiega il presidente del Coni Petrucci - questa carta potra' essere utilizzata per andare a vedere altri sport'.

    Ma per favore ..... [SM=g8014]




    [SM=x1380984]
  • OFFLINE
    lena1404
    Post: 928
    Registrato il: 13/11/2006
    Città: EMPOLI
    Compagno di Muro
    00 07/02/2008 14:32
    Via libera alla carta del tifoso
    Petrucci: servira' ai club per fidelizzare i supporter

    (ANSA) - ROMA, 7 FEB - Semaforo verde per la Carta del Tifoso, strumento di fidelizzazione da parte delle societa' dei propri supporter: accordo Coni-Figc-Lega. Avra' anche la funzione di 'lasciapassare' ai tornelli degli stadi. 'Oltre al calcio - spiega il presidente del Coni Petrucci - questa carta potra' essere utilizzata per andare a vedere altri sport'.

    Ma per favore ..... [SM=g8014]
8