Introduco il post a seguito delle innumerevoli voci (purtroppo talvolta non legate a veri problemi e riscontri ma al passaparola sommario e a voci) che sul forum si leggono regolarmente a proposito dell'albero motore dei motori aprila rs250, ho pensato fosse utile far chiarezza e perchè no riportare da parte di tutti esperienze DIRETTE e non sentite dall'amico dell'amico ne dal cugino dello zio.
L'albero è stato progettato praticamente 20 anni or sono e ha percorso milioni di km su piste e strade di tutto il mondo...mi chiedo perchè ora ci si pongano tutti questi problemi e si faccia sembrare questo componente un pezzo dannato e pieno di problemi.
PRIMO non è vero che si storce con una scalata più soda...sembra che per molti sia fatto di pongo certo se si fa un bel quinta piena-prima si riesce a far dei signori danni...e non solo all'albero, è però vero che il fatto nei giusti limiti esiste, provo percui a spiegare ed entrar nell'argomento.
SECONDO il problema riguarda semplicemente le tolleranze di accoppiamento dell'albero che rispetto alla rgv "pare" siano un filino meno precise (riconducibile forse al fatto che il suzuki era prodotto in jap, l'aprilia a quanto sappiamo in repubblica ceca e comunque di progettazione non certo recente) e comunque stiamo parlando di centesimi, percui possono esistere (come in qualunque pezzo meccanico) accoppiamenti spalla-perno piu o meno laschi, e in alcuni casi...ALLA LUNGA possono portare a un leggero disallineamento dell'albero, e ciò varia da albero a albero in base alla "fortuna" che ha avuto nella tolleranza di accoppiamento, molti tra l'altro non presentano NEPPURE IL FATTO
TERZO il problema del decentraggio non è tale da compromettere la funzionalità generale dell'albero (che anzi ha buone percorrenze nella media e talvolta superiori a tutti gli altri motori simili) consideriamo poi che una rs di 10 anni può aver visto innumerevoli proprietari e meccanici e può esser stata trattata in qualsiasi modo e qualche dubbio sorge
QUARTO se anche si perdessero 0,5 cv ma perchè no anche 1-2cv per tale problema (e non credo ci si possa arrivare)...NESSUNO tra gli utenti comuni della rs per quanto incalliti pistaioli è in grado di accorgersene...si sono psoti realmente il problema semmai quei preparatoti che han fatto motori da oltre 70 cv alla ruota dove conta tutto e comunque IN GARA dove oltretutto sia per la maggiore potenza che i motori tiran fuori sia per piloti che il gas lo tengono davvero spalancato l'albero è portato al suo limite. Altro fattore è l'aumento del rapporto di compressione che sollecita l'albero in buona misura.
QUINTO è inutile porsi il problema come se dovesse eslpodere da un moemnto all'altro, mi spiace deludere tutti MA NON SUCCEDERA mentre è buona norma introdurre nella revisione generale del motore quando si apre per un cambio pistoni ad esempio una controllata dell'albero che comunque difficilmente troverete fuori centro di più di 4-5 centesimi nei casi peggiori, l'officina rettifiche vi può fare il lavoro riportandolo entro 1-2 centesimi difficilmente potà andare al di sotto (che poi vi dicano l'ho messo a 0 è un altro discorso, ma per una serie di elementi 1 centesimo è un buon risultato.
SESTO tale valore di decentratura (soprattutto entro i 2-3 centesimi) non crea problemi di nessun genere anche perchè l'albero per sua natura mentre lavora ha delle flessioni anche di notevole entità e può tranquillamente essere tollerato un decentraggio (si trovano motori che girano tranquillamente oltre 6 centesimi senza dare problemi vibrazioni o altro anche se certo non è la condizion ottimale) e non c'è da farci allarmismo! DOPO 15-20 ANNI DI KM E SODDISFAZIONI NON SAREMO NOI A DIRE CHE QUESTI ALBERI FANNO SCHIFO!!!!
SETTIMO Quanti di chi scrive maldicenze sul povero alberino ha davvero mai avuto problemi veri con esso tipo rotture, decentrature eccessive, perdite di potenza e problemi vari??? L'abero in questione come ha vissuto? quante volte son state smontate le spalle? Quante volte è stato gia centrato e quindi forzato? Ha mai subito grippaggi senza esser stato ricontrollato? Le variabili sono molte e spesso potrebbe non esser neppure colpa del nostro povero albero
In conclusione voglio dire che si tratta di uno di quei piccoli difettucci non critici che in fondo non han mai fatto male a nessuno
CONTROLLO DELL'ALBERO
Quando si fa una revisione al motore potrebbe non essere cattiva idea levare anche l'albero e portarlo in una buona rettifica (purtroppo capire chi lavora meglio su queste cose è davvero difficile) per appunto controllare il centraggio, poi controllare i cuscinetti (sostituire i laterali è possibile con semplicità ma purtroppo generalmente il piu a rischio è il centrale, il sinistro gira nell'olio cambio e comunque facile quando uno arriva a rompersi che l'albero abbia gia girato un bel pò) e i giochi delle bielle che da una mano allenata possono essere valutati abbastanza bene, le gabbiette dei pistoni possono essere sostituite al cambio pistone (sono comunque piuttosto longeve).
Il montaggio del cuscinetto nuovo deve esser fatto con attenzione altrimenti potrebbe non arrivare a poche migliaia di km
DURATA DI UN ALBERO Possiamo considerare che in media un albero originale su una moto originale utilizzata nella sua vita con olio di buona qualità e in un utilizzo sostanzialmente stradale e che non abbia subito strapazzamenti può tranquillamente superare i 30000km come soglia di rischio, andando oltre la possibilità che comincino a presentarsi giochi o il rischio della rottura di una gabbietta o di un cuscinetto di banco comincia ad esserci e sta a noi scegliere cosa fare, il danno non è tanto legato alla rottura del cuscinetto o gabbietta quanto ai pezzi che possono andare a giro nei cilindri, e purtroppo se un cuscinetto di banco si fa (in genere) avvertire dal rumore è impossibile in pratica avvertire il rumore di una gabbietta che sta per rompersi.
Per l'uso pista è impossibile fare una previsione, dovrebbe poter affrontare 8000 km prima di aver problemi e sono svariate stagioni, ovviamente in condizioni buone senza subire rapporti di compressione troppo alti, scalate assassine, grippaggi e quant'altro, comunque il motore sicuramente (spero) verrà rivisto molto prima percui si potrà tenerlo d'occhio, e probabilmente sarà l'ultimo componente di cui aver preoccupazione.
INGRANAGGIO PRIMARIO
COsa di cui nessuno si preoccupa, nel ricontrollare l'albero è bene verificare anche il serraggio del bullone del primario, negli anni e essendo sottoposto a buoni sforzi è bene controllarne il serraggio con frenafiletti e eventualmente fissarlo con la rondella da ribadire, succede (come su tutte le altre moto) che se prende gioco va a sforzare la chiavetta di fissaggio e la sede potrebbe rompersi, non mi è mai capitato che si spezzasse l'albero di netto per una cosa del genere, ma che si strappasse la sede e usurasse il tutto si, è molto raro ma stingere il bullone una volta nella vita della moto lo scongioua dfinitivamente
SONO BEN ACCETTE TUTTE LE ESPERIENZE PERSONALI, MISURAZIONI E QUANT'ALTRO.
[Modificato da loregenna 27/03/2009 15:48]