00 03/08/2007 17:59
Offre escursioni in battello, caffè e ristoranti all'aperto, negozi eleganti e uno dei parchi di divertimento più famosi al mondo. Da non trascurare, la costa con le sue spiagge stupende, una grande tentazione se il tempo è clemente.

Bakken, il piú antico parco di divertimenti del mondo, è situato nell'idillica foresta di Klampenborg. Vanta un numero di attrazioni triplo rispetto a Tivoli. Anche questo non deve essere trascurato, una visita obbligatoria per Copenhagen, con attrazioni, ristoranti, sale da concerto, teatri e giardini.

Notevole inoltre la Torre Rotonda, Købmagergade 52a (3373 0373; aperto tutti i giorni, 15 corone - 2,02 EUR), il punto più panoramico di Copenhagen e l'osservatorio più antico in Europa.

Il posto migliore per conoscere la storia della città è il Museo cittadino di Copenhagen, Vesterbrogade 59, Vesterbro (3321 0772, chiuso il mattino e il martedì; 20 corone - 2,70 EUR, Venerdì gratis).




L'Aeroporto Kastrup si trova ad appena 8 km da Copenhagen.

autobus:
La linea 25OS collega il terminal 3 alla stazione ferroviaria centrale con frequenza di 10 minuti, dalle 05:30 alle 23:00; viaggio di 30 minuti; biglietto 25.50 corone (3-3.5 EUR)

taxi:
Situati all'uscita del terminal; durata della corsa 20 minuti; costo 140-180 corone (14,25-18,45 EUR).


Quando andare

Nei mesi più freddi, gennaio e febbraio, la temperatura diurna media si aggira intorno allo zero, ma da maggio a settembre è molto più gradevole, anche se pioggia e cielo plumbeo caratterizzano gran parte dell'anno.
I mesi migliori per visitare la Danimarca sono maggio, giugno, luglio e agosto, ma a Copenhagen si tengono festival durante tutto l'anno e non è difficile trovare qualcosa d'interessante.


Eventi

Il Festival del Cinema Notturno (Natfilm Festival) si tiene in marzo e dura 10 giorni: presenta più di 100 fra film danesi e stranieri in lingua originale. In occasione del Carnevale di Copenhagen, che dura tre giorni e si tiene nel fine settimana di Pentecoste (in genere fra la fine di maggio e l'inizio di giugno) le strade si riempiono di ballerini di samba, parate e altre manifestazioni gioiose.

La notte precedente il solstizio d'estate, detta anche Sankt Hans Aften (23 giugno), si accendono falò sulle spiagge di tutto il paese. Gli appassionati dovrebbero andare a Klampenborg, immediatamente a nord di Copenhagen, dove si tiene la competizione ippica più importante del paese, il Danish Derby. Il Copenhagen Jazz Festival, della durata di 10 giorni, ha luogo all'inizio di luglio, ma se siete più interessati alla musica classica o da camera, non perdetevi i Sommerkoncerter i Vor Frue Kirk (Concerti Estivi di Vor Frue Kirk), che si tengono per tutto agosto.

Alla fine di agosto la capitale danese ospita i Golden Days in Copenhagen, con mostre d'arte, letture di poesie e spettacoli teatrali dedicati al 'Periodo aureo' danese (1800-50). Il Natale è molto sentito in tutto il paese e non è facile sottrarsi alle tante fiere che si tengono ovunque .

Le feste nazionali comprendono Capodanno, Giovedì Santo, Venerdì Santo, Lunedì dell'Angelo, domenica di Pentecoste, la Festa della Costituzione (5 giugno),la vigilia di Natale (a partire da mezzogiorno), Natale e Santo Stefano.