00 02/01/2006 01:20



ALCOUTIM (Portogallo), 1 gennaio 2006 - Carlos Sainz è un debuttante. Di lusso quanto si vuole dall'alto dei suoi due titoli iridati rally ma pur sempre un debuttante. Eppure non si direbbe a guardare l'inizio della Dakar 2006 che ha preso il via ieri da Lisbona.
Lo spagnolo della Volkswagen si è infatti aggiudicato le prime due tappe, quella inaugurale di ieri e quella di oggi di 115 km da Portimao a Malaga. Lo spagnolo, su Volkswagen, ha preceduto la Mitsubishi di Luc Alphand e la Bmw X3 di Nasser Al Attiyah. Ieri, invece, Sainz, che è naturalmente anche in testa nella classifica generale, era arrivato primo battendo il portoghese Carlos Sousa (Nissan) e il francese Bruno Saby.
Tra le moto, dopo la vittoria di ieri del francese Cyril Despres, oggi è stata la volta del portoghese Ruben Faria, su KTM. Il pilota, ieri è però stato penalizzato di 12 minuti per essersi presentato in ritardo al trasferimento e dunque paga dazio nella generale dove comanda lo spagnolo Esteve Pujiol, oggi secondo davanti al francese David Casteu (KTM). Per gli italiani inizio sottotono eccezion fatta per Miki Biasion che nella graduatoria dei camion su Iveco ha chiuso secondo ieri e terzo oggi. Nella generale è terzo dietro ai russi Chagin-Yakubov-Savostin (Kamaz) e a De Azevedo-Martinec-Justo (Tatra).

Gazzetta
Nolan van der Meulen


- - - MT blog - - - report.rai.it - - - emergency.it - - -

Mae hen wlad fy nhadau yn annwyl i mi, Gwlad beirdd a chantorion, enwogion o fri;
Ei gwrol ryfelwyr, gwladgarwyr tra mad, Tros ryddid gollasant eu gwaed.