Il forum di Simolimo.it Tutto (o quasi) su Limone P.te e sulle Alpi Marittime

Estate in Alta Valle Po

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Max120l
    Post: 519
    Registrato il: 18/11/2003
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Self Employed
    Utente Senior
    00 06/06/2004 14:25
    Manifestazioni Estate 2004
    ecco l'elenco delle manifestazioni in Valle Po:

    Valle PO 2004

    ciao!

  • OFFLINE
    Max120l
    Post: 519
    Registrato il: 18/11/2003
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Self Employed
    Utente Senior
    00 30/04/2004 02:54
    ValPoLonga
    Per questa edizione verrà presentato un percorso completamente rinnovato rispetto al passato. Si torna alle prime edizioni, lungo le "alte vie" della Valle Po, alle pendici del Monviso.

    COME ARRIVARE IN VALLE PO

    La località di partenza ed arrivo sarà PAESANA situata in Provincia di CUNEO nella VALLE PO ai pedi del MONVISO.
    Arrivando da TORINO seguire le indicazione per PINEROLO - BIBIANA - BARGE - PAESANA.
    Per chi arriva dalla LIGURIA utilizzare l'autostrada A6 TORINO-SAVONA uscita MARENE, proseguire quindi per SAVIGLIANO - SALUZZO - PAESANA.
    Per chi arriva da altre regioni può essere utile l'autostrada A21 TORINO-ALESSANDRIA-PIACENZA - fino all'uscita ASTI EST quindi proseguire per BRA - MARENE - SAVIGLIANO - SALUZZO - PAESANA.


    PERCORSO

    Il percorso parte da Paesana e tocca i Comuni dell'Alta Valle Po (Oncino, Crissolo, Ostana) per fare ritorno su Paesana.
    La lunghezza del percorso della Gran fondo è di 47 km. Con un dislivello in salita di 1.880 mt. Impegnativo il primo tratto di gara (comunque dimezzato nella salita rispetto agli anni scorsi), in seguito ci si mantiene in quota lungo panoramiche strade sterrate sulla direzione di Oncino e successivamente Crissolo. Cambiando quindi versate della Valle, con una leggera discesa si raggiunge Ostana, di qui l'ultimo tratto in salita verso le "alte vie", dominate da un panorama unico, fino a raggiungere la quota massima di 1.700 mt. dalla quale si affronta la discesa per il rientro verso Paesana.
    La salita più lunga è di 10,2 km dai 633mt. della Frazione Erasca di Paesana ai 1562 mt. della Croce Tournour attraverso boschi incontaminati.
    La discesa più impegnativa ed entusiasmante è senz'altro il tratto di circa 10 km dai pascoli oltre le Meire Durandini di Ostana (mt. 1.693) alla frazione Ghisola di Paesana (mt. 670) dove si riscontrano alcuni passaggi tecnici ma molto divertenti.
    E', inoltre, disponibile un percorso ridotto di circa 25 km con un dislivello in salita di circa 900 mt per le categorie giovani e gli escursionisti che non intendono cimentarsi sul percorso totale della Gran fondo.


    PROGRAMMA

    Saranno ammessi a partecipare gli iscritti di tutti gli Enti della Consulta in regola con il tesseramento ed i cicloturisti provvisti di idonea visita medica.

    SABATO 12 GIUGNO 2004

    · Dalle ore 14.00 alle ore 18.00 iscrizioni, verifica tessere e la consegna dei pacchi gara nella zona di Piazza Piave (Ala del Mercato coperto).

    DOMENICA 13 GIUGNO 2004

    · Dalle ore 7.00 alle ore 9.30 riapertura iscrizioni, verifica tessere e consegna dei pacchi gara in Piazza Piave (Ala del Mercato coperto).

    · Ore 10.00 appello concorrenti e trasferimento guidato da Piazza Piave alla località Erasca per la partenza Granfondo.

    · Ore 10.10 appello concorrenti e partenza categorie giovanili e percorso ridotto.

    · Ore 12.30 arrivo previsto dei primi concorrenti presso il traguardo di Piazza Piave a Paesana

    · Ore 15.00 Premiazione ufficiale

    Durante lo svolgersi della manifestazione saranno organizzati momenti di animazione per gli appassionati di bici, gli accompagnatori ed e tutti i curiosi…


    INFORMAZIONI GENERALI

    Servizio di soccorso garantito dalla Croce Rossa Italiana, personale del soccorso alpino e protezione civile dislocato lungo il percorso.
    A fine gara ristoro e disponibilità di docce calde e lavaggio bici. Lungo il percorso saranno dislocati tre ristori oltre ai punti di distribuzione acqua e bevande.
    Il sistema di cronometraggio è affidato alla Federazione Italiana Cronometristi.
    Grazie al nuovo percorso sarà più agevole vedere il passaggio dei concorrenti in gara nei paesi di Oncino, Crissolo e successivamente Ostana.


    PREMIAZIONI

    Come da regolamento F.C.I.

    Inoltre saranno disponibili ricchi premi a sorteggio fra tutti gli iscritti alla manifestazione.


    ALBO D'ORO

    Nell'elenco degli iscritti si possono annoverare, negli anni, le prestigiose partecipazioni di:
    Maschile: Gianluca FALCO, Flavio DOTTA, Henrik SANTYSIAK, Wilhelm BONATO, Pietro CASTELLINO, Mario MATTONE, Silvio MASSIMINO, Marco DOTTA, Luca ALLADIO, Marco LANTERI, Marco ZAPPA, Massimo CASTAGNETTI , Massimiliano MILAN, Mariano ICARDI, Eric ANSELMO, Marzio DEHO, Luca BRAMATI, Daniele BRUSCHI.

    Femminile: Sandra KLOMP, Manuela MIE', Silvia ALA, Silvia FANTINO, Annalisa DIAFERIA, Giuliana LAMASTRA, Daniela BONNET, Monica BRUNATI.


    COSA OFFRE IL TERRITORIO

    In zona oltre al Monviso ed all'ecosistema del Parco del Po Cuneese sono visibili le Sorgenti del Fiume Po che sgorga ai 2.020 metri del Pian del Re (Crissolo), la Grotta di Rio Martino a Crissolo, i percorsi escursionistici di "Orizzonte Monviso" con i Rifugi alpini ed il "Buco di Viso" (primo traforo delle Alpi), l'architettura tipica negli insediamenti del Monbracco "La Montagna di Leonardo" e nei paesi dell'alta Valle. Ed ancora, l'Abbazia Cistercense di S. Maria di Staffarda ed altri importanti beni del percorso di arte e fede denominato Mistà oppure Saluzzo (antica capitale dell'omonimo Marchesato).

    Tra i piatti tipici della zona possiamo segnalare i piatti tipici della tradizione alpina e piemontese, i funghi porcini cucinati in svariati modi, i formaggi (toma, tomini, nostrale), la polenta, mele, castagne e piccoli frutti, il miele, Vino Pelaverga Doc, Vino Colline Pinerolesi Doc, liquori di erbe di montagna come il genepì o la genzianella.

    INFORMAZIONI

    Per ulteriori informazioni relative alla gara contattare:

    · Paolo COTTI tel. 0175 945024 / 333 2274335 (ore 18 - 20)

    · Fabrizio ANSELMO tel. 347 8813270 / e-mail: anselmo.fabrizio@tiscalinet.it

    · Stefano FRINGUELLO tel. 333 6969440

    Per informazioni turistiche e relative ad alberghi e centri ricettivi contattare:

    · Ufficio Turistico di Valle tel. 0175 945857 / e-mail: info@vallipo.cn.it


    ISCRIZIONI

    Quota di iscrizione € 20.00 (comprensiva di rifornimenti, ristori ed assistenza sul percorso, servizio docce, pasta party finale, pacco gara con prodotti tipici locali e gadget, servizio massaggio, sorteggio finale).

    Quota di iscrizione da regolamento F.C.I. € 8.00 (la quota di iscrizione in questo caso non da diritto a servizi aggiuntivi)

    La quota di iscrizione dovrà essere versata sul c/c postale n° 13048129, intestato a "Bici da Montagna Alta Valle Po" – Via Barge 6 – 12034 PAESANA (CN) – c.p. 15, indicando come causale del versamento: "Iscrizione Valpolonga 2004".

    I dati degli atleti, compresa la copia della ricevuta di versamento, dovranno pervenire al n° di fax 0175 987082

    Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.vallipo.cn.it

    I NOSTRI PARTNER

    Federazione Ciclistica Italiana
    Regione Piemonte
    Provincia di Cuneo
    Comunità Montana Valli Po, Bronda e Infernotto
    Comune di Paesana
    Comune di Ostana
    Comune di Oncino
    Comune di Crissolo
    Associazioni locali

    Tratto dal sito della comuinità montana valli Po, Bronda e Infernotto
  • OFFLINE
    Max120l
    Post: 519
    Registrato il: 18/11/2003
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Self Employed
    Utente Senior
    00 25/04/2004 22:05
    Nuovo sito..
    ...sulle valli Po, Varaita, Maira e Stura.
    Molto ben realizzato![SM=g27811]

    Tradizione Terre Occitane

    dateci un'occhiata

    saluti

3