Il forum di Simolimo.it Tutto (o quasi) su Limone P.te e sulle Alpi Marittime

Turismo in alpi marittime franco - liguri

  • Messaggi
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 01/08/2012 14:10
    GRASSE/ Festa del Gelsomino
    Da venerdì 3 a domenica 5 agosto

    Sessantacinquesima edizione della festa nel paese di Grasse, nell’entroterra nizzardo, celebre per le sue attività di trasformazione profumiera. Un evento dal carattere provenzale e tradizionale che affascina per la grande profusione di fiori di gelsomino, coltivazione tipica del territorio che proprio in agosto vive il momento della raccolta. Il clou della festa è il corso fiorito con la battaglia dei fiori che si svolge sabato 4 agosto alle 21 con due carri dai quali vengono lanciati sul pubblico fiori e acqua di gelsomino. Durante i tre giorni fuochi d’artificio, concerti e degustazione di aioli e altri prodotti tradizionali.L’agosto di Grasse prosegue poi con le Nuits Parfumées e il Blues Festival. Info su www.ville-grasse.it



  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 12/07/2012 14:37
    Ventimiglia riparte l'Agosto Medievale
    Lla città si trasforma tornando indietro nel tempo :
    cavalieri, dame, armigeri, sbandieratori e mangiafuoco nelle vie del paese
    Ogni anno, sul finire del mese di luglio e durante la prima parte del mese di agosto, la storia diventa protagonista e la Città Medievale si riappropria di atmosfere che sembrano non averla mai abbandonata. Centinaia di figuranti trasformati in armigeri, soldati di ventura, dame, cavalieri, nobili e popolani vestendo i costumi dell’epoca e sfidandosi in gare di destrezza animano il centro storico, che offre una cornice unica per questo evento, con i suoi carruggi, le piazzette, i passaggi stretti tra le case, addossate le une alle altre, riportando il visitatore nell’atmosfera del medioevo, con le figurazioni in costume, basate su un tema diverso ogni anno, che si svolgono in notturna, la cena medievale, le taverne, musici e giocolieri, mangiafuoco e giullari, il mercatino medievale, senza tralasciare la cultura, con la visita alle chiese e i monumenti in notturna, i concerti di arpa e strumenti antichi. Una regata di gozzi liguri comporta per i protagonisti un “tour de force” fra i più massacranti . E ben lo sanno i forzuti rematori dei Sestieri cittadini che, dopo mesi di faticosi allenamenti, partecipano alla gara in una domenica d’agosto. Molti ragazzi, con passione e volontà, hanno riscoperto l’arte degli alfieri e sbandieratori medievali con un suggestivo ricordo delle tradizioni marinare Ventimigliesi. Nella piazza principale danno prova di destrezza e straordinaria fantasia, eseguendo numerose serie di lanci, nel corso di un programma ricco di figure d’insieme e di numeri singoli. Quest'anno la manifestazione ha luogo in diversi appuntamenti dal 10 luglio all'8 agosto. Per ogni tipo di informazione consultare il sito www.enteagostomedievale.it/
    [Modificato da gruttu5329 12/07/2012 14:37]
  • OFFLINE
    giosil67
    Post: 1.636
    Registrato il: 24/11/2010
    Città: SAVONA
    Età: 57
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 03/07/2012 22:23
    Nasce la “Porta delle Alpi Marittime”

    Tutela del territorio e nuovo look per il Colle della Maddalena in un progetto italo-francese che prevede anche un punto vendita di prodotti locali

    Giovedì 5 luglio sarà inaugurata “La porta delle Alpi Marittime”, ossia l’area naturalistica che si trova a cavallo tra l’italiano Parco delle Alpi Marittime ed il francese Parco del Mercantur. Il colle della Maddalena diventa così il simbolo della cooperazione frontaliera tra i due parchi, della collaborazione tra gli enti pubblici italo-francesi e dello stretto legame tra le comunità dei due versanti alpini. “La vicinanza con la Francia – spiega il presidente del Parco delle Alpi Marittime Gian Luca Barale – è sicuramente un vantaggio, in quanto possiamo attingere a fondi europei per tutelare il territorio ed istaurare rapporti di collaborazione che si traducono, almeno lo speriamo, in un maggior flusso turistico”.

    Giovedì alle 15 saranno presentati i lavori al Colle della Maddalena e lungo la Via dell’Arte, realizzati nell’ambito del programma Interreg Alcotra e dei progetti di piano integrato transfrontaliero Alpi Marittime Mercantur e Via dell’Arte Contemporanea. Tutta l’area acquista così un look più moderno e curato, pronto a dare il benvenuto ai visitatori e a informarli in maniera tempestiva, attraverso l’istituzione di un punto informativo, sulle possibilità di divertimento, itinerari o luoghi da visitare su entrambi i versanti, quello italiano-cuneese e quello francese. Molti gli interventi che hanno portato all’eliminazione di fabbricati ormai vecchi ed inutili, residuati dei posti di frontiera, la creazione di un parcheggio perfettamente inserito nell’ambiente, nonché un punto vendita dei prodotti locali e un’opera d’arte dell’artista francese David Renaud.

    Sul versante italiano sono stati realizzati interventi per aumentare il deflusso delle acque verso il Lago della Maddalena, minacciato da un accelerato fenomeno di eutrofizzazione ed interventi di rinaturalizzazione della soglia del lago. Sul versante francese le opere hanno portato alla sistemazione dell'accesso al Vallone del Lauzanier, tra le zone più interessanti e frequentate del Parc National du Mercantour. I lavori sono stati realizzati grazie alla collaborazione del proprietario dell'area, Marco Vaiani, dell'Amministrazione Provinciale di Cuneo, della Compagnia del Buon Cammino e dell'Anas. Fondamentale il ruolo di coordinamento del Comune di Argentera, della Comunità Montana Valle Stura e dei due Parchi.




    da TARGATOCN [SM=x147684]

  • OFFLINE
    giosil67
    Post: 1.636
    Registrato il: 24/11/2010
    Città: SAVONA
    Età: 57
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 26/06/2012 18:33
    Fine settimana in Marittime: gli appuntamenti da non perdere

    Sabato 30 giugno esperimenti in cucina e in laboratorio. Mani in pasta a Sant’Anna di Valdieri con il laboratorio di panificazione "Far lo pan - Il pane della tradizione", presso lo spazio incontri dell’Ecomuseo della Segale. Per imparare a produrre il pane di una volta riscoprendo gestualità dimenticate. Ogni partecipante preparerà con le proprie mani il pan barbarià, pane ottenuto da una miscela di farine di grano e di segale.

    Sempre sabato 30 a Entracque, Exploriamo insieme a divulgatori scientifici, per scoprire il mondo intorno a noi divertendoci, tra osservazioni al microscopio ed esperimenti. Quattro laboratori della durata di una giornata intera per viaggiare nell’evoluzione dei viventi e a seguire “microscopi in libertà”. Per i più curiosi, c’è la visita a prezzo scontato al Centro faunistico Uomini e Lupi e per i più golosi pranzo o merenda ecosostenibili presso il Centro faunistico. Info e prenotazioni sui laboratori: 0171 978616 - prenotazioni(at)parcoalpimarittime.it

    Domenica 1 luglio si cammina e si ascolta buona musica all’ombra dei faggi di Palanfré (Vernante): in occasione della Festa dei Margari, l’organettista Davide Uziard accompagnerà gli escursionisti in una passeggiata musicale gratuita (ore 9) con i guardiaparco; a seguire, degustazione di formaggi locali presso l’Azienda Isola. Dalle 15.30 musica con il gruppo Catafolk presso la terrazza del rifugio Arbergh. Sarà inoltre possibile gustare piatti tipici presso il rifugio Arbergh. Info: 340 6973954.

    Da non perdere le mostre a ingresso libero Attraverso le Alpi del Sud: il Trekking del Lupo diventa un reportage, fotografie a cura di Franco Voglino e Annalisa Porporato (presso il Centro faunistico Uomini e lupi, sezione di Entracque) e I lupi di Giada, dipinti olio su tela della giovane artista Giada Gaiotto (presso il Centro faunistico Uomini e lupi, sezione di Casermette).

    Le due mostre sono visitabili tutti i giorni, a giugno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e a luglio e ad agosto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

    da TARGATOCN [SM=x147707]





  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 10/06/2012 17:08
    Ventimiglia rinviata al 2013 la battaglia dei fiori , ci sra' pero' la festa
    Ventimiglia: non più Battaglia ma "Festa dei fiori"

    Ventimiglia - La manifestazione per quest'anno sostituisce il grande evento. Per il cinquantenario della vera Battaglia, che risale al 1930 , bisognerà aspettare il 2013

    Si chiamerà «Festa di fiori» la manifestazione che sostituirà quest’anno la tradizionale Battaglia di fiori di Ventimiglia. L’evento si terrà nello stesso fine settimana, cioè il terzo di giugno, sabato 16 e domenica 17. È questo il punto d’incontro trovato tra commissione prefettizia straordinaria, costretta a tagliare gli originari 210 mila euro previsti dall’ex giunta per l’evento, e l’Ente Battaglia di fiori che organizza la manifestazione d’intesa con i carristi delle varie compagnie coinvolte.

    Protagonisti della due giorni, come per la Battaglia, i fiori di Ventimiglia, anche se la formula sarà ridotta e se non ci sarà la consueta «contesa» a «colpi» di garofani.
    da Riviera.it
    [Modificato da gruttu5329 10/06/2012 17:10]
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 31/05/2012 15:28
    NIZZA Italie a table 8°edizione
    L'Eccellenza italiana in vetrina a Nizza.
    Torna l'"Italie a Table" ai Giardini Albert 1er di Nizza dal 31 maggio al 3 giugno 2012

    A Nizza torna il meglio della gastronomia italiana, un evento in cui le regioni della Penisola e le loro specialità tornano protagoniste sotto il sole della Costa Azzurra .La kermesse del gusto animerà i Giardini Albert 1er : organizzata dalla Camera di commercio Italiana di Nizza, l'Italie a Table torna con molte novità.

    Prima fra tutti più attezione a partire dalle più giovani generazioni , con l’educazione al gusto per i più piccoli. 22.000 menù italiani saranno serviti ai bambini delle 120 scuole della città di Nizza, un'inziativa in collaborazione con il comune. Ed ancora numerose animazioni dedicate ai bambini, tra cui una caccia al tesoro negli spazi del Salone e due laboratori durante i quali verranno
    illustrate le basi della cucina mediterranea.

    6000 m² di esposizione comporranno il salone che quest'anno conterà 150 espositori provenienti da 12 regioni italiane . Numeri interessanti quelli di Italie a Table che nel 2011 ha registrato i 130 000 visitatori.

    L'evento è comunque aperto alla collaborazione della terra ospitante, con la collaborazione di chef francesi: 16 chef francesi reinterpreteranno i grandi classici della cucina italiana nei loro ristoranti. [SM=x1629889]

    Da non perdere anche 2 degustazioni guidate dei prodotti della provincia di Cuneo - Aver conservato forti identità regionali, soprattutto in ambito gastronomico, è uno deipunti di forza nella promozione dei nostri prodotti all’estero. È importante presentare il “made in Italy” in maniera unitaria, ma senza perdere di vista il legame con il territorio, che rende unico ogni prodotto - ha detto Nicholas Placidi, Direttore del salone.

    da Montecarlo news
  • OFFLINE
    giosil67
    Post: 1.636
    Registrato il: 24/11/2010
    Città: SAVONA
    Età: 57
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 15/04/2012 13:37
    Al rifugio Pian dell'Arma lavori in corso per prepararsi ad accogliere i turisti
    Gntle direttore,

    la scorsa notte ha nevicato in alta Val Tanaro imbiancando il Monte Armetta e il monte della Guardia sul versante marino Ligure, dalle attuali previsioni anche stasera qualche fiocco scenderà ad aggiungersi allo strato già esistente.

    Al Rifugio Pian dell'Arma di Caprauna non si fermano i lavori per segnare i sentieri e con buona volontà si inchiodano i cartelli segnaletici per far si che sempre più turisti a piedi o in mountain bike sappiano dove siano e dove dirigersi.

    Il Rifugio Pian dell'Arma situato in zona panoramica all'inizio della valle Pennavaire e sullo spartiacque della val Tanaro promuove camminate per la conoscenza degli splendidi luoghi montani che digradano al mare, per evitare che la nebbia marina dia problemi ai turisti, spesso stranieri, che si arrampicano su questi monti e salgono sino ai pascoli alti per percorrere l'alta Via dei Monti Liguri ha iniziato a collocare una serie di cartelli segnaletici per facilitarli e per poter percorrere in tutta tranquillità la zona.

    Grazie per l'attenzione Marina e Renè - Rifugio Pian dell'Arma di Caprauna



    da TARGATOCN





  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 15/04/2012 12:14
    Auron-Isola 2000
    Dal 10/4 Impianti fermi sulle stazioni del Mercantour un'altra stagione sciistica è andata in archivio con l'ultimo bollettino neve: ad Auron 10 cm minima e 20 massima e ad Isola 2000 45 minima 65 cm massima.

    Appuntamento nel mese di giugno ad Auron con l'apertura della seggiovia del Blainon (prevista il 9 giugno 2012) in vista della Coppa di Francia VTT che si terrà ad Auron dal 15 al 17 giugno.

  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 08/04/2012 10:35
    Nizza ha inaugurato le nuove facciate di Place Garibaldi

    E' la sola piazza in Europa decorata con la tecnica en trompe l’œil sulle sue 4 facciate

    Piazza Garibaldi - Photo copyright Ville de Nice
    Novità sulla place Garibaldi di Nizza: lo scorso fine settimana, sono state inaugurate le sue nuove facciate, un lavoro che rientra nel contesto di abbellimento e recupero dei quartieri storici della città di Nizza, nell'operazione globale di riqualificazione della piazza e già inziata per i lavori del tram.

    Il restauro delle facciate, finanziato per il 60% dalla città di Nizza, per un totale di 1,4M€ TTC, ha restituito alla piazza tutto il suo antico carattere: sola piazza in Europa decorata con la tecnica en trompe l’œil sulle sue 4 facciate. Grazie al progetto disegnato dal Service Architecture della città, che si è basato sul disegno originario degli archivi torinesi e sulle fotografie dal 1860 al 1910, la place Garibaldi ed i suoi 6.500m² di facciate, hanno ritrovato l'antico splendore, grazie ad una ventina di decoratori affreschisti.

    da Montecarlo news
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 13/03/2012 21:18
    Re: Re: Montagne di nicchia , montagna da intenditori?
    matteo.im, 13/03/2012 09.59:




    su viozene mi sento di rassicurarti, è ancora oggi un paesino molto carino. direi abbastanza "fantasma" ovvero disabitato o quasi (non se se vi siano ancora soggetti residenti) non so dirti come sia messo a servizi (negozio alimentari, albergo ristorante, panettiere...)in inverno primavera; in estate è dotato di tutto ciò.
    poco sopra viozene si trova il rifugio di pian rosso, luogo molto carino e ottima base per gite escursioni.
    upega è letteralmente un paesino svizzero elitrasportato sulle alpi marittime, è bellissima. credo entrambe meritino una visita.
    ti consiglierei di raccogliere info sulla funzionalità dei rifugi e poi decidere come muoverti.
    ciao
    Matteo

    Grazie delle informazioni , mi confortano nel sostenere orgogliosamente certe nostre bellezze un po' altermative con chi puo' apprezzarle !
    [SM=x147665]
  • OFFLINE
    matteo.im
    Post: 2.667
    Registrato il: 09/12/2005
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 13/03/2012 09:59
    Re: Montagne di nicchia , montagna da intenditori?
    gruttu5329, 10/03/2012 12.53:

    Molti anni fa ormai (fine70-inizio80) due diversi amici , abituati fin da ragazzini a bazzicare montagne sostanziose cozie e graie , mi dissero ottime cose di Viozene descrivendolo come un luogo paesaggisticamente pregiato , un ambiente e un paese intatti ,"senza tempo", una vera sorpresa dove non te l'aspetteresti. E' abbastanza remoto per i centro-piemontesi , non ne ho mai sentito parlare sul forum : c'e' qualcuno che sa se e' sempre cosi'e/o merita un tranquillo week-end escursionistico di fine primavera? [SM=x147730] grazie P.S. Da quelle parti c'e un altro paese dal nome buffo : Upega , che l'e'? [SM=g27833]




    su viozene mi sento di rassicurarti, è ancora oggi un paesino mlto carino. direi abbastanza "fantasma" ovvero disabitato o quasi (non se se vi siano ancora soggetti residenti) non so dirti come sia messo a servizi (negozio alimentari, albergo ristorante, panettiere...)in inverno primavera; in estate è dotato di tutto ciò.
    poco sopra viozene si trova il rifugio di pian rosso, luogo molto carino e ottima base per gite escursioni.
    upega è letteralmente un paesino svizzero elitrasportato sulle alpi marittime, è bellissima. credo sia totalmente disabitato, e quasi certamente in autunno inverno primavera privo di servizi tipo negozi. le case sono per la maggior parte ristrtturate e con colpo d'occhio notevole. a upega è attivo un rifugio, sicuramente per l'estate, ma credo anche in altri periodi, gestito in maniera molto valida, vi sono molte possibilità di effettuare escursioni, gite, anche in mountain bike.

    credo entrambe meritino una visita.
    ti consiglierei di raccogliere info sulla funzionalità dei rifugi e poi decidere come muoverti.


    ciao
    Matteo


  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 10/03/2012 12:53
    Montagne di nicchia , montagna da intenditori?
    Molti anni fa ormai (fine70-inizio80) due diversi amici , abituati fin da ragazzini a bazzicare montagne sostanziose cozie e graie , mi dissero ottime cose di Viozene descrivendolo come un luogo paesaggisticamente pregiato , un ambiente e un paese intatti ,"senza tempo", una vera sorpresa dove non te l'aspetteresti. E' abbastanza remoto per i centro-piemontesi , non ne ho mai sentito parlare sul forum : c'e' qualcuno che sa se e' sempre cosi'e/o merita un tranquillo week-end escursionistico di fine primavera? [SM=x147730] grazie P.S. Da quelle parti c'e un altro paese dal nome buffo : Upega , che l'e'? [SM=g27833]
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 07/03/2012 12:42
    Carnevale di Nizza . Bilancio positivo
    Il Carnevale non soffre la crisi. Il bilancio di quello di Nizza è buono

    Il contesto economico è difficile ma le giornate a Nizza del Carnevale 2012, edizione n° 128, sono state molto buone, sotto il profilo climatico, ma anche sotto quello economico: l'affluenza alla manifestazione, una delle più antiche d'Europa, è in aumento.

    Lo dicono i dati di questo appena trascorso, i fatturati legati alla produzione e l'acquisto dei souvenirs, ed il n° dei biglietti emessi è di 192.576 , con una crescita di oltre il 4% dallo scorso anno: da sottolineare che in questa edizione c'è stato un corso illuminato in più.

    E questa è la cifra degli incassi : 2.416.336,50 € contro i 2.338.400 € del 2011 con una differenza di 77.935,50 €. Per quanto riguarda gli ordini di biglietti, aumentano le richieste di posti individuali, in paragone ai gruppi. Primi visitatori come sempre in testa Francia e Italia, ma anche Inghilterra e Germania.

    Interessante il dato delle prenotazioni on line: 22 %, con un successo della nuova biglietteria automatica.

    Macchina Carnevale , altri numeri: sono 1.800 le persone che lavorano sul buono svolgimento della festa a cui vanno sommati i 1.500 artisti di strada e animatori dei cortei.

    In generale crescono tutti i dati dell'on line : internet è qui il primo veicolo per avere informazioni - e cresce l'interesse mediatico sulla manifestazione, da parte dei Paesi asiatici come Cina e Giappone.

    A Nizza già si pensa al 2013: il Carnevale sarà il « Roi des 5 continents » e la francofonia sarà l'invitata d'onore, con appuntamento dal 15 febbraio al 3 marzo 2013. Il "Roi des 5 Continents" evocherà l'universalità, con un viaggio attraverso il tempo...
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 17/02/2012 19:53
    79°Fete du Citron
    Partono le grandi feste in Costa Azzurra: a Mentone questa sera dalle 20.30 prende il via la 79a Festa dei Limoni ( mentre a Nizza siamo al carnevale n°128)

    Ci sarà anche una Tour Eiffel di agrumi, alta alcuni metri in questa festa unica che celebra l'identità mentonasca: la Francia e gli agrumi sono sotto i riflettori da questo 17 febrraio 2012. Tutto illuminato questa sera a partire dalle 20.30 per scoprire le nuove sculture giganti create con gli agrumi di Mentone e che quest'anno celebrano la Francia (tema del 2012).

    I corsi des fruits d’or colorati tornano le domeniche 19, 26 febbraio e 04 Marzo 2012. 10 i carri decorati con agrumi ed animati, percorreranno la Promenade du Soleil. Su ciascun carro ci saranno gruppi folkloristici e majorettes . Appuntamento con i corsi notturni il 23 febbraio ed il 1° Marzo 2012 alle 20h30 ed a conclusione dei corsi di notte,i tradizionali fuochi d'artificio.

    I Giardini di luce nei giardini Biovès: questa sera e il 24 febbraio ed ancora il 2 marzo 2012, i martedì 21 e 28 febbraio 2012 dalle 20H30 alle 22H30. Da non perdere al Palais de l’Europe altri due momenti forti, il Festival delle Orchidee ed il Salone dell'artigianato.

    Tutte le info e biglietti su www.feteducitron.com


  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 14/02/2012 16:50
    Carnevale di Nizza dal 17/2 al 4/3
    NIZZA/ “Roi du sport” è il tema del Carnevale 2012
    Dal 17 febbraio al 4 marzo sfilate e spettacoli in Place Massenà e sulla Promenade des Anglais .
    L’evento invernale più importante della Costa Azzurra, uno dei più famosi carnevali del mondo, propone un ricco programma di spettacoli. Le sfilate carnevalesche, messe in risalto dalle decorazioni gigantesche della Piazza Masséna, sono composte da 20 carri che illustrano la storia "dello Sport". Le sfilate variopinte, che si svolgono di giorno e di notte, sono animate da oltre 1000 musicisti e ballerini da ogni parte del mondo. Nello scenario unico della Promenade des Anglais, le eleganti battaglie di fiori sono uno spettacolo imperdibile . Su carri decorati con splendide composizioni floreali, personaggi vestiti con costumi stravaganti lanciano al mimose, gerbera, gigli... Per più di 15 giorni la città vive al ritmo di questio evento fiabesco... Sua Maestà del Carnevae sarà "Re dello Sport" . Un riferimento all'attualità olimpica di Londra 2012, così come alla dinamicita' di Nizza che nel 2013 organizzera' i VII Giochi della Francofonia appuntamento sportivo e culturale che coinvolge 53 paesi.

    Il programma ufficiale

    Venerdì 17 febbraio
    21.00 Festività d’apertura

    Sabato 18 febbraio
    14.30 Battaglia dei fiori - Promenade des Anglais
    21.00 Sfilata di carri illuminata - Place Masséna

    Domenica 19 febbraio
    14.30 Sfilata di carri carnevaleschi - Place Masséna

    Martedì 21 febbraio
    14.30 Sfilata di carri carnevaleschi Place Masséna

    Mercoledì 22 febbraio
    14.30 Battaglia dei fiori - Promenade des Anglais
    21.00 Sfilata di carri illuminata - Place Masséna

    Sabato 25 febbraio
    14.30 Battaglia dei fiori - Promenade des Anglais
    21.00 Sfilata di carri illuminata - Place Masséna

    Domenica 26 febbraio
    14.30 Sfilata di carri carnevaleschi - Place Masséna

    Martedì 28 febbraio
    14.30 Sfilata di carri carnevaleschi - Place Masséna

    Mercoledì 29 febbraio
    14.30 Battaglia dei fiori - Promenade des Anglais
    21.00 Sfilata di carri illuminata - Place Masséna

    Sabato 3 marzo
    14.30 Battaglia dei fiori - Promenade des Anglais
    21.00 Sfilata di carri illuminata - Place Masséna

    Domenica 4 marzo
    A partire dalle 20.00 Festività di chiusura seguite alle 21.30 dall’Incinerazione del Re e dai fuochi d’artificio–



  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 08/02/2012 14:01
    Eccellenze alimentari e artigianali delle Alpi del Mare ad Antibes
    Arte e sapori delle Alpi del Mare nella fiera “Pain, Amour et Chocolat” che si svolgerà ad Antibes dal 10 al 12 febbraio Organizzata dalla Camera di commercio Italiana a Nizza e giunta alla 6° edizione.

    La Camera di commercio di Cuneo vi partecipa nell’ambito del Progetto Integrato Transfrontaliero Tourval, finanziato con il programma comunitario Alcotra Italia-Francia 2007-2013, frutto della ollaborazione tra l’ente camerale, CNA Cuneo, Coldiretti e Confartigianato Imprese Cuneo.

    In occasione di “Pain, Amour et Chocolat”, la Camera di commercio di Cuneo presenta il suo territorio e le sue produzioni identitarie, agroalimentari e artigianali, attraverso delle degustazioni guidate all’interno del proprio stand.

    Le sette degustazioni osserveranno il seguente calendario:

    Sabato 11 febbraio

    - ore 11,00 - ore 14,30- ore 15,30

    Domenica 12 febbraio

    - ore 10,30- ore 11,30- ore 14,30 ore 15,30

    Durante le degustazioni saranno presentati prodotti in linea con lo spirito della manifestazione: grissini al cioccolato, prodotti vari a base di cioccolato, pane tipico della provincia, torte alle nocciole, paste di meliga, miele, vino, prodotti provenienti dalle imprese che partecipano al progetto.

    Il pubblico francese e internazionale di Antibes rende “Pain, Amour et Chocolat” un’importante occasione per promuovere le caratteristiche del paniere di prodotti presenti sul territorio ed individuare caratteri identitari che li legano alla tradizione alimentare, e non solo, alla storia dell’economia cuneese.

    Grazie ai finanziamenti del programma comunitario Alcotra Italia-Francia e' possibile dar voce e valore alle produzioni delle botteghe artigiane e ai prodotti alimentari di nicchia che caratterizzano il variegato paniere dell’Euroregione delle Alpi del mare”. [SM=x147717]


  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 28/01/2012 15:05
    Dopo il rally parte il Montecarlo storico
    Dal 28 gennaio al 4 febbraio, la quindicesima edizione del Rallye Storico di Monte-Carlo

    Scatterà nell'ultimo weekend di gennaio la quindicesima edizione del Rally Storico di Monte-Carlo che vedrà al via oltre 300 equipaggi.
    In analogia con le vecchie edizioni del rally, i concorrenti affronteranno una sorta di avvicinamento al Principato partendo da sei diverse città (Barcellona, Glasgow, Oslo, Reims, Torino e Varsavia) per poi riunirsi nel sud della Francia dove affronteranno le prove cronometrate su un itinerario comune.

    Le vetture dovranno corrispondere tutte ad un modello che abbia preso parte al Rallye di Montecarlo tra il 1955 ed il 1980 e proprio sulle strade che hanno fatto la storia del Rally verrano disputate le prove di regolarità con due sistemi di cronometraggio, al secondo con il GPS Tripy, e al decimo di secondo con il cronometraggio manuale.

    Chiaramente, la distanza delle sei città dall'itinerario comune comporterà una differente data di partenza e mentre da Barcellona, da Torino e da Reims, le vetture partiranno solamente lunedì 30, a Glasgow, Oslo e Varsavia il via verrà dato già nella giornata di domenica.

    I concorrenti si ritroveranno martedì 31 a Barcelonnette e quindi si seguirà lo stesso intinerario, attraverso il Col de Larche ed il Col di Tenda per giungere finalmente a Sospel dove sarà fissato il primo tratto cronometrato. Nei giorni a seguire, altre prove cronometrate nei dintorni di Valence, quindi il rally si chiuderà nella notte tra venerdì 3 e sabato 4 febbario quando veranno affrontate le ultime tre prove .
    da Montecarlo news 28/1



  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 22/01/2012 16:37
    Dopo il grave incendio di 2 anni fa a Mentone
    Lions Club di Mentone e Ventimiglia assieme per il rimboschimento sopra Garavan

    Il Lions Club di Ventimiglia aveva infatti aderito e contribuito alla proposta del Club gemello di Mentone per provvedere alla sostituzione degli alberi e della macchia mediterranea andati distrutti in un tratto di bosco sopra Garavan
    MENTONE | 18:15
  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 14/01/2012 14:49
    Una puntata al mare (sperando di tornare in montagna)
    MENTONE/ La fete du citron tra folklore e tradizione
    Dal 18 febbraio al 9 marzo

    In occasione delle celebrazioni del Carnevale, Mentone organizza la 79° "Festa del limone", che prevede l’allestimento di uno stupendo giardino contenente fantastiche sculture di agrumi e composizioni floreali (i cosiddetti giardini Biovès), sfilate di carri mascherati di giorno e di notte e l’organizzazione di fuochi d`artificio sul mare. La Festa dei Limoni di Mentone trae origine dalla leggenda secondo la quale, prima di abbandonare l’Eden, Adamo ed Eva presero con se un frutto d’oro, temendo l’ira di Dio, Adamo convinse Eva a sotterrare questo frutto per nasconderlo. Dopo un lungo girovagare i due scorsero la Baia di Garavan, un luogo così splendido, quieto e fertile da somigliare all’Eden. Quello era il posto speciale che andavano cercando, Eva se ne innamorò e decise di seppellire là il frutto. Da allora i limoni cominciarono a crescere in questo angolo di paradiso e nacque così il mito del limone di Menton, a cui la città dedica annualmente la Festa dei Limoni. La festa si terrà dal 18 febbraio al 9 marzo. Sfilate dei frutti d’oro: le domeniche 20, 27 febbraio e 6 marzo alle 14,30 lungo la Promenade du soleil (lungomare). Sfilate notturne di carri illuminati e fuochi artificiali: giovedi 24 febbraio e giovedi 3 marzo alle 20,30 lungo la Promenade du soleil . Esposizione di agrumi: dal 18 febbraio al 9 marzo presso i Giardini Biovès. La mostra è aperta dalle 9 alle 18 e il fine settimana dalle 9 alle 19. Il venerdì 18 febbraio, apertura del giardino Biovès illuminato a partire dalle 20.

  • OFFLINE
    gruttu5329
    Post: 1.651
    Registrato il: 05/01/2011
    Città: TORINO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 12/01/2012 13:45
    Torna il rally di Montecarlo
    MONTECARLO/ 80° edizione del Rally Automobile
    Da martedì 17 a domenica 22 gennaio.
    La 80° edizione del Rally Monte Carlo si svolgerà nell'ambito del Campionato del Mondo dei Rally della FIA 2012, dopo tre anni di assenza. Il Rally Monte Carlo avrà luogo da martedì 17 a domenica 22 gennaio 2012. L’avvio all’edizione 2012 sarà dato a Valence (Drôme) e le prove speciali si disputeranno in Ardèche e nell’Haute Loire o sui contrafforti del Vercors, per poi ritornare nel Principato di Monaco e nelle Alpes Maritimes il 21 e 22 gennaio. Sabato 21, le due prove ormai classiche di «Moulinet – La Bollène Vésubie» e «Lantosque – Lucéram» si svolgeranno il pomeriggio per il primo passaggio e in notturna per il secondo. Un «Power Stage» che permette la distribuzione di punti bonus ai tre primi classificati concluderà il Rally domenica 22, a partire dalle 10, fra Ste Agnès e il Col de la Madone su un percorso di 5,2 km. In totale questa 80° edizione del Rally Monte-Carlo vedrà disputarsi più di 430 km di gare speciali e conterà circa 1300 km di collegamenti stradali.

3