scivola davanti

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Fra881
00lunedì 12 maggio 2008 14:51
mi sono accorto negli ultimi giri in moto (rs125 per chi non lo sapesse) che se scendo parecchio in piega mi comincia a scivolare la gomma davanti... lo sterzo mi ballonzola un po' a destra e sinistra (poco poco... ma nn è cmq una bella sensazione di fiducia a scendere ancora) e devo correggere un po' di sterzo perchè mi è leggermente sottosterzante, non da l'impressione di solidità l'avantreno...
mentre dietro non si muove di un mm.
come posso cercare di eliminare questa tendenza, o quantomeno anche invertirla, se scivola dietro è più controllabile che se mi parte davanti...
nelle forcelle ho un olio 15W e sono sfilate di 10mm, dietro ho un sachs boge con precarico originale (peso 60kg), freno in compressione quasi tutto chiuso e freno in estensione chiuso un po' più della metà.
la compressione dietro l'ho indurita tanto quando mi sono accorto in una foto che in piega il posteriore era molto schiacciato, mentre davanti era più alta la moto, e ho pensato che indurendo dietro risolvessi un po' il problema all'anteriore che magari era troppo leggero. effettivamente qualcosa è migliorato, secondo voi l'unica strada da provare adesso è continuare a indurire dietro (devo smontare il mono e aumentare il precarico, perchè da montato non si fa e il freno in compressione è finito), o posso provare a sfilare un altro pelo le forcelle per caricare un po' meglio l'anteriore?

grazie [SM=g27811]
mdmax
00lunedì 12 maggio 2008 16:01

Guida alla regolazione delle sospensioni

Ti metto qui sotto alcuni semplici rimedi ai comportamenti indesiderati riportati dalla guida il cui link è sopra, spero ti possa essere utile [SM=g27811]


In staccata:

* il posteriore saltella (notare che questo può anche essere normale in quanto dipende dal freno motore) diminuire il precarico del mono
* la forcella arriva a fondo corsa diminuire il freno in estensione
* la moto rimbalza aumentare il freno in compressione della forcella

In piega:

* la moto ondeggia o si scompone aumentare il freno in estensione
* la forcella non copia bene gli avvallamenti diminuire il freno in estensione
* si sentono troppo le asperità della strada diminuire il freno in compressione e poi il precarico di forcelle e mono

In uscita di curva:

* la moto è troppo rigida nei sobbalzi diminuire il freno in estensione del mono
* la moto sbacchetta diminuire il precarico della forcella
* il posteriore si schiaccia troppo aumentare il freno in compressione del mono
* il posteriore è rigido e fa poca corsa diminuire il freno in compressione del mono o il suo precarico

In rettilineo:

* la moto è poco stabile o poco precisa diminuire il precarico di forcelle e mono.
Se ciò si verifica anche in curva, occorre ridurre il freno in compressione di f
orcelle e mono.


Effetti delle regolazioni

Passiamo ora al discorso opposto, cioè cerchiamo di capire quali sono le conseguenze se apportiamo una certa regolazione

Monoammotizzatore:

* Freno in estensione troppo chiuso la ruota posteriore saltella, il retrotreno saltella, crea problemi di sottosterzo e non copia l'asfalto
* Freno in estensione troppo aperto retrotreno troppo rapido nel ritorno con effetto di saltellamento e pertanto moto instabile
* Freno in compressione troppo chiuso il retrotreno si irrigidisce e la gomma slitta
* Freno in compressione troppo aperto saltellamento del posteriore all'uscita di curva

Forcella:

* Freno in estensione troppo chiuso tende a chiudere le curve (sovrasterzo), cioè basso grip sull'anteriore
* Freno in estensione troppo aperto la moto tende ad allargare le curve
* Freno in compressione troppo chiuso nelle staccate la gomma anteriore saltella e perde aderenza
* Freno in compressione troppo aperto durante le staccate, le forcelle affondano eccessivamente



Fra881
00lunedì 12 maggio 2008 16:12
Re:
mdmax, 12/05/2008 16.01:




grazie della segnalazione [SM=g27811]
cmq l'avevo già letto attentamente e ce l'ho nei preferiti da tempo, ma ci sono alcune imprecisioni che mi fanno dubitare della correttezza di certe parti dell'articolo e dunque sulla sua affidabilità...
per esempio

"Il setup ideale consiste nel caricare l'anteriore (cioè abbassare l'anteriore o alzare il posteriore) fino a quando il posteriore tende a derapare."

sbagliato, perchè più si carica una gomma più questa tende a scivolare, come ben spiega il mitico de_corsa qui effetti del baricentro

oppure:

"in staccata la forcella arriva a fondo corsa --> diminuire il freno in estensione"
è ovvio che va aumentato invece il freno in compressione...

" tende a chiudere le curve (sovrasterzo), cioè basso grip sull'anteriore"

il sovrasterzo e la tendenza a chiudere le curve saran ben il basso grip sul posteriore...
bubino125
00lunedì 12 maggio 2008 22:14
come sei a gioco del canotto di sterzo?...a me quando si allenta diventa molto insrabile davanti, prova a vedere un po
bubino125
00lunedì 12 maggio 2008 22:14
come sei a gioco del canotto di sterzo?...a me quando si allenta diventa molto insrabile davanti, prova a vedere un po
Fra881
00lunedì 12 maggio 2008 22:40
Re:
bubino125, 12/05/2008 22.14:

come sei a gioco del canotto di sterzo?...a me quando si allenta diventa molto insrabile davanti, prova a vedere un po



che tipo di gioco del cannotto? intendi che l'avantreno non è solidamente attaccato al telaio ma balla un po'?
non pensavo fosse possibile...
bubino125
00lunedì 12 maggio 2008 23:18
si fra c'è la ghiera x riprende il gioco, ce anche scritto sul manuale...se balla lo senti un po quando hai il manubrio girato a freni, cmq controlla anche la presisone delle gomme
Ivan871
00martedì 13 maggio 2008 08:24
come ti viene detto qui sopra controlla la pressione delle gomme, con le Pirelli Diablo ero arrivato a 1.7 bar, però attenzione non sgonfiarle troppo, se cominci a sentire la carcassa che cede aumenta di 0.1/0.2 bar e così via fino a trovare la pressione ideale, ricorda che più la gomma è sonfia e più appoggio hai ma ovviamente se è troppo sgonfia la carcassa si deforma eccessivamente e ti ritrovi con il culo a terra
Fra881
00martedì 13 maggio 2008 14:15
Re:
Ivan871, 13/05/2008 8.24:

come ti viene detto qui sopra controlla la pressione delle gomme, con le Pirelli Diablo ero arrivato a 1.7 bar, però attenzione non sgonfiarle troppo, se cominci a sentire la carcassa che cede aumenta di 0.1/0.2 bar e così via fino a trovare la pressione ideale, ricorda che più la gomma è sonfia e più appoggio hai ma ovviamente se è troppo sgonfia la carcassa si deforma eccessivamente e ti ritrovi con il culo a terra



e come sento che la carcassa cede? cioè che sensazioni dà se è troppo sgonfia?
comunque io qui a bologna non riesco a trovare un manometro che sia giusto... quelli dei benzinai tutti dicono una cosa diversa dall'altra, quello che ho in casa dice una cosa diversa dai benzinai... e io come fo a sapere la pressione reale? [SM=x151863]
Panino89
00martedì 13 maggio 2008 14:20
vai da un buon gommista fra.

cmq la supercorsa nn va alla pressione della Diablo.

anteriore 1.9 (2) e retro 2.1
Ivan871
00martedì 13 maggio 2008 15:06
le pressioni date dai costruttori sono le pressioni consigliate e che offrono il miglior compromesso tra rigidezza e appoggio, si può sempre scendere di qualche punto rispetto a quella dichiarata perdendo rigidezza della carcasa ma aumentando la superficie di appoggio, lacarcassa cede quando senti tipo un saltellamento "TATATATA" alla gomma interessata e perdite di aderenza repentine con enorme rischio di trovarti con il culo a terra, quindi se decidi di fare queste prove i primi giri tipo i primi 10 fatteli tranquillo ma raggiungi l'angolazione massima di piega però non forzare perchè se vai abbastanza tranquillo in caso di perdita di aderenza si recupera semplicemente alzandosi mentre se sei sparato se ti alzi voli fuori ma spesso non si fa in tempo ad alzarsi si vola a terra molto prima.

Detto questo buone prove ;)
Fra881
00martedì 13 maggio 2008 17:14
Re:
Ivan871, 13/05/2008 15.06:

le pressioni date dai costruttori sono le pressioni consigliate e che offrono il miglior compromesso tra rigidezza e appoggio, si può sempre scendere di qualche punto rispetto a quella dichiarata perdendo rigidezza della carcasa ma aumentando la superficie di appoggio, lacarcassa cede quando senti tipo un saltellamento "TATATATA" alla gomma interessata e perdite di aderenza repentine con enorme rischio di trovarti con il culo a terra, quindi se decidi di fare queste prove i primi giri tipo i primi 10 fatteli tranquillo ma raggiungi l'angolazione massima di piega però non forzare perchè se vai abbastanza tranquillo in caso di perdita di aderenza si recupera semplicemente alzandosi mentre se sei sparato se ti alzi voli fuori ma spesso non si fa in tempo ad alzarsi si vola a terra molto prima.

Detto questo buone prove ;)



grazie mille [SM=g27811]
quindi se la gomma davanti fosse troppo sgonfia davanti dovrebbe proprio saltellare, un po' come il chattering? non è che questo scivolamento e sensazione di insicurezza sull'anteriore che mi costringe sempre a correggere di sterzo un po' di traverso con la gomma davanti in sottosterzo, poi ogni tanto in sovrasterzo quando riprende grip davanti, possa essere la pressione troppo bassa no? al massimo potrebbe essere troppo elevata?

x giò: questa delle supercorsa dove l'hai sentita? non credo che se uno tira debba tenere delle pressioni addirittura più alte di quelle consigliate dalla casa, date per un utilizzo cittadino (1.8 ant-2.0 post) [SM=x151867]
va bene che essendo sportive si scandano meno delle altre, ma son sempre stradali, non mescola [SM=g27811]
Ivan871
00martedì 13 maggio 2008 21:20
Re: Re:
Fra881, 13/05/2008 17.14:



grazie mille [SM=g27811]
quindi se la gomma davanti fosse troppo sgonfia davanti dovrebbe proprio saltellare, un po' come il chattering? non è che questo scivolamento e sensazione di insicurezza sull'anteriore che mi costringe sempre a correggere di sterzo un po' di traverso con la gomma davanti in sottosterzo, poi ogni tanto in sovrasterzo quando riprende grip davanti, possa essere la pressione troppo bassa no? al massimo potrebbe essere troppo elevata?




riguardo la prima domanda sì possiamo dire che è una sottospecie di chattering in quanto si avverte una specie di saltellamento

riguardo alla seconda domanda così a distanza non te lo sò dire sarebbe da provare
Fra881
00mercoledì 14 maggio 2008 14:36
Re: Re: Re:
Ivan871, 13/05/2008 21.20:




riguardo la prima domanda sì possiamo dire che è una sottospecie di chattering in quanto si avverte una specie di saltellamento

riguardo alla seconda domanda così a distanza non te lo sò dire sarebbe da provare



il mio problema è uno scivolamento, non un saltellamento, quindi direi che la carcassa che cede non dovrebbe essere, comunque farò delle prove [SM=g27811]
ciao
Simone_ManZooTeam
00mercoledì 14 maggio 2008 23:18
secondo me lo scivolamento è quando va via davanti, che tu abilmente riprendi sia lavorando di manubrio, sia per il fatto della pressione bassa che permette maggior margine di manovra.
e secondo me il problema è dovuto a troppo carico anteriore che ti fa chiudere davanti.
il mono lo hai in assoluto tarato male.
devi prima rispettare i parametri di sag, sia esso quello statico e quello dinamico.
poi e solo poi lavorare sull'idraulica.
cose del tipo:
smontare il mono e aumentare il precarico, perchè da montato non si fa e il freno in compressione è finito

francamente non si riescono a sentire.
le sospensioni della moto sono come due piedi. prima li devi stabilizzare entrambi (e sicuramente non con tali regolazioni idrauliche) solo poi puoi iniziare a lavorare.
secondo me hai stravolto troppo torna ad un assetto standard e neutro e riparti da li visto che non sembra riesca a ottenere i risultati voluti.
secondo me preseguendo fai lavoro inutile.
ritorna ai livelli std di sfilamento forcelle e idraulica mono.
regola il precarico in base al tuo peso (come va regolato il precarico non a naso)e prova la moto.. da li parti con eventuli modifiche..

Fra881
00domenica 18 maggio 2008 13:33
Re:
Simone_ManZooTeam, 14/05/2008 23.18:

secondo me lo scivolamento è quando va via davanti, che tu abilmente riprendi sia lavorando di manubrio, sia per il fatto della pressione bassa che permette maggior margine di manovra.
e secondo me il problema è dovuto a troppo carico anteriore che ti fa chiudere davanti.
il mono lo hai in assoluto tarato male.
devi prima rispettare i parametri di sag, sia esso quello statico e quello dinamico.
poi e solo poi lavorare sull'idraulica.
cose del tipo:
smontare il mono e aumentare il precarico, perchè da montato non si fa e il freno in compressione è finito

francamente non si riescono a sentire.
le sospensioni della moto sono come due piedi. prima li devi stabilizzare entrambi (e sicuramente non con tali regolazioni idrauliche) solo poi puoi iniziare a lavorare.
secondo me hai stravolto troppo torna ad un assetto standard e neutro e riparti da li visto che non sembra riesca a ottenere i risultati voluti.
secondo me preseguendo fai lavoro inutile.
ritorna ai livelli std di sfilamento forcelle e idraulica mono.
regola il precarico in base al tuo peso (come va regolato il precarico non a naso)e prova la moto.. da li parti con eventuli modifiche..





il sag è una cosa parecchio complicata già da cambiare sulle forcelle, sul mono in cui non si può lavorare di olio è infattibile cambiarlo, le cose su cui posso intervenire sono idraulica, precarico e interasse dietro, e davanti olio e sfilamento.
può essere che il problema è che mi tende a chiudere lo sterzo, ma le forcelle le ho sfilate di solo 10mm, c'è chi le sfila del doppio senza aver di questi problemi...

il precarico del mono è poco più alto dell'originale con cui esce il sachs boge, ma se mi dici di regolarlo in base al mio peso, per forza che bisogna fare così, ma per trovarlo bisognerà ben provare... mica ci sono i click come in idraulica e una guida che dice "se pesi 60kg chiudi la compressione di X click".
Simone_ManZooTeam
00martedì 20 maggio 2008 19:39
il sag lo regoli sul mono con la ghiera del precarico e come per i click hai dei valori entro cui tenerti per una corretta regolazione..
Fra881
00domenica 8 giugno 2008 18:16
azz oggi speravo di andare a fare un giro per provare un po' una nuova impostazione di guida e magari tentare qualche modifica all'idraulica del mono ma è venuto giù un diluvio nel pomeriggio... [SM=g27825]
Simone_ManZooTeam
00lunedì 9 giugno 2008 13:06
ma se non regoli il precarico prima le regolazioni idrauliche sono falsate gringo!
banjo900
00lunedì 16 giugno 2008 18:20
prova a indurire l'idraulica dietro, estensione e compressione. Dovresti trofare piu' feeling con l'anteriore.
Fra881
00mercoledì 18 giugno 2008 00:02
Re:
Simone_ManZooTeam, 09/06/2008 13.06:

ma se non regoli il precarico prima le regolazioni idrauliche sono falsate gringo!



allora mi sa che mi tocca mettermi e tirare su la moto senza cavalletti e fare i sag...

domenica sono andato a fare un giro cercando di mettere in pratica la nuova impostazione di guida, spingendo molto sulle pedane e aggrappandomi meno ai semimanubri... ma è parecchio complicato cambiarsi, io prima facevo tutto d'istinto, adesso pensando a cosa devo fare le curve non è che mi vengano benissimo e quindi l'anteriore non scivola più ma perchè entro più piano...
a poco a poco spero che diventerà parte del mio stile la nuova posizione di guida...
Simone_ManZooTeam
00mercoledì 18 giugno 2008 12:46
si infatti di devi fare le misurazioni del caso e una volta che hai misurato i sag puoi lavorare sull'idraulica!
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