erboristeria (da un messaggio di Stone Tree)

Fabrox
00venerdì 3 settembre 2004 22:46


Mittente Stone Tree
Titolo ciao
Messaggio ciao fab. per conoscenza ti invio un esempio di skill della congrega dei maghi, non è definitiva ma potrebbe esserlo, attendo il tuo parere

Leggete con calma le righe seguenti, è cosi che vorrei che funzionassero le skill nella Congrega dei maghi ancestrali, l’esempio che segue è completo, ritengo in ogni sua forma, è chiaro che chi dovrà insegnare le skill deve possederle quindi alcune dovranno essere assegnate d’ufficio… in egual modo credo che possano venir strutturati gli incanti di congrega, per lo meno per quanto riguarda il metodo di insegnamento e implementati di quanto finora ancora carenti


Le skill o talenti di congrega possono ottenerle tutti i membri della congrega e l’effettivo ottenimento o meno verrà deciso dall’insegnate (le cariche abilitate all’insegnamento sono: ricercatore, istruttore esperto, mago guida, precettore, alto consigliere, supremo;mentre il primo mago,il prefetto, il custode delle gocce ed il mago guerriero non sono abilitati all’insegnamento, in quanto l’insegnamento richiede tempo, che loro devono utilizzare per allenarsi) che in merito a capacità dimostrate dall’allievo concederà allo stesso di annotarlo nel proprio Avatar (sarà punita con l’espulsione dalla Congrega ogni forma di abuso).
L’uso delle skill è singolarmente spiegato, come pure gli eventuali tempi di castazione, effetti, durata, bersagli, effetti collaterali sul castatore (in presenza di Master per le skill dovrà esserene tentato l’uso, ma l’esito è a discrezione del Master, in assenza del Fato l’uso delle skill sarà eseguito con moderatezza).

- Erboristeria
Permette di raccogliere ed eventualmente lavorare radici, piante, erbe, semi e frutti. In alcuni casi permette di piantare dei semi per ottenere delle piante. La skill ha tre livelli:
o Erboristeria (livello basso): l’appartenente alla congrega dotato di questa skill è in grado di riconoscere, grazie ai sensi (vista, odorato, tatto, gusto) radici, piante, erbe, semi e frutti;
o Erboristeria (livello medio): l’appartenente alla congrega dotato di questa skill è in grado oltre che riconoscere, grazie ai sensi (vista, odorato, tatto, gusto) radici, piante, erbe, semi e frutti, è in grado inoltre di conoscere gli specifici effetti e le modalità di lavorazione per ottenerli (ma non di lavorarle);
o Erboristeria (livello alto): l’appartenente alla congrega dotato di questa skill è in grado di riconoscere, grazie ai sensi (vista, odorato, tatto, gusto) radici, piante, erbe, semi e frutti, e oltre che conoscere gli specifici effetti e le modalità di lavorazione per ottenerli è in grado di raccogliere e lavorare radici, piante, erbe, semi e frutti per ottenere essenze, composti, infusi, decotti (non magiche). In alcuni casi permette di piantare dei semi per ottenere delle piante.
Per ottenere la skill ci si rivolge alle cariche abilitate all’insegnamento che sono: ricercatore, istruttore esperto, mago guida, precettore, alto consigliere, supremo, ma che dovranno essere essi stessi dotati della skill Erboristeria (livello alto); l’insegnamento, per ogni livello, sarà impartito in più sessioni, almeno 5, di durata non inferiore a 30 minuti; gli istruttori esperti di Alchimia ed Erbologia, prepareranno il vademecum ed il materiale che si dovrà seguire per tenere le lezioni, ogni sessione successiva alla prima deve iniziare con un breve esame orale e pratico sugli argomenti trattati nella sessione precedente, almeno tre domande [si precisa che tutto dovrà essere gestito in GDR ON, chi impartisce le lezioni dovrà segnalare nella cartella del forum dei maghi “Eventi ad Avalon” come procedono le lezioni, chi vi partecipa etc. alla fine delle cinque sessioni l’insegnante procederà ad un esame, da fare qualche giorno dopo l’ultima sessione ed autorizzerà se meritevole il candidato ad inserire la skill indicandone il livello nel proprio Avatar; altresì l’insegnante sempre sul forum ma nella cartella “Storie di Maghi” quoterà il bg del mago aggiungendo la skill, il livello e la data dell’ottenimento. Il tutto sarà ripetuto per tutti e tre i livelli della skill. L’uso della skill deve essere eseguito nel modo seguente: la frase che verrà scritta che contempla l’utilizzo della skill deve essere preceduta da *erboristeria LIV* dove LIV sarà sostituito con il livello di conoscenza (basso, medio, alto) ad esempio:
Stone_Tree: *erboristeria alto* si china e prendendo tra le mani una radice e avvicinandola al naso la sfrega tra i polpastrelli annusando gli odori che essa produce… tentando di riconoscere di che tipo di radice si tratti…
Stone_Tree: *erboristeria alto* … in virtù delle sue conoscenze e delle esperienze maturate riconosce l’odore tenue della radica di Tarassaco, i cui infusi e decotti sono in grado di provocare un rilassamento dei dolori stomacali…
Stone_Tree: *erboristeria alto* … quindi ne asporta dal terreno ancora qualcuna per poi riporla all’interno di una tasca del suo mantello…

come potete vedere non è poco il lavoro da fare, ma io e i miei fedeli maghi ci stiamo lavorando, ma se la direzione da prendere non fosse questa, bhe allora fatemelo sapere...



Ciao Stone,
Alcune cose che mi son venute in mente leggendo il tuo messaggio...
La tematica (o skill) Erboristeria e' parzialmente di pertinenza dei maghi ancestrali e sacerdotesse ed in gran parte di pertinenza dei druidi e della Congrega dei Veleni (stesso discorso per le pozioni in generale). Prima di passare alle indicazioni tecniche sui preparati e alle tecniche di insegnamento, darei la precedenza ad altre cose ancora piu' importanti...
Se l'accordo non si trova, provvederanno i masters, d'ufficio, e dubito che riusciranno a farlo altrettanto bene, dato che gli impegni sono molti e su piu' fronti...

Sono favorevole alla condivisione delle discipline anche in ambito di congreghe diverse, come di fatto sta avvenendo, anche perche' questo concetto si ispira alla letteratura gia' ampiamente collaudata dei GDR di altri mondi fantasy classici.
La cosa andrebbe pero' vista insieme agli altri capicongrega, in modo da arrivare ad una conclusione logica del lavoro e ad un'applicazione con larghi consensi, che venga infine vagliata dai masters per un controllo finale.
A presto e Buon lavoro !
Verdux
00sabato 4 settembre 2004 13:03
faccio notare una cosa
Sid et venom,
giusto per dovere di cronaca, i Maestri dei Veleni hanno skills come Botanica ed Erboristeria perciò sarebbe bene che i Druidi contattassero la nostra capocongrega Eowyn per ulteriori chiarimenti ed accordi.
Ser Verdux
Xgawens
00sabato 4 settembre 2004 14:16
bellissimo ed edificante l'estratto riportato da Fabrox.
posso dire di essere daccordissimo con Verdux. i maestri dei veleni sono esperti di erboristeria almeno quanto i druidi, essendo specializzati a trattare prorpio questa branchia delle applicazioni nei vegetali. (poi dipende dai punti di vista)
Galador
00martedì 28 settembre 2004 19:48
Esatto!!!
Cominciamo a mettere i puntini sulle i...
Le erbe.. queste famose erbe che tutti vorrebbero avere... non riuscite proprio a non sconfinare dai vostri meriti.. cmq contatterò personalmente la congrega dei veleni per concordare un qualcosa in comune a proprosito delle erbe.. inoltre metto a loro disposizione il nostro erbario appena sarà pronto
elmas il mezzelfo
00domenica 3 ottobre 2004 02:57
non per creare confusione o che altro,ma essendo ranger mi sento chiamato in causa,leggendo i post su questa skill "erboresteria" (ottima idea) vorrei riprendere le parole di fabrox..... "La tematica (o skill) Erboristeria e' parzialmente di pertinenza dei maghi ancestrali e sacerdotesse ed in gran parte di pertinenza dei druidi e della Congrega dei Veleni" ...mà....senza nulla voler togliere ai druidi i maestri dei veleni maghi ecc..,credo che anche i ranger possano essere abilitati a questa skill,perchè legati anch'essi alla natura(si ricorda che la foresta di luce è loro dimora) , inoltre abbiamo una strada,quella dell'equilibrio,che proprio sulla natura fa il suo punto di forza^^ e quindi se nn per tutti i congreganti almeno per loro è palese,almeno una conoscenza base delle erbe credo ci debba essere.
insomma tutto questo per inserire anche i ranger nella lunga lista riguardante la suddetta skill [SM=g27828]

Elmas il mezzelfo

[Modificato da elmas il mezzelfo 03/10/2004 2.59]

archoch
00domenica 3 ottobre 2004 11:14
forse facciamo prima a scrivere chi NON ha la skill erboristica tra quelle di congrega.. viene quasi da stupirsi che avalon non sia invasa di pozioni intrugli e tisane, per quanti esperti ci sono... [SM=g27816]
Lord XravenX
00domenica 3 ottobre 2004 21:28
Non so perche' ma la penso come Arc.....io avrei gradito le Erbe di sola pertinenza dei druidi e al massimo conoscenza specifica di certi veleni. La confusione e' la solita, non disprezzo la buona volonta', ma sarebbe meglio impegnarsi su cose del prorpio campo, non vorrei pensare che i maghi si occupino solo di magia...ma ad avalon c'e' gia' chi si occupa di Erbe, tanto vale pensare alla magia.
esadiel
00lunedì 4 ottobre 2004 09:57
...
Riconoscere le erbe può essere una skill ache dei ranger... Druidi e Maestr dei Veleni certamente sanno manipolarle. Riconocere un'ortica ne son capaci in molti, estraren i pricipi attivi pochi. Per tutti urtica, per pochi fa anche bene. Sfruttare la virtù curativa che può avere una piante al solo contatto o solamente usandone il liquido (linfa) vedi l'aloe per le scottature può farlo chi conosce le erbe (anche i ranger) estrarre i principi attivi, farne decotti e via dicendo può essere opera solo di chi pratica l'erboristeria. Insomma:

Ranger: qualcosa di simile a "Sopravvivenza" o "Conoscenza terre selvagge" o ancora meglio "conoscenza erbe"

Druidi/Maestri: Conoscenza erbe+Erboristeria...

Così la vedo io. Pensare subito a limitare, non è sempre la via giusta. Biogna rispettare anche un po' il BG di una congrega. :)
Sid et role.
Master Atropo.

archoch
00lunedì 4 ottobre 2004 11:14
esa, figurati.. però come scrivi tu, allora è il caso di distinguere, di diversificare le skill, insomma di creare qualcosa in modo propositivo.. non limitarsi a dire: "Quella skill la voglio anche io" [SM=g27828]

il punto è, a mio avviso che il lavoro sulle skills (o sugli incantesimi) è generalmente impostato male, lasciato alle congreghe, per poi cercare di bilanciarlo..

secondo me era invece più opportuno creare un modello generico, (o forse tre modelli: uno per le congreghe magiche, uno per le combattenti e uno per le varie) in cui sia spiegato bene il numero di skills possibili, il numero di incantesimi, un rapposto piuttosto preciso tra malus e bonus.. insomma un quadro già delineato all'interno del quale chi si occupa delle schede di congrega si muova senza darsi dei superpoteri o senza finire per essere troppo al di sotto degli altri
esadiel
00lunedì 4 ottobre 2004 13:05
...
Oppure Arch, per alcune skill comunitarie tra congrege si stabiliscono dei "livelli"...:)
Solo un'ideuzza, se il sistema per lo sviluppo delle skill resta questo...
Sid et role.
Master Atropo.



Xgawens
00lunedì 4 ottobre 2004 14:58
a mio avviso, se posso interrompervi, credo che stiamo complicando di gran lunga le cose. non mi associo assolutamente alla creazione di altri livelli anche per queste conoscenze.
sono daccordo con Arcoch e Zietto per quanto riguarda il fatto che non possiamo rendere tutte le congreghe esperte di erbe e intrugli...

i RANGERS sono abili nel trovare una serie di erbe (ma non tutte e nemmeno la metà di quelle esistenti), nel coglierle correttamente e nello stabilire se siano utilizzabili per ingestione, ad uso esterno, se vadano macerate oppure bollite. vi ricordo solo che molti elfi silvani sono avvantaggiati in qs genere di cose come abilità riconoscibile loro come razza (se proprio vogliamo includere tutti..........complicato eh?)

i DRUIDI sono una spanna abbondante sopra i RANGERS nelle abilità sopra elencate e sono anche in grado di applicare più efficacemente le misture sulle ferite grazie anche all'uso della MAGIA, oltrechè di ricercare e utilizzare tutte le erbe che i RANGERS non sono in grado di trovare. i Druidi sono i conoscitori di erbe per eccellenza ma non sono particolamente abili con i veleni, visto che operano soprattutto nelle arti curative e non si occupano molto di quelle distruttive. di norma (e dico DI NORMA) i DRUIDI sono personaggi positivi che raramente fanno uso di veleni per via delle impostazioni della loro classe, anche se non sono proprio come i PALADINI che MAI se ne servirebbero. solitamente i DRUIDI conoscono i veleni proprio per il fatto che dai loro effetti curano le persone.

i MAESTRI DEI VELENI dovrebbero essere invece i conoscitori per eccellenza dei veleni, cui anche i DRUIDI dovrebbero affidarsi per consulenze sull'utilizzo e la CURA contro i veleni stessi (non per farne uso loro stessi...........)
per contro i MAESTRI DEI VELENI si affiderebbero ai DRUIDI per comporre particolari e potenti pozioni curative, o in grado magari di fornire grossi bonus grazie ad alcune proprietà di un veleno contrastando gli effetti negativi del veleno stesso grazie all'arte druidica.
pur essendo le arti di queste due congreghe in tutto complementari, senza la pratica e l'insegnamento costante nessuna delle due congreghe diventerebbe maestra dell'arte dell'altra. nei gradi più alti è normale che si abbiano vaste conoscenze ma mai pari ai pari-grado della congrega speculare (MAESTRI VELENI - DRUIDI)

l'unione delle conoscenze di queste due congreghe formerebbe il più completo abecedario e prontuario per l'utilizzo di ogni tipo di erba, veleno, radice, corteccia, foglia, linfa, più tutta una serie di pozioni di origine ANIMALE (non scordiamoli...).

rispetto a me è ovvio che i MESTRI DEI VELENI e i DRUIDI siano più esperti in materia anche come conoscenze dei player, ma ciò non toglie che in GDR posso per ora riservarmi la possibilità di scegliere se, per identificare una radice, possa essere sufficiente un RANGER o ci sia bisogno di un componente di una delle due congreghe principi in questa disciplina. sono in grado di stabilire la differenza tra un'azione intrapresa su una radice da un druido, da un maestro dei veleni o da un ranger, dipendente sempre da che tipo di radice è e quali effetti ne si possono ricavare (bonus/malus).

ah, per i RANGERS come per i DRUIDI non ritengo sia normale andare in giro a cercare VELENI e a sintetizzarli in pozioni, filtri, creme da splamare.
e meno male che non ci sono ancora gli alchimisti con i loro laboratori, miscele esplosive di linfe animali, muffe maleodoranti da misture di vegetali sotto vuoto, pozioni di ringiovanimento estratte da bacche e peli di alce o pezzetti di "gelo vegetale perenne" in bottiglia..............

altre paginate di considerazioni nella prossima puntata [SM=g27823]
un P.S. per Stone...meglio concentrarsi su magie di altro tipo (ce n'è 1 milione, piuttosto che sforare nel campo di congreghe giustamente gelose della propria arte come sono druidi, maestri dei veleni e rangers...il mago tuttofare? [SM=g27828]
esadiel
00lunedì 4 ottobre 2004 16:28
...
Ma... ma... ma come? Gaw... e quella crema per le emorr... che ti ho preparato tempo fa?
ghghg, comunque è esattamente quello che intendevo... diversificare la skill, mantnendone il nome. non serve neanche scrivere tutto ciò i master ne interpretano la differenza...
Sid et Role.
Master Atropo.

Xgawens
00lunedì 4 ottobre 2004 18:48
schhhh [SM=g27832][SM=g27832] [SM=g27832] quale crema? [SM=g27833] ehm...si...io...non so di nessuna crema [SM=g27815]
(è stata un toccasana! [SM=g27829])

ecco, sono daccordo, tanto èiù che evitare di dettagliare fino all'esasperazione tutto il gioco è controproducente, ma per tutti ^_^
Galador
00domenica 10 ottobre 2004 10:16
A tal proposito
A tal proposito ho contattato molto tempo fa la congrega dei maestri dei veleni per creare una simbiosi tra le nostre due congreghe in temi di veleni ed antidoti.. in quanto io mi sono subito reso conto che i veleni sono ESCLUSIVAMENTE competenza della suddetta congrega e noi DRUIDI aumentiamo la loro conoscenza nella creazione di appositi antidoti.. come i MAESTRI DEI VELENI aumentano la nostra conoscenza in materia di VELENI estratti dalle piante..
Hai fatto bene a ricordarlo, gaw.. che noi druidi è vero che siamo neutrali e quindi tendiamo a non utilizzare i veleni per scopi personali contro qualcuno.. ma se riteniamo che qualcosi minacci la struttura o l'equilibrio naturale di tutte le cose possiamo mettere in pratica le nostre conoscenze acquisite, per livelli, dai suddetti maestri ed adoperarci.. ribadisco solo se riteniamo che ciò per cui noi siamo nati sia in pericolo.. in quanto noi non siamo una congrega legale o malvagia.. ci tengo a precisarlo questo.. siamo neutrali quindi ce ne freghiamo della legalità e della malvagità.
fataAlanis
00domenica 10 ottobre 2004 12:34
Io sono dell'idea che a ognuno spetta il suo posto

le congreghe che hanno a che fare con l'erboristeria, anzi più genericamente con le erbe sono:

-Druidi [sanno riconoscere le erbe e usarle a scopo benefico e/o difensivo]
-maestri dei veleni [sanno riconoscere le erbe e usarle a scopo dannoso-difensivo]
-rangers [sanno riconoscere le erbe e sanno farne solo semplice utilizzo]
-sacerdotesse [???]

-I maghi a mio parere dovrebbero occuparsi della magia. Potrei capire se non ci fosse nessuno ad occuparsi delle erbe, ma come sopra elencato mi pare che ce ne siano abbastanza di congreghe...e con tutte le skill che possono avere i maghi non vedo perchè sia così difficile escludere quella dell'"erboristeria" o almeno limitarla.
A ognuno il suo ruolo, se no druidi, maestri dei veleni e renger che cosa ci stanno a fare ad Avalon?!
Stone Tree
00lunedì 11 ottobre 2004 13:43
per le skill...
dunque tempo fa mi è stato chiesto di presentare le skill della congrega dei maghi ancestrali, che sono ancora all'esame degli admin e poi lo dovrebbero essere dei master (in base alle informazioni in mio possesso)

il post iniziale di questo topic era una richiesta circa il modo con cui volevo costruire le skill della congrega dei maghi...

ora voi tutti parlate dell'erboristeria... che è e voleva essere un'esempio di struttura di una skill... era questo il motivo, ossia come deve (per me) funzionare una skill e come si apprende...

il fatto che l'erboristeria sarà o meno una skill dei maghi poco era importante (e comunque è soggetta a decisione da parte degli admin e dei master)... ma mi interessava soprattutto capire se il come avevo strutturato l'apprendimento era funzionale ai fini del gioco...

discutete su questo... per mè e per i maghi sarebebbe semplice dire io acquisisco la skill XXX perchè gli spiriti me ne fanno dono... ma ho volutamente deciso di complicare la cosa per dare spunti di gioco... in quanto ritengo che le skill di concrega sono talenti che vanno imparati e non abilità innate solo perchè si fa parte della congrega YYY o ZZZ...

un ultimo appunto... l'erboristeria ad un mago serve solo come base per l'apprendimento dell'alchimia... era in quest'ottica che io l'avevo inserita... e se verrà accettata mi farà certo piacere... altrimenti poco male... non siamo bambini... che pestano i piedi perchè non possiamo conoscere le erbe... [SM=g27827]

ultima cosa... nel forum III riforma avevo accennato questo:

sarebbe utile e comodo avere una serie di skill di numero finito ma implementabili (create da admin e master) tra le quali le congreghe debbano scegliere le proprie... oppure asseggnate d'ufficio da chi le crea direttamente alle congreghe...

ma, aimè quel forum e alcune delle poche cose interessanti sono svanite con esso...


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com