a mio avviso, se posso interrompervi, credo che stiamo complicando di gran lunga le cose. non mi associo assolutamente alla creazione di altri livelli anche per queste conoscenze.
sono daccordo con Arcoch e Zietto per quanto riguarda il fatto che non possiamo rendere tutte le congreghe esperte di erbe e intrugli...
i RANGERS sono abili nel trovare una serie di erbe (ma non tutte e nemmeno la metà di quelle esistenti), nel coglierle correttamente e nello stabilire se siano utilizzabili per ingestione, ad uso esterno, se vadano macerate oppure bollite. vi ricordo solo che molti elfi silvani sono avvantaggiati in qs genere di cose come abilità riconoscibile loro come razza (se proprio vogliamo includere tutti..........complicato eh?)
i DRUIDI sono una spanna abbondante sopra i RANGERS nelle abilità sopra elencate e sono anche in grado di applicare più efficacemente le misture sulle ferite grazie anche all'uso della MAGIA, oltrechè di ricercare e utilizzare tutte le erbe che i RANGERS non sono in grado di trovare. i Druidi sono i conoscitori di erbe per eccellenza ma non sono particolamente abili con i veleni, visto che operano soprattutto nelle arti curative e non si occupano molto di quelle distruttive. di norma (e dico DI NORMA) i DRUIDI sono personaggi positivi che raramente fanno uso di veleni per via delle impostazioni della loro classe, anche se non sono proprio come i PALADINI che MAI se ne servirebbero. solitamente i DRUIDI conoscono i veleni proprio per il fatto che dai loro effetti curano le persone.
i MAESTRI DEI VELENI dovrebbero essere invece i conoscitori per eccellenza dei veleni, cui anche i DRUIDI dovrebbero affidarsi per consulenze sull'utilizzo e la CURA contro i veleni stessi (non per farne uso loro stessi...........)
per contro i MAESTRI DEI VELENI si affiderebbero ai DRUIDI per comporre particolari e potenti pozioni curative, o in grado magari di fornire grossi bonus grazie ad alcune proprietà di un veleno contrastando gli effetti negativi del veleno stesso grazie all'arte druidica.
pur essendo le arti di queste due congreghe in tutto complementari, senza la pratica e l'insegnamento costante nessuna delle due congreghe diventerebbe maestra dell'arte dell'altra. nei gradi più alti è normale che si abbiano vaste conoscenze ma mai pari ai pari-grado della congrega speculare (MAESTRI VELENI - DRUIDI)
l'unione delle conoscenze di queste due congreghe formerebbe il più completo abecedario e prontuario per l'utilizzo di ogni tipo di erba, veleno, radice, corteccia, foglia, linfa, più tutta una serie di pozioni di origine ANIMALE (non scordiamoli...).
rispetto a me è ovvio che i MESTRI DEI VELENI e i DRUIDI siano più esperti in materia anche come conoscenze dei player, ma ciò non toglie che in GDR posso per ora riservarmi la possibilità di scegliere se, per identificare una radice, possa essere sufficiente un RANGER o ci sia bisogno di un componente di una delle due congreghe principi in questa disciplina. sono in grado di stabilire la differenza tra un'azione intrapresa su una radice da un druido, da un maestro dei veleni o da un ranger, dipendente sempre da che tipo di radice è e quali effetti ne si possono ricavare (bonus/malus).
ah, per i RANGERS come per i DRUIDI non ritengo sia normale andare in giro a cercare VELENI e a sintetizzarli in pozioni, filtri, creme da splamare.
e meno male che non ci sono ancora gli alchimisti con i loro laboratori, miscele esplosive di linfe animali, muffe maleodoranti da misture di vegetali sotto vuoto, pozioni di ringiovanimento estratte da bacche e peli di alce o pezzetti di "gelo vegetale perenne" in bottiglia..............
altre paginate di considerazioni nella prossima puntata
un P.S. per Stone...meglio concentrarsi su magie di altro tipo (ce n'è 1 milione, piuttosto che sforare nel campo di congreghe giustamente gelose della propria arte come sono druidi, maestri dei veleni e rangers...il mago tuttofare?