a caldo non parte

wichitatb
00domenica 18 gennaio 2009 22:59
Ciao a tutti. Innanzitutto mi presento. Mi chiamo Marco e sono di Verona. Ho comprato da circa un anno la belva (una europea del 92 tutta originale). La inseguivo da tempo ed il sogno è diventato realtà. E' stupenda...molto particolare ma stupenda!
Ho però un piccolo problema che non riesco a risolvere e spero nell'aiuto di chi ne sa più di me.
A freddo la piccola parte che è una meraviglia. Basta premere il bottone rosso e si accende.
A motore caldo invece è come se la batteria fosse totalmente scarica (stesso identico sintomo).
E' un bel problema perchè se spengo la moto devo aspettare mezz'ora che si raffreddi.
Grazie dell'aiuto che vorrete dare ad un pivellino.

Ciao
popimax
00domenica 18 gennaio 2009 23:20
Succedeva anche a noi....
....sulla nostra del '98.
Il problema è che la batteria nn si carica bene o nn è ben c ollegata all'impianto e questo può essere causato da diversi problemi.

Il più ovvio è la povera e sottodimensionata piccola batteria dotata alla nostra moto.

Ma anche alla quantità e qualità di corrente che gli arriva e trasmette.

Io ho sostituito la batteria (lo faccio ogni 2 anni) e pulito bene tutti (proprio TUTTI) i contatti di una quindicina di connettori e spinotti sparsi per la moto oltre a svitare pulire tutte le parti con carta vetrata e riavvitare saldamente quel cavo nero che si avvita al motore in prossimità della base del cilindro posteriore DX.
E' il fatidico cavo di massa.

Da allora (sono passati quasi 5 anni) non abbiamo avuto più problemi.

Barrett, quando leggerà, saprà darti ulteriori e preziosi
suggerimenti per risolvere definitivamente questo problema [SM=g27811]

Saluti


ironshark
00lunedì 19 gennaio 2009 15:28
Mmmm.... [SM=x125009] [SM=x125009] [SM=x125009] [SM=x125009] [SM=x125009]
e se fosse un problema di raddrizzatore ??
Quando mi faceva questo scherzetto, il problema derivava da quello....
MALEFICUS
00lunedì 19 gennaio 2009 20:29
wichitatb !!!!


BENVENUTO IN QUESTO FORUM!!!! [SM=g27811]


Il tuo problema ,direi che è un classico ....... [SM=x124995]


oltre a controllare tutti i collegamenti e renderli più efficenti ,(come scrive POPI... [SM=x124999] )
un controllino al captatore io lo farei ,la tua leggo che è del 92 ,dunque ne ha uno solo ,mi pare che dopo il 96/97 ne hanno messi due .......cmq quando invecchia è sensibile al calore .... [SM=x124995] .

ciao,ciao
maleficus







popimax
00lunedì 19 gennaio 2009 20:41
L'ho sempre detto che...

..questa moto HA UN'ANIMA !! [SM=x125003]
wichitatb
00lunedì 19 gennaio 2009 21:13
A parte che non ho la benchè minima idea di cosa sia il captatore,
domani proverò a smontare e pulire tutti i contatti, compresa la massa.
Vi terrò aggiornati.

A presto e grazie.
-Barrett-
00martedì 20 gennaio 2009 13:49
Prova con il captatore, ma se fosse esso la causa ti darebbe il problema anche a moto accesa... ovvero ti si spegnerebbe in quanto la moto non saprebbe quando dare la scintilla, tramite le candele, al momento giusto ( o magari non la dà nemmeno ).

Come ha detto il Popi, mi è successo lo stesso problema sulla vumi.
L'ho risolto aumentando la dimensione del conduttore dello zero volt ( comunemente chiamato massa ).

Se guardi in ebay ci dovrebbe essere un kit che ti sdoppia il cavo di massa dal raddrizzatore alla prima vite che colega lo 0V alla carcassa del motore allo zero del relè di avviemento. In poche parole aumenta la prtata del ritorno della tensione.
Visto che sul motorino di avviamento ci arriva solo 1 cavo ( il positivo) il negativo lo prende, appunto, dalla carcassa. Se per un motivo o per l' altro la portata del negativo non è sufficiente il motorino di avviamento non si accende.

Per vedere se questo è il tuo caso, prova ad accendere la moto a spinta ( quando non si avvia tramite il motorino di avviamento ). Se parte non è il captatore-pickup.


Byezzzz
-Barrett-
00martedì 20 gennaio 2009 13:51
Re: L'ho sempre detto che...
popimax, 19/01/2009 20.41:


..questa moto HA UN'ANIMA !! [SM=x125003]





Certo che quando la moto non parte e la devi spingere, sai quante volte dici "all' anima di... vmax". [SM=x125005] [SM=x125006]


Byezz
ironshark
00martedì 20 gennaio 2009 18:19
"Per vedere se questo è il tuo caso, prova ad accendere la moto a spinta ( quando non si avvia tramite il motorino di avviamento ). Se parte non è il captatore-pickup...."

BARRET... [SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837]
questa, è una manovra che io e te, possiamo fare senza grossi problemi.. [SM=x124992] [SM=x124992] [SM=x124992] [SM=x124992] [SM=x125002] [SM=x125002] [SM=x125002]

E se wichitabt, dovesse essere di costituzione...gracile ??? [SM=x124989] [SM=x124989] [SM=x124989] [SM=x124989]

LO AVRESTI SULLA COSCENZA !!!!! [SM=x124999] [SM=x124999] [SM=x124999] [SM=x124999]
popimax
00martedì 20 gennaio 2009 21:40
Guarda che anch'io....
...ho accesso + volte la Vmax a spinta [SM=g27832] quando aveva quei problemi e mi ricordo bene di 1 volta sotto il sole cocente a luglio vicino al Monumentale ed un paio di volte nel garage sotterraneo dove il Grip (cemento liscioliscissimo [SM=x125007] ) non mi dava speranza.... [SM=g27812]

ilnenciomax
00martedì 20 gennaio 2009 22:25
e sicuramente un problema di trasporto di tensione,che in questo caso si perde per strada,se vuoi mi puoi telefonare,cosi mi spieghi bene le cose.il mio num 3387542665 ciao
@Emre@
00mercoledì 21 gennaio 2009 08:03
........e..... lasciatelo dire, quando il NENCIO parla le anime senza speranza di tutti i motociclisti si radunano ai piedi della montagna per ascoltare la quotidiana parabola e magari aspettando la "moltiplicazione " di centraline e pistoni....CIAO NENCIO SEI UN GRANDEEEEEEEEE!!!!! [SM=x1759927] [SM=x1759927] [SM=x1759927]
-Barrett-
00mercoledì 21 gennaio 2009 17:18
Re: Guarda che anch'io....
popimax, 20/01/2009 21.40:

... mi ricordo bene di 1 volta sotto il sole cocente a luglio vicino al Monumentale.... [SM=g27812]





Vicino al Monumentale ? [SM=g27831] [SM=g27831]

Avevi finito il turno ? [SM=g27828] [SM=g27820] [SM=x1759938]

Byezzzz
popimax
00giovedì 22 gennaio 2009 00:12
Ero da quelle parti....
...e dopo la terza o quarta spinta mi sentivo morire [SM=x125001]
Non avevo più neanche un pezzo del corpo con un briciolino di forza e una sensazione di impotenza che non riuscivo neanche ad arrabbiarmi. Avrò fatto in tutto 100 metri di spinte ma mi sembrava di avere fatto il record del giro del mondo a piedi. [SM=x125006]

Ho anche pensato al cimitero monumentale lì vicino ed allo sconto ovvio per il trasporto delle mia mebra in una buca senza cassa. [SM=x124999]

ero sul ciglio della strada seduto sul marciapiede ,senza fiato nè speranze.Intanto che mi ripigliavo ero lì che fissavo quell'ammasso di ferro che ha deciso di farmi disperare. [SM=g27826]

Dopo qualche istante ho deciso di spostarla in un posto più sicuro e nel mentre che la stacco dal cavalletto provo di nuovo ad accenderla senza spinta, col tastino rosso d'avviamento e......gniky gnikywrooOOOMMM é ripartita. [SM=g27822]

Faceva un caldo infernale ero sudato fradicio ma la brezza nel ritornare mi ha come rinfrescato [SM=g27811]

MALEFICUS
00giovedì 22 gennaio 2009 01:25
se al tuo posto ci fossi stato io ......

sarei MORTO!!!! [SM=g27812]

ucciso dal mio stesso sudore !!!! [SM=x125001]
ciao,ciao
maleficus
wichitatb
00giovedì 22 gennaio 2009 18:02
problema risolto
Eccomi qua.
Ho pulito tutti i contatti che ho trovato, anche con lo spray riattivatore di contatti elettrici.
Poi ho smontato la vite dei cavo di massa (ne ho trovati due per l'esattezza), ho grattato con la carta vetrata e ho collegato nuovamente i cavi al telaio.
Poi ho preso 30 cm di cavo nuovo (di sezione abbondante), l'ho collegato al polo negativo della batteria da una parte e dall'altra al telaio in un nuovo punto.
Oggi pomeriggio ho provato il risultato. Ebbene funziona!!! Anche a caldo parte senza problemi. Non mi sembra vero!!
Non so come ringraziare!! Mi avete risparmiato almeno 100 euri dall'elettrauto. Grazie ancora.

P.S. nel giro che ho fatto oggi mi si è rotto qualcosa nella leva della frizione (forse il pistoncino). In pratica ho il pantalone sinistro pieno di schizzi d'olio. Adesso mia moglie mi riempirà di parole. QUANDO SI DICE LA SFIGA!!

Grazie a tutti ancora una volta
-Barrett-
00giovedì 22 gennaio 2009 19:30
Attento!!!

l'olio freno-frizione è molto corrosivo !!!!!

pulisci subito le parti a contatto... ti conviene lavare la moto ( almeno la parte anteriore ) con un getto di acqua calda e poi asciugarla per bene!!!!!

Il rischio è un veloce decadimento delle vernici.

Byezzzz
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