XIII century: prime prove

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
mitra76
00venerdì 28 marzo 2008 23:38
Scusate se apro un nuovo post, ma era per rendere più evidente l'argomento a chi è interessato al gioco.

Oggi, in un attimo di follia l'ho acquistato e scaricato online e spero di fornirne una descrizione il più "neutrale" possibile. Tenete presente che per il momento c'ho giocato solo il tutorial e qualche match di prova con le unità.

Quant'è simile quant'è diverso da MTW2? risposta è molto simile e molto diverso assieme. Mi spiego meglio:

- non esiste la campagna stile total war, ma una serie di battaglie a tema legate tra di loro (come in MTW1); per cui a chi piace solo questa parte di MTW2 può anche smettere di leggere.

- grafica: la mia scheda non è il massimo quindi i miei settaggi sono medi non massimi. Non regge il confronto con MTW2 non tanto per la qualità grafica delle unità, che al contrario sono fatte molto bene, quasi miniature dipinte, ma per la naturalezza con cui si muovono, diciamo che da questo punto di vista siamo quasi sui livelli di Rome. Più che altro il colore del terreno mi sembra troppo chiaro, ma potrebbe essere il mio settaggio della scheda. Se avete una scheda potente potreste non vedere questo difetto. Nel complesso però gira fluido anche con le mie scarse risorse grafiche. Per il reso le mappe mi sembrano ben fatte con terreni molto vari che danno spunti tattici, ed anche ostacoli artificiali come trincee, palizzate, ecc.. C'è anche un editor di mappe.

- tipi di gioco: esistono le battaglie delle varie campagne, esistono custom battle, e poi le battaglie in multi (LAN o internet, per il momento non c'è lobby). Si possono creare uno o più profili giocatori, di cui viene tenuto uno storico di vittorie (non ho capito se vale anche per i match in multi, sicuramente per le partite di campagna).

- settaggi prepartita - innantittutto si può scegliere se giocare arcade o realistico come in MTW2; il numero di giocatori per partita varia da 2 a 6 a seconda della dimensione della mappa scelta, nelle partite multi si possono aggiungere anche tre giocatori come spettatori.

- scelta unità - non c'è la grande varietà che esiste in MTW2, essenzialmente le tipologie di armate sono: mori di spagna, occidentali, russi, mongoli. Ci sono due tipoligie di scegliere: le unità "leader" (il termine è mio), simili alle guardie dei generali, in realtà sarebbero i grandi nobili o generali con le loro scorte, (si può scegliere la versione a cavallo o appiedata di queste unità). Neanche a dirlo questo truppe costano un'occhio. Ci sono poi le unità di base (divise in regolari o irregolari): picchieri/lancieri, spadaccini, arcieri, balestrieri, fanti armati di ascia, cavalleria pesante/media/leggera, ecc. Una cosa interessante è che si possono comprare molti upgrade per le singole unità: puoi aumentare o diminuire il numero di soldati nella squadre, aumentare il morale, il self-control (dovrebbe avere a che fare con l'obbedienza gli ordini), arma primaria e secondaria(se esiste), e "comando" (se si tratta di un'unità generale). Esistono tre livelli di qualità "Novizio", "veterano", ed "elite". Diciamo che la mancanza di varietà o unità "nazionali" delude ma c'è comunque una certa scelta, senza creare grossi squilibri tra le fazioni. Le unità massime per fazione sono 20.

- gioco tattico - inziamo a dire che i comandi ed i concetti (gruppi, formazioni, minimappa, ecc.) al 99% sono gli stessi MTW2, non c'è bisogno di reimparare nulla. Devo anzi dire che trovo qualche miglioramento concettuale: anzittutto ogni unità di fanteria (salvo casi particolari) può mettersi in formazione allargata, compatta (entrambe già presenti in MTW), ma anche densa (praticamente a muro di scudi o falange); la cavalleria può mettersi a cuneo o linea, mentre la fanteria pesante può anche mettersi in formazione circolare. Ci sono i classici comandi di comportamente (hold position, skirmish, attacco libero, tiro a comando); ci sono 11 formazioni per i gruppi. Una cosa interessante è che il valore di stanchezza e morale di un'unità vengono rappresentate graficamente sull'icona della stessa da due linee colorate, per cui è immediato vedere la condizione dell'unità; un difetto è che le icone sono a mio parere un pò piccole. Una cosa utile è che gli indicatori sopra le unità in gioco (equivalenti alla bandierine di total war) rappresentano il tipo di unità (spadaccino, cavaliere pesante, picchiere). In più quando posizioni il puntatore sopra un unità appare una finestrella con statistiche numeriche della stessa in quel dato momento, anche con morti e feriti.
Per quanto riguardo i concetti di combattimento: stanchezza e morale pesano molto e si sentono, le armi da lancio a distanza ravvicinata fanno molto danno, alla distanza massima poco, le picche fermano bene le cariche, le cariche sulle spade fanno male. Una cosa interessante sulla cavalleria in carica frontale in linea è che, tranne nel caso delle picche, quando le unità non sono in formazione densa la cavalleria li attraversa lasciandosi dietro morti e feriti: per cui guardando due unità di cavalieri pesanti in carica uno contro l'altro li vedrete attraversarsi (lasciando morti sul terreno), fermarsi e riorganizzarsi alle spalle del nemico (prima che qualcuno storti il naso, le cose andavano realmente così, c'è una descrizione molto vivida a Waterloo di questo comportamento della cavalleria in carica su altra cavalleria). Nel caso della fanteria priva di picca, probabilmente l'effetto che si voleva ottenere è quello di una formazione non a muro in cui ogni fante cerca di schivare lateralmente il cavallo che vede arrivare di fronte a sè ed i cavalli si infilano nei corridoi tra fante e fante. Le unità tendono ad andare in disordine molto alla svelta nelle mischie, mi ha dato l'impressione (ma è solo un'impressione) che sia necessario molto più controllo rispetto a MTW2 per mantenere la coesione dell'armata. Una cosa sicuramente che dovranno patchare è che le unità in un gruppo tendono a muoversi a velocità diverse

Nel complesso mi sembra che il gioco abbia del potenziale; comunque farò altri test. Se qualcuno ha domande non esiti a chiedere.








XXI RAPAX Maximvs
00sabato 29 marzo 2008 11:28
potresti mettere il sito da dove l'hai scaricato ?

son interessato anch'io a questo gioco


ave et valete
mitra76
00sabato 29 marzo 2008 12:36
www.gamersgate.com/ ; tieni presente che il gioco è ancora immaturo (come molti d'altronde fino a quando non esce la prima patch), giusto adesso mi sono accorto che a volte due unità si attraversano senza combattere se non gli è stato detto di attaccarsi esplicitamente (gliel'ho già segnalato sul forum forum.1cpublishing.eu/forumdisplay.php?f=85 ) . Se non sei proprio convinto ti direi di aspettare la demo (non che il gioco non sia buono), se invece lo vuoi per curiosità costa 39,90 euro (trovi la versione inglese).
XXI RAPAX Maximvs
00sabato 29 marzo 2008 12:46
tks [SM=g27811]
.ce.
00sabato 29 marzo 2008 14:58
Scusa Mitra ma la fluidità del gioco è come Rome o come in Med 2 dove l'unità sembra recepire il tuo comando sempre con ritardo come se ci fosse lagg?
siculo-calabrese
00sabato 29 marzo 2008 15:05
trovi molti spunti buoni e sembra essere molto interessante e bello da giocare. purtropo sta cosa delle campagnaa fatte in quel modo proprio non mi scende più e sarà il probabile motivo per cui non lo comprerò.

ma la mia prima impressione in base a quelle che hai detto e che come gioco meriti per i diversi spunti intelligenti che hanno avuto i programmatori [SM=g27823]
mitra76
00sabato 29 marzo 2008 15:16
Mi sembra rispondano bene fuori dalle mischia, mentre nella mischia sembra dipendere da unità ad unità; tieni presente che c'è un fattore "disciplina" che in pratica indica quanto bene l'unità risponde ai tuoi ordini.

Il bello è che la finestra che appare ogni volta che posizioni il puntatore su un'unità mostra tutti i più o i meno (fissi o dinamici) sui valori dell'unità:

Fissi:

- Arma
- Armatura
- Esperienza
- Livello di morale

Dinamici:

- Perdite
- Feriti
- affaticamento
- sotto attacco di armi da lancio
- morale
- densità formazione
- livello di copertura fianchi o retro
- velocità
- terreno
- disciplina


Quindi ad esempio anche se a lunga distanza le frecce fanno poco danno ai cavalieri corazzati, il solo fatto di essere sotto tiro abbassa le statistiche dell'unità.

mitra76
00sabato 29 marzo 2008 17:49
Re:
siculo-calabrese, 29/03/2008 15.05:

trovi molti spunti buoni e sembra essere molto interessante e bello da giocare. purtropo sta cosa delle campagnaa fatte in quel modo proprio non mi scende più e sarà il probabile motivo per cui non lo comprerò.

ma la mia prima impressione in base a quelle che hai detto e che come gioco meriti per i diversi spunti intelligenti che hanno avuto i programmatori [SM=g27823]



Si capisco il tuo punto di vista; a me personalmente la parte campagna di total war non è mai piaciuta. Da quel punto di vista trovo più stimolanti giochi come TOAW. diciamo che i giochi della serie li ho sempre comprati per il multi tattico.

Comunque sempre facendo dei test, ho notato un altro paio di cose:

1 - la cavalleria finchè non trova il percorso bloccato da unità dense, o terreno sfavorevole ed è costretta ad estrarre la spada continua a fare un gioco di movimento, nel senso che carica, gira e ricarica senza fermarsi. Una cosa simpatica è che quando estrae la spada la lancia non sparisce ma rimane visibile attaccata al fianco del cavallo.

2 - ho schierato un'unità di picche poco profonda e molto larga, senza coperture sui fianchi; è stata caricata frontalmente a cuneo da tre cavallerie nobili (le unità più potenti e costose) una al centro, e due sui fianchi. L'unità era in "hold position", ma appena si è vista caricata, ha cercato di riposizionarsi due volte per mettersi nella posizione migliore per ricevere la carica. Nonostante questo le picche hanno iniziato ad ondeggiare perchè da quello che ho capito i soldatini nel mezzo non sapevano verso quale nemico puntare la picca; insomma c'è stato una specie di panico da attacco multiplo, che ha creato dei buchi nel muro di picche; risultato: le picche sono state annichilite da uno schiaccia sassi (nonostante questo c'erano comunque non pochi cavalieri morti).


mitra76
00domenica 30 marzo 2008 13:40
Altri appunti di prove:

- è davvero uno spettacolo vedere come i cavalieri combattono contro altri cavalieri, senza intervento manuale. E' tutto un turbinare di cariche e contro cariche, mentre alcuni si fermano a combattere con le spade.

- ho visto cariche di cavalleria non di elite su arcieri fermate dal semplice morale (terreno difficile, tiro di frecce, fianchi scoperti abbassavano i valori); l'unità scappava prima del contatto.

- il terreno pesa tantissimo,
mitra76
00domenica 30 marzo 2008 14:08
siculo-calabrese
00domenica 30 marzo 2008 14:23
medò che spettacolo la cavalleria che carica in quel modo!

e in un posto uno dei programmatori (credo) ha detto che nelle rpossime uscite se morirà il cavaliere non morirà pure il cavallo ma questo continuerà a gironzolare per il campo!
mitra76
00domenica 30 marzo 2008 15:23
ALtre immagini. scontro tra cavallerie:

tenete presente che l'unica mossa fatta me è far partire alla carica un'unità, le altre essendo in attacco libero, hanno caricato spontaneamente. Il resto, giri e spostamenti è tutto automatico.

rapidshare.com/files/103537286/2.zip.html
raiola
00domenica 30 marzo 2008 15:31
Mitra che ne dici di postare qualche video ???
mitra76
00domenica 30 marzo 2008 16:01
volentieri ma come li faccio? conosci qualche programma per catturare le immagini del gioco in movimento?
Gunny1987
00domenica 30 marzo 2008 16:39
Usa Fraps. [SM=g27811]

Insomma, da amante della campagna stile Total War, se questo gioco ce l'avesse, sarebbe perfetto. E' bello leggere che le battaglie si svolgono come dovrebbero.
mitra76
00domenica 30 marzo 2008 17:42
Bel programmino; ma perchè a volte la registrazione si stoppa da sola?

Primo video:

rapidshare.com/files/103566659/engine_2008-03-30_16-56-37-32-com....
Gunny1987
00domenica 30 marzo 2008 17:57
Se hai la versione completa, il tempo max di registrazione per video è 5 minuti se non sbaglio. Dopodichè, parte da un nuovo file.

Con la demo, il limite è 30 sec. Ora guardo i video [SM=g27811]
mitra76
00domenica 30 marzo 2008 18:49
mitra76
00domenica 30 marzo 2008 19:09
mitra76
00martedì 1 aprile 2008 18:45
Una cosa che trovo apprezzabile è che sul forum, il tipo risponde ai quesiti forum.1cpublishing.eu/forumdisplay.php?f=85 .
mitra76
00martedì 1 aprile 2008 20:39
Altre annotazioni
Quando comincia una battaglia (almeno per le custom in single player) non c'è la fase di pre-schieramento, le truppe vanno schierate durante il gioco.

Le mappe se si è abituati a Total war sembrano più piccole (prendendo le più grandi, dato che le dimensioni cambiano da mappa a mappa), essendo il gioco settato per massimo 6 giocatori in contemporanea.
In ogni caso è già buono avere l'editor di mappe è esterno al gioco (nel senso che è un applicativo a se).

Tiro di frecce: le unità di elite sembrano invulnerabili o subiscono poch perdite: in realtà se uno ci fà caso, la percentuale di feriti aumenta e con essa decresce il morale, allo stesso tempo l'essere sotot il tiro delle frecce dà un altro malus sul morale. Se poi arriva anche qualche perdita, il morale collassa. Ho visto un'unità di elite crollare senza scontro fisico per un tiro troppo prolungato di frecce. Letteralmente si può vincere solo per saturazione morale anche infliggendo perdite irrisorie con i propri archi.

Gli arcieri a cavallo funzionano molto bene; tirano mentre scappano e sono agili.

I costi mi sembrano ben proporzionati: prendendo come riferimento il default di 15000 denari: i cavalieri d'elite costano da 1500 a 1800 denarii (con gli upgrade possono arrivare anche a 5000), i cavalieri normali sui 1000-1200, i fanti regolari sui 700-900, gli irregolari sotto queste cifre. Ma in questo gioco conta tantissimo la qualità, per cui un esercito di numerose unità a bassa qualità può perdere contro un'esercito grosso un quarto ma di elite, per cui gli irregolari vanno upgradati almeno nel morale o associati ad unità regolari, oppure usati su terreni che li favoriscono.



raiola
00martedì 1 aprile 2008 20:50
Mi stai eccitando mitra, quasi quasi, quando esce la patch e il multy lo compro.
mitra76
00mercoledì 2 aprile 2008 22:30
Ho provato i Mongoli, una fazione "all cavalry", a parte le unità di elite, le altre di medio livello sono mediamente più grandi delle loro controparti occidentali, ma costano un pò di più.

Avere i fianchi coperti o il retro coperti da dei bonus, mentre essere sotto attacco da quelle direzioni porta a dei malus.

Ci sono due livelli di panico: una prima con una bandiera bianca lampeggiante, indica che l'unità stà crollando nel morale, non è in grado di eseguire ordini ma ancora non scappa; se la bandiera è bianca in permanenza l'unità scappa.

Durante il settaggio di una partita multi si può scegliere di permettere ai giocatori di usufruire di un tot. di pause a testa durante il gioco.
Sol Invictus
00giovedì 3 aprile 2008 17:43
Intrigante..........................
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com