Voto elettronico e rischio brogli. Pisanu nel mirino dell'Unione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00domenica 26 marzo 2006 03:17
Il ministro: ci sarà trasparenza. Poi querela sui sospetti
lanciati sul figlio. In ballo il controllo su 11 milioni di schede

Voto elettronico e rischio brogli
Pisanu nel mirino dell'Unione
Il 9 e 10 aprile in quattro regioni sarà avviata
la sperimentazione dello scrutinio elettronico

di CARMELO LOPAPA


ROMA - Il tam tam del sospetto, tra le file dell'Unione, è cresciuto di settimana in settimana fino a esplodere ora con la denuncia del "rischio brogli". Dubbi sull'operazione scrutinio elettronico affidata a tre società private, che dovrà passare al vaglio undici milioni di voti in quattro regioni, e sull'esercito di 18.500 giovani chiamato a gestirla. Esercito reclutato da una società interinale ingaggiata, questa come le altre tre, con trattativa privata dal governo Berlusconi. Tanto clamore da indurre il Viminale a intervenire per assicurare che "le prossime elezioni saranno nel segno della trasparenza".

La nota viene diffusa dal ministero nel giorno in cui Pisanu annuncia querela nei confronti del settimanale Il diario, che con un'inchiesta ha ricostruito la vicenda con particolare attenzione alle tre società (Telecom, Eds e Accenture) che si sono aggiudicate l'operazione da 34 milioni, facendo notare come "partner dell'Accenture sia il figlio del ministro Gianmario Pisanu". "Affermazioni gravemente diffamatorie" dichiara il ministro. "Fatti notori" replica il settimanale di Deaglio: "Strano che Pisanu non abbia querelato il premier che si è detto sicuro di brogli nelle passate tornate". Per il centrosinistra è "una situazione in odor di conflitto di interessi" (Sgobio del Pdci).

Ad ogni modo lo scrutinio elettronico si farà e interesserà le regioni Lazio, Liguria, Puglia e Sardegna, "una per ogni area del paese" è la spiegazione del governo. Regioni in cui l'esito del voto è incerto più che altrove, fanno notare dall'Unione. In quelle 12.680 sezioni lo scrutinio elettronico affiancherà quello tradizionale e attraverso il nuovo meccanismo, previsto da una legge del gennaio scorso, passerà un quinto del totale dei voti.

Non c'è motivo di temere, rilancia il Viminale, perché "le tradizionali operazioni cartacee manterranno la loro validità giuridica e in caso di discordanza la legge prevede che si tenga conto solo dei risultati registrati col metodo tradizionale". Ci sarà una "commissione tecnica" formata anche da esperti "di maggioranza e opposizione". Chiarimenti insufficienti, secondo l'opposizione: "Il sospetto che si possano verificare brogli resta legittimo", per Castagnetti della Margherita.

I maggiori interrogativi si concentrano sui 18.500 operatori che dovranno registrare i dati sul pc in ogni sezione e poi trasmetterli con una "chiavetta" Usb al Viminale. "Chi ci assicura che non siano di parte? Chi li ha selezionati? Chi vigilerà sulla trasmissione dei dati?" chiede allarmata la parlamentare Magnolfi (Ds) che su questa faccenda ha presentato due interrogazioni.

La selezione è stata curata dalla Ajilon del gruppo Adecco con la quale il governo ha stipulato una trattativa privata ("Impossibile fare diversamente in tempi così ristretti" è stata la risposta del ministro Stanca). La selezione? "È stata fatta nell'ultimo mese - racconta Alessandro Cei, il manager della Adecco responsabile del progetto - Sono stati scelti per la competenza informatica: molti hanno risposto agli annunci affissi alle nostre bacheche, altri profili erano già nei nostri database. Hanno fatto un corso di formazione di un giorno e percepiranno 150 euro".

Agli operatori informatici si affiancheranno gli scrutatori tradizionali. I quali però da quest'anno - così ha voluto la legge elettorale della Cdl - non saranno sorteggiati, ma "nominati" dalle commissioni elettorali espressione di ogni consiglio comunale. Cioè dei partiti.


(25 marzo 2006)


da: www.repubblica.it/2006/c/sezioni/politica/versoelezioni44/votoelet/votoe...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com