Una finestra meteo su Genova

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14
lordtiranus
00giovedì 16 novembre 2006 13:07
dal text di Primocanale:
E' completamente allagato il quartiere di Cornigliano, a Genova, a causa delle precipitazioni incessanti delle ultime ore e della difficoltà, per la rete idrica, di assorbire la pioggia. I marciapiedi sono sommersi dall’ acqua e il traffico è bloccato: si viaggia a passo d'uomo e i semafori sono in tilt. Allagati anche numerosi negozi della zona che in queste ore stanno cercando di arginare i danni. Si registrano allagamenti anche in Lungomare Canepa e piazza Montano a Sampierdarena. Problemi alla circolazione anche in Sopraelevata sulla rampa elicoidale.

Protestano gli abitanti e i commercianti di Sampierdarena e Cornigliano, a Genova, per gli allagamenti di questa mattina. "Non è possibile -dicono- che basti poca pioggia per mandare in tilt queste zone della città. E' evidente che i tombini non vengono puliti come si dovrebbe". Molti i negozi allagati, soprattutto in piazza Montano e via Cornigliano: gli esercenti hanno passato la mattinata a prosciugare l'acqua. Numerosi anche gli interventi dei vigili del fuoco.

lucamax-ge
00giovedì 16 novembre 2006 14:38
Re:

Scritto da: lordtiranus 16/11/2006 13.07
dal text di Primocanale:

Protestano gli abitanti e i commercianti di Sampierdarena e Cornigliano, a Genova, per gli allagamenti di questa mattina. "Non è possibile -dicono- che basti poca pioggia per mandare in tilt queste zone della città.




Questo e' il classico mugugno che in questo forum giustamente si contesta.

Non e' vero che e' caduta poca pioggia. I 121 mm registrati all'AP di Sestri in 6 ore sono tutt'altro che poca pioggia. Sono tantissima pioggia per qualsiasi normale citta', che si allagherebbe per molto meno, ma in effetti, non sono tantissima pioggia per Genova, pertanto le lamentele si possono anche condividere.

Vorrei dire che non c'e' nessuna citta' italiana, e forse europea, che riesce a sopportare i quantitativi di pioggia che cadono a Genova in poche ore. Due mesi fa a Marassi sono caduti 150 mm in due ore senza provocare allagamenti (non c'e' nemmeno nessun'altra citta', eccetto forse Valencia, interessata da piogge cosi' violente).

Certo che quando sento parlare con molta leggerezza di piantare piloni nel Bisagno penso che i genovesi abbiano scarsissime conoscenze di quanto puo' accadere in questa citta'.

Ciao
titoit
00giovedì 16 novembre 2006 16:03
Si avremo anche questo primato dal sapore "subtropicale" [SM=g27988] , ma è innegabile che i tombini e i rivi vengono puliti raramente e molto male. Se non piove per lunghi periodi i tombini si riempiono di schifezze, fogliame , ecc. che non permettono all'acqua di defluire nella rete nera. E poi mi sembra che ci siano pochi tombini, voglio dire visto che scavano ovunque e sempre potrebbero posizionare tombini con una maggiore superficie di deflusso. O sbaglio? Piloni sul Bisagno? Non mi sembra che la superficie di un pilone possa impedire il decorso delle piene, non stiamo mica parlando di coprirlo interamente.
lordtiranus
00giovedì 16 novembre 2006 16:14
comunque tante proteste sono anche immotivate... davanti a casa mia il piazzale stava diventando una piscina, io dovendo uscire mi sono armato di ombrello e ho aperto il tombino: risultato in un quarto d'ora la mega-pozza (profonda anche una decina di cm) è sparita. Insomma ci vorrebbe anche un po' di buona volontà in più... Se il tombino davanti al mio negozio è tappato di foglie mi armo, non aspetto tre ore che arrivi il vigile a stapparlo( o Aster o Amga o padre eterno...)
GenoaJackson
00giovedì 16 novembre 2006 18:37
Per competenza personale credo che il problema sia l'eccessiva precipitazione in poche ore. Ho visto allagarsi tombini puliti regolarmente una settimana prima, il problema resta la quantità di pioggia ed il ridotto tempo di corrivazione delle particelle d'acqua che vanno da monte a valle.
euge1893
00giovedì 16 novembre 2006 18:41
Chiedo a tutti di intitolare i topics in maniera tale che fra una settimana possiamo capire di che cosa diavolo parla la discussione senza sbatterci necessariamente ad aprirla.

Muto il titolo in "I Ciclici allagamenti nel Ponente"
lordtiranus
00giovedì 16 novembre 2006 18:57
hai ragione scusa Euge
titoit
00giovedì 16 novembre 2006 23:09
incubo traffico
Questa sera per percorrere il tragitto S. Martino-Sestri Ponente ho impiegato 3 ORE E 25 MINUTI!!!!!
Subito dopo Brignole il traffico era totalmente bloccato: sopraelevata, autostrada (tutte le autostrade del nodo, secondo Isoradioe i segnalatori), Lungmare Canepa, Via Buranello, tutta Sampierdarena fino a Cornigliano. Scene assurde, auto di traverso e mezzi di soccorso in affanno, folle di persone alle fermate in attesa di autobus completamente bloccati.
Non sto esagerando: è tutto vero!!! E' una situazione insostenibile, ammesso che prendano sta decisione per la Gronda e la strada a mare, come facciamo ad andare avanti altri 10 anni in questa maniera? E' bastata la prima pioggia di stagione e altri inconvenienti e migliaia di persone sono rimaste sequestrate..

Sconforto totale. Vorrei beccare qualcuno di quegli str.. del partito del NO alla gronda, alla metro e del NO a tutto e fargli rivivere ogni giorno queste esperienze.... [SM=g27996] [SM=g27996]
cliobini
00venerdì 17 novembre 2006 09:37
Eh eh...
A Sampierdarena col treno abbiamo sorvolato quattro serpentoni di macchine, due in via Pacinotti e due nelle stradine della fiumara (peraltro non progettate per il traffico di attraversamento come invece vengono usate)
lucamax-ge
00venerdì 17 novembre 2006 10:03
Re: incubo traffico

Scritto da: titoit 16/11/2006 23.09
E' bastata la prima pioggia di stagione e altri inconvenienti e migliaia di persone sono rimaste sequestrate..



Ripeto che non si e' trattato di normale pioggia autunnale, ma di un evento molto intenso seppur circoscritto al triangolo Multedo-Bolzaneto-Sampierdarena.

Un evento che in qualsiasi altra citta' avrebbe creato seri danni e non solo rallentamenti della circolazione.

Detto cio', siccome Genova e' soggetta a questi nubifragi (e' gia' la terza volta quest'anno ad esempio), l'amministrazione dovrebbe tenerne in maggior conto e prendere tutte le misure del caso affinche', in situazioni come queste, i disagi possano essere minimi.

Gli allagamenti a Piazza Montano ad esempio, ci sono da decenni ed evidentemente non si e' fatto abbastanza per prevenirli.

lordtiranus
00sabato 18 novembre 2006 12:17
tra le altre cose ieri sera (19.30 circa) l'A26 nel tratto tra Ovada e Masone era completamente allagata con obbligo di seguire il mezzo della viabilità a massimo 50km/h...
Sono fenomeni che purtroppo stanno diventando troppo frequenti, piogge intense per poche ore (tra l'altro assurdo il fatto che all'una di notte a metà novembre si stia sopra i 15°)
marcox2110.
00martedì 4 dicembre 2007 21:16
Beh per ogni genovese vedere dalla propria costa la Corisca è sempre stato qualcosa di straordinariamente affascinante.
Qui metto il link di un'immagine di un utente di flickr che chiede se ciò che si vede all'orizzonte può essere la famosa isola o meno.
Secondo voi?

La foto è stata scattata in questi giorni che, come avrete potuto notare, il cielo era limpidissimo.

www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=2087135986&size=l

Più verso levante sembra intravedersi un'altra isola che potrebbe essere la Gorgona (?).
euge1893
00martedì 4 dicembre 2007 21:21
se veramente fosse la Corsica (o meglio il "Ditone" Capo Corso), allora quella macchiolina a sinistra all'orizzonte sarebbe la Capraia.
La posizione mi induce a pensare che sia davvero la Corsica, certo così nitidamente è qualcosa di impressionante!
Badx1
00martedì 4 dicembre 2007 21:23
Se non è un fotomontaggio.....direi che è la corsica...
marcox2110.
00martedì 11 dicembre 2007 21:07
E' almeno una settimana che Genova contende il primato a Palermo della città più calda d'italia, anzi sarebbe giusto dire meno fredda. Lo sto monitorando sul portale IMHO migliore come analisi delle condizioni m. vale a dire www.eurometeo.com
Inoltre è anche curioso come abbiamo in assoluto SEMPRE l'umidità relativa più bassa tra le città monitorate.
Ogni tanto qualche primato ce lo prendiamo anche.
lucamax-ge
00mercoledì 12 dicembre 2007 14:24
Re:
marcox2110., 11/12/2007 21.07:

E' almeno una settimana che Genova contende il primato a Palermo della città più calda d'italia, anzi sarebbe giusto dire meno fredda.



Condizioni mediamente anticicloniche, assenza di vento di tramontana con riversamento dell'aria fredda dalla pianura padana, presenza invece spesso di venti settentrionali foehnizzati (ecco anche il perche' dell'umidita' bassa), tutto cio' spiega il periodo mite, anche perche' a Genova il fenomeno dell'irraggiamento notturno e' fortemente mitigato e non esiste l'inversione termica tipica padana e delle valli interne.

Pero', non siamo da primato, genova e' solo al 28° posto tra le localita' italiane meno fredde di questo primo scorcio di dicembre, preceduta tra le citta' piu' grandi, oltre che da palermo, da catania, messina, cagliari e reggio calabria, piu' parecchie piu' piccole. Capo Mele si trova invece al 13° posto.

C'e' poi da fare una considerazione sulla collocazione delle capannine meteo che rilevano i dati e che possono dare un quadro non del tutto veritiero del clima delle citta'. Ma giusto per far comprendere, pensa se la stazione genovese invece che sul mare a sestri fosse installata a pontedecimo o a prato, quale differenza ci sarebbe! e quella di torino invece che a caselle nel parco del valentino. ecc. ecc.


Inoltre è anche curioso come abbiamo in assoluto SEMPRE l'umidità relativa più bassa tra le città monitorate.
Ogni tanto qualche primato ce lo prendiamo anche.



IMHO l'igrometro della stazione dell'AP potrebbe avere qualche problemino, tanto che spesso il valore del dew point, da cui si ricava l'umidita' relativa, risulta non disponibile. Detto cio', in generale, per i motivi esposti sopra, e' vero che ultimamente l'umidita' e' piuttosto bassa, ma e' una situazione contingente, al contrario genova e' una citta' mediamente piuttosto umida, un po' meno d'inverno che in estate per la maggiore presenza di venti da nord.






marcox2110.
00mercoledì 12 dicembre 2007 15:37
Re: Re:
[QUOTE:75903529=lucamax-ge, 12/12/2007

Condizioni mediamente anticicloniche, assenza di vento di tramontana con riversamento dell'aria fredda dalla pianura padana, presenza invece spesso di venti settentrionali foehnizzati (ecco anche il perche' dell'umidita' bassa),









Ma dovrebbero avere bassa umidità anche milano e Torino con questa teoria o sbaglio?
comunque sono d'accordo molto fa la posizione delle centraline di rilevamento anche se non credo che a torino da caselle al valentino cambi molto anzi...... tendenzialmente le temperature nelle aree di pianura sono abbastanza omogenee nelle distanze medio-brevi.
Comunque storicamente samp-cornigliano sono aree più fredde della città, insieme alla foce (escludendo l'interno ovviamente). Ad esempio mi sembra molto "calda" l'area del porto antico, spesso presenta anche 2 grad di differenza da p.za della vittoria, magari sarà perchè c'è l'insenatura e i monti ad anfiteatro che creano un microclima particolare, poi ci sono le classiche pegli, prà, sant'ilario ecc.
lucamax-ge
00mercoledì 12 dicembre 2007 16:25
Re: Re: Re:
marcox2110., 12/12/2007 15.37:



Ma dovrebbero avere bassa umidità anche milano e Torino con questa teoria o sbaglio?



Venti di caduta negli ultimi tempi hanno soffiato spesso anche da quelle parti, specie a Torino, meno a Milano. Nelle zone centrali della pianura padana stanno prevalendo negli ultimi giorni le inversioni termiche, quindi con umidita' elevata e nebbie/foschie.



comunque sono d'accordo molto fa la posizione delle centraline di rilevamento anche se non credo che a torino da caselle al valentino cambi molto anzi...... tendenzialmente le temperature nelle aree di pianura sono abbastanza omogenee nelle distanze medio-brevi.



in teoria si', ma non consideri il forte effetto dato dall'isola di calore cittadina, che se a torino e' relativamente attenuato, ma esiste, a milano e' molto evidente. Tra l'altro questo e' un argomento molto legato all'urbanistica e ai materiali prevalenti usati nelle citta', argomento assai sottovalutato ed invece di enorme impatto sulla vita delle persone.



Comunque storicamente samp-cornigliano sono aree più fredde della città, insieme alla foce (escludendo l'interno ovviamente). Ad esempio mi sembra molto "calda" l'area del porto antico, spesso presenta anche 2 grad di differenza da p.za della vittoria, magari sarà perchè c'è l'insenatura e i monti ad anfiteatro che creano un microclima particolare, poi ci sono le classiche pegli, prà, sant'ilario ecc.



Sti due gradi di differenza bisognerebbe misurarli con strumentazione a norma, non ci si puo' certo affidare ai termometri delle farmacie. Ma quello che dici in generale e' vero, a Genova ci sono forti differenze climatiche tra i quartieri, a Nervi ad esempio e' del tutto assente la tramontana da riversamento padano e cio' porta ad avere un clima invernale sensibilmente piu' mite rispetto al resto della citta'. Pero' l'AP di Sestri e' posto direttamente sul mare e cio' influisce parecchio sulle rilevazioni termiche, tanto che le sue medie sono in linea con quelle registrate nella stazione dell'UNI di via Balbi. Negli ultimi anni poi a mio avviso le rilevazioni sono un po' alterate, per alcuni anni si sono registrati valori a mio avviso un po' piu' alti del reale, mentre da luglio e' iniziato un curioso processo di "local cooling" che pare terminato da una decina di giorni. Ho provato anche ad indagare un po' ma ovviamente per gli operatori e' tutto OK. Non siamo pero' messi male come Napoli, citta' che e' letteralmente piombata da un paio di settimane nell'era glaciale




marcox2110.
00mercoledì 12 dicembre 2007 18:38
Re: Re: Re: Re:
Mi sembra che delle "grandi città" italiane, sto parlando dell'inverno, negli ultimi anni abbiamo sopra come temperatura solo Palermo.
lucamax-ge
00mercoledì 12 dicembre 2007 22:02
Re: Re: Re: Re: Re:
marcox2110., 12/12/2007 18.38:

Mi sembra che delle "grandi città" italiane, sto parlando dell'inverno, negli ultimi anni abbiamo sopra come temperatura solo Palermo.



Se ho tempo domani controllo un po' di dati, cmq a naso, anche utilizzando per confronto le stazioni aeroportuali, che come detto non sempre riportano fedelmente il clima cittadino, oltre a Palermo sicuramente Catania, e probabilmente Napoli (considerando soltanto le 10 maggiori citta').






marcox2110.
00giovedì 13 dicembre 2007 00:18
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
lucamax-ge, 12/12/2007 22.02:

marcox2110., 12/12/2007 18.38:

Mi sembra che delle "grandi città" italiane, sto parlando dell'inverno, negli ultimi anni abbiamo sopra come temperatura solo Palermo.



Se ho tempo domani controllo un po' di dati, cmq a naso, anche utilizzando per confronto le stazioni aeroportuali, che come detto non sempre riportano fedelmente il clima cittadino, oltre a Palermo sicuramente Catania, e probabilmente Napoli (considerando soltanto le 10 maggiori citta').









Forse ad occhio, confrontando un po' frequentemente il sito che dicevo prima, mi sembra che delle "grandi" più che Napoli semmai siamo tallonati da Cagliari.
Napoli solitamente ha qualche grado in meno di noi, poi ci sono le giornate (rare) in cui ci avviciniamo a To e Mi (tramontana?) e allora la media va a quel paese [SM=g27990] ...



lucamax-ge
00giovedì 13 dicembre 2007 11:02
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
marcox2110., 13/12/2007 0.18:



Forse ad occhio, confrontando un po' frequentemente il sito che dicevo prima, mi sembra che delle "grandi" più che Napoli semmai siamo tallonati da Cagliari.



Cagliari non l'avevo considerata perche' non e' tra le citta' piu' grandi. E' mediamente parecchio piu' calda di Genova, in questo primo scorcio di dicembre le medie (min/max) di genova sono +7.9/+15.2, quelle di cagliari +8.5/+17.0. Ma di norma la differenza e' ancora maggiore. In questo novembre ad esempio genova +8.0/+14.3, cagliari +10.2/+18.1. In media la differenze nelle tmax a favore di cagliari in inverno e' di circa 3 gradi, di circa 1 grado nelle minme. Ma anche in questo caso all'AP di elmas le minime sono mediamente piu' basse rispetto alla citta'



Napoli solitamente ha qualche grado in meno di noi



Napoli in questo periodo non fa testo, la stazione meteo sta rilasciando dati termici palesemente errati, piu' bassi di circa 3/4 gradi rispetto al reale. Il problema e' stato segnalato all'ufficio di meteorologia dell'AM, ma ancora non risolto. Secondo le medie storiche Napoli Capodichino, pur essendo un po' piu' fredda di Napoli citta', ha comunque medie invernali un poco superiori a Genova Sestri.


poi ci sono le giornate (rare) in cui ci avviciniamo a To e Mi (tramontana?) e allora la media va a quel paese



Queste giornate con tramontana da riversamento padano nella stagione invernale non sono affatto cosi' rare, dipende dai periodi. A novembre sono state abbastanza frequenti, mentre in questo primo scorcio di dicembre praticamente assenti. Ed infatti mentre a novembre le medie delle tmax tra genova e milano sono state simili (1 grado in piu' per genova), in questa prima parte di dicembre la differenza e' di oltre 5 gradi.




grifone81
00giovedì 13 dicembre 2007 13:42
Per quanto riguarda le temperature cittadine vi volevo solo segnalare (molti di voi già lo sapranno) che oltre ai dati ufficiali in rete si trovano tantissime stazioni meteo semiprofessionali installate da amatori meteo (io sono uno di questi).
Ad esempio su weatherunderground se digitate genoa (mi dispiace per i doriani ma genova in inglese è "genoa") esce subito la stazione di sestri ma se cliccate su stazioni personali avete davvero una vastità di stazioni meteo (tra cui c'è anche la mia) e qui si vedono bene i dati.
Per non parlare poi dei siti amatoriali in circolazione... giusto per farmi un po di pubblicità vi segnalo il mio ( www.genovameteo.it ) in cui ci sono le rilevazioni in tempo reale della mia stazione e tutte le statistiche meteo dal 1996 (anno in cui ho iniziato a registrare i dati) ad oggi di temperature e precipitazioni (più avanti cogiterò cosa aggiungere ancora).
Vi stupirete probabilmente di quanti appassionati meteo troverete per l'area genovese (ci sono davvero molte stazioni amatoriali sparse in tutta la città!).
Un saluto.
lucamax-ge
00giovedì 13 dicembre 2007 15:13
Re:
grifone81, 13/12/2007 13.42:


Per non parlare poi dei siti amatoriali in circolazione... giusto per farmi un po di pubblicità vi segnalo il mio (www.genovameteo.it) in cui ci sono le rilevazioni in tempo reale della mia stazione e tutte le statistiche meteo dal 1996 (anno in cui ho iniziato a registrare i dati) ad oggi di temperature e precipitazioni (più avanti cogiterò cosa aggiungere ancora).



Ma non e' che per caso le tue iniziali sono M. E. ?




grifone81
00giovedì 13 dicembre 2007 15:17
Re: Re:
lucamax-ge, 13/12/2007 15.13:

grifone81, 13/12/2007 13.42:


Per non parlare poi dei siti amatoriali in circolazione... giusto per farmi un po di pubblicità vi segnalo il mio (www.genovameteo.it) in cui ci sono le rilevazioni in tempo reale della mia stazione e tutte le statistiche meteo dal 1996 (anno in cui ho iniziato a registrare i dati) ad oggi di temperature e precipitazioni (più avanti cogiterò cosa aggiungere ancora).



Ma non e' che per caso le tue iniziali sono M. E. ?








Oddio...mi devo preoccupare???
Io non ricordo di dovere dei soldi a nessuno [SM=x1406605]
lucamax-ge
00giovedì 13 dicembre 2007 15:27
Re: Re: Re:
grifone81, 13/12/2007 15.17:




Oddio...mi devo preoccupare???
Io non ricordo di dovere dei soldi a nessuno [SM=x1406605]






molto piu' semplicemente ci conosciamo, scrivevi le segnalazioni su un sito che curavo anni fa e ci siamo incontrati durante la famigerata estate 2003 quando mi hai passato il quadernino coi dati rilevati dalla tua stazione.

Nulla di grave!

Ora vedo che ti sei informatizzato!






grifone81
00giovedì 13 dicembre 2007 15:34
Ora ho capito benissimo!!! Tu 6 venuto in bici quel giorno giusto???
Di viso non ti riconoscerei più (non sono molto fisionomista)...si mi sono informatizzato...sempre tutto molto a livello amatoriale...xò ho deciso di informatizzarmi un po x conto mio!!!
Mi fa piacere sapere che oltre al meteo abbiamo la passione sui mezzi pubblici!!! [SM=x1432575]
Piccolo il mondo...davvero!!
lucamax-ge
00giovedì 13 dicembre 2007 17:09
Re:
grifone81, 13/12/2007 15.34:

Ora ho capito benissimo!!! Tu 6 venuto in bici quel giorno giusto???



Probabile, ma onestamente non ricordo, pero' giusto per rimanere in tema con le tematiche del forum, ricordo che ci siamo incontrati alla fermata dell'autobus centrale di via Jori



Mi fa piacere sapere che oltre al meteo abbiamo la passione sui mezzi pubblici!!! [SM=x1432575]



A dir la verita' piu' che la passione per i mezzi pubblici avrei il desiderio di vivere in una citta' ordinata, pulita, ben tenuta, con tanti spazi pedonali e ciclabili (e le tramvie alla pampolini!), con un'aria respirabile...

e un buon trasporto pubblico e' propedeutico a tutto cio'


Piccolo il mondo...davvero!!



Piccola Genova mi sa!

ma per tornare in tema, che ne pensi, possibilita' di neve per domenica?









euge1893
00giovedì 13 dicembre 2007 17:21
....se non proprio a Genova, almeno in Valle Stura....
W LA NEVE [SM=g27985] [SM=x1445357]
grifone81
00giovedì 13 dicembre 2007 17:57
Io sono sinceramente un po scettico per quanto riguarda la neve...c'è aria molto fredda in quota e a breve anche a bassa quota (probabile abbassamento a -7°C rispetto alle temp di oggi)xò le cose sono tre:
1. La quota neve dovrebbe essere sui 200/300 metri (o forse di più ma sicuramente non meno) per cui al massimo la neve la potremmo vedere nei quartieri più alti della città...
2. Possibile scnfinamento più a basse quote solo se l'intensità precipitativa sia consistente ma secondo ciò che so io le precipitazioni dovrebbero essere molto molto deboli
3. La circolazione direttamente da N o NE comporta che la massa d'aria sia già secca di suo e per di più deve scavalcare alpi e appennino prima di giungere da noi per cui arriverà molto secca.

Secondo me sabato al max qualche fiocco qua e la e stop...
Più interessante secondo me sarà lunedì...l'unica speranza per la neve viene paradossalmente dal Mar Ligure che essendo un mare decisamente caldo (per via della sua profondità) rispetto all'adriatico ad esempio potrebbe rifornire di umidità e "calore" la perturbazione e darci qualche cosa in più del previsto in termini di precipitazione.
Però io sinceramente x sabato sono abb scettico (per lo meno una bella nevicata mi sento di escluderla)...pronto ad essere smentito ovviamente!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com