Un torinese a Milano..da anni!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alader74
00mercoledì 7 dicembre 2011 22:36
Alla ricerca del tempo di gioco
Salve atutti,

mi chiamo Alan, e come si evince dal titolo, vivo da diversi anni a Milano.

A Torino, pur con intervalli dettati da altri interessi "periodici", ho giocato per anni a Warhammer 40k (le prime due edizioni).

In questi otto anni a Milano, ho cercato di appassionarmi nuovamente ai giochi della GW, ma i regolamenti e lo spirito stesso delle miniature mi intrigano poco (il background ormai si prende troppo sul serio per i miei gusti).
Ho provato Warmachine, ma sento che la mia passione per il gioco fantasy sta scemando (anche se dipingo le miniature che mi piacciono).

Sto cercando di orientarmi nel mondo del wargame storico (assecondando uno dei miei maggiori interessi, relativo alla storia militare), e vi propongo dilemmi già espressi da altri relativamente a

1) la scala delle miniature; leggendo le discussioni sul forum ho notato una certa preponderanza di 15 e 28 mm; dal punto di vista modellistico (altro mio "chiodo fisso") sceglierei la seconda, ma so per esperienza che richiede tempo, concentrazione e dedizione.
Se ci si fa prendere dall'entusiasmo per una razza/esercito/epoca storica e poi questo viene meno, addio...
Il 15 mm perdona maggiormente in questo senso (anche economico..)

2) Il regolamento: a Milano cosa si gioca maggiormente?
Personalmente ho trovato Impetus un ottimo regolamento, e sto attendendo Smooth&Rifled, ma sono disponibilissimo a provare ogni sistema utilizzato dai giocatori di questo forum.

Pur amando il mondo antico ed il periodo seicentesco inglese (sono un appassionato anglofilo in molte cose), mi cimenterei anche nella ricostruzione militare di altre epoche.

In questi giorni sto documentandomi relativamente alla storia dell'esercito americano dall'1812 fino alla guerra di secessione, e sto scoprendo molte cose interessanti.

Un'altro periodo intrigante è quello della guerra franco-inglese per il Canada, nonchè le guerre zulu.

In questo mondo (purtroppo) i conflitti non sono mai mancati.

Vi ringrazio molto e vi saluto cordialmente [SM=g8320]

Alan

Tridente.Bologna
00giovedì 8 dicembre 2011 10:05
Ben venuto Alan [SM=g8320]

Cosa intendi dire quando dici di avere "il chiodo fisso per il modellismo"?

Da quello che scrivi mi sembra che tu sia il tipico "animale da Convention", ovviamente "animale" in senso buono [SM=g8228] .
Dico questo perchè i tuoi interessi spaziano molto e non hai una priorità precisa. Questo in poche parole si traduce bene nel realizzare progetti, di volta in volta diversi, da presentare alle Convention.

Per quanto riguarda Milano e per quel poco che so, si tratta di una piazza molto ricca di giocatori di wargame anche se molto frammentati. Non esiste prorpio un regolamento unico trainante. Puoi trovare un po' di tutto e un po' per tutte le epoche, la stessa cosa si può dire anche per le scale delle miniature.

Per il regolamento molto dipende da ciò che "sei". Se per te vale molto di più l'aspetto competitivo e comunitario, la scelta si dirige soprattutto su DBX, Impetus, FoG, Anticamente, Operation WW2, Operation Squad, SDS. Puoi dare anche un'occhiata alla FIW League per farti un'idea.

Se invece preferisci progetti a medio/lungo termine tipo quelli di cui parlavo prima per le Convention, allora li il bello sta nel trovare cose nuove o inventare qualcosa di tuo. In questo senso penso che ti possa dare grossi aiuti Sandro Matteoni, wargamer di comprovata esperienza. Sandro se ci sei batti un colpo [SM=g8204]



S.Matteoni
00giovedì 8 dicembre 2011 11:55
Thudddd!!! [SM=g8228]
Tridente.Bologna
00giovedì 8 dicembre 2011 16:43
Re:
S.Matteoni, 08/12/2011 11.55:

Thudddd!!! [SM=g8228]



[SM=g8185] [SM=g8151]

Alader74
00venerdì 9 dicembre 2011 17:36

[SM=g8228]
Salve a tutti in questo "uggiosetto" venerdì di ponte, con Milano senza traffico per il blocco.

Grazie per le dritte di Tridente, che mi hanno fatto pensare al discorso Convention, a volte da me malamente associata al Torneo in stile Games Day.

In effetti non sono un tipo particolarmente competitivo, amo soprattutto sperimentare, sia nel campo modellistico che in quello ludico.

Ho pensato però che, con un figlio in arrivo, e di conseguenza, sempre meno tempo, dovrei "regolarmi" per qualche tempo e dedicarmi ad un esercito specifico con cui divertirmi.

Penso di evitare per ora il periodo napoleonico, e lavorare per macroaree: il mondo antico, il medioevo, l'età moderna, il XX secolo.

Come accennavo già nel mio primo post, vorrei conoscere dei giocatori con cui cominciare a navigare sui tavoli da gioco, sapreste per favoreanche consigliarmi delle ludoteche a Milano, da frequentare?

So cohe ne esistono diverse.

Grazie a tutti, torno presto (ora mia moglie mi chiama [SM=g8217] )

Alan

Tridente.Bologna
00venerdì 9 dicembre 2011 18:35
Re:
Alader74, 09/12/2011 17.36:


[SM=g8228]
[...]

Ho pensato però che, con un figlio in arrivo, e di conseguenza, sempre meno tempo, dovrei "regolarmi" per qualche tempo e dedicarmi ad un esercito specifico con cui divertirmi.
[...]



Io ho due femmine e la cosa l'ho già vissuta [SM=g8228] .

In realtà proprio perchè avrai meno tempo un progetto a lunga scadenza tipo Convention ti risulterà molto più semlpice di un progetto "Comunitario/competitivo" come ad esempio tornei o partite del venerdì sera.

Un progetto per una Convention lo puoi pianificare sulla base del tempo che hai e lo puoi portare avanti anche in solitario. Voglio vederti invece quando dovrai dormire meno e passare più tempo a casa per cambiare pannolini, andare a chiedere alla moglie di lasciarla sola prchè devi andare a fare una partitina [SM=g8217]


Alader74
00venerdì 9 dicembre 2011 23:10
Touchè! In realtà avevo pensato a tempi medio-lunghi, tipo un anno o giù di lì prima di fare partite periodiche.

E' molto tempo che non frequento tornei e simili, come si è evoluto in questi quindici anni il mondo delle manifestazioni?
Nel wargame storico cosa si intende esattamente per Convention?

E' una combinazione modellistico-ludica (come può accedere in un games day della GW ad es.)?

L'idea di un progetto specifico mi solletica, e devo dire che mi consentirebbe di preparare un "piano di battaglia" adeguato alle tempistiche.

Avendo tempo, e rimettendomi sul pezzo, potrei riprendere alcune idee embrionali che ho sviluppato per regolamenti legati a periodi od eserciti specifici.

Buona serata!! [SM=g8130]

Alan

topolone67
00sabato 10 dicembre 2011 14:52
Ciao Alan, anche io mi associo al benvenuto.
Come Fabio ci sono passato anche io con i figli, due maschi + un terzo nel mio caso. Aspetta di beccarti le notti in bianco e poi mi saprai dire. [SM=g8131] Ma siccome non tutto il male viene per nuocere, potrai sfruttare il tempo per rileggere i regolamenti dei tuoi giochi ed istruire il nascituro mentre lo coccoli..... imprinting. [SM=g8166]
E, giusto per farti la panoramica completa, una volta ottenuto il permesso per assentarti per partecipare ad un incontro ludico, al tuo ritorno scoprirai che l'infante ne ha combinate,sicuramente suo malgrado,più di Bertoldo e Cacasenno in terra di Francia... e allora si che saranno "volatici per diabetici". [SM=g8185]
Scherzi a parte, io sono di Milano. Per motivi vari, sono in astinenza di gioco quindi fatti avanti. Al momento pratico Impetus e sto cercando di iniziare Anticamete.....colgo l'occasione per fare i miei auguri a Fabio per la Finalissima di domani....quando vuoi puoi contattarmi e ci organizziamo per fare qualcosa. Ti lascio la mia e-mail luca.bordone@hotmail.it
A presto e tieni duro
[SM=g8217]
Tridente.Bologna
00sabato 10 dicembre 2011 17:00
Grazie Topolone67, sia per gli auguri che per il sostegno. Oggi ho passato la giornata a letto con la febbre a rimpinzarmi di aspirine. Domani venga giù il mondo, ci sarà la finale... e che finale [SM=g8149]

Ci sentiamo presto

Scusate per l'OT [SM=g8127]

Alader74
00sabato 10 dicembre 2011 19:12


ssshh..non parlate troppo forte dell'imprinting..eheheh!!! [SM=g8127]

Nel paio di mesi "quieti" che mi rimangono darò una rilettura ad Impetus e mi procurerò Anticamente, e deciderò anche con quale esercito cominciare.

Grazie mille Luca per l'email, ti lascio anche la mia, aghesilas@gmail.com.

Appena avrò fatto due + due ti contatterò senz'altro per organizzare qualcosa; vi riunite per giocare in qualche ludoteca o negozio, tipo Games Academy?

Una buona guarigione anche a Fabio da questa rognosissima influenza portata dal tempo pazzo!

Saluti e buon appetito! [SM=g8130]

Alan

topolone67
00sabato 10 dicembre 2011 22:10
Ciao Fabio vedi di essere in forma per domani. Non puoi mancare. Non devi mancare. Nota che questa volta non ci provo neppure a venire a trovarVi... purtroppo Bologna è troppo lontana per le mie disponibilità temporali....ma vi sarò vicino vicino. Miraccomando le foto, tante tante tante e belle.... magari qualche battle report non sarebbe male.
Ad Alan: data la mia locazione di solito gioco la ludoteca posta in S.Uguzzone a milano (zona viale Monza MM Villa S.Giovanni) ma si può giocare anche a casa mia.....magari con spaghettata aglio e olio, che non guasta. Ti farò poi conoscere anche il Grande Vecchio, il mio amico.
Buon appetito a tutti
luca [SM=g8149]
Alader74
00domenica 11 dicembre 2011 17:20
Ciao!


sto leggendo Anticamente, e devo dire che mi pare molto azzeccato;
la scelta del 10 mm, che non conoscevo come scala, mi sembra davvero adatta alla tipologia di gioco.
Inoltre, la notevole economicità (in questo periodo non proprio florido [SM=g8151] )dovrebbe portare spolvero e lustro al regolamento.

Ho idea di rispolverare l'dea di una forza romana tardo imperiale, che permette di schierare diverse unità, differenziabile a seconda delle province occidentali o di quelle orientali.

Per quanto riguarda le miniature, documentandomi in Rete ho trovato due o tre aziende inglesi che producono tardo imperiali in 10 mm.


Ah, tra l'altro mia moglie cucina delle eccellenti torte salate, quindi buon appetito a noi quando ci troveremo! [SM=g8228]

Saluti e buona settimana!

Alan


Figliodiamilcare
00domenica 11 dicembre 2011 23:23
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum ed anche un neofita del wargame storico 3d.

Vivendo a Milano sarei molto felice di avere a possibilità di frequentare un club per avere modo di conoscere meglio i regolamenti.

Ho acquistato l'ultimo numero della rivista e sto cercando di farmi una idea generale sul wargame storico.

Al momento mi incuriosiscono soprattutto i regolamenti che riguardano il periodo "antico" -soprattutto Roma Repubblicana-( mi piacerebbe provare Anticamente per via dell'approccio ad aree esagonali, ed Impetus); inoltre mi piacerebbe provare qualche regolamento della II guerra mondiale o contemporaneo (sono tentato da Operation Squad e Breaking News).

Avendo avuto la possibilità di scambiare delle mail con alcuni utenti del forum ho avuto la possibilità di provarne la completa disponibilità a darmi una mano, sono sicuro di ottenere preziosi consigli anche sul qui.

Grazie mille a tutti voi.
topolone67
00lunedì 12 dicembre 2011 09:48
Ad Alan..... Slurp!!!!! pregusto già la compagnia. Vediamo di organizzare qualcosa quanto prima. Si Anticamente è veramente carino. Inoltre per i 10mm il nostro amico Fabio produce dei pezzi splendidi. Ti consiglio di farti un giro sul sito della TBline e preparati a sbavare. [SM=g8228]

A Danilo invece dico, prima di tutto... CIAO E BEN VENUTO in questo antro di passioni smodate e lussuriose....bhè non esageriamo. Anche io non sono da molto tempo nello storico ma devo ammettere che è entusiasmante. Impetus è veramente uno splendido regolamento, te lo consiglio vivamente, qui sarebbe lungo spiegarti tutte le mie motivazioni che mi spingono ad affermare ciò, ma riassumendo : regolamento non troppo complicato e abbastanza intuitivo; aperto a tutte le scale (cosa non trascurabile), economico rispetto ad altri standard perché non legato ad un numero fisso di miniature. Per Anticamente posso darti principalmente delle impressioni,anche perché sono ancora in stadio embrionale, ma sicuramente posso dirti che all'economicità della scala ti togli anche la preoccupazione delle misurazioni e quindi dei millimetri che mancano, inoltre le regole sono poche e veloci da apprendere, magari non così immediate ma nulla che un sano esercizio ludico non risolva. Bisogna solo pungolare Fabio perché pubblichi le army List per l'antico [SM=g8166]

Fabio hai letto? Anticamente cresce. L'antico è invocato a gran voce. Aiutaci tu! Pubblica.....
dadiepiombo
00lunedì 12 dicembre 2011 10:16
ciao a Alan e a Danilo e benvenuti sul forum

sul versante Impetus una sera di settimana prossima c'è in programma di organizzare una serata di introduzione a Impetus a Milano.
Posterò qui maggior info appena le ho.
topolone67
00lunedì 12 dicembre 2011 11:44
Eureka!!!!! Si G I O C A !!!!
Quando?Quando?Quando?
[SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149]
dadiepiombo
00lunedì 12 dicembre 2011 12:49
potrebbe essere martedì o mercoledì in viale Padova.
Appena ho la conferma ve lo faccio sapere.
Alader74
00lunedì 12 dicembre 2011 23:49
Salve a tutti!

Ciao anche a Danilo!

La prossima settimana andrebbe molto bene, mia moglie sarà già a casa in maternità e dovrei riuscire ad organizzarmi senza problemi, venendo in scooter.

Purtroppo non ho ancora un esercito, ma guarderò ed imparerò.[SM=g8130]

Un bel bravo a Fabio per le miniature, molto azzeccate a mio parere le pose dei Triarii, che rendono in scultura le descrizioni di Polibio.

Spesso i soggetti in questione di altre case sono troppo rigidi, oppure tutti inginocchiati e/o in piedi senza naturalezza....


A quando i tardo romani? [SM=g8217] A parte i piccoli, velati (ed ASSOLUTAMENTE disinteressati [SM=g8228] ) suggerimenti, devo dire che diverse proposte riguardanti gli eserciti tardo-imperiali non sono molto in linea con le più recenti ricerche.

Lasciando perdere tra l'altro l'annosa "Guerra delle Armature" (cuoio, metallo, scaglie od anelli) che miete costantemente vittime tra gli appassionati del Tardo Impero...

Senza l'abbondanza di fonti degli altri periodi, ogni opzione in realtà è aperta.

Buonanotte a tutti! [SM=g8130]

Alan
dadiepiombo
00martedì 13 dicembre 2011 09:18
ok, confermata la serata impetus milanese martedì 20 dicembre, ore 21, presso il Wargames Center di Via Bassano del Grappa 32. In pratica viale Padova all'altezza del cavalcavia della ferrovia (per chi viene dal centro sulla sinistra).
Il citofono non funziona, per cui chi è interessato e non avesse il mio cell. mi mandi una mail a losart AT libero PUNTO it che glielo do.
dadiepiombo
00martedì 13 dicembre 2011 09:19
se qualcuno vuol portare il suo esercito bene, ma non è necessario, porteremo noi due paioa di eserciti. Ovviamente lo scopo è giocare insieme per far vedere come funziona il regolamento.
Tridente.Bologna
00martedì 13 dicembre 2011 10:23
Ciao a tutti e un grossissimo grazie per questa notevole considerazione di Anticamente [SM=g8149]

Chiedo scusa a tutti, ma ieri non mi sentivo bene e solo a sera ho letto questi bellissimi commenti, ma febbricitante non ce l'ho fatta a rispondere.

Oggi mi sento un po' meglio e il mio primo pensiero va verso di voi. Bene posso dire che la comunità è in continua crescita e ciò che un paio d'anni fa era solo una grande scommessa oggi assume una forma molto più delineata e realistica. Non vado oltre perchè senza che nessuno possa vedermi mi sono già profuso in grossi gesti scaramantici [SM=g8228]

Come alcuni di voi sapranno domenica si è svolta la Finale di Campionato, per ora vi dico che è stato... un gran successo [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149]

Immagini commenti clssifiche e rivelazioni del Campione 2011 dovrebbero arrivare in giornata se riesco a ricevere tutte le foto che mi mancano, quindi non vi voglio rovinare la sorpresa [SM=g8155]

Su Anticamente vi voglio dire quella che io considero la verità. Anticamente è un regolamento diverso. Diverso perchè si usano esagoni e non metri, diverso perchè si usano i 10mm e non le scale più diffuse, diverso perchè usa un imbasettamento non DBX, diverso perchè ha un forte livello di indeterminazione nei movimenti, diverso perchè le scelte dei generali sono vincolate agli ordini che loro stesi hanno dato, ma... gli esagoni vi permettono di non discutere più e di sfruttare tavoli molto scenici senza nessunissimo problema, i 10mm vi permettono di crearvi eserciti con fortissimi effetti massa spendendo veramente poco, il suo atipico imbasettamento vi permette con una piccola sottobase di riformare un qualsiasi altro imbasettamento di un qualsiasi altro regolamento, il non sapere con sicurezza dove potrete giungere vi costringe ad interpretare il tavolo da gioco e gli elementi scenici come mai avete fatto e a procedere con quella indeterminatezza tipica della realtà, l'utilizzo degli ordini vi rende i veri fautori delle vostre vittorie o delle vostre sconfitte e non sarete sempre e solo succubi del dado. Beh questa è la mia visione di Anticamente.

Alader74, Figliodiamilcare, mettetevi in contatto con topolone67, questo week end ho avuto la riconferma che la comunità a Milano si sta allargando ed è sempre più interessata. Per topolone67, probabilmente stiamo per risolvere quel famoso problema del "cinema muto" [SM=g8166]

Beh per ora mi fermo altrimenti col cavolo che aggiorno il Blog [SM=g8161]

Se avete altre domande su Anticamente fate pure, anzi Lorenzo, non è che si potrebbe avere una piccola sezioncina [SM=g8217]

S.Matteoni
00martedì 13 dicembre 2011 10:48
Pure la sezioncina vuole... quest'uomo si sta pericolosamente allargando...
Tridente.Bologna
00martedì 13 dicembre 2011 11:34
Beh, chiedere non guasta [SM=g8127]

topolone67
00martedì 13 dicembre 2011 11:37
E quell'uomo fa bene a volersi allargare, se lo merita, e non altro per la costanza e gli sforzi profusi nel suo progetto [SM=g8137], e magari così smette anche di continuare a praticare "gesti scaramantici". [SM=g8166]. Attenzione Fabio! Certe pratiche fanno perdere la vista [SM=g8155]
Ciao Ciao
Luca
topolone67
00martedì 13 dicembre 2011 11:40
E non hai ancora aggiornato il tuo blog con i dati del torneo [SM=g8161]
dadiepiombo
00martedì 13 dicembre 2011 12:35
sezione creata [SM=g8204]
Alader74
00domenica 18 dicembre 2011 16:28
Ciao a tutti!!

Martedì, se non ci sono problemi dell'ultimo momento, ci sarò anch'io al Wargames Center.

Probabilmente verrò in scooter; per caso c'è un cortile interno dove lasciarlo?

Salud e buona serata!!

Alan [SM=g8130]

dadiepiombo
00lunedì 19 dicembre 2011 10:36
sì c'è
topolone67
00mercoledì 21 dicembre 2011 13:49
Re:
Ciao Alan, prima di tutto come stanno mamma ed erede? incominciate le notti in bianco? [SM=g8166]
Scherzi a parte, volevo solo sapere se fossi andato all'appuntamento di ieri sera e se ti fossi divertito. Per il resto spero di poterti conoscere di persona quanto prima e farci una partita
Ciao ciao
Luca
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com