Swordspoint

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EFP » EFP » Fandom » Libri
Sigyn
00mercoledì 4 settembre 2013 23:32
A Melodrama of Manners, by Ellen Kushner
"On the treacherous streets of Riverside, a man lives and dies by the sword. Even the nobles on the Hill turn to duels to settle their disputes. Within this elite, dangerous world, Richard St. Vier is the undisputed master, as skilled as he is ruthless–until a death by the sword is met with outrage instead of awe, and the city discovers that the line between hero and villain can be altered in the blink of an eye."
(http://www.ellenkushner.com/the-world-of-riverside/swordspoint/)

Pochi giorni fa ho finito di leggere Swordspoint di Ellen Kushner, e ora ho già voglia di leggere i suoi seguiti, The Privilege of the Sword e The Fall of the Kings. Lo stile della Kushner mi ha catturata fin dalle prime pagine, così come hanno fatto le case in rovina e i vicoli bui di Riverside e lo splendore delle residenze dei nobili sulla Collina.
Per chi non lo conoscesse, Swordspoint è ciò che ho appena scoperto si definisce come un fantasy of manner o un mannerpunk. La storia è ambientata in un mondo simile ma non uguale al nostro, in una città senzanome per la cui creazione l'autrice dice di essersi ispirata alla Londra di Shakespear come alla Parigi del diciottesimo secolo e alla New York del 1980, una città divisa tra le residenze sfarzose dei nobili sulla Collina (the Hill) e Riverside, il quartiere malfamato sulla sponda sbagliata del fiume. Come ho detto, ho letto solo il primo libro, e finora c'è una totale assenza di maghi, elfi, vampiri e altri elementi che potrebbero renderlo uno urban fantasy, quindi Swordspoint assomiglia più ad un romanzo storico ambientato in un altro mondo.
Questo mondo, in particolare, è abitato da nobili, ladri, membri del Concilio dei Lord della città, prostitute, studiosi dell'Università ... e spadaccini. Gli spadaccini di Riverside sono coloro a cui i nobili della Collina si rivolgono quando hanno bisogno di sfidare qualcuno in un duello d'onore, risolvere questioni più o meno gravi, offrire un buon intrattenimento agli ospiti alle loro feste ... e uccidere persone scomode.
Richard St Vier, al momento, è il migliore e il più richiesto tra gli spadaccini sul mercato, e grazie ad un enigmatico cliente si ritrova coinvolto in intrighi politici che potrebbero cambiare gli equilibri di potere della città. Attorno a lui si muovono altri personaggi come Alec, un ex-studente dell'Università e amante di Richard con una lingua tagliente e una forte tendenza all'autodistruzione; Michael, un giovane nobile che sembra pensare solo ad infilarsi nei letti di giovani nobildonne e nobiluomini; lady Tremontaine, una femme fatale all'apparenza inoffensiva e interessata unicamente alla vita mondana ...
Se volete leggere questo libro, aspettatevi duelli all'ultimo sangue, morte, processi in tribunale, rapimenti, vendette e, in generale, drama. Ed è anche uno dei libri più romantici e divertenti che ho letto da un po' di tempo.
Ah, un piccolo avvertimento: ci sono una coppia gay e una società abbastanza gay-friendly, in cui alcuni personaggi sono apertamente bisessuali. Che state aspettando, fangirl?

Se qualcuno qui avesse già letto questo libro, mi piacerebbe molto conoscere i vostri pareri su di esso! :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com