Scuole e ospedali di ottima qualità per i cittadini Ue

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00sabato 17 giugno 2006 09:41
Scuole e ospedali di ottima qualità per i cittadini Ue


Gli europarlamentari socialisti presentano una proposta di legge sui servizi di interesse generale

Dopo l'approvazione della direttiva Bolkestein sulla liberalizzazione dei servizi, il gruppo socialista del Parlamento europeo ha lanciato una "proposta di legge sui servizi di interesse generale". Come sottolineato dal leader socialista Martin Schulz: "Tutti i cittadini dell'Ue hanno diritto a scuole e ospedali di ottima qualità, distribuzione dell'acqua, trasporti sicuri e servizi sociali".

Il punto principale su cui si dibatte è la definizione di servizi di interesse "economico" generale, al fine di evitare che i servizi commerciali siano completamente soggetti alle regole del mercato interno. Lo scopo è anche tutelare i cittadini e aumentare la competitività transfrontaliera per cui nel testo della legge, redatto da un gruppo di esperti, vengono definiti alcuni punti chiave da rispettare: alta qualità a prezzi accessibili, trasparenza e apertura.

La proposta di legge lascia completa autonomia alle autorità competenti degli Stati membri, "liberi" di definire i sevizi di interesse economico generale ma soggetti al rispetto di "uno o più obblighi" tra i quali figurano l'accessibilità, la continuità e l'uguaglianza di trattamento. Ogni paese europeo può scegliere il modo di gestione, affidato allo Stato o a privati, e il sistema di finanziamento.

Il progetto ha sollevato immediatamente le reazione dei parlamentari del centro-destra; il deputato svedese Gunnar Hokmark ha sottolineato che questa legge "bloccherà lo sviluppo di servizi nuovi e migliori per tutti i cittadini europei" e che si tratta di "una campagna per proteggere alcuni produttori dalla necessità di cercare migliori fornitori di servizi".

La proposta degli eurodeputati inoltre giunge subito dopo l'accordo dei Venticinque sulla direttiva Bolkestein, al centro di un acceso dibattito. Gli Stati membri hanno approvato il testo in cui è stato cancellato il controverso principio del paese d'origine che avrebbe permesso ad alcuni fornitori di servizi di lavorare nelle stesse condizioni del loro paese.

Considerato che il Parlamento europeo non dispone del potere legislativo, la bozza della legge sarà presentata al presidente della Commissione, José Manuel Barroso e al presidente in carica del Consiglio, il cancelliere austriaco Wolfgang Schussel. Oltre all'esecutivo dell'Ue, la proposta sarà sottoposta anche alle autorità locali e regionali.



da: europa.tiscali.it/societa/news/200606/06/servizi.html

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com