Reazioni chimiche inquietanti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
DavideG(83)
00martedì 20 marzo 2012 22:01
Mi è capitata una cosa curiosa: la scorsa settimana ho sviluppato alcuni rullini di HP5 +. Dopo aver fissato l'ultimo rullino ho versato il fix nella bottiglia che ho ben tappato (almeno credo). Il liquido era leggermente aranciato (rapid fixer 1+4 solito, con 4 rullini di HP5 sulle spalle), ma mi era capitato un'altra volta (senza conseguenze).
Ieri sera ho stampato e prendedo una bottiglia dal piano dove tengo tutti i prodotti chimici, mi cade l'occhio sulla bottiglia del fix pellicole: la bottiglia di plastica diciamo semi opaca (si riesce comunque a vedere dentro, ok forse sarebbe meglio bella opaca :-) ) era diventata tutta nera fin dove arrivava il liquido!
[SM=g7389]
Il fix in se era trasparente, ma aveva depositato questo strato nero sulla plastica! Il fondo è venuto via sciacquando con acqua, ma sulle pareti l'unico modo per farlo venir via è stato di lasciare agire un poco di fix fresco non diluito.

Non è successo nulla, ma mi chiedo: perché???

Sembra quasi che l'argento in soluzione si sia depositato sulla parete. Forse avevo contaminato il fix? Non avevo chiuso bene la bottiglia? È da buttare il fix non diluito? Boh!

Vi è mai capiatato?

Davide

Grazie a chi vorrà discuterne insieme!
ivan-78
00venerdì 23 marzo 2012 08:46
NOn preoccuparti il rapidfixer fa una smorcia marrone scura sui lati delle bottiglie se sgocciola un pò e per il colore è normale, se vuoi un consiglio usa le bottiglie del latte tipo il Zimiil quelle bianche, non passa luce e vanno benissimo.
DavideG(83)
00venerdì 23 marzo 2012 12:46
Si nulla di preoccupante, solo non mi era mai successo.
Grazie per il consiglio sulle bottiglie.
Davide
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com