Mi ha sempre incuriosito questo aspetto perchè, per esempio, non capivo perchè toccasse ad AMT comperare i bus, pur con i conributi vari, e al Comune i nuovi treni.
Ho trovato in rete il Contratto di Servizio AMT Comune a
Questo LINK - è un documento piuttosto importante, se vi interessa è meglio scaricarlo, prima che scompaia.
Alla metro sono dedicati gli articoli da 43 a 47.
Alcuni punti che mi cembrano degni di attenzione:
1) Infrastrutturea e mezzi sono di proprietà Comune, che li rende disponibili ad AMT; AMT li manutiene e, al termine del contratto, li rende al Comune nello stato iniziale;
2)AMT paga al Comune un diritto per l'esercizio pari ad 1 Mne di Euro all'anno, sino a che non è operativa Brignole ( prevista nel 2009..
) e di ben 8,5 Mni di Euro
all'anno dopo che Brignole è operativa.
3) AMT è obbligata, sino alla operatività di Brignole, a coprire tutti i costi di esercizio e manutenzione ordinaria e straordinaria, sia per rotabili che per infrastruttura: riceve però 1 Mne di Euro, (presumo all'anno-non è chiaro) come indennizzo, che di fatto cancella il diritto di esercizio del punto 1);
4)Dopo Brignole operativa, nessun indennizzo ad AMT per esercizio e manutenzione, ma la manutenzione straordinaria delle infrastrutture la paga il Comune.
Prime considerazioni:
-I nuovi treni, posto che ci vogliano, sembra li deva mettere il Comune;
-Passare da 1 a 8,5 Milioni di Euro di canone al Comune tra il prima e dopo Brignole, sembra indicare che ci sarà una esplosione di passeggeri! Ma dove..
-Quale interesse ha AMT ( leggi Transdev) a che sia accelerata la disponibilità di Brignole??