Questa è bella

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cuoredialiante27
00sabato 26 maggio 2007 15:51
PAPA: BERTONE, MI HA TELEFONATO PER RITORNO JUVE IN A /ANSA LUNGA CONVERSAZIONE CON BONIPERTI AI MICROFONI DI RADIO VATICANA (ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 26 MAG - "Dobbiamo telefonare subito al cardinale Bertone - dice il Papa al suo segretario don Georg dopo la vittoria della Juve sull'Arezzo - per congratularci per la Juve promossa in A". O Benedetto XVI che durante il recente viaggio in Brasile evoca la telecronaca di Bertone al Marassi per la partita Sampdoria-Juve, nel 2004. O Bertone, ieri per telefono, a Del Piero: "l'anno prossimo, mi raccomando, mi aspetto grandi soddisfazioni dalla Juve".
Sprazzi di calcio visti dai sacri palazzi, raccontati dal cardinale Tarcisio Bertone ai microfoni di Radio vaticana e a tutta pagina dalla Gazzetta dello Sport. Una conversazione amichevole tra il segretario di Stato e il presidente onorario della Juve, Giampiero Boniperti, accomunati dalla stessa passione. Fa gli onori di casa il direttore di Radio vaticana e della sala stampa del Papa, padre Federico Lombardi, che essendo di fede granata si è forse sentito in minoranza, confessa di tifare Toro e Boniperti replica: "Nessun problema. Comunque di dispiaceri gliene ho dati tanti: io con 13 goal sono il capocannoniere del derby".
La chiacchierata, che l'emittente pontificia trasmetterà lunedì in "Non solo sport", si snoda non solo davanti ai microfoni, ma comincia nell'atrio e prosegue in ascensore e in corridoio prima di raggiungere gli studi di registrazione. Si parla di calcio a 360 gradi. E oltre agli esordi dell'attuale segretario di Stato come terzino, negli anni giovanili, si viene a scoprire che la finalissima della Champions, Milan-Liverpool ad Atene, il cardinale-juventino l'ha seguita su un maxischermo in una "sala speciale della prima loggia" nel palazzo apostolico, "con un gruppo di suore tutte di lingua spagnola: ho dovuto spiegare un pò il gioco - racconta Bertone - certo che tifavo Milan. Ma io seguo anche la Luna Rossa...Come segretario di Stato dovrei essere super partes e avere un occhio anche per New Zeland e per il Liverpool, ma sono italiano e un pò di tifo ci vuole".
Il porporato spiega anche perchè i suoi "modelli sportivi" siano proprio Boniperti e Del Piero: "per il dominio di sè, per la grande dignità, per la capacità di soffrire e di mettersi da parte nel momento giusto. Campioni in campo nel rispetto dell'avversario, capaci di valorizzare anche l'ultimo arrivato. E accanto a loro metto il grande Charles, correttissimo, mi pare che non sia stato mai espulso...". E Boniperti: "Charles era troppo buono. Ma quando si lamentava veniva da me" a farsi difendere. E infatti il presidente onorario confessa "qualche colpetto" di averlo dato, "come in un Genoa-Juve - ricorda - quando Becattini mi mise fuori uso con una botta all'anca e dovetti ripiegare all'ala. Allora le sostituzioni non c'erano, così per tornare alla parità di forze feci fallo su Cattani, lo stopper: espulsi tutti e due, ma almeno fu 10 contro 10". (ANSA).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com