Qualcuno mi toglie una preoccupazione?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BEIGESET
00mercoledì 17 settembre 2008 10:07
Notavo ieri sera (Hyper appena presa) che il monobraccio posteriore e'estremamente vicino (tipo 1-2 mm) al collettore di scarico del cilindro verticale. Spiego meglio: e'il punto al di sotto del monobraccio, dove c'e'attaccato quel paracalore, praticamente sotto all'attacco inferiore del monoammortizzatore. Quando la moto e'sul proprio peso il monobraccio non tocca il collettore, ma se mentre vado prendo un dosso in modo da far estendere di piu'il monoammortizzatore, con l'ovvia corsa verso il basso del monobraccio del forcellone, ho paura che vada a sbattere contro al collettore di scarico.
Qualcuno per favore puo'dirmi a occhio che distanza c'e' tra il collettore di scarico e lo spigolo inferiore del monobraccio?
Grazie.
Sono preoccupato....
Z@co
00mercoledì 17 settembre 2008 10:48
la misura che tu indichi non è fissa quindi diventa "impossibile da qui darti un indicazione:
a) per le differenze di tolleranze nel montaggio delle scarico
b) per la differenza di "corsa negativa" che ogni moto ha

Unica cosa per verificare è alzare la moto e verificare che non esista interazione tra scarico e forcellone.
In caso positivo generalmente basta dare un pai di colpi allo scarico con il palmo della mano e si vannoa ricompattare gli innesti e i giochi di montaggio.
BEIGESET
00mercoledì 17 settembre 2008 11:15
re
Al momento mi basta che qualcuno guardi la sua moto e mi dica se anche nella sua ci passa cosi'vicino, mi basta guardarci cosi', come ho fatto io, cioe'con la moto semplicemente in cavalletto. Il dato, anche se non rigoroso, mi aiuterebbe gia' tanto come indicazione.
Per spostare lo scarico, effettivamente ci avevo pensato, ma prima ho preferito chiedere al Forum, perche'se anche sulle altre ci passa cosi'vicino, allora e'inutile che io stia ad allentare tutto lo scarico per muoverlo di qualche mm.
Ad ogni modo penso che allentando la spiaggetta che lo fissa alla pedana dx ed allentando la fascetta che c'e'sul collettore, subito fuori dal cilindro verticale, si riesca a muovere un po' il collettore, ma non ne sono certo........
Beigeset
Z@co
00mercoledì 17 settembre 2008 11:19
[SM=x1586368] forse ho parlato un altra lingua
BEIGESET
00mercoledì 17 settembre 2008 11:22
re
Scusate, ma me ne e'venuta in mente un'altra:
un modo per sapere se i due pezzi interferiscono tra loro e' sapere se quando in fabbrica montano la moto, quando montano lo scarico, la moto e'sulle proprie gomme oppure e'sospesa per il telaio, cioe'quindi col forcellone tutto esteso verso il basso.
Praticamente sapendo qual e' il loro ordine di montaggio di scarico forcellone e ruote, do vrei riuscire ad avere la risposta.
Cmq mi sa che provero' ad allentare un po'i collettori e a dargli due "colpetti".
BEIGESET
00mercoledì 17 settembre 2008 13:20
re Zaco
Io ho gentilmente chiesto aiuto a qualcuno e tu mi rispondi in questo modo? Molte grazie, ma penso proprio tu abbia parlato un'altra lingua.
Hai risposto praticamente il nulla, ci arrivo anch'io a capire che occorrerebbe alzare la moto, ma con la forza del pensiero non ci sono riuscito...Percui la mia domanda, alla quale hai risposto fuori tema, era se ad occhio la distanza (a moto semplicemente in cavalletto) e'circa 1-2 mm. Tu non mi hai risposto nel merito, ma mi hai dato indicazionei per risolvere il problema, io non ho chiesto questo, ma quant'e'la distanza. Perche'prima di risolvere il problema devo capire se e'un problema!
Io mi ravvederei sul fatto di attribuire ad altri la NON comprensione delle proprie risposte e di valutare meglio cio'che si e'scritto.
Beigeset
HyperFreddy
00mercoledì 17 settembre 2008 13:47
io ora monto il singolo termi edè + distante di 2 mm. (sarà 6mm) ma ricordo che con lo scaricooriginale era molto vicino! comunque se avverti strane vibrazionio rumori sospetti quando il mono è in compressione, penso non ci siano problemi!
HyperFreddy
00mercoledì 17 settembre 2008 13:48
scusami o sbagliato a scrivere: se NON avverti problemi....
BEIGESET
00mercoledì 17 settembre 2008 14:06
re
Grazie dell'Info. Cmq spero che mi dia conferma anche qualcuno che monta gli originali.
Ho appena fatto un disegnino in Cad e ho presupposto che 2 soli mm., cosi'vicino al fulcro ad icrociare un collettore che viaggia quasi verticale, dovrebbero corrispondere ad una corsa negativa del braccio di almeno 3-4 cm. Non penso che se ipoteticamente si sollevasse la moto per il telaio, il braccio calerebbe di 4 cm.
Pero' ad agni modo potevano passarci leggermente piu'distante.
I tuoi 6 mm sono gia'molto piu'che accettabili. [SM=g8431]
lunghi1
00mercoledì 17 settembre 2008 14:29
Re: re
BEIGESET, 17.09.2008 11:22:



se quando in fabbrica montano la moto, quando montano lo scarico, la moto e'sulle proprie gomme oppure e'sospesa per il telaio,




Non ho visto la linea Hyper ma credo lo scarico venga montato con la moto appesa, così come successivamente la ruota posteriore. [SM=x1586369]
Quando montavo l'originale mi sono accorto pure io che la distanza era esigua, ma non mi sono posto mai il problema... Montando il Dekat ho visto che però il collettore verticale non era infilato del tutto... forse se da te tocca puoi giocare ancora un pò con l'inserimento... [SM=g8862] [SM=g8862]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com