Problema Cardinalini del Venezuela

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Drak Mihawk
00martedì 27 febbraio 2007 12:17
Scusate se apro un post , ma è sorto un problema. Ho raccontato in questi giorni la mia prima esperienza con i Cardinalini, nel post di Carioca ; tutto filava alla meraviglia, oggi in mattinata la Cardinalina (tenuta con maschio in gabbia da 60, nido esterno infrascato) era nel nido, e gia prevedevo la deposizione del primo uovo da qualche giorno. Esco e torno verso le 11 ; la femmina era fuori dal nido col maschio, e mi accingo a guardare nel nido, intravedendo qualcosa. Amara sorpresa ... trovo un uovo aperto a metà..rotto.


Ora mi pongo dei dubbi :


L'uovo si è rotto per mancanza di calcio nella cardinalina?
O si è rotto a causa del maschio ? che è molto focoso ma ieri l'ho visto imbeccare la compagna sul posatoio.

Aiutatemi perfavore. Nel mentre ho messo il maschio in un altra gabbia lasciando sola la cardinalina; come mi comporto ?

Scusate per tutte le domande,ma vorrei evitare altri casini .

[Modificato da Drak Mihawk 27/02/2007 12.17]

[Modificato da Drak Mihawk 27/02/2007 12.18]

RenatoGala
00martedì 27 febbraio 2007 12:55
Ciao.
Al 99,9% il tuo uovo si è rotto per "cause tecniche". Le deficienze di calcio sono cosa abbastanza rara.
Non so quante volte l'ho detto ma a quanto pare ripetere non guasta.
Chi alleva spinus sa benissimo che "DEVE" togliere il maschio dopo la fecondazione delle uova. Pena ritrovarsi con delle gran frittate.
I maschi degli spinus (tutti nessuno escluso dal lucherino nostrano al tristis americano) nel periodo riproduttivo vanno incontro ad una trasformazione del carattere. In inverno volano a branchetti, in estate solo a coppia.
L'aggressività che in natura serve per delimitare il territorio si mostra in gabbia con brevi ma violenti raptus dove è la femmina che ne subisce spesso le conseguenze. Talvolta però i maschi si sfogano con il nido e li sono dolori.
E' una caratteristica che prima o poi manifesta anche il maschio più mansueto (un momento e li ad imbeccare la femmina e un minuto dopo la insegue per tutta la gabbia ad ali spiegate).
In natura questo atteggiamento oltre alla difesa territoriale è anche parte integrante del corteggiamento fatto di veloci inseguimenti dove la femmina fa sfogare i bollenti spiriti del compagno e contemporaneamente viene stimolata all'ovulazione dalle pressanti avances. In una gabbia da 60 cm. però lo scontro diventa pressocchè inevitabile.
Per questo dopo la fecondazione preferisco che sia la sola femmina a seguire il ciclo riproduttivo, magari i piccoli si svezzano con un paio di giorni di ritardo... ma la stragrande maggioranza delle femmine fa egregiamente il suo dovere ed io non devo preoccuparmi più di tanto.
Saluti
Renato Gala
Drak Mihawk
00martedì 27 febbraio 2007 13:04
Grazie Renato. Ora rimetto il maschio e lo lascio tutto il giorno fino a sera. Appena spengo le luci lo separo col separè. Poi domani come mi comporto ? lo tolgo definitivamente o lo lascio separato dal separè?

Secondo te questa giornata basta a fecondarla o serve pure domani mattina come lasso di tempo ?

Potrei fare uno scambio di uova che ne pensi ? ho una messicana pheo con due uova piene che si schiuderanno settimana prossima.

Cosa conviene fare ? mettere il maschio in gabbia singola,o lasciarlo col separè?

Scusa di tutte le domande .

Mi ero documentato è sapevo di questi raptus, ma non pensavo che fossero caratteristica di tutti e dico tutti i maschi di cardinalino.

[Modificato da Drak Mihawk 27/02/2007 13.12]

RenatoGala
00martedì 27 febbraio 2007 13:48
Allora oggi primo uovo (rotto)
Domani secondo (che sostituirai con uno finto)
dopodomani terzo (a questo punto puoi tranquillamente togliere il maschio definitivamente e dare le uova alla femmina).
In effetti potresti toglierlo anche oggi (più di qualcuno sostiene che a questo punto quel che è fatto è fatto e anche io non stento a crederci) ma io per scrupolo lo lascio ancora un paio di giorni soprattutto se sono le prime covate e se non ho assistito alla fecondazione nei giorni precedenti.
Quanto al maschio io di solito lo tolgo definitivamente e lascio tutto alla femmina (ma i miei soggetti non svernano mai insieme e li riunisco solo per l'accoppiamento), potresti anche separarlo con il divisorio purchè ti accerti che la femmina non venga continuamente distratta dalla cova dal richiamo del maschio (si rischia che abbandoni il nido).
Quanto alla messicana, beh!!!! darei almeno una possibilità a mamma cardinalina prima di baliarle i piccoli. Le cardinaline sono in genere ottime madri che spesso possono fare da balia a loro volta.
Personale consiglio... lascia perdere i messicani... che si allevino la loro prole ed utilizza questa covata "mezza rotta" per testare la tua cardinalina... il maschio a quanto pare lo hai già "testato"!!!!... scherzo ovviamente, cose che capitano.
Saluti
Renato Gala
Drak Mihawk
00martedì 27 febbraio 2007 13:54
Grande Renato :) Allora li lascio assieme e domani mattina cercherò di bruciare il "bullo" prima che agisca, poi metto uovo finto e cosi fino all'indomani dove agirà alla medesima maniera del giorno prima. Poi lo tolgo. Il fatto è che è talmente focoso che appena lo separo dalla femmina comincia a cantare in sua direzione ad ali spiegate! Se i due non si vedono,ma si sentono a qualche metro di distanza corro dei rischi ?
RenatoGala
00martedì 27 febbraio 2007 14:17
Da me si ascoltano per tutta la stagione ma tranne eccezioni quando le femmine covano non si lasciano distogliere.
E' come in natura... lei cova placidamente e lui si mette su un ramo e avvisa tutti che li è casa sua e che non vuole visite.
Per la tua coppia io non sfiderei la sorte ancora una volta. Stasera all'imbrunire separa il maschio col divisorio. Casomai li riunisci domani mattina subito dopo aver espletato le faccende al nido (sostituzione dell'uovo). Domani sera lo togli definitivamente e l'indomani mattina rimetti le uova alla cardinalina dopo che ha deposto.
Questi giorni ti serviranno per controllare le reazioni della tua femmina ai tuoi interventi ed alla nuova condizione di single. Se lei darà corso alla cova molto probabilmente tutto filerà liscio (almeno per i prossimi 13 gg.).
Saluti
Renato Gala
Drak Mihawk
00martedì 27 febbraio 2007 14:58
ottimo ,farò cosi' speriam bene :)
RenatoGala
00martedì 27 febbraio 2007 15:20
Ok fammi sapere.
Ciao, Sebastiano vero?
Renato Gala

ps
Scusami ma hai un nick per me assolutamente impronunciabile... e non mi pare neanche il nome tedesco di qualche fringillide!!!!
Drak Mihawk
00martedì 27 febbraio 2007 17:01
Si Renato ;) già domani mattina ti scrivo qui sotto come procede! un abbraccio e ancora grazie :)


Il mio nick non centra con gli uccelli è solo un nomignolo che mi piaceva molto 4 anni fa quando mi registrai su forum free . Penso di cambiarlo pero' e di mettere un nuovo nick.

[Modificato da Drak Mihawk 27/02/2007 17.03]

Drak Mihawk
00mercoledì 28 febbraio 2007 18:05
Renato ,assurdo oggi è rimasta sul nido quasi un ora,appena uscita sono andato a vedere e niente uovo. Non l'ha deposto.
RenatoGala
00giovedì 1 marzo 2007 09:00
Calma e gesso...
Non è una cosa rara... soprattutto se la femmina è giovane ed è alla prima covata.
Questa mattina c'era o no l'uovo?
Saluti
Renato Gala
Drak Mihawk
00giovedì 1 marzo 2007 14:33
No renato. Alle 8 non era nemmeno nel nido e non ha fatto nessun uovo. Dipende dal fatto che è una novella 2006 ?

Rosico :( ieri son stato appostato fino a quando è uscita dal nido e alla fine non è servita un ora di attesa :) . Che dici, gli levo il nido e rimetto il cestino e fornisco gli sfilacci ?^^ ora sto intensificando i germinati (manitoba)asciugati con cous cous ornitologico 16% proteine + buffalo + fatrovit m e nel beverino vitamine. Che ne pensi ?

[Modificato da Drak Mihawk 01/03/2007 14.34]

RenatoGala
00giovedì 1 marzo 2007 15:09
Io aspetterei un altro paio di giorni. Se non succede niente ricominci tutto da capo.
Togli il nido ed il maschio. Dopo 3/4 giorni rimetti il cestino e gli sfilacci ed aspetti che la femmina riabbozzi il nido. Solo allora riunirai il maschio e aspetterai gli eventi.
Se ben ho capito non dai luce artificiale per cui mi pare di capire che gli uccelli si sono naturalmente "anticipati".
Una falsa partenza ci può stare, l'importante e aspettare con fiducia senza forzare la mano.
Un ultimo consiglio, forse il più importante.... NON ROMPERE TROPPO LE P...E AI TUOI CARDINALINI!!!!
Saluti
Renato Gala
Drak Mihawk
00giovedì 1 marzo 2007 18:43
Grazie Renato. Tranquillo i miei volatili non li stresso anche perchè vado in allevamento 3 volte al giorno e solo per cambiare il cibo e acqua , dopo 20 minuti me ne vado. I Cardinalini ,e la stessa Cardinalina non mi vede perchè la osservo dalla finestra esterna quindi non si accorgerebbe mai di me :P
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com