Il PRO-DRIVE ,questo sconosciuto!!!!!!
Parecchi anni fa ho conosciuto dei Vmaxer tedeschi ,i quali rendendosi conto della poca stabilità in frenata della nostra moto ,(considerando che già allora elaboravano il motore a 1500 cc!!con il NOS!!!!), si erano dilettati a montare una doppia pinza al disco posteriore ,
Ma il problema non fu del tutto risolto ,infatti anche cambiando la modulistica della pompa ,la ruota posteriore tendeva pericolosamente a bloccarsi.
Due anni fa parlando con un socio del Vmax DE ,mi disse che aveva progettato un sistema di leveraggi per tenere ancorata al terreno in frenata la gomma posteriore ,senza i pericolosi saltellii .
Poco tempo dopo mi comunicò che aveva ottimizzato lo studio ed era in trattative con dei preparatori per produrlo in vasta scala .
Oggi quasi tutti i più importanti preparatori di Vmax l’hanno messo nel loro catalogo !
Al raduno in Germany ,ho visto parecchie moto attrezzate con il PRO-DRIVE.
Devo dire ,secondo il mio punto di vista ,che è senz’altro un buon accorgimento di tenuta di strada ,ma il freno posteriore quante volte lo usiamo per frenare ? magari lo usiamo per rallentare ,ma per frenare pesantemente usiamo tutta la forza che ci viene dalle doppie pinze dell’anteriore ,più di sicuro il nostro potente freno motore.
L’anno scorso al raduno delle Dolomiti ,parecchi tedeschi hanno dovuto fermarsi perché avevano il freno posteriore out ,dovuto all’eccessivo surriscaldamento dell’olio .
Chiesi a loro il motivo di questa guida basata sul freno posteriore ,e loro mi dissero che prima frenano con il posteriore poi usano i freni anteriori per finire la frenata .
Dunque la maggior parte del carico della frenata va a finire sul posteriore
Pensare di fermare una Vmax in discesa con un peso di 300 kg più il passeggero ,se non due, con soltanto una pinza posteriore ,anche se a 6 pistoni è pura immaginazione ,conosco Vmaxer che il freno posteriore non sanno neanche di averlo,ma questo dipende anche da come e dove si guida la moto,di certo i Vmaxer tedeschi non fanno molti km in montagna ,anche perché a casa loro non ne hanno !!!
Cmq è un buono strumento di controllo di stabilità ,per chi usa parecchio il freno posteriore.
Ciao,ciao
maleficus