Orchi-I guardiani dei lampi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
amisis
00venerdì 12 agosto 2005 17:47
Eccomi qua, ho appena finito questo bel libro ed ora tanto per perdere tempo ve ne faccio un piccola recensione.
Questa trilogia (un successo editoriale in inghilterra) racconta la storia di una squadra di orchi, i "figli del lupo", ed è decisamente lontano dallo stile nobile e forbito di molte altre saghe fantasy...un pò di sana e onesta schiettezza.
La scenario per queste avventure è un continente popolato dalle 'razze antiche', ovvero orchi, nani, elfi, goblin, ecc... a cui si sono recentemente aggiunti gli umani, provenienti dal sud.
Il problema è che buona parte di questi umani tiene un comportamente fortemente xenofobo e razzista ed inoltre il loro modo di costruire città danneggia la magia di questo posto, indebolendo la magia e per di più provocando l'avanzamento dei ghiacci dal nord.
La storia ed i personaggi sono decisamente non banali e devo dire che in questi giorni ho trovato ogni possibile scusa per continuare a leggere.
L'unica notizia brutta è che quei simpaticoni degli editori hanno deciso di far terminare il libro in media res, ovvero nel bel mezzo di situazioni pericolose con il dubbio del "come se la caveranno i nostri eroi?".
Questo rompeva le scatole nei telefilm di vent'anni fà, figuriamoci in un libro.
A parte questo aspetto l'uscita del secondo e vi consiglio vivamente di acquistarlo, solo preparatevi alla brutta sorpresa alla fine [SM=x77422]
jackfalcineto
00giovedì 18 agosto 2005 08:39
Ok amisis,credo tu mi abbia convinto a comprare almeno il primo libro, anche perché non so prorpio cosa leggere ultimamente. Provo a trovarlo e appena letto, riscriverò qualcos' altro, spero che i tuoi gusti, si avvicinino ai miei. A presto, e spero si trovi facilmente.
Gornova
00giovedì 18 agosto 2005 11:39
autore?
nomi dei libri?


Staurophylaktos
00giovedì 18 agosto 2005 12:06
Orchi - I guardiani dei lampi
Stan Nicholss, Monadori €15.

L'autore è stato per anni il direttore di Forbidden Planet, una mega libreria di Londra specializzata in fantasy e sci-fi (e chi c'è stato sa che è davvero mega!), quindi il genere lo conosce a menadito. Per quest'opera si è parlato di nuovo sotto-genere del fantasy, il "barbaric fantasy". Vista la rece di Amisis penso anch'io di prenderlo, era un pò che lo lumavo ma non mi convinceva!

I seguiti sono "legion of thunder" e "warriors of the tempest". Mi pare che a titoli la fantasia scarseggi, però!
Prison
00venerdì 2 dicembre 2005 17:10
Ho letto i primi due libri e devo dire che mi sono piaciuti abbastanza, il loro pregio è l'originalità infatti si ha uno scambio di visuale qui i "buoni" sono gli orchi e gli umani sono i "malvagi" però secondo il mio parere i personaggi sono qualcosa di gia visto e sono anche poco "orcheschi"(o almeno come io mi immagino degli orchi :D)


DiablotheTremere
00venerdì 2 dicembre 2005 20:48
OT

Scritto da: Staurophylaktos 18/08/2005 12.06
L'autore è stato per anni il direttore di Forbidden Planet, una mega libreria di Londra specializzata in fantasy e sci-fi (e chi c'è stato sa che è davvero mega!)


E' una catena di negozi. Sono stato quest'anno alla filiale di Dublino, ma ero andato anche al negozio di Londra 8 anni fa circa.
jackfalcineto
00lunedì 5 dicembre 2005 11:16
Scusate tempo addietro avevo detto che avrei dato un parere sul libro, ma poi ho dimenticato il topic, e l'ho rivisto solo ora che è tornato in evidenza.
Oramai è un po che ho letto il primo, per cui non ricordo benissimo, ma da quel che ricordo, è che speravo fosse meglio.
Per questo non intendo che sia brutto, anzi devo dire che l'inversione dei ruoli sia stata una trovata geniale, gli scontri sono ben raccontati e il susseguirsi degli eventi è incalzante.
Ma, secondo i miei gusti, qualche pecca ce l'ha, infatti i personaggi gli trovo al quanto superficiali, e anche il susseguirsi degli eventi è piuttosto casuale, nel senso che i personaggi si trovano immischiati quasi senza volontà, semplicemente perché ormai sono in ballo e ballano, non perché vogliono portare a termine la missione. Insomma per essere orchi sembrano poco combattivi, almeno da quel che mi sarei immaginato, e poi qui nei combattimenti, sembrano imbattibili, gli vanno tutte bene, addirittura uno va a pensare che siano delle macchine da guerra costruite alla perfezione.
SimonR
00domenica 22 gennaio 2006 21:13
Un brutto libro (il primo), troppo superficiale. Gli orchi hanno la stessa personalità che avrebbero se fossero umani. Li avrei apprezzati meno politically correct e più sanguinari e torturatori.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com