Non chiedetemi più come va la moto, please !

-Barrett-
00domenica 9 ottobre 2005 17:02
Al ritrovo del "giro mio " del nostro Uboaty, una certa persona mi ha detto : uè allora, come và la moto ???
Toccandomi gli zebedei gli ho risposto: " benissimo, meglio di così non può andare... ho fatto 2 settimane di vacanza in moto girando l'Austria in 2 con bagagli, weekend in toscana e mare appalla, senza che la moto abbia dato il minimo segno di cedimento".
Durante la mia spiegazione a questo " elemento " di quanto la mia motina andasse bene, arriva Maleficus e ci dice di mettere le moto in fila per la celeberrima foto di gruppo.
Ok, no problem, salgo in moto, giro la chiave, premo il pulsante start ... E IL MOTORE NON PARTE !!!! pau.ra2 pau.ra2 gr.r.r
Mi dico, un pò perplesso, SARà LA BATTERIA...la moto è rimasta ferma per 2 settimane ... magari....
Spingo la moto, facciamo la foto, a spinta accendo la motina e partiamo per questo giro.
Durante la prima sosta benza mi tocca spegnere la moto.Alla fine tutti ripartono ma la mia moto NO!
Mi dico :SARà L'ANTIFURTO, che magari è impazzito e mi fa scherzi strani..a spinta accendo la motina e ripartiamo.
Sempre più dubbioso sul futuro del motogiro, e sempre più convinto delle capacita jellatorie di certi elementi all'interno del gruppo, arriviamo allo spaccio della Galbusera.
NOOOOOO MI RITOCCA SPEGNERE LA MOTO !!!!!pau.ra2 pau.ra2 .
Come ogni grande condottiero sà, bisogna conoscere anche quando mollare il colpo...Alla fine della colazione ( non ho mangiato nulla dal nervoso ) annuncio la mia ritirata verso casa perdendomi il motogiro, pronto a spingere la moto per riaccenderla.pia.ngo
Dopo i saluti del caso, vedo il gruppone lasciare il parcheggio della Galbusera riuscendo anche a vedere nei loro occhi i riflessi di un buon piatto di pizzoccheri [SM=x125017]
Vabbè, salgo in moto, mi accingo a spingerla ma prima provo a premere il pulsante di avviamento ....gniki gniki Broauunnnn brounn....SI E' ACCESA !!!
Ma porca putt.. vuoi vedere che era davvero lui che....

Bhè alla fine della storia la mia motina ha questo problema : da fredda si accende che è una spettacolo, mentre da calda sembra che il motorino di avviamento faccia mezzo giro buttando giù la batteria.Se quando non parte la faccio raffreddare 30 min, pquando riprovo si accende subito.
Per me una causa può essere che il motorino di avviamento che con il calore abbia una perdita di isolamento, o una deformazione eccessiva.. mah

Accetto consigli e motorini di avviamento [SM=g27831]


Ciauzzz [SM=x124991]




whats
00domenica 9 ottobre 2005 18:24
Io
voto per le boccole dell'asse del motorino, e voi?
W
-Barrett-
00martedì 11 ottobre 2005 15:51
già.. penso anche io ce sia un indurimento meccanico...il fatto che il motorino è calettato su un cuscinetto...
Appeno ho tempo smonto tutto ![SM=g27831] [SM=g27831]
ridermax
00giovedì 12 gennaio 2006 01:04
ciao barrett !!
Ciao da alle ( rider ) . é un po che non mi faccio sentire , ma con l'occasione ti posso aiutare.
Ho visto il mio motore aperto e ho la cosiddetta " ruota libera" praticamente consumata.
questa ruota funziona come un volano da scooter e dopo tante accensioni i cilindretti non scorrono più bene e a volte si incastrano.
non è detto che sia la batteria o il motorino ma potrebbe essere proprio questa ruota libera.
ciao !
MaxVmax
00giovedì 12 gennaio 2006 11:48
...mah! a me e' successa la stessa cosa (da fredda ok , da calda NISBA!) alla notturna dell'anno scorso......
...terrorizzato dalgli improvvisi cedimenti, al ritorno a casetta, il mattino dopo, compro un'altra batteria e come per incanto, TUTTO DI NUOVO A POSTO...!!!!!
...CHISSA'...????????? [SM=g27814] [SM=g27814] [SM=g27814]
whats
00giovedì 12 gennaio 2006 17:58
Tenete conto
anche del fattore "compagnia", giacchè pare che in certi casi si manifestino fenomeni meccanici paranormali che poi scompaiono quando uno cambia compagni di strada o va da solo!!!
W
-Barrett-
00venerdì 13 gennaio 2006 10:28
Allora:
ho smontato il motorino pulendo bene il rotore e lo statore, cuscinetto a rulli ingrassato con grasso Kluber ISO NBU 15 ( grasso per cuscinetti resistente all'acqua e alle alte temperature ad alti giri), boccola antifrizione lubrificata con olio d'oliva (scerzo).TUTTO OK.
Controllato i 6 diodi del gruppo radrizzatore-rettificatore, a freddo, TUTTO OK.
Messo voltometro esterno e controllato tensione di carica della batteria : 14 volt con anabaggliante spento e 12,5 V - 12 V con l uci accese. TUTTO OK.
Ho anche parlato con Pablos e anche lui ha lo stesso problema, cambia la batteria e la moto và bene per un pò, poi il problema ritorna.Ha già cambiato anche il raddrizzatore.

Adesso che mi viene in mente, il giorno prima di darmi il problema ho messo la batteria in carica con un apparecchietto che _ti tiene in carica e stand by la batteria (anche per mesei) con tutti i cavi attaccati della moto.Bha.


Adesso mi prenderò ua batteria in gel che ha 18 A di capacità a parità di dimensione.


Magari ha ragione Whats... devo controllare del fattore compagnia... [SM=g27833] [SM=g27833]


X ALE
Ciao vetroresinatore pazzo [SM=g27830]
questa storia della ruota fonica è interessante. Il fatto è che quando la moto non parte e ci attacco un'altra batteria, poi si accende.
Misteri della scienza e della tecnica !!


Byezzzzzzz
whats
00venerdì 13 gennaio 2006 16:57
NOOO!!
La batteria in gel non è meglio di quella ad acqua, anzi, ci mette di più a ricaricarsi.
Hai controllato il contatto a "bivio" del filo rosso sotto la sella? spesso fa ossido ed è meglio saldarlo, controlla anche la massa del raddrizzatore, al limite cambiagli il filo! Trovi tutto sul vamxoutlaw a consigli elettrici!
A presto
W
-Barrett-
00venerdì 13 gennaio 2006 17:38
E' per questo che...
Ave
Il fatto è che la batteria " frigge ".
A moto ferma senti il tipico "scssssscsssccss".
E' come se si caricasse troppo, e quindi scaldandosi perde la forza.
Per ora Pablos l'ha già messa e mi ha detto che va molto bene.E' il mio tester personale [SM=g27830] [SM=g27830] [SM=g27830]


Byezzzzzz
whats
00lunedì 16 gennaio 2006 18:31
Se...
frigge quella normale....frigge anche quella nuova!!!
E i motoeuri....vavavuma!
W
non saro mai un cancello
00giovedì 19 gennaio 2006 18:00
ok ok
ma la moto adesso come va?
-Barrett-
00lunedì 3 luglio 2006 12:14
Alllllora..
dopo aver cambiato la batteria con una in gel da 18 A, la moto è andata bene fino a ora... finchè non mi è ricapitao il problema.
Cambio il raddrizzatore ma il problema rimane... Però nel cambiare il raddrizzatore ho trovato le viti che fissano il semitelaio ( che
supporta il raddrizzatore ) avevano tutte del frenafiletti medio
semiossidato !
Ho messo un filo di massa aggiuntivo dalle alette di raffreddamento
del raddrizzatore al cavo negativo della batteria. Ho messo della pasta bianca per aiutare lo smaltimento del calore tra il raddrizzatore e telaio, ho inoltre pulito dalla vernice le parti di giunzione telaio-massa.
Ora sembra che la moto vada quasi-bene.

P.S. Premettendo che ho una americana del 97, ho controllato le 3 " fasi " dell' alternatore e mi davano 1 ohm, differenza del manuale che mi diceva 0,45 ohm . Anche quella del mitico Whats dava il risultato di 1 ohm. A chi ne avesse voglia controlli l'impedenza dell' alternatore della propria moto con un tester... vediamo se questi 0,45 ohm esistono davvero.

Un' altra cosa: il manuale dice che a 2000 giri sulla batteria ci devono essere 14,5 V +/- 0,5 V. Sula mia, a luci accese mi da 12,5 V, a luci anteriori spente 13,8. Sulla vostra ?


Byezzzz



E la Vumi ... VaVaVuma !

[Modificato da -Barrett- 03/07/2006 12.16]

whats
00mercoledì 5 luglio 2006 17:05
I cornuti che hanno scritto il manuale si dimenticano di dire che ..
La misura và fatta a batteria completamente carica, comun que anche per te, Bar, la prova della serva: accendere moto, accendere fari, puntare muro, dare gas: si deve vedere la differenza di luce, altrimenti ò è il generatore o il raddrizzatore!(il mio vecchio elettrauto!)
A Stasera
W
whats
00mercoledì 5 luglio 2006 17:10
Dimenticavo..
Le batterie in gel per avviamento vanno meno bene di quelle classiche, avendo una corrente istantanea di scarica più bassa e un tempo corretto di ricarica più lungo.
Vanno bene lo stesso, ma si montano quando per problemi di spazio non se ne può fare a meno
-Barrett-
00venerdì 7 luglio 2006 08:44
Ciao
le batterie in gel hanno però una resistenza al corto circuito maggiore, a parità di dimensioni hanno più amperaggio ( la mia ha 18 A invece che 16 ), rsistono meglio al calore e sollecitazioni.
Dovresti misurare la tensione nel momento che stai accendendo la moto con una batteria ad acido e una batteria in gel.
Cmq ho vito che la le maerz vende un rettificatore maggiorato a 14 V, e dice che lo standard jap è di 12 !

Byezzzzz
whats
00venerdì 7 luglio 2006 20:21
Amperaggio:
mi ricordo che la mia batteria originale, appena presa la moto, era arrivata, allora ho pensato di comperarne una nuova ed ho scoperto che è fuori standard, cioè non è nè DIN nè BS.Ho detto:mò la frego io, ho smontato lo scatolotto di polipropilene (o di polietilene, non sò), gli ho dato una scaldata e ci ho ficcato una diciotto Amp, che in effetti è più piccola dell'originale, leggermente più larga ma molto meno lunga.C'è da dire che spesso gli americani giocano con la densità dell'acido, ci sono delle Exide che escono con 1,31 di densità, te credo che sparano Ampere, poi però il piombo dura meno!
Saluti
W
andybors
00sabato 19 agosto 2006 12:56
me lo ha fatto anche a me
o meglio....tutte le volte che mi fermavo la moto partiva ma il motorino faticava...o la batteria non so

il problema è stato che ero sotto un diluvio universale a battipaglia(a3)in ritorno verso firenze e anche se per pochi secondi mi sono inzuppato....

ora dirò una cazzata.....non è che tenendo i fari sempre accesi la batteria accusa un po'????


andrea
falcomaxxer
00martedì 22 agosto 2006 01:41
Ciao, sono nuovo di qua, spero di avere un consiglio utile.
Anche a me è capitato il vostro problema appena presa la moto poi da sola smise di farlo misteriosamente.
quest'inverno ho cambiato lo scarico con un 4 in 1 il quale mi ha costretto a togliere quella paratia di acciaio che c'è tra i collettori di scarico posteriori e la batteria, avevo qualche titubanza ma finchè ho fatto giretti corti nessun problema.
Appena mi sono lanciato in autostrada per raggungere rimini (280km), mi si è presentato il vostro problema, cioè la batteria era completamente morta. [SM=x125006] Dopo averla fatta raffreddare e aver messo in moto a spinta sono bastati 2 minuti e la batteria era gia abbastanza viva da fare un avviamento.
Al ritorno a casa stessa cosa.
Tra l'altro il surriscaldamento ha anche fatto evaporare molto l'acqua che ho controllato appena ho potuto ed era di molto al di sotto della superficie degli elettrodi. Ho semplicemente aggiunto acqua distillata ed ora va ancora da dio. Ho chiaramente montato una paratia molto rudimentale ma efficace tra la batteria e i collettori e ho fatto un altro viaggio molto più lungo senza il minimo problema. [SM=g27811]
In poche parole: se la batteria si scalda troppo la carica va a farsi benedire.
Ciao [SM=x125022]
Luca
whats
00martedì 22 agosto 2006 18:26
ehh già...
il calore eccessivo diminuisce la densità, oltre a evaporare l'acqua, quindi giusta la paratia!
Io comunque la paratia ancora non la rimonto e per ora non ho problemi...gratt grattt!
W
uboatj
00giovedì 5 ottobre 2006 03:37
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx MAS
skullvmax
00giovedì 5 ottobre 2006 08:27
boh


[SM=x125001] [SM=x125001] [SM=x125001] [SM=x125001] [SM=x125001]


[SM=x125011]
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