Non capisco! da qualche tempo si spaventa tantissimo per niente!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
p1er74
00venerdì 18 settembre 2009 11:17
Salve a tutti, molti di voi non mi conoscono perchè sono un vecchio utente del forum ed ho sempre scritto molto poco.
Vorre qualche consiglio in merito a quanto sta accadendo a Gastone (3anni e mezzo).
Ultimamente Gastone si spaventa tantissimo e con molta facilità in presenza di rumori che sono sempre stati familiari e che non lo hanno mai spaventato. Per esempio il rumore della ciotola di metallo spostata sul pavimento ruvido del portico, o lo spostamento di una sedia, anche se a volte è proprio lui a spostarle ed a provocare il rumore. E così per molti altri improvvisi rumori non necessariamente fragorosi...tipo l'accartocciamento di una bottiglia di plastica. A volte anche situazioni dove il rumore non c'è tipo un movimento brusco mio o della mia ragazza. Ho provato a pensare alle possibili cause. Premetto che abitiamo in una masseria in campagna e che Gastone è libero tutto il giorno praticamente senza confini o recinti ed infatti il mio pensiero è che possa essersi fortemente spaventato per un forte rumore nella rimessa o vicino a qualche catasta di legna, escludo che possa essere stato in qualche modo colpito da un estraneo ma non che si sia spaventato, che ne so, per via di qualche cacciatore in mezzo alla campagna....non saprei. Il problema ora è cercare di capire come fargli superare questa situazione e farlo riappropiare della sicurezza che a volte sembra non avere. Da una parte rimane il fatto che è sempre molto attento e fa la guardia in maniera impeccabile anche senza che noi glielo avessimo chiesto o lo avessimo stimolato a farla, ma la sera sembra quasi che si diverta ad aspettare il minimo rumore (e nella tranquillità serale della campagna basta veramente poco) per scattare in rincorse a perdifiato in cerca dell'intruso, di qualche gatto o chicca cosa, dall'altra ora sembra più attento ad avvicinarsi a situazioni di potenziale pericolo. Qualcuno ha qualche esperienza o suggerimento in merito? grazie a tutti
Uragano Dior
00venerdì 18 settembre 2009 21:34
Ma... si spaventa e scappa o si spaventa e attacca?
p1er74
00sabato 19 settembre 2009 10:13
Si spaventa e si allontana. qualche consiglio? [SM=x830169]
Uragano Dior
00sabato 19 settembre 2009 16:31
Non saprei cosa consigliare, perché anche Dior, ad esempio, ha sviluppato da poco un'avversione particolare per il rumore che fa la ciotola di metallo sul pavimento, così gliel'ho presa di plastica, il solo vederla non le piace.
Non capisco questa sua improvvisa paura, non le è mai successo niente con la ciotola, ma... boh!
Poi ha paura del folletto, ma è ovvio, magari sente ultrasuoni fastidiosi che noi non percepiamo.

Uragano Dior
00sabato 19 settembre 2009 16:33
Ho dimenticato di dire, che quando si spaventa e vede l'origine del rumore dello spavento, scappa, ma se non lo vede, allora va alla ricerca del rumore e ringhia, se poi si vede improvvisamente una persona davanti attacca, anche se ha paura.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com