Mosley:"La Ferrari non detta legge"

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maxtac
00giovedì 28 maggio 2009 13:23
Max sprona i team ad approvare i tagli




"La F1 sarebbe più povera senza la Ferrari, ma non possiamo lasciare che siano loro a dettar legge". Max Mosley si esprime così sul braccio di ferro in corso tra la Fia e i team della F1, la maggior parte dei quali minacciano di non iscriversi al prossimo Mondiale se non verrà rivisto il regolamento. "Se si è convinti, e io sono convinto, che la F1 non puo' sopravvivere con questo livello di spesa, bisogna intervenire", aggiunge Mosley.

La scadenza per le iscizioni è fissata per Venerdì 29 maggio e Mosley sprona i team perché vengano presentate le domande, come ha già fatto la Williams: "Bisogna fare il massimo per convincere tutti i team a rimanere, in particolare scuderie storiche come la Ferrari. Ma alla fine non possiamo lasciare a loro il comando. I legali della Ferrari hanno detto in tribunale che i top team spendono fra i 400 e i 500 milioni di euro. Se i dati della Ferrari sono giusti, e io non ne dubito, significa che le case automobilistiche stanno investendo 300, 400 milioni di euro nei team di F1. Secondo me e' una situazione insostenibile. Non posso pensare che la BMW possa continuare a spendere tali cifre per la F1, così come la Toyota. Stanno tagliando drasticamente i costi. Alcune aziende hanno smesso di servire il caffe' durante le riunioni, come si può pensare che possano spendere queste cifre per la F1?".

"Se avrò successo queste squadre saranno costrette a spendere solo 40 milioni di euro e le grandi case decideranno di restare nel 'Circus' anche per ragioni di immagine e pubblicità", continua il presidente della Fia. "E io posso assicurare che se operiamo questo taglio ai costi, il pubblico che ci segue dal vivo e in televisione non noterà alcuna differenza. E non ci sarà alcun vantaggio o svantaggio per qualcuno, perché tutti i team saranno nella stessa posizione".

28 maggio 2009
maxtac
00giovedì 28 maggio 2009 13:23
per me ha perfettamente ragione.
C@mo
00giovedì 28 maggio 2009 14:00
Re:
maxtac, 28/05/2009 13.23:

per me ha perfettamente ragione.




Per me è un imbecille che fa del qualunquismo quando
l'unica cosa che gli interessa è il "suo" conto in banca!!
Lui pensa agli interessi della "sua" F1... non certo agli operai di BMW e Toyota!!
è o non è il modiale dell'eccellenza automobilistica??
sarebbe come vietare di giocare nell'NBA ai giocatori sopra i 2m...
così il "campionato sarebbe più combattuto".... cialtronate!! (IMHO)
Le formule "minori" ci sono gia...
Skeb21
00giovedì 28 maggio 2009 14:16
Re:
maxtac, 28/05/2009 13.23:

per me ha perfettamente ragione.




7mzo
00giovedì 28 maggio 2009 15:23
Non mi esprimo sul fatto se sia giusto che la Ferrari lasci oppure rimanga, ma solo sul discorso costi!
Avete idea di quanto costi un'ala anteriore? A chi è dovuta questa escalation di costi? A nessuno!!!! E' normale che uno "sport" (qui le virgolette sono ormai d'obbligo) che si basa sulla tecnologia più avanzata abbia dei costi spropositati, dopo tutto anche alla motogp stà succedendo la stessa cosa!
Cosa fare allora?
Che si inc..... prima di tutto dovrebbero essere i team stessi a moderare le spese di rappresentanza, leggi motorhome da sogno che ormai sono veri e propri locali di lusso, e le spese per la costruzione delle varie factory!!!!!!! Per cui che NON ci rompano le palle con le spese di ricerca tecnologica quando spendono/spandono in modo così sfacciato!!!!
Certo che se vogliamo invece veramente limitare le spese e contemporaneamente aumentare lo spettacolo la strada è solo quella di un buon regolamento tecnico, ma questa è un'altra storia!
maxtac
00giovedì 28 maggio 2009 20:27
alla ferrari sta sulle balle il fatto che ci potrà essere qualcuno che con le stesse possibilità ma con + fantasia e ingegno le farà un culo così... come sta già succedendo del resto....(con mio grande godimento)...
BIMBOF4
00giovedì 28 maggio 2009 20:36
Re:
maxtac, 28/05/2009 20.27:

alla ferrari sta sulle balle il fatto che ci potrà essere qualcuno che con le stesse possibilità ma con + fantasia e ingegno le farà un culo così... come sta già succedendo del resto....(con mio grande godimento)...




la vedo allo stesso modo
gavia
00giovedì 28 maggio 2009 21:10
Re:
maxtac, 28/05/2009 20.27:

alla ferrari sta sulle balle il fatto che ci potrà essere qualcuno che con le stesse possibilità ma con + fantasia e ingegno le farà un culo così... come sta già succedendo del resto....(con mio grande godimento)...



pure che io
C@mo
00giovedì 28 maggio 2009 21:31
Re:
maxtac, 28/05/2009 20.27:

alla ferrari sta sulle balle il fatto che ci potrà essere qualcuno che con le stesse possibilità ma con + fantasia e ingegno le farà un culo così... come sta già succedendo del resto....(con mio grande godimento)...



Se tiri in ballo la questioni "diffusori" faccio un passo indietro e dico la mia pure su quello...
Tempo fa si è detto "vi ridiamo le gomme liscie ma
togliete le appendici aereodinamiche così da avere lo stesso grip
ma scie meno turbolente per facilitare i sorpassi"...
questo era lo spirito del nuovo regolamento!! e proprio su questa
linea si basava il ricorso di Ferrari e altri...
Ma Mosley e FIA in genere se ne sono fregati...
hanno visto l'occasione di attirare un pò di attenzione e l'hanno presa al volo!!
liberi di farlo visto che il circo F1 è proprietà loro!!
La questione "BUDGET" è tutt'altro...
ma dove sta scritto che devono avere tutti le stesse possibilità???
Allora perchè non zavorrare Rossi e Pedrosa visto che Honda e Yamaha
investono molti più soldi di Ducati??
e perchè invece del calciomercato non sorteggiamo i giocatori di
calcio per il prossimo campionato??
"le stesse possibilità" non le hanno nemmeno le squadre che partecipano
ai campionati monomarca... perchè pretenderlo dalla F1???

Se oltre all'ingegno e alla fantasia ci vogliono aggiungere
una cariolata di miliardi saranno fatti loro!!

ps: sarai mica diventato comunista Max!!??
maxtac
00giovedì 28 maggio 2009 22:02
Re: Re:
C@mo, 28/05/2009 21.31:



Se tiri in ballo la questioni "diffusori" faccio un passo indietro e dico la mia pure su quello...
Tempo fa si è detto "vi ridiamo le gomme liscie ma
togliete le appendici aereodinamiche così da avere lo stesso grip
ma scie meno turbolente per facilitare i sorpassi"...
questo era lo spirito del nuovo regolamento!! e proprio su questa
linea si basava il ricorso di Ferrari e altri...
Ma Mosley e FIA in genere se ne sono fregati...
hanno visto l'occasione di attirare un pò di attenzione e l'hanno presa al volo!!
liberi di farlo visto che il circo F1 è proprietà loro!!
La questione "BUDGET" è tutt'altro...
ma dove sta scritto che devono avere tutti le stesse possibilità???
Allora perchè non zavorrare Rossi e Pedrosa visto che Honda e Yamaha
investono molti più soldi di Ducati??
e perchè invece del calciomercato non sorteggiamo i giocatori di
calcio per il prossimo campionato??
"le stesse possibilità" non le hanno nemmeno le squadre che partecipano
ai campionati monomarca... perchè pretenderlo dalla F1???

Se oltre all'ingegno e alla fantasia ci vogliono aggiungere
una cariolata di miliardi saranno fatti loro!!

ps: sarai mica diventato comunista Max!!??




non sono diventato comunista... mi sono solo rotto le balle di vedere ogni "sport" diventare una sfida sempre tra meno contendenti, innescando un escalation di noia sempre maggiore....
è vero quel che scrivi, è altrettanto vero che F1, moto GP ma anche il calcio ecc... stanno annoiando sempre di più...
C@mo
00giovedì 28 maggio 2009 22:03
Aggiungo una domanda...
il punto non è se rode o meno alla Ferrari... certo che gli rode!!
Spiegatemi... perchè HA RAGIONE Mosley?????

BMW e Toyota licenziano perchè non vendono... non perchè spendono
qualche milione di euro nella F1!!
Chi spende per la F1 lo fa perchè ne ha un profitto... pubblicità... prestigio etc etc...
Così come in tutti gli altri sport ad altissimo livello!!

chi spendeva per passione è morto e sepolto da parecchio!!
C@mo
00giovedì 28 maggio 2009 22:21
Re: Re: Re:
maxtac, 28/05/2009 22.02:




non sono diventato comunista... mi sono solo rotto le balle di vedere ogni "sport" diventare una sfida sempre tra meno contendenti, innescando un escalation di noia sempre maggiore....
è vero quel che scrivi, è altrettanto vero che F1, moto GP ma anche il calcio ecc... stanno annoiando sempre di più...



Non ti do torto sulla "noia" dilagante...
ma dico che Mosley è un cialtrone che propone una soluzione
sbagliata al problema...
sempre che esista una soluzione valida per la F1 come per gli altri sport!!
Lo "scudetto al Verona" noi non lo vedremo più...


Sto discorso fa tanto "si stava meglio quando si stava peggio"...
maxtac
00giovedì 28 maggio 2009 22:29
dico che gli sport o giochi come vogliamo definirli, si sono trasformati in aziende,
come tali vengono gestite ormai in modo "economico", il più forte mangia il più debole...
mettere un tetto massimo, dare un giro di vite o chiamiamolo come ci pare, non lo vedo come una soluzione fallimentare, combattendo ad armi pari si riduce il divario tra i contendenti a beneficio dell'abilità degli individui e di conseguenza della spettacolarità....
non mi importa quale sia il fine di mosley, mi importano i risultati....
comunque è vero, si stava meglio quando si stava peggio....
C@mo
00giovedì 28 maggio 2009 23:14
Re:
maxtac, 28/05/2009 22.29:

mettere un tetto massimo, dare un giro di vite o chiamiamolo come ci pare, non lo vedo come una soluzione fallimentare
...........
non mi importa quale sia il fine di mosley, mi importano i risultati....




Per me invece è un fallimento... dalla F1 come dalla MotoGP e dalla Serie A
mi aspetto il massimo delle prestazioni... dalla classe d'eccellenza voglio prestazioni d'eccellenza!!

Andavo a vedere spesso le partite del Lumezzane in C2...
combattute divertenti... ma vedere Baggio che segna a Torino
contro la Juve è un'altra cosa!!
maxtac
00venerdì 29 maggio 2009 06:37
ma se vogliamo estremizzare il massimo delle prestazioni allora dobbiamo togliere anche i paletti relativi a cilindrate, dimensioni, pesi, carburanti ecc.... ora come ora i mezzi raggiungono le massime prestazioni in funzione delle limitazioni tecniche, in futuro faranno altrettanto anche in funzione delle limitazioni economiche...
avremo le auto che andranno al massimo possibile in rapporto oltre che alla cilindrata anche al costo... è comunque un'estremizzazione....

per quanto riguarda baggio è lo stesso discorso, baggio e come lui altri, era bravo non perché era strapagato, era bravo perché era bravo e basta, avrebbe giocato così anche se gli ingaggi fossero stati tutti calmierati.

C@mo
00venerdì 29 maggio 2009 13:58
Re:
maxtac, 29/05/2009 6.37:

ma se vogliamo estremizzare il massimo delle prestazioni allora dobbiamo togliere anche i paletti relativi a cilindrate, dimensioni, pesi, carburanti ecc....



Secondo me confondi i parametri tecnici che caratterizzano
la categoria con "l'impegno" che chi partecipa è disposto a mettere in gioco!!

Ad un nuotatore DEVI vietare le pinne... ma non puoi
dargli un massimale alle ore di allenamento!!!

ps: Parlavo di Baggio per fare un esempio ma non mi sono spiegato!!
alla serie A partecipano squadre... non giocatori!!
certo che lui rimane bravo ma senza i budget di certe squadre
non vedresti certe prestazioni!!
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