Mettere su esercito Napoleonico Francese

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dicos0
00mercoledì 30 agosto 2006 21:51
Vorrei mettere su un esercito francese dell'età napoleonica, consigliatemi pure quale scala prendere.
A me piacciono i dettagli, ma non mi piacciono quei figurini troppo grandi che sembrano bomboniere.

Adesso sto collezionando La Grande Armata della MANUFACTURE
HISTORIQUE DE SOLDATS DE PLOMB.
LordLovat
00mercoledì 30 agosto 2006 23:36
...
ma per giocarci, per fare modellismo.... che vorresti fare?
dicos0
00giovedì 31 agosto 2006 10:12
Mettere su esercito Napoleonico Francese
Per giocarci ma devono essere belli.
SandroMatteoni
00giovedì 31 agosto 2006 11:39
Se vuoi mantenere il dettaglio unito alla comodità di gioco, e ad uno spazio ragionevole non ho dubbi: il 15mm è la scala che fa per te.
Tra i 15mm napoleonici secondo me i migliori pezzi in assoluto sono gli AB, seguti a ruota dai Fantassin (trovi sulla lista di produttori di D&P il link ad entrambi i siti); non male sono anche le figure che ha iniziato a produrre Hobbit Studio, ma il range è ancora molto limitato. Comunque in questa scala il numero di case produttrici e di pezzi prodotti è pressoché illimitato, e molto dipende anche dai gusti personali.
Io comunque ho abbandonato il 15mm per passare al 6mm, e devo dire che i pezzi, specie gli Adler, "en masse" fanno uno splendido effetto, ma molto dipende anche da quali regole intendi utilizzare.
Spero di esserti stato utile.

Sandro Matteoni

AFBIS Firenze

P.S. Fai attenzione alla compatibilità, gli AB e anche i Fantassin son quasi dei 18mm e non sono molto compatibili con gli Essex o gli Old Glory, ad esempio.
Alexander.21
00giovedì 31 agosto 2006 23:23
io ti consiglierei gli 1/72 in plastica, offrono un buon livello di dettaglio, puoi divertirti a dipingere e non sono grandi, anzi io la considero la misura perfetta. Sul napoleonico poi la scelta è moooolto ampia, le migliori marche sono hat, italeri e zvezda a mio avviso e per quanto riguarda la plastica. In ogni caso puoi integrare i pezzi con gli equivalenti in metallo 20mm della kenninghton o new line design. ciao
LordLovat
00venerdì 1 settembre 2006 08:18
...
risposta scontata ma necessaria... se devi giocare, per prima cosa controlla cosa stanno usando quelli del club piu vicino a casa tua... se usano 15mm non ha senso che comperi 1/72, e vice-versa.... perche per giocare, ci vuole anche un'avversatio....
dicos0
00venerdì 1 settembre 2006 10:23
Ciao.
Grazie per le risposte.

Nella mia città, vivo in provincia di Caserta, non c'è nessun circolo di wargame, ho scritto a quello più vicino alla mia città che si trova a Napoli, il Murat, ma non ho ancora ricevuto risposta.

Credo di essere destinato a restare solo nel mio studio a progettare diorami e a dipingere figuri.
dadiepiombo
00venerdì 1 settembre 2006 10:52
beh, alcuni giocatori dell'area napoletana frequentan il forum. NOn se giochin al napoleonico ma vedrai che archiviata definitivamente l'estate qualcuno si farà vivo.

Il consiglio di Lovlat è corretto, bisogna sempre vedere come si gioca in zona, se però non trovi nessuno il mio consoglio è quello di passare alla fase due: la realizzazione di 2 eserciti avversari storici. Questo ti permette di coinvolegere qualche nuovo giocatore, ma comporta un maggiore sforzo per cui è meglio partire con un progetto piccolo e poi ampliarlo.
|Elianto|
00mercoledì 4 ottobre 2006 16:57
Io ho iniziato da poco ad avvicinarmi al periodo e sono partito convinto sui 6mm. La produzione Baccus e Adler è davvero ben fatta e con un dettaglio eccellente rispetto ai vecchi 6mm.

Puntare sui 6mm ti permette anche di ottenere un grande effetto massa e comunque puoi utilizzarlo con le regole che vanno per la maggiore.

Inoltre considerando i costi e i tempi di pittura richiesti scegliendo i 6mm puoi tranquillamente realizzare almeno un paio di armate opposte cosi non ti serve trovare giocatori già organizzati o che utilizzino il tuo stesso standard ma solo interessati (avendo già le armate pronte).

PS: che zona di Caserta? Io provengo da quei lidi (napoli e caserta) magari quando fra 10 anni finisco gli eserciti e capito in visita al parentame ci facciamo una scaramuccia napoleonica [SM=g27828]

PPS: peccato perchè anni fa a Caserta c'era una grossa realtà ludica che si è autodistrutta (ne so qualcosa ahime)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com