Maledetta MAlassezia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Angelica1984
00lunedì 28 novembre 2011 14:45
Oggi mi trovo qui per porvi il dilemma...
Toto' dopo varie cure strong antibiotiche per via di problemi respiratori,ora abbiamo trovato la causa e il batterio che purtroppo lo si uccide con solo 2 antibiotici alquanto costosi,ci siamo imbattuti nella MAlassezia...prima solo sulla parte rughe viso......ora dopo 15 giorni di Cura con Clorexyderm spot gel piu Pevaryl crema ......un po' si è migliorato ,ma mio dio ora ha la zampa Anteriore Sx rossa..non so se sia passata dovuta al fatto che le zampa si gratta in faccia ed è molto a contatto con la faccia......
non gli stiamo dando Antibiotici......
Secondo lei visto che non passa e si è trasmessa nell'Arto è giunta l'ora di dargli l'Antibiotico anche per cio????
Grazie Dottore!!!!!!
Angelica
[IMG]http://[IMG]http://i41.tinypic.com/bdpfmt.jpg[/IMG][/IMG]
[IMG]http://[IMG]http://i40.tinypic.com/dwsvtf.jpg[/IMG][/IMG]
marziolina81
00martedì 29 novembre 2011 12:13
Anche io con Melita ho +o- lo stesso problema..dalle orecchie (che ora fortunatamente sono a posto ) la malassezia e’ passata alle rughe del muso e solo con il deroxen spray schiuma (con cui la veterinaria mi ha consigliato di pulirle le rughe ) non passa… in questi casi e’ meglio passare alla cura antibiotica?
grazie
banvivet
00martedì 29 novembre 2011 12:20
La Malassezia non è un batterio, ma un lievito, perciò non risponde assolutamente al trattamento antibiotico, ma necessità di una terapia specifica antimicotica.
Questo lievito è assai comune e non vi siete di certo inbattuti in qualcosa di strano, perchè normalmente si presenta in tutti quei casi di infezione secondaria della cute e delle orecchie.
Raramente è invece la causa primaria del problema, cioè aggredisce la cute in un secondo momento quando questa è già lesionata da problemi cronici infiammatori (di solito allergie).
Ovviamente quando si presenta bisogna trattarla e di solito il veterinario prescrive una terapia antimicotica per bocca utilizzando l'itraconazolo, che tra l'altro, non è un farmaco poi così costoso.
Nell'immagine che hai allegato si nota, soprattutto nel piede, un cambiamento di colore del pelo che tende al bruno. Questo di solito indica un leccamento continuo della zona perchè la saliva con i suoi enzimi tende a provocare questa reazione di colore.
La malassezia è un germe presente un pò ovunque perciò difficile dire se sia presente in quella zampa e se ci sia arrivata per contatto.
A me da l'impressione che il cane abbia un pò di problemini cutanei cronici sui quali poi è arrivata secondariamente sia la Malassezia che altri germi dando una sovrainfezione.
Tutto questo discorso per farvi capire che bisogna trattare l'infezione di qualsiasi tipo essa sia, ma se il problema persiste bisogna anche indagare i motivi per cui il cane ha una continua infiammazione cutanea con grattamneto e leccamento.
Saluti Marcello
Angelica1984
00martedì 29 novembre 2011 13:18
Gentile Dottore.....
il cane da qnd l'ho preso(4 mesi) è stato curato (lui ha sempre CAtarro e scolo NAsale giallo) prima 15 giorni con Augmentin poi non passandogli Con il Cetriaxone iniziezioni....per 10 giorni tutto accompagnato dall'Enteromicro compresse.
alla fine dopo un tampone orofaringeo abbiamo scoperto che il batterio, Adesso non ricordo il nome,è combattibile solo con due Antibiotici Baytril 5% soluzione iniettabile oppure Amplital....
la sera stessa del che effettuai il tampone gli feci vedere la faccia ,che ora è molto migliorata,e mi disse della malassezia......di Curala come descritto prima.
Ora sono 10 giorni che lo pulisco e le metto la crema ma non ho granche di risultati.
oggi vado a ritirare il BAitryl ed iniziamo con l'Antibiotico per il batterio polmoni e affini CAtarro ecc)
il Veterinario mi ha detto ,siccome devo fare finire la cura,con questo antibiotico riusciamo a curare entrambe le cse........
Mi ha detto che la malassezia è causata da difese immunitarie basse,(nel mio caso sono due mesi che prende Antibiotici) o dall'Alimentazione.
Premetto che sto per CAmbiare Crocchette Dalla Trainer Puppy Rabbit e rice alla Vet.line Accrescimento.
non vorrei che sia proprio l'alimentazione Ad incidere.
io non lo vedo che si lecca.....lo fara' qnd nn ci siamo.....
cosa posso fare dottore?????
Grazie 1000!!!!!!
banvivet
00lunedì 5 dicembre 2011 15:53
Siccome c'è anche un problema alle vie respiratorie ovviamente in questo caso ci sono delle priorità da rispettare e cioè prima si pensa a risolvere la patologia respiratoria e poi ci si occuperà della cute.
Comunque il Baytril che è un antibiotico della categoria dei chinoloni non uccide la malassezia e tra l'altro vanno evitate terapie lunghe sui cuccioli in crescita perchè può causare un danno alle cartilagini di accrescimento.
La malassezia, come dicevo sopra, è un germe di solito secondario ad altre patologie cutanee croniche e come tutti i germi prende piede quando le difese immunitarie si abbassano, ma non è molto corretto dire che è colpa dell'alimentazione. Quei lieviti non arrivano di certo dalle crocchette semmai in alcuni soggetti allergici l'alimento crea una cronica infiammazione cutanea con prurito e in quelle porzioni di cute infiammata arriva poi la malassezia a dare ulteriori problemi.
Saluti Marcello
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com