La Maddalena chiama Renzo Piano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
centrosardegna
00giovedì 26 gennaio 2006 16:18
Città di La Maddalena

(Provincia Olbia – Tempio)

Il Sindaco



24 gennaio 2006



Sono passati molti anni dal nostro ultimo incontro , che avvenne qui a La Maddalena.



In questo arco di tempo, tu hai continuato a strabiliare il mondo con la tua capacità professionale , che ho potuto seguire ed apprezzare anche dal mio piccolo osservatorio alla “periferia dell’impero”, come avrebbero definito l’arcipelago di La Maddalena gli antichi romani .



Dalla carta intestata della presente , si evince che sono il Sindaco di questa città.



Lo sono diventato nel maggio 2005, in ottemperanza a una mia vecchia passione (ero già stato amministratore pubblico dal 1981 al 1991 e quando ci conoscemmo ero Assessore all’Urbanistica).



Come avrai appreso dalle notizie di stampa ,nel novembre 2005 il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Donald Rumsfiel, ha annunciato al mondo la dipartita dei sommergibili a propulsione nucleare dal nostro arcipelago dopo trenta anni di permanenza.



Questo fatto, unitamente al massimo disimpegno della Marina Militare Italiana, determina l’esigenza di una totale riconversione dell’economia dell’isola in tempi relativamente brevi.



Le peculiarità dell’arcipelago impongono un approccio alla pianificazione ambientale , urbanistica ed economica di altissimo profilo ( siamo sede di un parco nazionale, abbiamo un centro storico di pregio con un water-front da



riqualificare completamente, esistono presidi di edilizia militare di grandi dimensioni e grandi potenzialità, ecc…).



In un recente incontro con il Presidente della Giunta Regionale sarda , on. Renato Soru, si è ipotizzata la costituzione di un piccolo gruppo di professionisti di grande spessore e professionalità , al fine di cimentarsi in questa grande opera.



Mi sono permesso di segnalare il tuo nome in quanto ti annovero tra i conoscitori “amici” del mare e della natura di questi luoghi.



Vista la necessità e le tante implicazioni di carattere legislativo , il “Progetto La Maddalena “potrebbe essere accolto come esperienza guida di riconversione a livello europeo.



Nell’attesa di una tua manifestazione di interesse per la proposta, colgo l’occasione per salutarti cordialmente e resto a tua disposizione per qualsiasi chiarimento in merito della stessa.





Angelo Comiti



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com