L'Opinionista: commento alla 10° giornata - inserisci i tuoi commenti...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
FutboldeSalon
00mercoledì 23 novembre 2011 13:29
COMMENTO ALLA 10° GIORNATA

Oggetti di spicco:

Comandare di misura: Terranuovese e IGP sconfiggono le rispettive avversarie in extremis e proseguono con tre punti; Progetto Lana, momenti TESI: l'Aton passa al PalaRogai.
Un tiro libero del rientrante De Lucia per rispedire a casa il Firenze C5. E' con questo, infatti, che la Terranuovese batte 1-0 i gigliati e raggiunge quota 26 punti, sempre in testa alle competizione. Non sono mancate le polemiche, per la gara giocate a Terranuova, ma queste esulano da ogni aspetto prettamente di futsal e, dunque, non meritano di essere analizzate oltre in questa sede. Stessa solfa anche per l'IGP: 2-1 nel posticipo a Portoferraio, con reti dei "soliti" Giacomelli e Alessio Birindelli. I biancorossi e crociati, quindi, rimangono in cima alla classifica.
E se queste due neo-promosse volano in cima alla graduatoria, senza troppi limiti e senza troppa paura, molti limiti e qualche paura stanno invece insinuandosi nelle file del Progetto Lana. Quattro punti in sei partite per la nuova gestione Tesi: i problemi non sono scomparsi, anzi. La caduta con la matricola Aton, tra le mura interne, è allarmante e la crisi, da paurosa verità nascosta, diventa palese certezza. Qualcosa deve cambiare, deve migliorare. Non sappiamo cosa, non sappiamo come, però sappiamo quando: subito.

Uno sguardo al decimo turno.

Cascina Montecalvoli C5 - ASI Agliana (3-1): Altro rush emotivo scoppiettante, tra le mura del PalaPonticelli. I padroni di casa riescono a riprendersi nei minuti di recupero: dopo lo 0-0 deludende di Poggio a Caiano, infatti, anche con l'Agliana stava maturando un nuovo pareggio. Ma la zampata di S. Perretta e il colpo di grazia di Vairo hanno portato in cascina tre punti, assolutamente fondamentali visti i risvolti della giornata. Per mister Giacomelli, uno stop che ci può stare e che non rovina quanto di buono fatto fino ad ora; i pisani, invece, non avrebbero potuto sbagliare per poter continuare sull'onda dei successi precedenti.

Città di Massa C5 - Futsal Sangiovannese (6-7): Il miglior attacco del campionato sbanca anche il territorio di mister Ballero, in una gara assolutamente pirotecnica. I tre punti in ballo sarebbero stati importantissima per entrambe le compagini: i massesi avrebbero potuto attaccarsi al treno davanti, quello diretto alla zona play-off; gli aretini, che poi centrano l'obiettivo, mantengono la terza piazza e non lasciano scappare il duo di testa. Grande rammarico per i bianconeri: un'occasione casalinga sfuma e mister Bellandi si aggiudica questa vittoria. Situazione, comunque, abbastanza tranquilla per i padroni di casa.

Deportivo Chiesanuova - Poggio a Caiano 1909 (5-3): Non andava sbagliato. E Marco Laurenti non l'ha fatto: in questo scontro diretto era categoricamente vietato non vincere. Il Deportivo ritrova la vittoria, raggiungendo nove punti in classifica, e allontana ulteriormente l'ultima piazza, presieduta proprio da quel Poggio a Caiano appena sconfitto. Il pareggio interno con il Cascina Montecalvoli, ottenuto sette giorni prima, poteva far ben sperare, ma la grande fame dei fiorentini non è stata magnanima e non ha fatto passare i pratesi. Il Deportivo non si può dire sereno, ma può prendere almeno una boccata d'ossigeno. Mister Gufoni, invece, vede da vicino soltanto una formazione, ed è strano dirlo: il Progetto Lana, fermo a quota 7. La vittoria urge al più presto.

Elba 97 - IGP Calcetto Club Pisa (1-2): Incursione marittima degli uomini di Pannocchia: in un match tiratissimo, i crociati riescono a sconfiggere gli elbani di Pugi e mantengono la seconda posizione. Il difficile parquet di Portoferraio non regge all'arrivo dell'IGP e, anche se con fatica e sacrificio, i pisani passano e lasciano l'Elba pericolosamente in basso. Sono solo dieci, i punti conquistati fin qui dagli isolani: tre formazioni stanno sotto di una lunghezza, in zona play-out, e gli scontri della prossima settimana non sembrano aiutare Pugi e i suoi. Fare punti con l'IGP non è facile, e tutti lo sappiamo, ma l'Elba deve necessariamente guadagnare punti tra le mura amiche se vuole costruirsi una salvezza tranquilla e senza patemi.

Futsal Terranuovese - Firenze C5 (1-0): Bellissimo scontro diretto, a Terranuova Bracciolini. Equilibrio, indecisione, timore: queste le chiavi di volta del match. Ma un tiro libero, del rientrante bomber De Lucia, ha fatto chiarezza: i biancorossi vincono ancora e mantengono la leadership della competizione, tallonati dai cugini sangiovannesi e dall'IGP di Pannocchia. Il Firenze deve abbassare la testa, con orgoglio e senza vergogna, sconfitto da un fatale calcio piazzato che non fa fruttare la buona prestazione offerta in casa della capolista. Non sono mancate le polemiche, sugli spalti e non solo, ma vorrei lasciare il giudizio e la risoluzione della questione ai soli presenti e a chi ne ha la giusta competenza. Terranuovese vince, questo è l'importante. Il Firenze perde terreno e si vede mordere le caviglie.

CF Pelletterie - Futsal Torrita (5-1): La metamorfosi è conclusa: da iniziale mina vagante, la compagine rosanero è divenuta vera e propria protagonista di questo inizio di stagione. I senesi del Torrita, forse, non sono così irresistibili, soprattutto in terra nemica, ma quest'ultimo risultato è solo il frutto di un crescendo continuo dei fiorentini. Mirko Rocchi sta lavorando duro e sta lavorando bene: terza vittoria consecutiva e zona play-off che dista soltanto un punto. Al contrario, il Torrita non riesce a intraprendere la buona strada presa con l'Elba e rimane inchiodato in zona play-off, con soli nove punti in cassa. Adesso c'è bisogno di perpetua costanza per il Pelletterie e qualche vento di cambiamento, invece, per i senesi.

Progetto Lana - Aton Green Florence (3-5): Settima sconfitta stagionale, in sole dieci gare. Un gruzzolo troppo misero, troppo arido per una formazione che doveva essere in primo piano, come il Progetto Lana. Mister Tesi non ha ancora vinto al PalaRogai ed è riuscito a fare punti con l'ultima della classifica (Poggio a Caiano) e pareggiando in casa con una neo-promossa (Agliana). Adesso la situazione si fa veramente pesante: penultimo posto solitario, con il fanalino di coda che è distante solo tre punti. Come se non bastasse, poi, l'Aton Green Florence è una diretta concorrente alla salvezza che, con i tre punti guadagnati, prende la via del largo e sfugge alla guardia delle altre contendenti. I fiorentini ringraziano e incassano tre punti di assoluta importanza e blasone; il Progetto è in crisi. Nera.

Sorms Gilbarco Cecchi - Tripetetolo 97 (5-2): Riprende quota il Gilbarco Cecchi, uscente da un periodo non proprio idilliaco. Ma, come sappiamo, l'equilibrio è una dura legge che vede salire qualcuno e scendere qualcun'altro. Mentre i fiorentini muovono un passo verso l'alto, il Tripetetolo scende un altro piolo della personale scala che lo sta guidando verso l'abisso. Quinta sconfitta consecutiva per i ragazzi di Cossari, decisamente invischiati nella zona play-out. Non c'è modo di alzare la testa, per i lastrensi. E non si vedono neanche miglioramenti: fino ad ora, infatti, sconfitte di misura e lottate, mentre l'ultimo risultato appare piuttosto netto e limpido, senza troppi dubbi. La Sorms rimane fuori dalla zona promozione ma può tirare un bel sospirone; i rossoblu non resuscitano, anzi, vengono spinti ancor più nella fossa.

A cura di
Marco Voir (aka HellaSmatto)
danyecla
00mercoledì 23 novembre 2011 15:18
UN GIOCATORE DEL FIRENZE C5 E' STATO SPUTATO IN FACCIA DAL NUMERO 8 PIANIGIANI,RIGHESCHI E SUO PADRE SONO ANDATI MUSO A MUSO CON LE "TIFOSE" E RIPETO DONNE DEL FIRENZE C5....DITEMI VOI SE POTEVA NN DEGENERARE IL TUTTO....OLTRE AL FATTO CHE NESSUNO A MENZIONATO...L'ARBITRAGGIO,COME ULTIMAMENTE ACCADE A FAVORE DELLA TERRANUOVESE E' STATO SCANDALOSO....VEDI TRIPETETOLO SETTIMANA PRECEDENTE...QUESTO VISTO DALLA PARTE DEL FIRENZE C5....AGLI ARETINI DIRITTO DI REPLICA....AH,DIMENTICAVO...A FINE GARA TUTTI SIAMO STATI SPUTATI ADDOSSO DAI TIFOSI MENTRE USCIVAMO DAL CAMPO....A VOI I COMMENTI
HellaSmatto
00mercoledì 23 novembre 2011 15:23
Per danycla
Ho letto tutto il dibattito scaturito dalla suddetta partita, leggendo quel che è successo, sentendo sia la campana fiorentina che quella aretina. Ma ho voluto esentare dal commentare il tutto in quanto non presente al match e, infatti, non è stato menzionato l'arbitraggio per lo stesso, identico motivo. Io provo a fare l'opinionista, per quel che mi riesce, ma purtroppo non mi è stato assegnato il dono dell'ubiquità e sono costretto a "commentare" solo i risultati di molte partite, tirando spesso a indovinare! :)

Marco Voir
H.B.
00mercoledì 23 novembre 2011 15:44
HellaSmatto, 23/11/2011 15.23:

Ho letto tutto il dibattito scaturito dalla suddetta partita, leggendo quel che è successo, sentendo sia la campana fiorentina che quella aretina. Ma ho voluto esentare dal commentare il tutto in quanto non presente al match e, infatti, non è stato menzionato l'arbitraggio per lo stesso, identico motivo. Io provo a fare l'opinionista, per quel che mi riesce, ma purtroppo non mi è stato assegnato il dono dell'ubiquità e sono costretto a "commentare" solo i risultati di molte partite, tirando spesso a indovinare! :)

Marco Voir




PERCHE' SEGUI UNA SQUADRA SOLA....INIZIA AD ANDARE UN PO' IN GIRO PER LA TOSCANA CON TUTTI I SOLDI CHE PRENDI DA SPEEDY E DAL FORUM....cosi' t fai un'idea piu' dettagliata.....

P.S. ARBITRAGGI PRO-TERRANUOVESE??????DETTATI DA COSA?????L'UNICA COSA CHE POSSO PENSARE E' LA PRESSIONE CHE METTE IL PUBBLICO SIA IN CASA CHE FUORI....NN AVENDO VISTO LE GARE POSSONO ANCHE AVER AVUTO EPISODI A FAVORE COME IL RIGORE ALLA FINE NEL DERBY CONTRO LA SANGIO O IL TIRO LIBERO SEMPRE ALLA FINE VENERDI'....ma a lastra a signa cose' successo visto che nei dettagli nn e' sceso nessuno?
danyecla
00mercoledì 23 novembre 2011 15:49
abbiamo giocato contro e non mi sembra che siamo stati come ci ha descritto l'addetto stampa del terranuova....riguardo a loro,si può chiedere a mezza firenze cosa ne pensa....il primato è meritato(anche se per me non è la squadra migliore finora incontrata),ma qui si parla di rispetto ed educazione....approfitto per farle i complimenti per la sua "RUBRICA"....infine le domando solo....se lei fosse sputato in campo durante un azione di gioco e sugli spalti,sempre a lei,un giocatore squalificato con tanto di babbo accanto andasse muso a muso con sua moglie e mamma,cosa farebbe?giusto per curiosità e la chiudo qui...ancora complimenti a lei...e alla sua squadra,davvero un bel gruppo!!
danyecla
00mercoledì 23 novembre 2011 15:55
tiro libero al quinto fallo ti sembra normale???oltre alla condotta di gara dei 2 arbitri....ma per favore sii almeno obiettivo....
HellaSmatto
00mercoledì 23 novembre 2011 16:01
Per danycla
Ti ringrazio per i complimenti e ti prego di darmi del tu, visto che sono solo un ragazzo di 19 anni e non penso di "meritarmi" il lei! :)
Per la domanda che mi fai... Io penso sia difficile interpretare le situazioni senza viverle, visto che non mi è mai capitato. Poi tutto dipende da tante cose. Oggettivamente, comunque, non è sicuramente un bel gesto, però sono dell'idea che ogni azione sia la conseguenza di un'azione precedente. E, con questo, non voglio assolutamente insinuare niente: è solo una considerazione generale. Saluti e grazie ancora!

Marco Voir
HellaSmatto
00mercoledì 23 novembre 2011 16:03
Per H.B.
Magari fossi pagato! :) Però sappi che, davvero, se le squadre giocassero ognuna un giorno diverso, per la passione che ho, non credo mancherei a tanti matches!
H.B.
00mercoledì 23 novembre 2011 16:32
ERA UNA BATTUTA....

X DANY...io sono obiettivo....condotta dei due arbitri?ma nn viene specificato cosa...tiro libero al 5°fallo???E RETE?mmmm
intanto bisogna verificare se era un 5°fallo per errore degli arbitri o un 5°fallo per errore del segnafalli e cmq io nn entro in merito a errori o torti subiti a cui nn ho potuto assistere mi fido di chi c'era io volevo da te una motivazione per cui accade....tu hai detto piu' o meno velatamente che la terranuovese e' stata favorita avrai una tua idea in proposito visto che pensi che la cosa sia avvenuta nn per errori ma scientificamente....

p.s. tanto per evitare equivoci io con TERRANUOVA nn c'entro nulla
papy@
00mercoledì 23 novembre 2011 17:30
Frequento da molto il forum e non ho quasi mai scritto. Questa volta però dirò la mia, senza mai rispondere a successive risposte (lo dico prima) perché per me il C5 è una grande passione che mi porto dietro da 9 anni ormai e ci tengo. Ma al campo, non alle chiacchere. Dico anche che non tengo a nessuna squadra in particolare.

Dicevo. E' da molto che seguo questo forum. Mi piace girare i campi il venerdì sera e respirarmi l'aria del C5. Da quest'anno però noto che su questo forum come in campo spesso alcune società "passino la parte".

Se il livello arbitrale è più basso (secondo voi, secondo me è mediamente lo stesso), il livello tecnico e qualitativo di alcune squadre non è da meno, visto che preferiscono, quando nel 2o tempo vedono che ormai non ce la fanno, buttarla sulla rissa e/o confusione.

Veniamo ai casi pratici: ero a vedere la partita tripetetolo-terranuova.

1) L'allenatore allontanato era a metà campo durante un'azione in svolgimento e ha allontanato il pallone. Non doveva esser mandato fuori? Magari (ci scommetto quello che volete) si sarà pure difeso "è il primo richiamo" oppure "non l'ho offesa". :)
2) Al giocatore espulso eran stati fischiati si o no 4 falli, di cui almeno uno a palla lontana, senza che fossero presi provvedimenti disciplinari. Credo che alla fine gli arbitri siano stati anche troppo buoni a tenerlo in campo tutto quel tempo. Chi si intende di calcio a 5 lo manda a fare la doccia. E si sa che se sono gli arbitri a fare ciò, la prossima la salta.... Ok, errore di comunicazione tra gli arbitri che non sapeva che era stato ammonito, ma questo lo sapranno anche loro: l'importante è che si è svolto tutto regolarmente (la simulazione era netta della prima ammonizione, inutile che il pubblico vociava...) dopo che il primo arbitro ha sentito il suo collega.
3) Il 5 fallo era stato correttamente segnalato da entrambi gli arbitri. Forse l'allenatore della terranuovese se lo ricorda che il primo arbitro glielo ha indicato mentre correva dagli spogliatoi verso l'altra parte e lui era in ginocchioni. Lui ha continuato a farsi i ca44i suoi parlando con i giocatori e io ho pensato "voi vedere che al tiro libero gli piantano qualche grana"? Detto, fatto. Me lo ricordo perfettamente perché mi sono sentito veramente un veggente.... :D

Per gli sputi (se vero, non c'ero) è un atto riprorevole. Ma è solo una conseguenza. Cerchiamo di capirne le cause sennò potrà capitare, purtroppo, di peggio.

Animi troppo alti? :)

Buon calcio a 5 a tutti. Continuerò a leggervi con passione, finché questa passione con queste cose passerà....
vucinic80
00mercoledì 23 novembre 2011 17:48
Per la cronaca il tiro libero al 5 fallo e' stato assegnato al tripetetolo contro la terranuovese... E di arbitraggi pro terranuovese nn ne ho visti tanti, gli arbitri sbagliano sia da una parte che dall'altra! Poi sinceramente mi sembra che si sta un Po esagerando! Hai ragione se avessero sputato a me e fossero andati a brutto muso da mia moglie probabilmente avrei fatto un macello! Ma penso che state passando dalla ragione al torto... Parlo delle ripetute minacce... Se volete vendicarvi al ritorno fatelo ma senza farvi tanta pubblicita'. Vi do pienamente ragione ma spero che la polemica finisca qui.
Marco Vannelli
c5toscana
00mercoledì 23 novembre 2011 17:52
Please.... [SM=g1693786] [SM=g1485568]

[SM=g8925] [SM=g8925] [SM=g8925]
kapovolti
00giovedì 24 novembre 2011 03:01
Bravo marchino...come sempre......!!!
e adesso pensiamo al derby...

[SM=g1485568] VAMOS I.G.P. Pisa [SM=g1485568]
giacomo21viola
00giovedì 24 novembre 2011 10:32
per papy@
Niente da contestare al suo commento partita tripetetolo97 v/s terranuovese difatti non siamo scesi in discussioni che noi tripetetolo per educazione commentiamo solo il lunedì nel nostro spogliatoio ...legittima la mia espulsione dove pero un po di buon senso da parte dei direttori di gara................solo una precisazione al suo post .nel secondo tempo si può ricordare il fallo di mano del n10 righeschi... a mio avviso 2 giallo ed espulsione e mi dica lei cosa può cambiare 20 minuti di tempo con righeschi o senza........visto che ho perso 3-2 con 3 goal del n 10...Niko Cossari all Tripetetolo97
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com