L'Opinionista: commento 24° giornata - inserisci i tuoi commenti...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
FutboldeSalon
00lunedì 7 marzo 2011 02:20
COMMENTO ALLA 24° GIORNATA

Oggetti di spicco:

La banda della (M)Agliana colpisce ancora: comando mantenuto e altro passo verso la C1 con la vittoria su Toria; MataStrazio: i labronici tracollano nello scontro-salvezza con il G. Fucecchio e affondano nell'abisso.

Il responso del PalaConsiag è musica per le orecchie dei lanieri: Toria e la sua Lastrigiana fanno ritorno in terra fiorentina sconfitti, carichi d'onore, sì, ma pur sempre sconfitti. Nella fondamentale guerriglia pratese, la capolista esce vittoriosa e troneggiante sull'avversaria biancorossa, il match è stato entusiasmante ed equilibrato, ma il punteggio (4-2) parla chiaro: i tre punti si accasano a Prato e, raggiunta quota 61, la C1 si fa sempre più vicina.
E se l'Agliana può festeggiare ad un'altra fetta di promozione conquistata, la Lastrigiana ha poco da rammaricarsi: uscire vincenti dalla tana dei biancoverdi è molto difficile e se l'IGP vince e sorpassa in classifica, c'è ben poco da farci.
Tutta un'altra musica, tutta un'altra storia, in quel di Livorno: sul sintetico del Roller Soccer si è combattuto aspramente per la salvezza e, nel derby tra le matricole, il vincitore è stato il Giovani Fucecchio di mister Brotini. Nonostante l'avvio stentoreo degli ospiti e l'espulsione dell'estremo bianconero, la formazione guidata da capitan Menichini ha saputo sopraffare l'avversario e conquistare tre punti dal valore immenso. Adesso la retrocessione diretta è lontana e se i play-out sono quasi una certezza, poco male. "Meglio aver paura che toccarne.", si dice nel livornese.

Uno sguardo a tutto il ventiquattresimo turno.

ASI Agliana - Lastrigiana 4-2: Sono passati quasi trent'anni, ormai, dall'assassinio di Franco Giuseppucci, detto "Il Negro", fondatore e boss della pericolosa associazione della Magliana. Uno dei fratelli Proietti lo fece fuori e così, illacrimato, terminò il suo regno malavitoso sulla capitale. Ma a Prato, all'ombra del PalaConsiag, spunta fuori il nome di Marco Giacomelli, temibile gangster di fede biancoverde, in pieno controllo di questo girone. E nemmeno uno dei fratelli Toria, in un tentativo di rievocazione storica, è riuscito a fermarlo. Non siamo a Roma, non c'è il Giuseppucci, ma la C1 è sempre più vicina: la (M)Agliana è tornata.

Atletico Apuania - Giovanile Montecalvoli 0-2: Il minimo indespensabile, per l'imperatore Banchini, e anche Marina di Massa viene saccheggiata. Altri tre punti che si aggiungono a tutti quelli conquistati nel corso di una splendida stagione e che, adesso, voglio dire finalmente qualcosa: i play-off sono una certezza aritmetica. Una conquista straordinaria per il Giovanile, al suo secondo anno di C2. Ma la strada principale, per quanto ostacolata, non è ancora chiusa: le battaglie sono tutt'altro che finite, anzi, sono appena cominciate. Non cambia la situazione massese: i play-out si avvicinano mestamente e c'è bisogno di prepararsi al meglio.

IGP Club Calcetto Pisa - Massa e Marina C5 4-3: Che battaglia, al Pesenti! Spettacolare incontro tra la compagine di Pannocchia e quella del collega Aliboni. I due quintetti hanno cozzato, combattuto e lottato aspramente ma, in un recupero da fantascienza, l'hanno spuntata ancora i crociati. L'inarrestabile armata nerazzurra, infatti, sorpassa anche la Lastrigiana e si piazza al terzo posto, in prima linea per il "miracolo promozione diretta" e, soprattutto, in posizione favorevole per i play-off. Il Massa, che di obiettivi non ne ha più, viene rispedito a casa con l'animo in pace: gli spettri dell'andata devono essere sotterrati, tumulati da un 4-3 che è speculare a quello somministrato dai biancazzurri ai pisani, esattamente un girone fa.

Verag Prato Est Avis - Futsal Cascina 1-4: Si è svegliata in ritardo, la banda di Mitidieri. Ma ci sono ancora i play-off: lì vince il più sveglio, il più lesto, il più affamato. I giri di ricognizione, prima degli spareggi, stanno procedendo a gonfie vele: altra vittoria importante, quella ottenuta sul campo della Verag, che rende praticamente irraggiungibile il quinto posto, occupato proprio dai pisani. I pratesi, ormai salvi e al riparo dagli attacchi dei "desperados" lì sotto, possono digerire facilmente la sconfitta contro Salvini e amici, prendendo spunto per un finale di campionato in cui si può salvare ancora l'onore.

Montecalvoli C5 - Futsal Montelupo 4-1: Peccato per la troppa discontinuità, perchè la formazione di Marinai poteva tranquillamente essere una candidata per gli spareggi-promozione. Il sesto posto, infatti, è una realtà, ma la distanza che separa capitan Butta dal Cascina è praticamente incolmabile. Vincere contro un Montelupo desideroso di salvezza, infatti, non è che sia la cosa più semplice del mondo: i pisani ci riescono bene e, forse con un pò d'amarezza, pensano a quello che sarebbe potuto essere. Ormai è tardi: sguardo al prossimo anno. Non è così per i fiorentini: anche per loro, i play-out si fanno sempre più vicini.

Vigor Fucecchio - Sporting Donoratico 4-2:
Un ruggito, un boato nel PalaVigor. Mister Stefanelli e il suo quintetto dall'emblema importante riescono nell'impresa di battere il Donoratico e, con un elegante slancio, proiettarsi verso la salvezza. Nonostante un'annata difficile, tormentata dalle sfortune, i vigoriani battono il più quotato Donoratico e lanciano un forte messaggio alla competizione, ricordando che lo scudetto glorioso della Vigor è sempre vivo e vegeto, forse solo un pò impolverito dall'età. Ma a soffiarci sopra, da bravo antiquario, ci ha pensato Stefanelli: tre punti fondamentali per salvare la stagione, unico obiettivo dei fiorentini.

Only Sport - Futsal Ramini 3-5: Non è una novità, ormai: mister Caviglia vince spesso, vince ovunque, vince bene. Ponte Buggianese è terra ostica, popolata da una formazione come l'Only Sport, in crisi nera e con una classifica da thriller, ma sempre pronta a combattere, soprattutto se con le mura amiche a fare da cornice. Il Ramini, privo di ambizioni, è riuscito comunque a superare la forza della disperazione dei cugini di provincia e a strappare altri tre punti, vani ai fini della graduatoria, ma assai importanti per salvare la faccia di questo campionato. Il girone di ritorno miracoloso degli arancio continua; l'allarme rosso, quasi nero, dell'Only permane.

Matarazzo C5 Livorno - Giovani Fucecchio 6-9: Vittoria straordinaria, quella del Giovani Fucecchio. Un Matarazzo in versione "kamikaze" si suicida e lascia libero il passaggio ai fiorentini, avversari direttissimi per la salvezza e rivali accaniti ormai da anni. Anche questa volta, infatti, non è mancato lo spettacolo: al Roller Soccer succede di tutto e di più. I locali prima vanno in vantaggio, poi amministrano, poi sfruttano l'espulsione di Gavazzi e, infine... Crollano! Disperata situazione livornese, dopo questa sconfitta; mister Brotini può invece sfoggiare un sorriso a trentadue denti: la casella rossa è a distanza di sicurezza, ma i play-out incombono.

A cura di Marco Voir (alias HellaSmatto)
romario71
00martedì 8 marzo 2011 16:39
X HELLAS
Grande Marchino come sempre....ma il risultato non parla chiaro è si un 4 a 2 ma molto bugiardo e scusa se te lo dico con un po' di presunzione ma uno dei fratelli "TORIA" NON MALE DAVVERO e la sua banda sono gli unici che hanno sconfitto la M agliana
CIAO GRANDE
MAU
romario71
00martedì 8 marzo 2011 16:40
X HELLAS
Grande Marchino come sempre....ma il risultato non parla chiaro è si un 4 a 2 ma molto bugiardo e scusa se te lo dico con un po' di presunzione ma uno dei fratelli "TORIA" NON MALE DAVVERO e la sua banda sono gli unici che hanno sconfitto la M agliana
CIAO GRANDE
MAU
Pera's friend
00martedì 8 marzo 2011 18:02
Bravo Marco!
Questo commento ti è venuto particolarmente bene! sarà l'aria di Pisa?
Ciao
kapovolti
00martedì 8 marzo 2011 23:42
grande marchino...
sicuramente e' l aria di pisa ...!!!! [SM=g9310]
HellaSmatto
00mercoledì 9 marzo 2011 00:43
Risposte...
Per Maurizio: Mister, mi dispiace se ho lasciato trasparire che il match fosse stato totalmente appannaggio dell'Agliana, ma questo non era il mio intento. Volevo semplicemente dire che, nemmeno voi, siete riusciti a fermare (di nuovo) la capolista. Non intendevo dire che vi avevano stracciato, anche perchè non sarebbe stato assolutamente corretto! :)

Per Andrea: Ti ringrazio per il complimento e, ad essere sincero, questa è una delle poche volte in cui mi sono detto: "bravo Marco, bel lavoro!". Se sia l'aria di Pisa, non lo so, anche perchè a me piace il salmastro e sotto la Torre ce n'è poco. Ma sicuramente devo tanto ai ragazzi dell'IGP: non so quante altre squadre mi avrebbero messo al centro dell'attenzione e mi avrebbero fatto sentire a casa come stanno facendo loro. Nonostante il dolore per aver lasciato le mie origini, il Matarazzo, sono convintissimo della scelta che ho fatto e sono ben felice delle soddisfazioni che mi sta regalando.

Per Sandro: Grazie per il "grande" e, come detto a Andrea, c'è sempre da valutare se è proprio tutto grazie all'aria di Pisa... :)

Marco Voir
ChadPisa
00mercoledì 9 marzo 2011 13:57
fa troppo bene l'aria di Pisa....te scrivi sempre meglio, ed hai iniziato ora a frequentarci, ma guarda i risultati fatti con Carlo (labronico che vive a lucca)..è diventato un super portiere che dimostra la metà degli anni che ha!!!!
ci vediamo venerdì!
Andrea
romario71
00mercoledì 9 marzo 2011 17:52
X MARCHINO
Tranquillo Marco.....è che ancora non mi è passata perdere in quel modo, senza nulla togliere all'Agliana sia chiaro se no fanno comunicati stampa.....
Un abbraccio Mau
kapovolti
00mercoledì 9 marzo 2011 20:47
per hellasmatto

Lo sai che ora ti stresso...fino a che nn lo pubblichi!!!...ma l opinionista della 25° giornata....????dai marchinooooooooo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com