Juiced :Riuscirà a sbaragliare l'avversario NFS??

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Markk117
00lunedì 11 aprile 2005 21:02
Velocità, trasgressione e stile. Questi sono stati fino a oggi i capisaldi di quella particolare categoria di giochi di guida nati sull'onda di Fast and Furios e che rispondono al nome di street racer. Tra questi però ce n'è uno, anzi meglio, ce ne sarebbe dovuto essere uno che puntava su un altro aspetto molto importante della pellicola interpretata da Vin Diesel e che nelle produzioni simili quando andava bene veniva solo toccato di sfuggita: il senso di appartenenza a un gruppo, a un clan, a una gang. Previsto per lo scorso periodo autunnale, Juiced si proponeva di rendere giustizia a questo elemento, incentrando la modalità Carriera su un inserimento nel giro delle corse clandestine che non fosse solo di facciata, ma rendendolo, addirittura, il suo tratto distintivo. Il condizionale è d'obbligo visto che la dipartita per problemi finanziari di Acclaim, il produttore del gioco, ha tarpato le ali al progetto proprio quando era giunto alle battute conclusive dello sviluppo ed era pronto ad arrivare nei negozi. E così Juiced entrò nel limbo dei titoli senza publisher. Ma la sua storia, evidentemente, non poteva finire in questo modo, perché dopo alcuni mesi non poco travagliati, in seguito all'interessamento di THQ, Juiced è entrato in quella particolare cerchia di giochi a cui il destino ha concesso una seconda possibilità.

MOTORI (RI)TRUCCATI
Juiced uscirà dunque il prossimo 20 maggio 2005 su PlayStation 2, Xbox e PC. Durante tutto questo tempo Juice Games non ha riposato sugli allori, ma si è tenuta costantemente al lavoro, limando diversi aspetti sia a livello tecnico sia a livello contenutistico, fra i quali si segnalano un radicale cambio d'interfaccia, alcuni aggiustamenti al modello di guida e l'introduzione di una modalità Arcade a fianco della Carriera.
Nel pacchetto saranno incluse cinquanta auto realmente esistenti, di produzione giapponese, americana ed europea recanti marchi tra cui Subaru, Peugeot, Nissan, Mitsubishi, Toyota, Chevrolet, Dodge, Fiat e Volkswagen. Visto il genere d'appartenenza, ampio spazio verrà dato all'elaborazione del proprio bolide, basata su accessori che recano la licenza di produttori come Alpine, A'PEXi, AEM e Bridgestone. Il numero di combinazioni possibili annunciante dagli sviluppatori a livello di personalizzazione ammonta a sette miliardi e mezzo. La cifra, seppur impressionante, è senza dubbio ben lontana dalle enciclopediche settanta miliardi di varianti teoriche di Need For Speed Underground 2, ma non dovrebbe mancare di soddisfare i palati dei patiti di tuning più esigenti, data la maggior accuratezza, e quindi il maggior riscontro effettivo delle modifiche, del modello di guida che Juiced vanta sul rivale, presenza di danni compresa.

DA OGGI CORRI PER ME
Come accennato in apertura, il piatto forte sarà costituito dall'impronta fortemente gestionale che vanterà la modalità Carriera. Alla stregua di un qualsiasi titolo simile, da provetti assi del volante dovremo partire da zero e imporci sulla scena delle corse clandestine. Per fare nostra Angel City dovremo necessariamente avere a che fare con tutta quella serie di personaggi che la notte si riversano per le strade della città. La novità sta nella profondità di queste relazioni, che spaziano dalle semplici scommesse con i rivali, con i quali potremo mettere in gioco una somma di danaro da patteggiare o addirittura la nostra auto, alla ben più interessante costruzione della nostra crew di piloti. Man mano che corrermo e che dimostreremo il nostro valore agli altri automobilisti, potremo portarli sotto la nostra ala, facendoli entrare nel nostro team e prendere così parte a competizioni a squadre. Per accedere a questo particolare tipo di gare dovremo seguire un iter ben preciso, sfidando i leader delle altre bande e guadagnandoci il loro rispetto all'interno delle Show Off Race. Durante le sfide a squadre potremo incidere concretamente sulla condotta dei nostri compagni, suggerendo loro di stare addosso al pilota più pericoloso della squadra avversaria o di farsi da parte per lasciarci passare.
Su questo concetto, e su quello di elaborazione, sarà incentrata anche la modalità multiplayer, nella quale sarà possibile creare assieme ad altri giocatori un team e partire in un tour online, sfidando altre squadre.

SULLA STRADA
Di questo Juiced riveduto e corretto sono state distribuite recentemente delle versioni dimostrative, che abbiamo avuto modo di provare sia su Xbox sia su Personal Computer. Indistinguibili per contenuti, le demo ci hanno messo al volante di una Nissan Skyline GT-R a bordo della quale abbiamo potuto prendere parte a due competizioni. La prima era un testa a testa in notturna contro TK, uno dei primi assi del volante con cui avremo a che fare nel gioco completo, mentre la seconda ci ha messo contro altri cinque piloti, in diurna.
Una volta sulla strada abbiamo potuto apprezzare le qualità di un modello di guida, che si propone come un buon compromesso tra arcade e simulazione. Sebbene il controllo dell'auto sia generalmente immediato, il veicolo mantiene una certa nervosità nelle reazioni alle sollecitazioni provenienti sia dai nostri input sia dal manto stradale, che, oltre a ben trasmettere la potenza del bolide, impone di calcolare con una certa dose di raziocinio le traiettorie delle curve se si vuole evitare di ritrovarsi abbracciati al guardrail. Una situazione che si amplific in seguito all'aumento dei cavalli e all'inserimento del NOS effettuati sulla Skyline durante la visita in officina che abbiamo potuto fare tra una competizione e l'altra. Meno soddisfacente è risultata la gestione dei danni, che sembra sortire il grosso dei suoi effetti sul piano prettamente estetico. Nonostante la nostra auto sia stata sottoposta a ogni genere di maltrattamento, infatti, le prestazioni sembrano risentire assai poco delle conseguenze degli urti. Un aspetto che, ci auguriamo, sarà oggetto di intensivo lavoro di affinamento.
Analogamente, vogliamo sperare che da qui alla data di uscita vengano risolti i problemi del frame-rate. Tra le due versioni la più in forma si è rivelata quella Xbox, con i suoi sessanta fotogrammi al secondo saltuariamente interessati da alcuni rallentamenti, mentre la versione PC ha mostrato una fluidità molto meno convincente, anche settando le impostazioni grafiche su valori tutt'altro che spinti, un risultato frutto chiaramente di una minor ottimizzazione. Il resto della componente grafica affianca a scenari dalla soddisfacente complessità poligonale, ad auto discretamente modellate e a un'ottima gestione dei riflessi sulle carrozzerie, texture talvolta troppo impastate e una rappresentazione "cartonata" del pubblico che nel colpo d'occhio generale stona non poco. L'apputamento con Juiced è fissato per il 20 maggio 2005, ed entro quella data le nostre pagine si arrichiranno sicuramente di nuovi aggiornamenti su questo promettente progetto, fino alle recensioni finali.





secondo me sarà una bella sfidozza tra nfs e juiced.
uiced a suo favore ha molte macchine che nfs nn ha ma staremo a vedere chi la spunterà....ff78 ff78 ff78
Mariano HC
00lunedì 11 aprile 2005 21:04
e si[SM=g27827]

Cmq tutti vi state fissando con questo Smileff78
BomberMeo
00venerdì 13 maggio 2005 10:52
Sto aspettando che esca in Italia...
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