Isolamento interno camera

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fabio_umido
00mercoledì 18 gennaio 2012 11:00
acqua sui muri
Buongiorno, mi trovo ad avere la stanza da letto (in palazzina di recente costruzione) che, nella parete a nord misura una differenza di 6° dall'angolo alto all'angolo basso della parete, ed un'umidità del 70%. Con conseguente acqua sul pavimento e fioritura di muffa...potete consigliarmi un isolamento interno efficiente?

Grazie!
papparana
00venerdì 3 febbraio 2012 11:15
Buon giorno Fabio, potresti indicarmi come è stata realizzata la muratura? e se in quel punto c'è un pilastro?
Se vuoi puoi telefonare in ufficio allo 0759222041
fabio_umido
00mercoledì 8 febbraio 2012 12:15
rivestimento
Quello che c'è scritto nella descrizione del tamponamento è: tamponamento in poroton di 35cm totali, composto da prima muratura di cm17, strado di 4cm di lana di roccia, seconda muratura di 12cm.
Pilastri rivestiti con pannello isolante tipo Eratekta.

Si, nei punti più critici (acqua sul pavimento e muffa) ci sono in effetti dei pilastri...ma il problema dell'umidità si presenta in maniera massiccia anche su vetri e finestre.

Grazie mille!
Fabio
Cristian
00mercoledì 8 febbraio 2012 12:54
Il modo migliore per evitare ponti termici e quindi formazione di muffe è la realizzazione di un isolamento a cappotto esterno. Qualora non fosse possibile, potresti crearlo dall'interno, perchè credo proprio che il pilastro sia "quasi" per niente isolato e quel "quasi" l'ho messo giusto perchè è scritto nella descrizione del tamponamento. Comunque, tornando a noi, potresti creare una controparete in cartongesso nella quale interporre 6 o 7 cm di isolante. Il problema è che quasi sicuramente si creerà della condensa interstiziale (dovrei verificarlo con un software). Quindi si potrebbe verificare se con una barriera al vapore si risolve la questione. Io ad esempio quando ho comprato l'anno scorso la mia casa, ho visto che c'era un pò di muffa sulla parete a nord. l'ho isolata inserendo dall'interno una lastra di cartongesso e lana di roccia da 4 cm. Però per fare una cosa con criterio di dovrebbe fare un piccolo calcolo.
Se ti interessa chiamami pure al 3498797258.

Ciao
Cristian
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com