Inizio con Age of Reason

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
weasel63
00venerdì 30 settembre 2005 13:54
All'interno del nostro club AMS-Verona abbiamo deciso, visto che nelle nostre case ciascuno ha solo i soliti 245632 kg. di piombo in miniature da fare, di intraprendere anche "age of reason" in 15mm.
Siamo orientati verso la Old Glory 15mm, ben sapendo delle difficoltà per reperirla, con la realizzazione di Austriaci, Prussiani, Russi.
Visto che l'ordine deve essere fatto all'estero e tendiamo a farlo una volta sola, senza successive integrazioni, abbiamo alcune domande da porvi, grande popolo wargamistico:

1) Quale quantità avete trovato accettabile di battaglioni e squadroni per ogni esercito per riprodurre delle battaglie?
2) Che metratura utilizzate mediamente di tavolo?
3) Quanto vi durano le partite (grosso modo)?
4) Esistono battaglie in cui i sopracitati eserciti si sono affrontati contemporaneamente, in quantità che possa essere accettabile da riprodurre senza dedicare la vita a dipingere solo Sette Anni?
5) Utilizzate perlopiù miniature Essex, Old Glory o Aquilifer?
6) Avete l'indirizzo ed il numero di cell. di Uma Thurman?
Grazie immensamente per qualsiasi risposta riceveremo, specie per l'ultima domanda chiaramente[SM=g27823] [SM=g27824] [SM=g27825]

Stefano AMS-Verona
Generale T. Lechi
00venerdì 30 settembre 2005 14:26
Dunque, dunque, posso rispondere solo ad alcune delle tue domande (sicuramente non all'ultima, in quanto ho il numero ma non te lo dico[SM=g27824] )
Innanzi tutto ti consiglio (e già rispondo alla 4) di sostituire i russi con gli imperiali o i francesi. Sicuramente ci sono scontri che comprendono i tre schieramenti in quanto gli austriaci combattevano più spesso vicino a loro di quanto non facesero con i russi, con i quali intrapresero solo la grande battaglia di Kunesdorf, ma ti dico subito che fra russi e austriaci erano 80.000...... E poi dipingere la fanteria russa è un po' una palla, tutti uguali....Inoltre dal punto di vista wargamistico (ma quì me ne intendo poco perchè gioco pochissimo) il problema che ti trovi di fronte con i prussiani, cioè il loro terribile sottonumero rispetto agli avversari, viene mitigato da una certa debolezza di francesi e imperiali, mentre i russi erano tanti e ...robusti...Ma quì serve il parere di altri esperti (come per le misure)
Come proporzioni io ho sempre adottato l'1/50 e nei sette anni va bene (btg da 10-12 figure).
Per quanto riguarda le miniature, io ho circa un 70% di Old Glory, un 15% di Essex, un 10% di Lancashire ed un 5% di Aquilifer.
Quì il discorso è complesso. L'Old Glory ha indubbiamente un bell'asortimento e le posizioni sono buone. Attenzione alle buste da 100 pezzi, se è ok per i moschettieri, prima di comprare cento granatieri ungheresi pensateci...L'Essex a me piace abbastanza, sono un po' tozzi (alcuni cavalli sembrano muli) ma ben dettagliati. Spesso vengono criticati anche perchè statici, è vero, ma se si parla di wargame del '700 direi che una certà fissità negli schieramenti non guasta. L'Aquilifer fa delle belle cose (a cominciare dagli alti ufficiali) ma forse son...troppo belli, nel senso che hanno forse un'eccessiva dinamicità e varietà di posizioni più da diorama che da wargame.
Ho poi dei pezzi Lancashire che non so se esistono ancora. Anche sembrano un po' "toys" hanno quella posizione di avanzamento con fucile al fianco che adoro ed è molto bella da vedere in una linea.
Buon 700 (non c'è nulla di più affascinante di qualche centinaio di tricorni schierati..[SM=g27817] )
amenofi1964
00venerdì 30 settembre 2005 14:28
Ciao a tutti. Giochiamo AOR ormai da qualche anno, quindi spero di poterti dare delle risposte esaustive, ache se temo lo saranno in parte. Intanto come miniature ti conviene puntare sugli army pack dell'Old Glory (meglio ordinare negli USA) e sui pezzi dell'Aquilifer, mentre la Essex può andare bene per integrare artiglierie e cavalleria (gli Ussari sono belli e anche i lancieri, tipo bosniaci).
Sul numero di btg in campo, dipende da quello che volete fare: se volete simulare uno scontro ipotetico, il consiglio è di usare 8-10 btg di fanteria, 3-4 unità di cavalleria e 2-3 artiglierie per parte (fanno Male!), altrimenti se volete simulare una battaglia reale, l'unica soluzione è la riduzione in scala (1 btg = 2 btg reali se è piccola, altrimenti meglio 1=3 o 4).
Le partite sono abbastanza lunghe, anche conoscendo bene il regolamento mai meno di cinque - sei ore.
Sulle misure del tavolo, anche lì dipende: per uno scontro ipotetico va bene anche un 120x90 cm, per battaglie reali o più grosse varia in ragione della scala usata (anche 240x120cm).
Diciamo che il regolamento non richiede un numero spropositato di miniature (io p.es. ho 17 btg di fanteria prussiana, uno di jagers, sei di cavalleria tra ussari, dragoni e corazzieri, sete ariglierie varie e ne ho a sufficienza per giocare battaglie anche grandi). Poi ripeto, se volete usare scale reali, auguri...
Un avvertimento: il regolamento non è complesso, a parte le cariche, ma non vi aspettate grandi manovre sul modello napoleonico, è molto realistico, quindi scontri abbastanza statici di linee che si logorano al fuoco, prevalentemente. Ma del resto, il settecento era questo.
juzay62
00venerdì 30 settembre 2005 16:20
Mi trovo pienamente d'accordo con gli amici che hanno scritto in precedenza e aggiungo che visto che l'unita' di manovra e il battaglione, se volete fare grossi scontri, preparatevi a farli in piu serate[SM=g27811]
Roberto S
00martedì 4 ottobre 2005 08:33
Con il 15 mm non so, però con il 28 mm...
Ciao, io prediligo il 28 mm (di solito per "tradurre" il gioco in 15 mm può essere sufficiente dimezzare le distanze) e nella fattispecie della Rivoluzione Americana, uso come regolamenti preferiti "Patrioti" e "The last battalion" (della nostra "D&P")che sono ottimi per ricreare gli scontri a livello di reggimento e battaglione (per un btg bastano 6 basette con tre figure ciascuna), mentre per lo skirmisch attendo la nuova versione di "Scalpi e Tricorni" (sempre di "D&P), che sono semplici e divertenti ed alla portata di chi come me predilige un po' di più l'aspetto modellistico rispetto a quello "giocoso", rispetto ai regolamenti farciti di pacchi di regole e tabelle.
I regolamenti che uso permettono di ricreare bene e con poche miniature le battaglie della Rivoluzione Americana, anche perchè la maggior parte degli scontri è avvenuta con eserciti numericamente inferiori, rispetto a quelli impiegati in Europa nella Guerra dei 7 anni.
Nella mia scala uso pezzi "Foundry", "Perry" (bellissimi) e "Redoubt" e vi assicuro, concordando anch'io, che lo schieramento iniziale (specialmente dei battaglioni inglesi completi di bandieroni "al vento") fa un certo bel vedere, come lo fanno le terribili bande guerriere Irochesi nascoste nel bosco in attesa di piombare su qualche battaglione malcapitato (per quanto riguarda i test morale vi assicuro che è meglio avere gli indiani dalla propria parte!).
Per i 28 mm, se da una parte è assicurata la "sceneggiata", cioè lo spettacolo visivo dell'ambientazione, occore almeno un tavolo da 120 x 180 (cm) e ho constatato che una partita in Rivoluzione Americana dura circa due ore.

Salutoni dai colli riminesi,

Roberto

weasel63
00mercoledì 5 ottobre 2005 14:08
Grazie a tutti per le risposte e le considerazioni espresse, molto utili. Al momento la scelta dell'Old Glory sembra la questione più "spinosa", visto la bordata di soldi tra costo e spedizione che la battlehonours.uk chiede, anche alla luce dei famosi bustoni da 100 pz. che commercia. La cosa che suona strana è che la casa madre Old Glory 15mm commercia già da tempo bustoni da 50 pz., quindi più flessibili e alla fine "economici", oltre ad applicare sconti su ordini grossi. Il problema è la spedizione dagli USA, dipintami da più parti come lunghissima e costosissima.

Alcuni di voi hanno già ordinato in USA? e come è stata la vostra esperienza? (......con 'sta frase mi sembra di essere a "c'è posta per te"...[SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27812] [SM=g27825] [SM=g27825] )

stefano - AMS Verona
Generale T. Lechi
00mercoledì 5 ottobre 2005 14:28
Prova a questo indirizzo (non so se è sempre valido...)
http://www.warweb.com/oldsyw15.html
Dovrebbe essere inglese (Old Glory in buste da 50 e prezzi...in sterline)
Non ti perdere i generali (sono riconoscibili molti personaggi storici in pose classiche!)
www.amemieidragoni.com
00lunedì 10 ottobre 2005 08:20
battaglie AoR
Ciao Stefano,
sarò breve dato che gli altri "colleghi" sono stati esaustivi e concordo con quello che hanno scritto, soprattutto sul fatto che tale regolamento rispecchia veramente il periodo. Alcuni lo considerano noioso, ma non è affatto così; se può sembrare in alcuni casi macchinoso è perchè rispecchia lo stile di combattimento del '700....beninteso, ogni regolamento ha le sue pecche....
Comunque se vuoi, o volete, provare alcuni scenari visita il ns. sito:
http://www.amemieidragoni.com/ItalianoMain.htm
alla sezione battaglie,
troverari army list, mappe e foto di alcune battaglie da noi giocate, in realtà sono molto di più ma il tempo per inserirle è sempre poco....[SM=g27823]
Ciao e buon divertimento
Marco G.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com