Avendo notato un certo trasudamento di lubrificante a carico dello stelo sx,mi procuro il materiale necessario alla revisione delle tenute forcella.
Dopo aver sfilato gli steli,mi accorgo che la serie di sterzo e' arrivata alla frutta,offrendo il classico scalino in rotazione presente nella zona centrale.
La cosa,mi induce ad iniziare il classico giro di telefonate per procurarmi la serie completa.
Trovato il tutto presso la concessionaria Honda vicina alla mia officina,aggiungo oltre alla revisione forcella anche la sostituzione della serie sterzo.
Prima sorpresa,la serie sterzo nn e'su elementi a rulli conici,ma su obsolete gabbie a sfere tipo Ciao Piaggio; la cosa mi arreca ulteriore inficio.
Finita la forcella,modificata sia nella densita' del lubrificante che sul precarico molla di partenza,inizio a esprimere le mie colorite espressioni dialettali nella sostituzione della serie.
Rimonto il tutto e mi rendo conto che pure gli omini di Honda siano fallibili come gli europei !!
I cari omimi gialli hanno fatto in modo che nn si possa registrare le ghiere della serie sterzo senza disassemblare la piastra superiore di sterzo e manubrio ...
COMPLIMENTONI !!!!
Lavoro finito,decisamente si accusa una certa miglioria nelle manovre e nelle curve il rigore direzionale pare aumentato;bene !!
Il problema sorge quando,giunto nel parcheggio della palestra,rpovo ad inserire il bloccasterzo;nn c'e' piu'....nn entra !!!
Osservando l'allineamento si puo' osservare che il pistoncino risulti essere disallineato verso il basso,rispetto al foro sul telaio.
Osservando gli spaccati del manuale nn ho dimenticato alcun pezzo ed ho rispettato le coppie di serraggio in maniera maniacale.
Un bel mistero.....