Il Mistero del bloccasterzo scomparso..

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HERR KTM
00lunedì 25 marzo 2013 22:30
Avendo notato un certo trasudamento di lubrificante a carico dello stelo sx,mi procuro il materiale necessario alla revisione delle tenute forcella.
Dopo aver sfilato gli steli,mi accorgo che la serie di sterzo e' arrivata alla frutta,offrendo il classico scalino in rotazione presente nella zona centrale.
La cosa,mi induce ad iniziare il classico giro di telefonate per procurarmi la serie completa.
Trovato il tutto presso la concessionaria Honda vicina alla mia officina,aggiungo oltre alla revisione forcella anche la sostituzione della serie sterzo.
Prima sorpresa,la serie sterzo nn e'su elementi a rulli conici,ma su obsolete gabbie a sfere tipo Ciao Piaggio; la cosa mi arreca ulteriore inficio.
Finita la forcella,modificata sia nella densita' del lubrificante che sul precarico molla di partenza,inizio a esprimere le mie colorite espressioni dialettali nella sostituzione della serie.
Rimonto il tutto e mi rendo conto che pure gli omini di Honda siano fallibili come gli europei !!
I cari omimi gialli hanno fatto in modo che nn si possa registrare le ghiere della serie sterzo senza disassemblare la piastra superiore di sterzo e manubrio ... [SM=x420682]
COMPLIMENTONI !!!!

Lavoro finito,decisamente si accusa una certa miglioria nelle manovre e nelle curve il rigore direzionale pare aumentato;bene !!

Il problema sorge quando,giunto nel parcheggio della palestra,rpovo ad inserire il bloccasterzo;nn c'e' piu'....nn entra !!!

Osservando l'allineamento si puo' osservare che il pistoncino risulti essere disallineato verso il basso,rispetto al foro sul telaio.

Osservando gli spaccati del manuale nn ho dimenticato alcun pezzo ed ho rispettato le coppie di serraggio in maniera maniacale.

Un bel mistero.....



rombaus
00martedì 26 marzo 2013 08:04
così a sentimento mi viene da pensare che non siano andati a battuta a dovere i cuscinetti, però mi sembra molto strano, dato che mi sembra di capire che tu non sia assolutamente un meccanico sprovveduto

ps:
honda monta solo cuscinetti a sfere per lo sterzo, dicono per una maggiore sensibilità rispetto a quelli a rulli, in ogni caso un sacco di hondisti hanno sostituito quelli originali con altri a rulli alla prima manutenzione, per la serie cbr 900/1000 è un classico
HERR KTM
00martedì 26 marzo 2013 08:53
Pero' il problema sarebbe opposto...
Se nn fossero andati a battuta avrei il pistoncino del bloccasterzo disallineato verso l'alto !
Qui abbiamo l'opposto,e ' come se la serie sterzo fosse piu'bassa.
Eppure ho acquistato citando il numero di telaio.
rombaus
00martedì 26 marzo 2013 10:06
di solito sono diversi tra loro, non è che li hai montati invertiti?
HERR KTM
00martedì 26 marzo 2013 10:30
impossibile !!!
Il superiore e ' da 26 Mm l'inferiore da 30.
Le ralle nn possono essere invertite visto che nn entrerebbe il cuscinetto.
Le boccole interne pure,visto che hanno la battuta obbligata.
Avro' fatto un centinaio di serie sterzo....mi pare incredibile !
rombaus
00martedì 26 marzo 2013 10:47
lo so che era una domanda sciocca, ma come si dice: il diavolo è nei dettagli....

quest'estate, alla centesima moto smontata e rimontata, non riuscivo a far partire il mio cbr, al millesimo controllo e dopo aver fatto scendere un bel po' di santi dal calendario, ho trovato il sensore di ribaltamento montato al contrario
HERR KTM
00martedì 26 marzo 2013 11:44
Aggiornamento...
Controllate le altezze della serie di sterzo,sono uguali.
Rifatti gioco,serraggio piastre superiori e dado centrale.
A bulloneria allentata il bloccasterzo funzione,se serro' no !
Pare che manchi ca. 1 mm di altezza,zio can ci sto'uscendo pazzo !!
aldo(59)
00martedì 26 marzo 2013 12:47
Re:
HERR KTM, 26/03/2013 11:44:

Aggiornamento...
Controllate le altezze della serie di sterzo,sono uguali.
Rifatti gioco,serraggio piastre superiori e dado centrale.
A bulloneria allentata il bloccasterzo funzione,se serro' no !
Pare che manchi ca. 1 mm di altezza,zio can ci sto'uscendo pazzo !!



Ma l'altezza dei cuscinetti è quella giusta visto che pare manchi qualcosa ?
Il superiore mi sembra sia di 15 mentre quello inferiore dovrebbe essere 17.
I parapolvere, inutile dirlo, li hai montati vero ?

[SM=x420678]


HERR KTM
00martedì 26 marzo 2013 15:18
Fine della questione omerica..
Dopo aver misurato il cuscinetto superiore che risultava identico e nn avendo voglia ne tempo da sottrarre al lavoro,ho ripiegato su una soluzione di comodo.
Dopo avere riserrato il tutto e ricontrollato la seppur elementare disposizione delle componenti,ho frapposto una boccola da 26 x 32 x 1,5 in teflon al di sotto della piastra superiore.
La stessa,sottoposta alla pressione di 103 Nm provocata dal serraggio del dado centrale,riduce il suo spessore a 1,2 mm,giusto il disasso intercorrente fra pistoncino del bloccasterzo e sede nel canotto del telaio.
Oltre a essere una soluzione nn invasiva e pug in,diventa una sorta di autobloccante aggiuntivo per le ghiere di regolazione della serie sterzo.
Il mistero rimane ma,purtroppo,gli schei che devo guadagnare su altri lavori sono molto piu' importanti.
Rimando la risoluzione del mistero alla prima occasione..
Grazie del supporto.
x-lite
00martedì 26 marzo 2013 20:45
complessa la cosa....
rombaus
00mercoledì 27 marzo 2013 09:44
mistero misterioso...
wratchild75
00giovedì 28 marzo 2013 08:09
A che chilometraggio andrebbero sostituiti i cuscinetti di sterzo e quali sono i sintomi di usura? Sapete, non vorrei trovarmi a guidare come uno dei protagonisti di Joe Bar:seduto su di un motore che fa scintille [SM=x420678]
rombaus
00giovedì 28 marzo 2013 08:24
non c'è un kilometraggio preciso, nel vfr li cambiai per sfizio a 45.000, con i cbr ci ho fatto altrettanti km (dei quali parecchi in pista) e non avevano alcun problema, solo regolato l'usura
per sentire se funzionano come si deve dovresti sollevare la moto con un cavalletto centrale in modo da lasciare libero lo sterzo e con due dita girarlo a destra e sinistra per verificare se scorre a dovere
altra prova empirica si fa a bassa velocità con una pinzatina veloce, ma leggera, se nel momento in cui le pastiglie mordono senti il manubrio che fa uno scattino in avanti, probabilmente sono da registrare
HERR KTM
00giovedì 28 marzo 2013 09:03
Aggiungiamo pure che la serie sterzo si usura anche per mancanza di manutenzione.
Un'insufficiente ingrassaggio o effettuato con un prodotto di tipo sbagliato,possono accorciare sensibilmente la durata della stessa,in quanto vanno sempre e solo utilizzati prodotti specifici per alte pressioni di lavoro.
I sintomi possono essere di fatto due :
Wobbing e appunto il classico scatto a carico dell'avantreno avvertibile in fase di frenata,sintomo di eccessivo gioco degli accoppiamenti.
Imprecisione di guida specie alle basse velocita'oltre al classico scalino avvertibile ruotando lo sterzo da sx a dx ( tipicamente nella zona centrale della corsa ),sintomo di usura delle stesse.
Ovviamente a lungo andare la prima situazione porta ad un'usura precoce degli elementi.

diegohcb
00giovedì 28 marzo 2013 14:11
Re: re
ma quella chiave a campana per stringere la ghiera, dove l'hai trovata?

ciao Diego
HERR KTM
00giovedì 28 marzo 2013 14:50
Esistono anche le chiavi ad inserto in mancanza di quella..
aldo(59)
00giovedì 28 marzo 2013 19:34
Re: Re: re
diegohcb, 28/03/2013 14:11:

ma quella chiave a campana per stringere la ghiera, dove l'hai trovata?

ciao Diego



Passi qui a Firenze, te la stringo io con la dinamometrica + birra gratisse [SM=x420678]


HERR KTM
00domenica 31 marzo 2013 00:34
Ocio Diego che nn e' chiaro quello che vuole stringere....ovvio che poi ti vuole offrire na bira zio can
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