Ici, Avvenire contro Bossi "Con le tasse non si scherza"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00domenica 17 agosto 2008 14:12
Il giornale dei vescovi critica l'ipotesi del leader leghista di voler reintrodurre l'imposta
Duro l'editoriale: "I cittadini hanno diritto di chiarezza". Berlusconi: "Solo un infortunio"
Ici, Avvenire contro Bossi "Con le tasse non si scherza"



ROMA - "Con le tasse non si scherza mai". E' duro l'Avvenire contro l'ipotesi di Umberto Bossi di voler reintrodurre l'Ici. "Non si scherza mai - scrive Sergio Soave nell'editoriale pubblicato sul quotidiano dei vescovi - né per invitare a non pagarle per protesta, né per spargere preoccupazioni per il futuro tra cittadini che già ne hanno abbastanza".

Svolta clamorosa quella di Bossi, soprattutto perché l'abolizione dell'Ici era stata la promessa elettorale che aveva raccolto più consensi nell'elettorato. Ma evidentemente il ministro delle Riforme deve aver raccolto l'allarme degli amministratori locali della Lega che si troveranno un gettito fiscale molto decurtato dall'abolizione della tassa comunale sugli immobili. Scelta che è stata però stoppata dal Pdl, tanto che Calderoli ha in seguito corretto le dichiarazioni del suo leader ("Non verrà rimessa nessuna Ici, né nessuna nuova tassa") e Berlusconi ha parlato di "scivolone". Dichiarazioni contraddittorie che hanno fatto dire all'opposizione: "La maggioranza è in stato
confusionale".

L'editoriale sul quotidiano della Cei chiede "chiarezza": "Se c'è un tema sul quale i cittadini hanno diritto alla chiarezza e alla coerenza da parte dei governanti, questo è quello delle tasse. Quel che proprio non si può mai fare - prosegue - è creare un clima di incertezza, far pensare che il regime fiscale dipenda dal ghiribizzo momentaneo di questo o quel ministro".

E le critiche continuano: "In un ferragosto ovviamente orfano (non certo inconsolabile) di notizie politiche - ammonisce - si può sempre contare su qualche esibizione pirotecnica del leader della Lega nord". Bossi "è ministro delle riforme, il che dovrebbe suggerirgli un pò più di sobrietà".

(17 agosto 2008)

da: www.repubblica.it/2008/08/sezioni/politica/bossi-ferragosto/avvenire-contro-bossi/avvenire-contro-bo...


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com