Funke&Will Yes! Roadster
Ultimamente le sportive più gettonate sembrano essere quelle che fanno del rapporto peso/potenza la loro ragion d’essere. Basta con i motori spinti alla follia, basta con le cilindrate da autoarticolato: un bel telaio leggero, un motore compatto e la divora-cordoli è servita!
L’ultima nata di questo vivace segmento si chiama Yes! Roadster, una accattivante 2 posti da soli 900 kg. In realtà non si tratta di una vettura completamente nuova, bensì della seconda generazione di un modello già in commercio.
La linea appare equilibrata, con la parte posteriore decisamente elaborata ed aggressiva. Il frontale risponde con superfici arrotondate ed un’ampia presa d’aria nella parte inferiore, mentre appena dietro i sedili sbucano due roll bar minimalisti cui viene demandato il compito di proteggere gli occupanti in caso di ribaltamento.
Sotto sotto c’è dell’Audi…
All’interno del sofisticato telaio space frame in alluminio trova posto un sei cilindri a V di derivazione Audi. Le versioni disponibili sono due, l’aspirata da 255 cavalli e la Turbo da 355 cavalli, a fronte di un peso che come già detto non supera i 900 kg.
Di sicuro non va piano, questo è certo, come stanno a dimostrare i riscontri cronometrici: la 3.2 Roadster aspirata scatta da 0 a 100 orari in appena 4,9 secondi, mentre la rabbiosa Turbo raggiunge i 281 km/h di velocità massima.
La dinamica è garantita dalla carreggiata abbondante e dalla ripartizione dei pesi bilanciata, visto il posizionamento centrale del motore e la trazione sulle ruote posteriori.
Su misura
Come tutte le realizzazioni artigianali, anche la Yes! Roadster può essere personalizzata a piacimento dell’acquirente. Oltre ad ABS ed airbag, tra gli optional figurano interni in cromo e pelle ed impianto hi-fi.
[Modificato da Corals 14/04/2006 18.44]