Filtri aria a barilotto

Capitano-76
00martedì 18 maggio 2010 17:02
Ciao a tutti,
sono Ettore, mi sono già presentato passando per la sezione dedicata alle new entry, per gli amici Capitano.

Ho una Vmax europa del 2001 tutta aperta (nel senso tolti i blocchi ai carburatori, cambiati getti max, collegati carburatori e via dicendo) oltre ad aver fatto delle leggere personalizzazioni alla carrozzeria.

Vorrei cambiare il filtro aria (ora uso il K&N). Vorrei togliere quella orrenda scatola di plastica anche perché dal 2001 ad oggi le gomme al suo interno si sono leggermente irrigidite e due hanno un paio di crepe, non fa granché dato che va sempre molto molto bene.

Stavo pensando a dei barilotti a tronco cono, di quelli splendidi che ogni tanto si vedono su qualche bobber stile anni '50 (genere di moto che adoro, mi fanno impazzire i bobberoni!!)

Sapete indicarmi una marca buona non troppo dispendiosa e un rivenditore dell'area di Milano Ovest? So che c'è un preparatore anche per Yamaha in zona Gaggiano - Abbiategrasso ma non so come lavori...

Grazie in anticipo!!
ironshark
00lunedì 24 maggio 2010 16:24
....mettere dei filtri singoli della....K & N..??? [SM=g27820] [SM=g27820] [SM=g27820]
Se vai da TAGO ( via roggio scania, una traversa di v.le monza ) li trovi... [SM=x125012] [SM=x125012]
Capitano-76
00lunedì 5 settembre 2011 10:27
Filtri aria a cono e Y
Ciao!

Si discuteva ieri con un amico a proposito delle scatole filtri e coni singoli, in linea generale.

Si è poi passati alla Vmax, e secondo il mio amico la Vmax andrebbe meglio coi 4 singoli coni ma secondo me andrebbe cambiato anche qualcosa a livello carburazione/getti...

Voi che ne pensate? E' una "modifica" che ha senso? E' costosa (a parte il fatto di doverla portare dal mecca per la sostituzione degli eventuali getti e ricarburazione quindi almeno 100 euro devo metterli in conto... )? Si deve anche cambiare lo stage?

Un'ultima domanda: di cose nella Vmax ne conosco, e ne ho viste, ma non riesco ancora a capire cosa si intende per Y del filtro... cioè io quando ho installato il K&N e poi ho fatto mettere lo stage1, non mi pare di aver visto nulla, ma forse l'aveva già tolta il mio meccanico... nel senso: mi sfugge il componente chiamato Y, non lo riesco ad identificare.

Mi sapete dare indicazioni?

Grazie!
E.
giorgiodenigris
00giovedì 19 gennaio 2012 18:05
y
Capitano-76, 05/09/2011 10.27:

Ciao!

Si discuteva ieri con un amico a proposito delle scatole filtri e coni singoli, in linea generale.

Si è poi passati alla Vmax, e secondo il mio amico la Vmax andrebbe meglio coi 4 singoli coni ma secondo me andrebbe cambiato anche qualcosa a livello carburazione/getti...

Voi che ne pensate? E' una "modifica" che ha senso? E' costosa (a parte il fatto di doverla portare dal mecca per la sostituzione degli eventuali getti e ricarburazione quindi almeno 100 euro devo metterli in conto... )? Si deve anche cambiare lo stage?

Un'ultima domanda: di cose nella Vmax ne conosco, e ne ho viste, ma non riesco ancora a capire cosa si intende per Y del filtro... cioè io quando ho installato il K&N e poi ho fatto mettere lo stage1, non mi pare di aver visto nulla, ma forse l'aveva già tolta il mio meccanico... nel senso: mi sfugge il componente chiamato Y, non lo riesco ad identificare.

Mi sapete dare indicazioni?

Grazie!
E.




sta sulla scatola del filtro è ha la forma di una y appunto!si puo togliere via per avere piu aria nella scatola
ilnenciomax
00sabato 21 gennaio 2012 07:58
LA Y DELLA SCATOLA SI TOGLIE CON LE VITI ED E SOPRA LA SCATOLA.
NON METTERE FILTRI SINGOLI,A MENO CHE TU NON HAI SU UNO STAGE 7
PEGGIORERESTI SOLO LE COSE,SE I CORNETTI IN GOMMA DENTRO LA SCATOLA SONO COME DICI TU:IRRIGIDITI,COSA VUOI CHE SIA NON DETERMINA NIENTE,SE LA MOTO NON VA BENE NON E CERTO QUELLO IL PROBLEMA CIAO
Capitano-76
00lunedì 23 gennaio 2012 15:37
Re:
ilnenciomax, 21/01/2012 07.58:

LA Y DELLA SCATOLA SI TOGLIE CON LE VITI ED E SOPRA LA SCATOLA.
NON METTERE FILTRI SINGOLI,A MENO CHE TU NON HAI SU UNO STAGE 7
PEGGIORERESTI SOLO LE COSE,SE I CORNETTI IN GOMMA DENTRO LA SCATOLA SONO COME DICI TU:IRRIGIDITI,COSA VUOI CHE SIA NON DETERMINA NIENTE,SE LA MOTO NON VA BENE NON E CERTO QUELLO IL PROBLEMA CIAO



Ciao! E grazie per la risposta.

In effetti la mia monta uno Stage1 e va benissimo così, il motore è praticamente perfetto e non tocco un bullone se non per togliermi qualche sfizio a livello estetico o funzionale.
No i cornetti sono a posto, non sono molto rigidi e comunque no non comporta alcun problema.

Sto solo facendo una serie di molte altre modifiche in compenso e giusto ieri ho finito di

sostituire molle forcelle (con le progressive)
sostituire olio forcelle (con un 15)
sostituire serbatoio olio freno posteriore e relativo spurgo del sistema frenante posteriore (che palle farlo a mano!)
pulire (BENE!) disco e cerchio posteriore smontandoli del tutto (altra faticaccia)
rivestimento in carta simil carbonio dei foderi forcella più piastra di rinforzo

mi manca di

sostituire tubi freno anteriori con quelli in treccia (sono in arrivo)
sostituire raccordo pompa acqua con quello in alluminio
mettere le guaine in acciaio sui tubi in gomma dell'acqua (e relativo "spurgo" dell'impianto)
sistemare bene il nuovo faro anteriore con la nuova rete metallica cafè racer che ho costruito
riverniciare in nero il cofano copri filtro dell'aria
pulire bene tutto
pulire meglio
lucidare
provare se funziona
evitare di ammazzarsi

Ciao a tutti e a presto con i risultati delle nuove opere!
E.

E un buon inizio di 2012 a tutti quelli che non ho ancora sentito!


MALEFICUS
00martedì 24 gennaio 2012 21:44
capitano !!! [SM=g27811]

che fai ???? [SM=g27833] [SM=g27828]

ti dai all'hobbistica estrema ???? [SM=x125002]

dopo tutta questa faticaccia una foto è d'obbligo !!!!! [SM=x124999] [SM=x125016]

buon lavoro !!!! [SM=g27811]

ogni tanto riposati ,i mestieri pesanti logorano molto !!!! [SM=x125001] [SM=x125002] [SM=x125001]
non bisogna sforzarsi troppo ,poi saltano fuori gli acciacchi e dopo è dura andare in moto ........ [SM=x125002] [SM=x1759946] [SM=x125001]

sempre più

maleficus [SM=x125002] [SM=x1759946]

ciao, [SM=x125022]
Capitano-76
00mercoledì 25 gennaio 2012 12:04
Re:
MALEFICUS, 24/01/2012 21.44:

capitano !!! [SM=g27811]

che fai ???? [SM=g27833] [SM=g27828]

ti dai all'hobbistica estrema ???? [SM=x125002]

dopo tutta questa faticaccia una foto è d'obbligo !!!!! [SM=x124999] [SM=x125016]

buon lavoro !!!! [SM=g27811]

ogni tanto riposati ,i mestieri pesanti logorano molto !!!! [SM=x125001] [SM=x125002] [SM=x125001]
non bisogna sforzarsi troppo ,poi saltano fuori gli acciacchi e dopo è dura andare in moto ........ [SM=x125002] [SM=x1759946] [SM=x125001]

sempre più

maleficus [SM=x125002] [SM=x1759946]

ciao, [SM=x125022]



Hai ragione presidente!! [SM=g27828]
Ma ci lavoro una o due sere a settimana, niente di troppo faticoso.
In ogni caso appena ho finito vi faccio vedere le foto, il pezzo forte ve lo farò vedere al momento opportuno, visto che in commercio non esiste perché l'ho fatto io a mano partendo da una idea di base delle moto flat track ;-)

CIaooo!!!
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