Facoltà di Storia o di Archeologia

gio med II
00mercoledì 18 luglio 2012 15:15
Salve ragazzi mi sto informando sulla facoltà di archeologia e su quella di storia ma non riesco a trovare nulla di chiaro per quanto riguarda gli esami e sul programma che si segue, così ho pensato chissà se su questo forum qualcuno può schiarirmi le idee.

So solo che fanno parte della "famiglia" di lettere e filosofia, ma le cose sembrano variare molto da università ad università; ho trovato questo

www.lettere.unito.it/documenti/ccl_triennali/storia/manifesto/manifesto_storia_lt_...

ma è di Torino io vivo a Napoli e non sono nemmeno riuscito a trovare il piano esami della facoltà di storia della FedericoII in rete... C'è qualcuno che mi possa aiutare?
gio med II
00mercoledì 18 luglio 2012 18:53
[SM=x1140430] Grazie avevo già trovato i primi due link ma il terzo è stato illuminante. P.S. Ottimo lavoro con De Bello Mundi spero che sia pronto quanto prima! [SM=g27960]
Zames
00mercoledì 18 luglio 2012 19:00
Ah, che dilemma! Io ci ho messo molto a scegliere se studiare Storia o Archeologia (che dovresti trovare sotto Conservazione dei Beni Culturali, o almeno da me a Genova è così), alla fine ho scelto la seconda.
Archeologia ti permette di operare anche sul campo, quindi con i reperti veri e propri e nelle attività di scavo.
Diciamo che forse (storici e archeologi correggetemi se sbaglio) la differenza più grande è che l'archeologia si basa molto di più sui manufatti e su altri dati possibilmente scientifici che sui testi, che gli storici in genere prediligono. Così, in soldoni, ce la spiegò la nostra docente di Storia Greca.
E infatti la maggior parte delle diatribe tra storici e archeologi si hanno quando tra un testo e un dato archeologico non c'è corrispondenza, il problema è che spesso nessuna delle due parti vuole ammettere di aver torto o non si è disposti a scendere a compromessi...il che è un peccato.

Un esempio lampante di questo tipo: la cosidetta invasione dei Dori, secondo la maggior parte degli storici è avvenuta, ma per le prove archeologiche non c'è mai stata (ovvero non ci sono tracce evidenti di invasioni esterne come quella dorica).
ironman1989.
00mercoledì 18 luglio 2012 20:22
Un'ottima facolta di archeologia è quella di lecce ;)
gio med II
00giovedì 19 luglio 2012 19:53
Ah Zames dato che hai scelto archeologia bisogna studiare assai latino e greco per questa facoltà si o no (intendo lingua non letteratura ovviamente [SM=g27960] )?
Zames
00venerdì 20 luglio 2012 08:24
Per quello che riguarda me a Genova, be' latino e greco devi saperli, io che non li avevo mai fatti ho fatto qualche mese di lettorato e una prova finale (versione breve), ovviamente poi dovrò proseguire con lo studio di entrambi...e comunque io il secondo anno ho anche gli esami di letteratura sia greca che latina :D
Donadeus
00domenica 22 luglio 2012 14:13
Come ha detto già Iron, Lecce ha da quello che ho sentito dire il miglior corso di studi in archeologia a livello nazionale. Segue Ravenna che ha degli ottimi docenti e programma delle buone campagne di scavo nell'area locale e anche all'estero. Siena da quello che so ha solo il nome...Poi conosco direttamente la situazione dell'Università degli Studi di Salerno, dove ci sono ottimi docenti che danno una buona conoscenza teorica, ma mancando i mezzi e i fondi le campagne di scavo possono definirsi scarse o per meglio dire limitate.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com