Emma Marrone: il 9 aprile il nuovo album

Samus--Aran
00martedì 19 marzo 2013 23:42
Emma Marrone: esce il 9 aprile il nuovo album 'Schiena', anticipato da 'Amami'

19 mar 2013 - Sarà pubblicato il prossimo 9 aprile "Schiena", nuovo album di Emma Marrone. La nuova fatica in studio della cantante salentina, che arriva a due anni da "Sarò libera", sarà anticipata dal singolo "Amami", in uscita il prossimo 22 marzo. Il brano è stato scritto, musica e parole, dalla stessa Emma: “La notte porta via il dolore, mi accompagna questa musica, mi muovo col tuo odore, bello come chi non se lo immagina, aspetta qui lasciami fare" - canta Emma - "Cancello con i tuoi occhi le mie fragilità, rivivo nei tuoi sensi le voglie e la paura, l’istinto di chi poi non se lo immagina, la bellezza di chi ride e volta pagina”.
Registrato al "primo take", "Amami" vede la partecipazione alla batteria di Mylious Johnson (già musicista di Madonna e Pink). Emma ha postato sul suo profilo ufficiale di Facebook la copertina del suo nuovo disco, composto da undici brani, visibile qui di seguito.



Emma Marrone nasce a Firenze il 25 maggio 1984, ma vive in provincia di Lecce con la famiglia. Non nuova al mondo dello spettacolo, è infatti una delle Lucky Star, una girl band nata con il programma Popstar con cui pubblica il singolo “Stile” e un album; nel 2009 partecipa alla nona edizione di Amici. A marzo del 2010 vince il programma, prima della cui fine esce l’Ep OLTRE, che contiene alcuni dei successi già cantanti all’interno del talent show, come “Davvero” e “Calore”.

fonte: rockol
Samus--Aran
00venerdì 12 aprile 2013 00:23
Emma Marrone, 'Schiena': 'Mi spoglio da tutte le etichette e vivo ogni istante'

08 apr 2013
"Ho pensato a quale fosse il luogo in cui ascolto più frequentemente i dischi, sia miei che quelli degli altri artisti e mi è venuta in mente l'auto. Le canzoni, mentre viaggi, ti accompagnano nelle emozioni che stai vivendo o che ti appresti a vivere, e non c'era modo migliore per fare ascoltare per la prima volta i miei brani se non in viaggio". Emma Marrone introduce in questo modo l'ascolto della sua nuova fatica in studio, "Schiena", in uscita in tutti i negozi di dischi dal 9 aprile. Undici brani "che segnano una rinascita, non dovuta a un periodo di crisi, ma necessaria per una consapevolezza artistica nuova e matura", come ci racconta la stessa Emma in occasione della presentazione stampa del disco.
"Schiena" ha visto la partecipazione di Mylious Johnson, batterista di numerosi artisti internazionali tra cui Pink e Madonna, e la produzione di Brando: "Devo moltissimo a Brando, è la prima persona che mi ha veramente guidato in studio, rendendomi partecipe di tutte le fasi del disco. Ho lavorato a stretto contatto con i fonici ed i tecnici, riuscendo ad acquistare maggiore consapevolezza sulla mia professione. Brando è il produttore a cui mi sono totalmente affidata per il 'salto' che spero di riuscire a compiere", racconta l'artista.

"'Schiena' è l'album in cui sono riuscita a mettermi completamente a nudo", prosegue Emma, "mi sono spogliata di tutte le etichette che mi hanno imposto e che mi sono autoimposta. Ho deciso di buttarmi, sentivo che era giunto il momento di compiere scelte azzardate ma che avrebbero delineato le basi per il mio futuro artistico. Ed è proprio per questo motivo che ho deciso di collaborare con autori emergenti: ragazzi di grande talento con cui ho lavorato a stretto contatto, che hanno saputo dare vita a tante emozioni. Tra questi emergenti c'è anche Daniele Magro, ex concorrente di X Factor, talentuoso artista e compositore. Non esistono barriere quando si tratta di musica", afferma la cantante. Ed è proprio una autrice emergente, Naskà, che ha scritto la canzone "Schiena", ad ispirare Emma nella scrittura dei nuovi brani: "Il disco è nato dal brano che ha scritto Naskà per me, 'Schiena'. Il pezzo mi ha colpito moltissimo e dopo averlo ascoltato ho deciso che avrei composto un nuovo album e lo avrei intitolato proprio come la canzone di Naskà. La schiena, inoltre, è una parte del corpo a cui sono molto legata: è uno scudo, dietro al quale difendersi dagli attacchi ma è anche uno dei sostegni del corpo che ti permette di rimanere in piedi. Anche la copertina del disco, che mi ritrae nuda e con la schiena in vista, richiama non solo il titolo del nuovo lavoro ma anche il mio desiderio di mostrarmi senza artifici. La nudità della foto è stata criticata ma il senso dell'immagine è proprio questo: la voglia di non volermi più nascondere dietro vestiti ingombranti o pettinature particolari. Basta giustificarsi. Ora sono consapevole di chi sono e di cosa voglio", racconta ancora la Marrone.
Oltre ad autori emergenti, il disco vede la partecipazione di firme come Niccolò Agliardi, Fabrizio Moro e Nesli: "Niccolò ha scritto un pezzo che mi ha toccato molto, 'Se rinasci'. E' una canzone che tratta il tema della morte e non sono riuscita a cantarla subito. Ho registrato il pezzo di notte, da sola, è stato davvero intenso. Mentre con Fabrizio e Nesli il rapporto di collaborazione è nato prima da una amicizia. Grazie a Nesli, poi, mi sono cimentata nel rappare alcune strofe, mi sono divertita molto. Oltre agli autori con cui ho lavorato per i testi, vorrei anche ringraziare Mylious Johnson, ottimo batterista che ha lavorato con Madonna e Pink. A proposito di Pink, per comporre 'L'amore non mi basta' mi sono ispirata proprio ad un suo brano: 'Try' . Mylious l'ho incontrato in Salento ad un concerto dei Club Dogo, sono stata davvero contenta del suo entusiasmo e del suo desiderio di lavorare con me", afferma Emma.

"'Schiena' è stato realizzato in poco più di due mesi", prosegue la Marrone, "ho passato così tanto tempo a sognare questa vita quando vivevo in Salento, a desiderare di riuscire a diventare una cantante che non voglio sprecare nemmeno un minuto. Non fare domani ciò che puoi fare oggi, è ciò che mi ripeto sempre", dice l'artista. In merito a sue date dal vivo,
Emma non ha ancora pianificato alcun tour: "Per ora non ci sono date dal vivo, è ancora tutto da pianificare. Non so se ci saranno live estivi o aspetteremo l'autunno. Attualmente sono impegnata ad 'Amici' come giudice, di concerti ne parleremo più avanti. Di certo, continuerò a scrivere brani e raccogliere spunti per un nuovo lavoro: 'Schiena' sta per uscire e sto già pensando al prossimo disco. Ho il cellulare che straripa di demo", conclude Emma sorridendo

fonte: rockol
Samus--Aran
00venerdì 10 maggio 2013 00:04
Concerti, Emma: al via a novembre lo 'Schiena Tour 2013'
Emma è pronta a presentare dal vivo il suo ultimo lavoro in studio "Schiena", dato alle stampe lo scorso 9 aprile. La cantante originaria di Firenze ha infatti innunciato le date della tournée che la terrà impegnata nel corso del prossimo autunno, in giro per i palasport più importanti d'Italia.

Con un primo appuntamento, fissato per il 16 novembre al 105 Stadium di Rimini, lo "Schiena tour 2013" si sposterà dal nord al sud dello Stivale. Le tappe ad oggi annunciate sono in tutto 15: il 17 novembre al Palarossini di Ancona, il 19 al Palabam di Mantova, il 20 al Mediolanum Forum di Assago; il 22 e il 23 la Marrone salirà sul palco del Gran Teatro Geox di Padova per poi spostarsi alla volta di Bologna, dove si esibirà il 26, presso il Paladozza. E poi ancora Firenze (Mandela Forum, il 27) e Roma, il 29, al Palalottomatica.
La serie di concerti proseguirà anche nel mese di dicembre, partendo l'1 dal Palasport di Acireale in provincia di Catania; il 3 lo spettacolo di sposta al Palapartenope di Napoli e il 5 al Palasport Giovanni Paolo II di Pescara. Le ultime tre date note al momento copriranno il suolo piemontese tra Torino, Cuneo e Montichiari rispettivamente al Palaolimpico (il 7 dicembre), al Palasport (8) e al Palageorge (il 10).

fonte: rockol
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com