E ora che succede?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
Uait
00martedì 22 gennaio 2008 08:04
Riassunto della serata politica
Mastella esce dalla maggioranza
La situazione in tempo reale
23:00 - E' terminato a Palazzo Chigi il vertice straordinario di maggioranza convocato questa sera dal premier Romano Prodi dopo che l'ex Guardasigilli Clemente Mastella ha annunciato l'uscita del suo partito, l'Udeur. Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti di tutti i gruppi tranne l'Udeur. Domani alle 10, dopo una conferenza dei capigruppo alla Camera convocata alle 9, Prodi si recherà a Montecitorio per comunicazioni sullo stato della giustizia, in qualità di ministro ad interim dopo le dimissioni di Mastella della scorsa settimana, e sulla situazione politica. Lo hanno riferito alcuni esponenti della maggioranza.

22:32 - "Si va in Parlamento e li' ognuno si prende le sue responsabilita'". Lo ha detto il leader di Rifondazione comunista Franco Giordano, lasciando Palazzo Chigi. Giordano ha scandito: "La crisi non puo' essere aperta a 'Porta a Porta'"

22:30 - ''Domani Prodi andra' alla Camera per parlamentarizzare la crisi e se e' crisi si vedra' quando c'e' il voto''. Lo afferma il senatore Roberto Manzione, lasciando il vertice di Palazzo Chigi. ''Vedremo cosa succede domani - prosegue - perche' e' giusto che tutto si svolga nelle istituzioni che decidono''. Secondo Manzione, infatti, domani con le comunicazioni del presidente del Consiglio "si voterà contestualmente la relazione sulla giustizia e bisognerà vedere cosa dirà Prodi su quel documento. C'è la volontà di tenere insieme tutto ma anche di mostrare la solidarietà piena della maggioranza a Mastella che vive una condizione di sofferenza e si è sentito isolato per quanto successo a sua moglie".

22:15 - ''Vedremo la legge elettorale: si puo' ragionare con tanti amici come Pezzotta'': cosi' il leader dell'Udeur, Clemente Mastella, risponde, a Porta a porta, a chi gli chiede con chi correra' alle prossime elezioni. Mastella lancia strali a Veltroni: ''E' tanto arrogante? Vada avanti da solo''. E poi arriva un appello ai centristi della Margherita: ''Ci ripensino. Come si fa - sostiene - a stare con gli atei che dicono no al Papa all'universita'? E' come l'elefante e la balena. De Mita, Gerardo Bianco e gli altri, che hanno contribuito a costruire questo paese, abbiano uno scatto di orgoglio e dicano no''.

22:00 - ''Romano Prodi sbaglia a non salire al Quirinale. La situazione non regge piu'''. Lo dice a Porta a porta il leader dell'Udeur, Clemente Mastella. ''E' strano - osserva - che io, da tutti sempre descritto come attaccato alla poltrona, sia l'unico a dimettersi. Ci vuole dignita' e io non ne vedo molta in giro. Serve un atto di purificazione: si voti''.

21:45 - ''Ma il presidente del Consiglio, di fronte al fatto che e' venuta meno la sua maggioranza per formale comunicazione del senatore Mastella a nome del suo partito, non ha il dovere di recarsi subito al Quirinale per rassegnare le dimissioni?''. Lo dichiarano in una nota congiunta Paolo Bonaiuti, portavoce di Silvio Berlusconi e Fabrizio Cicchitto, vice coordinatore di Fi

21:30 - Il Presidente del Consiglio Romano Prodi non e' intenzionato a salire al Quirinale. Domani mattina alle 9 ci sara' la Conferenza dei capigruppo della Camera che decidera' se Prodi dovra' illustrare la relazione sulla giustizia oppure se dovra' fare altre comunicazioni. Lo rende noto il capogruppo dei deputati Pd Antonello Soro, lasciando palazzo Chigi. Soro definisce Prodi "sereno".

21:24 - Il presidente del Consiglio Romano Prodi ha chiesto di ''rendere comunicazioni domani alla Camera sulla situazione politica generale''. L'annuncio viene dalla presidenza di Montecitorio. Il presidente della Camera Fausto Bertinotti ha dunque convocato per domani alle 9 la conferenza dei capigruppo

21:13 - "Serve un governo di transizione per la legge elettorale o ci si tenga il referendum che e' una buona soluzione". Lo dice il senatore 'diniano' Natale D'Amico arrivando a palazzo Chigi per il vertice di maggioranza. "Bisogna prendere atto che le maggioranza non c'e' piu'. Prodi salga al Colle, la parola a Napolitano", conclude D'Amico.

20:55 - La scelta dell'Udeur "deve essere esplicitata in Parlamento. Bisogna costringerli al voto". Lo ha detto il segretario del Prc, Franco Giordano, giungendo a Palazzo Chigi per il vertice dell'Unione

20:45 - Finito il vertice del Parito Democratico. Alle 21 un vertice della maggioranza a Palazzo Chigi. L'ipotesi che al momento circola con piu' insistenza e' che il presidente del Consiglio intenda verificare la tenuta della maggioranza direttamente in Parlamento.

20:32 - I segretari dei partiti che ancora fannoparte della maggioranza sono convocati alle ore 21 a Palazzo Chigi. Lo rende noto il ministro per le Riforme Vannino Chiti.

20:17 - ''Una crisi che era gia' evidente nei fatti''. Cosi' Silvio Berlusconi commenta la notizia del passaggio all'opposizione dell'Udeur. ''Ora - prosegue Berlusconi - e' indispensabile e urgente ridare la parola ai cittadini''.

20:10 - A Palazzo Chigi immaginavano che da Mastella sarebbe arrivata una "sorpresa". Fonti della Presidenza del Consiglio sottolineano che per due giorni il leader dell'Udeur non si è fatto trovare da Prodi. Anche la lettera di Mastella a Prodi è giunta a Palazzo Chigi dopo le agenzie di stampa con la notizia dell'uscita del Campanile dalla maggioranza.

20:03 - "Si apre una crisi grave dagli esiti incerti". Lo afferma il vicepresidente del Senato, Gavino Angius,commentando l'addio di Clemente Mastella alla maggioranza. "Purtroppo-continua l'esponente del partito socialista- cio' che e' avvenuto non era imprevedibile.

19:57 - "La perfetta sintonia tra l'attacco del cardinale Bagnasco e la scelta dell'Udeur di lasciare la maggioranza e' di per se' eloquente come lo e' d'altra parte la contemporaneita' tra l'inizio di una verifica che avrebbe potuto inaugurare una nuova fase nelle politiche sociali del governo e questo affondo delle aree centriste della maggioranza". Lo afferma il capogruppo del Prc al Senato, Giovanni Russo Spena.



19.45 - ''Ancora una volta dobbiamo dire che aveva ragione Berlusconi nel preannunciare la vicina crisi di governo. Ora confidiamo nel Presidente Napolitano che non potra' non chiamare al Colle Prodi per sciogliere immediatamente le Camere''. Cosi' Giorgio Jannone del Direttivo di Forza Italia alla Camera commenta l'evoluzione della situazione politica.

19:35 - "Veltroni decoubertianamente ha volutocorrere da solo e ci ha esclusi. Adesso ha questa opportunita',la colga al volo". Lo ha detto il leader dell'Udeur, ClementeMastella al termine della conferenza stampa in cui ha annunciato l'uscita del partito del Campanile dalla maggioranza.

19:25 - ''Se dopo l'uscita dell'Udeur dalla maggioranza ci sara' crisi, non c'e' che una strada: il voto anticipato. Perche' questo Governo e' l'unico legittimato dal voto degli elettori, non ce ne possono essere altri''. Lo afferma il segretario del Pdci Oliviero Diliberto

19:22 - ''Prodi nelle forme e nei modi che riterra' opportuno e' chiaro che non potra' non coinvolgere direttamente il Capo dello stato perche' l'uscita di un partito dalla maggioranza e' un fatto che ha un rilievo istituzionale''. Pier Ferdinando Casini giudica la crisi del governo ''inevitabile''. ''In questi due anni - spiega - il governo ha paralizzato il paese a causa dei suoi contrasti. Mi auguro che questo sia l'epilogo di una fase politica determinata dall'accanimento con cui all'indomani delle elezioni politiche non si sia voluto guardare in faccia la realta'''.

19:15 - ''Benvenuto all'opposizione a Mastella. Ho sentito piu' di un ministro del governo Prodi, quelli con cui sono di piu' in amicizia, e ho dato loro il consiglio sincero di staccare la spina prima di mandare in onda una corrida che disgusterebbe il Paese''. Cosi' il senatore Gianfranco Rotondi, segretario della Dc per le Autonomie, dopo la presa di posizione del leader dell'Udeur Mastella di uscire dalla maggioranza.

19:05 - Il segretario del Pd Walter Veltroni e il numero due del partito, Dario Franceschini sono a colloquio con Romano Prodi a palazzo Chigi.

18:34 - Clemente Mastella in una conferenza stampa alla sede dell'Udeur lascia la maggioranza e chiude l'esperienza col governo Prodi. ''Se ci sarà da votare sulla fiducia voteremo contro. L'esperienza di questo centrosinistra è finita''. ''Ringrazio Prodi per lo splendido e prestigioso incarico di ministro, anche se è stato drammatico. Il rapporto umano con lui - aggiunge Mastella - rimane e rimarrà sempre, ma l'esperienza politica del centrosinistra è chiusa''. Mastella ha punta il dito sulla ''mancata solidarietà di amici e alleati, timorosi di subire anch'essi la gogna mediatica"

Nivahl
00martedì 22 gennaio 2008 08:18
Va che casino che è venuto fuori per colpa della moglie di Mastella ... [SM=g27812]

Qualsiasi cosa succederà adesso io la vedo molto buia ... a prescindere

Certo che il cadreghino non lo vogliono proprio mollare eh ...
Voglio vedere quanti voti avrà il "supercattolico-corruttore-integralista" Mastella alle prossime elezioni visto che il suo scopo è dichiaratamente quello di rimanere a galla ...

Sulla m .........

[SM=x618662]
F@b65
00martedì 22 gennaio 2008 08:48
Faccia Di Culo Mastella ha un solo obiettivo, dichiarato anche se non esplicitamente: andare al voto adesso e con questa legge, perchè sa che, qualsiasi sia, la prossima legge elettorale cancellerà dal paese i partitucoli di minchia che pigliano l'1,2% come l'Udeur.
Altro obiettivo: andare a votare prima che il PD sia consolidato, cominciare a misurarlo con i voti quando ancora non è pronto per una competizione elettorale (e infatti il messaggio principale lo lancia a Veltroni, "vada avanti da solo").

Detto questo, per me questo governo può andarsene tranquillamente affanculo, come il prossimo o quello dopo ancora. Mastella invece con la sua ipocrisia da cattolico mafioso spero finisca con una pallottola in fronte.
Nivahl
00martedì 22 gennaio 2008 09:21
Ma certo Mastella ha solo paura di scomparire ...

Adesso come adesso chiunque governerà non mi da il minimo affidamento ... quindi sto alla finestra e aspetto ...
Friul Libar
00martedì 22 gennaio 2008 10:51

Non mi ricordo se su questo forun ho mai ringraziato chi ha votato questi qua.

Ou nel dubbio meglio rifarlo, non vorrei essere accusato di ingratitudine: GRAZIE A CHI HA VOTATO PRODI.

[SM=x618666]


Uait
00martedì 22 gennaio 2008 11:02
Re:
Friul Libar, 22/01/2008 10.51:


Non mi ricordo se su questo forun ho mai ringraziato chi ha votato questi qua.

Ou nel dubbio meglio rifarlo, non vorrei essere accusato di ingratitudine: GRAZIE A CHI HA VOTATO PRODI.

[SM=x618666]





No, non lo avevi mai fatto!
[SM=g27828]

D o n a t o
00martedì 22 gennaio 2008 11:12
Re:
Friul Libar, 22/01/2008 10.51:


Non mi ricordo se su questo forun ho mai ringraziato chi ha votato questi qua.

Ou nel dubbio meglio rifarlo, non vorrei essere accusato di ingratitudine: GRAZIE A CHI HA VOTATO PRODI.

[SM=x618666]





[SM=g27834]


Gronda
00martedì 22 gennaio 2008 12:06
Ho ordinato la Ferrari.


(copiata)
InterAle
00martedì 22 gennaio 2008 12:11
mi han fatto pisciare dal ridere stamattina a Radio DeeJay

"ma abbiamo un forte dubbio ... Mastella dove va ???? Umido o secco ?????"

AHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAH
Nivahl
00martedì 22 gennaio 2008 12:24
Non credo che chi ha votato Prodi ( me compresa ) volesse tutto questo ...

Dario ... ahahahahahahahahahaha
InterAle
00martedì 22 gennaio 2008 12:53
certo che il fatto che i nostri politici abbiano come obiettivo primario quello di rifare la legge elettorale ... la dice tutta anche su quello che ci aspetterà in futuro

destra sinistra centro davanti o dietro ...
io son del parere che la prenderemo sempre in culo.

scusate la franchezza
e la finezza !
Gronda
00martedì 22 gennaio 2008 14:22
Quanto manca ai due anni di legislatura?
Gronda
00martedì 22 gennaio 2008 14:34
Per fortuna...
...ora tornano questi al governo.

LINK
machicapitano
00martedì 22 gennaio 2008 17:11
onore e solidarietà ai ragazzi di casa pound !

Uait
00mercoledì 23 gennaio 2008 08:22
Non ho ancora capito cosa succederà.
Per fortuna il 15 hanno sistemato l'alitalia per cui abbiamo tempo per decidere!
Uait
00mercoledì 23 gennaio 2008 09:44
Ci vuole un bel fegato ad aver governato (MALE) per 2 anni, con una legge elettorale che si ritiene sbagliata e ora, alla prima crisi, si chiede all'aversario di collaborare per risistemare la cosa.
Ci vuole un bel coraggio.

La scelta andava fatta due anni fa, all'indomani delle elezioni. Lo avevo auspicato: governo di larghe intese, riforme e via al voto.

Ora è tardi.
Ora devono andare a casa.
Le opportunintà spesso capitano una volta nella vita.
Bisogna saperle cogliere.
Evidentemente mancano le capacità.
A CASA.
D o n a t o
00mercoledì 23 gennaio 2008 09:47
Riflessione e invito
Diceva giustamente il Gronda che da quando l'Inter non è piu quella di prima, sto muro è molto moscio.
Ora, quando andremo al voto, con la nettissima vittoria del centro-destra...di che cazzo parliamo?

Solo dei guantoni di Sid?

Urge trovare nuovi argomenti.
Running back
00mercoledì 23 gennaio 2008 10:58
Re:
Uait, 23/01/2008 9.44:

Ci vuole un bel fegato ad aver governato (MALE) per 2 anni, con una legge elettorale che si ritiene sbagliata e ora, alla prima crisi, si chiede all'aversario di collaborare per risistemare la cosa.
Ci vuole un bel coraggio.

La scelta andava fatta due anni fa, all'indomani delle elezioni. Lo avevo auspicato: governo di larghe intese, riforme e via al voto.

Ora è tardi.
Ora devono andare a casa.
Le opportunintà spesso capitano una volta nella vita.
Bisogna saperle cogliere.
Evidentemente mancano le capacità.
A CASA.



ma davvero vanno a casa ????? ieri sera su Rai International ho sentito Prodi e sembrava molto sereno .

Sul fatto che ha risanato l'Italia stendiamo un velo pietoso !!!


Uait
00mercoledì 23 gennaio 2008 11:10
Re: Re:
Running back, 23/01/2008 10.58:



ma davvero vanno a casa ????? ieri sera su Rai International ho sentito Prodi e sembrava molto sereno .

Sul fatto che ha risanato l'Italia stendiamo un velo pietoso !!!






Prodi sembrava un alieno, non sereno. Ha dipinto l'italia come la dipingerebbe un abitante di un pianeta extra via lattea.

Io non me ne intendo molto ma da quanto leggo i numeri per governare non esistono più.
Certo, ci sono i senatori a vita, ma i senatori a vita non contano su un voto di fiducia.
O, almeno non dovrebbero contare in una democrazia, come giustamente ha sottolineato lo stesso presidente Napolitano.

Possono votare le leggi, son lì per quello. Ma mai e poi mai condizionare una fiducia.


In conclusione prodi ha forzato per capire se c'era ancora una possibilità.
A mio modo di vedere domani mattina, prima del voto del senato, sale al colle e rassegna le dimissioni.
Running back
00mercoledì 23 gennaio 2008 11:21
Re: Re: Re:
Uait, 23/01/2008 11.10:




Prodi sembrava un alieno, non sereno. Ha dipinto l'italia come la dipingerebbe un abitante di un pianeta extra via lattea.

Io non me ne intendo molto ma da quanto leggo i numeri per governare non esistono più.
Certo, ci sono i senatori a vita, ma i senatori a vita non contano su un voto di fiducia.
O, almeno non dovrebbero contare in una democrazia, come giustamente ha sottolineato lo stesso presidente Napolitano.

Possono votare le leggi, son lì per quello. Ma mai e poi mai condizionare una fiducia.


In conclusione prodi ha forzato per capire se c'era ancora una possibilità.
A mio modo di vedere domani mattina, prima del voto del senato, sale al colle e rassegna le dimissioni.




e no dai cavolo , perchè non aspetta che rientro in Italia ??? Non voglio perdermi la faccia da culo di Fede...............


Dunat puoi far rimandare il tutto a Lunedì ???
Uait
00mercoledì 23 gennaio 2008 11:24
Re: Re: Re: Re:
Running back, 23/01/2008 11.21:




e no dai cavolo , perchè non aspetta che rientro in Italia ??? Non voglio perdermi la faccia da culo di Fede...............


Dunat puoi far rimandare il tutto a Lunedì ???




Dove sei?
non ricordo... [SM=g27825]
Running back
00mercoledì 23 gennaio 2008 11:35
Re: Re: Re: Re: Re:
Uait, 23/01/2008 11.24:




Dove sei?
non ricordo... [SM=g27825]




hong kong
rientro sabato

Uait
00mercoledì 23 gennaio 2008 11:37
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Running back, 23/01/2008 11.35:




hong kong
rientro sabato





koool!
[SM=g27811]

Ci son stato nel 1977.
Credo sia un filo cambiata.
[SM=g27828]
D o n a t o
00mercoledì 23 gennaio 2008 12:22
Re: Re: Re: Re:
Running back, 23/01/2008 11.21:





Dunat puoi far rimandare il tutto a Lunedì ???



Io ti dico solo come vivo sti momenti.
Domani sera c'è un assemblea dove si decide il nuovo organigramma del partito al mio paese.
Da DS ovviamente diventiamo PD.
Io sono il segretario uscente.
E fisiologicamente uno dei candidati per la prossima segreteria del PD.

Stamattina ho portato un cero grosso come quei piloni di calcestruzzo che reggono i ponti per non essere rieletto.

Non avrei proprio la faccia per fare una campagna elettorale.

Sono lontanissimo dalla destra ma questo governo, votato anche da me, ha fallito piu volte.
Non come dite voi, ma abbastanza per sentirmi tradito.


Gronda
00mercoledì 23 gennaio 2008 13:04
Ho un sentimento vicino...
...al tuo, con la differenza che alle prossime elezioni io mi candido e le vinco.
Gronda
00mercoledì 23 gennaio 2008 13:12
Credo che entro...
...poche ore non ci sara' piu' il governo.
SidCurvaNord
00mercoledì 23 gennaio 2008 13:13
Io penso che questo governo abbia moltissime colpe, certo che qualche pecca e' ereditata dai governi precedenti.
Questo pero' non puo' e non deve essere un alibi. Questo governo, che poi alla fine non e' un governo, ha fallito ovunque si sia impegnato.
Solo che rispetto ai precedenti governi, il fallimento di questo e' davanti non solo agli occhi degli italiani, ma agli occhi del mondo.
Questo governo ha avuto una sola capacità: quella di trascinare nel fango il nome dell'Italia e degli italiani. E' per questo che mi auguro che Prodi e i suoi scugnizzi si levino dal cazzo quanto prima e sopratutto per sempre.

E TOGLIETE BERTINOTTI DA QUELLO SCRANNO CHE FA RIDERE I CANI STORPI
Nivahl
00mercoledì 23 gennaio 2008 13:14
Esatto ... non mi sento in colpa per averli votati ... ma dovrebbero sentirsi loro in colpa per averci tradito ...
IO sono molto sfiduciata ...
SidCurvaNord
00mercoledì 23 gennaio 2008 13:18
no no no calma....
VOI LI AVETE VOTATI E VOI DOVETE SENTIRVI IN COLPA.
QUESTA GENTE RAPPRESENTA VOI, MICA ME.
Quindi io me la prendo anche con voi, che piuttosto che votare uno solo perche' vi sta sul cazzo, avete dato il voto e avete messo il nostro culo nelle mani di gente che aveva gia' dato prova di essere totalmente incapace.

ALIAS

LA COLPA E' VOSTRA.


PS: SONO TUTTI RICCHIONI CON IL CULO DEGLI ALTRI.
SidCurvaNord
00mercoledì 23 gennaio 2008 13:19
Re:
SidCurvaNord, 23/01/2008 13.18:

no no no calma....
VOI LI AVETE VOTATI E VOI DOVETE SENTIRVI IN COLPA.
QUESTA GENTE RAPPRESENTA VOI, MICA ME.
Quindi io me la prendo anche con voi, che piuttosto che votare uno solo perche' vi sta sul cazzo, avete dato il voto e avete messo il nostro culo nelle mani di gente che aveva gia' dato prova di essere totalmente incapace.

ALIAS

LA COLPA E' VOSTRA.


PS: SONO TUTTI RICCHIONI CON IL CULO DEGLI ALTRI.




E DICO QUESTO PERCHE' ALLE PROSSIME ELEZIONI, NONOSTANTE TUTTO, VOTERETE ANCORA A SINISTRA... [SM=x618721]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com