E' morto William Styron

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00sabato 4 novembre 2006 00:19
E' morto William Styron


William Styron è morto il 1° novembre 2006 nella sua casa di Martha's Vineyard, nello Stato del Massachusetts, all'età di 81 anni.
Vinse il Premio Pulitzer nel 1968 con Le confessioni di Nat Turner e ricevette la Howells Medal dall'Accademia americana delle arti e delle lettere nel 1970.

William Styron è nato l'11 giugno, 1925 a Newport News, Virginia.
Figli unico di William Clark Styron, ingegnere marino, e Pauline Margaret Abraham.

Cominciò a scrivere fin dai tempi dell'università nel 1942, al Davidson College, componendo poesie e scrivendo per il giornale dell'università.
Si trasferì all'università Duke nell'estate del 1943 e ispirato dal professore William Blackburn, divenne uno scrittore appassionato.
Pubblicò diversi racconti per The Archive, la rivista letteraria del Duke e cominciò a pensare di scrivere professionalmente.

Cominciò a scrivere il suo primo romanzo, Lie Down in Darkness nel 1947, prima di essere licenziato dalla McGraw-Hill perchè lanciava palloni dalla finestra dell'ufficio.
In una lettera al padre scrisse: "Scrivere per me è la cosa più difficile del mondo, ma anche una di quelle cose che una volta completata, è tra le più gratificanti...non sono un prodigio ma posso creare arte."
Negli anni '50 visse a Parigi dove continuò a scrivere.



da: www.zam.it/lenews.php?articolo_id=956

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com