E.645 064 riparazione revisione

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elefant169
00domenica 27 maggio 2018 02:34
Di questo esemplare ne erano state costruite 90 macchine.... entrata in servizio nel 1958 sino al 2009 nate in castano isabella e successivamente anche in altri colori....una macchina diciamo versatile usata per treni passeggeri e merci e anche per i treni navetta.... tanto per intenderci quelli spinti dalla macchina....
elefant169
00domenica 27 maggio 2018 02:37
elefant169
00domenica 27 maggio 2018 02:38
Qui il livrea navetta 
elefant169
00domenica 27 maggio 2018 02:39
E qui nella orrenda livrea XMPR 
elefant169
00domenica 27 maggio 2018 02:59
Il modello di RivaRossi già made in Cina... mi è stato consegnato per vedere il perché è rumorosa.... io so già di cosa si tratta è un difetto in comune con i Lima visto che usano le stesse meccaniche oggi.... su 4 assi vi sono gli ingranaggi di trazione... di 4.... 3 sono rotti ed anche il 4 è li per li.... putroppo hanno utilizzato una plastica da    essendo che gli ingranaggi sono messi a pressione sugli assi... la plastica dopo un pò di tempo si rompe causando cattivo funzionamento e rumore....
Quindi procedo nello smontaggio totale e lavaggio.... putroppo mi sono dimenticato di fare le foto della macchina montata.... vabbè la vedrete a lavoro concluso....
elefant169
00domenica 27 maggio 2018 03:06
Vista inferiore dei carrelli..... a sinistra si nota una lubrifica eccessiva di grasso..... a destra il carrello completamente a secco.... strano fatto vabbè andiamo avanti 
elefant169
00domenica 27 maggio 2018 03:11
Carrello a secco... in ogni caso bastano poche goccie di olio nelle sedi del carrello... al massimo un velo di grasso tra vite senza fine e ingranaggio sottostante....
elefant169
00domenica 27 maggio 2018 03:12
Carrello all'ingrasso  
elefant169
00domenica 27 maggio 2018 03:13
Procedo con lo sgancio dei carrelli dal telaio....
elefant169
00domenica 27 maggio 2018 03:14
Fatto....
elefant169
00domenica 27 maggio 2018 03:15
Quel che ne rimane....  
elefant169
00domenica 27 maggio 2018 03:20
Qui il lavaggio degli organi meccanici.... si nota come la sporcizia si stacca....  

elefant169
00domenica 27 maggio 2018 03:26
Da questa immagine si nota indicata dalla freccia la venatura dell'ngranaggio...... e con questo   
Panzer tiger
00domenica 27 maggio 2018 10:16
Notte ....buongiorno, bella loco, ma di scarsa qualità, da non comprare.... [SM=p4451046] , comunque seguiamo il ripristino... [SM=g7367]
elefant169
00lunedì 28 maggio 2018 01:58
Buona notte buon giorno buon appetito....   Massimo.... il carrello di questa macchina come tante altre sia di RivaRossi e Lima risalgono  all'inizio degli anni 90 se la memoria non mi inganna... infatti nel 1992 comprai la Tartaruga E.444 ed aveva la stessa identica trasmissione.... 
Chi è dentro al giro da anni come me sa di questo difetto... Lima quando era e produceva in Italia cambiava gli assi difettosi senza spendere una lira di tasca nostra.... ma ora di Lima esiste solo il nome le cose sono cambiate la produzione è in Cina... e non è facile avere ricambi manco con i canali ufficiali.... 
Ma siccome che i carrelli che compongono queste macchine sono di buona fattura difficilmente si rompono... oppure chi è riuscito a rompere questa meccanica è solo per incuria.... rimane però l'anello debole che sono gli ingranaggi sugli assi.... ma esiste una soluzione definitiva al problema.... montare gli ingranaggi della Santa Roco.... la cosa è fattibile senza apportare modifiche o altro.... è sufficiente sfilare una delle ruote sfilare l'ingranaggio rotto...inserire quello nuovo e la ruota ed il gioco è fatto....
elefant169
00martedì 29 maggio 2018 03:47
I lavori procedono in attesa che ritorni dalle ferie il mio spacciatore di ingranaggi.... 
La cascata degli ingranaggi ora è lavata sgrassata e gli ingranaggi girano liberamente....
elefant169
00martedì 29 maggio 2018 03:51
Procedo con il montaggio dei carrelli al telaio... vanno inseriti facendo una leggra pressione sino a sentire un tic....   
elefant169
00martedì 29 maggio 2018 03:59
Inserimento del motore anche questo ad incastro   
elefant169
00martedì 29 maggio 2018 04:03
Montaggio della vite senza fine con una sporcata di grasso e 2 gocce di olio sulle 2 boccole al lato della vite...da chiudere con il suo tappo che terrà in posizione la vite....  
elefant169
00martedì 29 maggio 2018 04:16
Fine del montaggio meccanico.... ora elettronica e chiusura della macchina... gli assi si possono montare tranquillamente anche dopo senza problemi.....  
elefant169
00martedì 29 maggio 2018 04:18
Montate le casse vanno riposizionati i cavi AT e condotta aria....
elefant169
00martedì 29 maggio 2018 04:24
Fatto... ora la macchina si regge sul carrello centrale.... in attesa che mi vengano consegnati gli ingranaggi... la macchina è già stata testata a gambe all'aria.... è molto scorrevole vedremo che succederà sul circuito prova....  
elefant169
00martedì 29 maggio 2018 04:25
elefant169
00giovedì 31 maggio 2018 01:49
Giunge al termine anche questo lavoro... ed ecco i nuovi inranaggi montati.... 4 gocce di olio sugli assi e via....   nei prossimi giorni prova su binario...prima della consegna   
elefant169
00giovedì 31 maggio 2018 01:49
elefant169
00giovedì 31 maggio 2018 01:50
elefant169
00giovedì 31 maggio 2018 01:51
elefant169
00giovedì 31 maggio 2018 01:51
Marco-64.
00giovedì 31 maggio 2018 13:30
un chiarimento ma sto bilino ha un motore solo con dei giunti di collegamento con gli assi o ha 2 motori,
non l'ho capito
ciao
Marco
elefant169
00giovedì 31 maggio 2018 17:11
Ciao Marco... strano vederti quaggiù       A parte gli scherzi.... il motore è uno solo con trasmissione a cardano e vite senza fine con cascata di ingranaggi....sino agli assi....per i due carrelli esterni...quello centrale è folle    
Ma penso anche di conoscere il perché di questa tua domanda.... 
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