Dubbio... inizio SSPL

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zatarra83
00giovedì 12 luglio 2007 19:48
Qualcuno di voi sa quando è fissato il termine per l'iscrizione alla SSPL? E' vero che tale termine è lo stesso per tutta Italia? Secondo voi qual'è la migliore SSPL di Roma? Grazie in anticipo!
cod3x
00giovedì 12 luglio 2007 21:16

Ciao.

E' la data fissata per l'esame di ammissione alle scuole che è uguale per tutti, ma per conoscerla devi attendere l'uscita del prossimo bando di concorso.
Il termine di scadenza per l'iscrizione al suddetto esame, invece, penso che possa variare da ateneo ad ateneo.
Io personalmente ho conseguito il diploma una settimana fa presso la sspl della Sapienza. Mi sono trovato bene, i docenti sono tutti molto preparati e la scuola è molto impegnativa.
zatarra83
00giovedì 12 luglio 2007 21:36
Sei stato gentilissimo, ti ringrazio!
Io sono un po' in paranoia perchè, se tutto va bene, dovrei laurearmi a novembre e se anche quest'anno fisseranno la data per l'esame di ammissione a ottobre, praticamnete mi faranno perdere un anno, perchè so che per accedervi occorre essere già in possesso della laurea, non essendo concepita alcun genere di ammissione con riserva...(è così?)
Dimenticavo di farti tanti auguri e complimenti sinceri per il diploma, e poi vorrei un po' "approfittare" della tua disponibilità per chiederti altre cose: io sto finendo la magistrale proprio alla Sapienza ed ho dei dubbi su quale scuola frequentare (fermo restando che in ogni caso farò la scuola Galli, in quanto vorrei tentare il concorso in magistratura). Di quella alla Sapienza mi hanno parlato un po' male in termini di utilità, anche se la maggior parte delle persone mi ha detto che le SSPL sono tutte inutili e il criterio di scelta si fonda sulla compatibilità di orari con i vari impegni (i corsi tipo Galli su tutti). Tu che mi sai dire a questo proposito?
cod3x
00venerdì 13 luglio 2007 17:27
Sulla utilità o meno delle sspl si è detto tanto e penso che se ne continuerà a parlarne. Certo, è errato pensare di frequentare la scuola per poi, una volta conseguito il diploma, essere in grado di affrontare qualsiasi prova concorsuale non integrando quanto viene appreso con il proprio studio e l'aggiornamento continuo. Ti dico che, personalmente, la mia esperienza è risultata più che positiva, soprattutto da un punto di vista metodologico, grazie alle tantissime esercitazioni scritte previste.
Poi, concludendo, con i tempi che corrono (vedi riforma delle libere professioni, dell'ordinamento giudiziario, ecc.)è altamente consigliabile conseguire il diploma sspl.
In bocca al lupo per i tuoi prossimi traguardi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com