dopo il mini-turno con la tuono, ieri ho girato a vallelunga per la seconda volta e devo dire che non posso che confermare che è una pista molto bella ma soprattutto veloce...
un respiro profondo e cominciamo...
salgo sulla moto e la trovo d'impostazione ovviamente simile alla mia, quindi relativamente comoda (bicchiere mezzo pieno)
avvio la moto e il bicilindrico di noale comincia a rombare o meglio a borbottare (ma sempre alquanto linearmente)
dopo un'occhiata ai comandi, le leve e la strumentazione finalmente si parte...
metto la prima e la moto si spegne
ahhhh
il cavalletto!!!
lasciamo la corsia dei box e si innestano via via tutte le marce...
ottima impressione mi ha destato la frizione (considerando che prima di me ci erano salite una ventina di persone) e il cambio, preciso e dai rapporti ben spaziati.... unico piccolo problema è stato trovare il Neutral...
si zigzaga un po' per scaldare le gomme e il primo giro si completa tranquillo...
ai arriva alla curva "roma", il curvone a dx in contropendenza (in basso nella foto) e poi sul rettilineo si mettono velocemente tutte i rapporti...
la moto ha un tiro impressionante
una curva di coppia senza strappi, tanto lineare quanto corposa...
dopo il rettilineo (che verso la fine curva leggermente a sx) c'è una curvone a destra in discesa che si affornta senza l'ausilio dei freni (quello motore è sufficiente...) così come la successiva curva a sinistra che alla fine sale leggermente fino alla staccatona dei "cimini" con 2 curve di raggio stretto (e da raccordare) a dx... (in alto a dx nella foto)
leggera pinzata e... per poco non mi metto la moto per cappello!!!
i freni anteriori sono di una potenza eccezionale (pompa radiale) anche se non sembrano molto modulabili, ma credo che sia solo questione di abitudini).
esco dalla seconda curva e arrivo ad una esse dx-sx-dx (nella foto è quella piccolina) con la seconda curva da anticipare un po' se non si vuole finire fuori dalla traiettoria ottimale...
sinceramente mi aspettavo qualcosina di + in termini di agilità dall' apriliona...
subito dopo l'uscita dall' ultima curva a dx della esse ci si immette nella "trincea" una veloce curva a sx in discesa e contropendenza (spettacolare!!! nella foto la si riconosce dalla via di fuga) che si potrebbe fare a gas spalancato ma ci vuole pelo... e quindi staccatona alla curva al "semaforo" torante a dx si ampio raggio e successivo "tornantino" (si chiama così) a sx, la curva + lenta del tracciato...
uscito dal tornatino a sx stiro un po' la seconda e si alleggerisce un po' (troppo) l'avantreno con relativo sbacchettamento, quindi c'è la "esse" lunga chicane sx-dx che immette sul curvone roma con pendenza stile parabolica...
con la RSV si può tirare al limitatore tanto c'è una bella spia rossa che ci avvisa della cambiata (che io, talmente impegnato nel carpire i segreti della pista, ho visto solo una volta in rettilineo)
putroppo ho fatto solo 4 giri ma posso dire che la RSV ha veramente pochissimi difetti, le sopspensioni sono un po' morbide ma è normale per l'uso stradale, ma comunque di buon livello...
sul veloce è molto stabile e precisa, me l'aspettavo cmq un po' + agile nei cambi di direzione...
l' avantreno si allegerisce facilmente e qui si sente la mancaza dell' ammortizzatore di sterzo (un piccolo sforzo a noale lo potevano fare visto che sulla factory c'è ohlins)
il motore mi piace moltissimo e il fatto di percorre le curve con una marcia in + è gustoso...e conviene frenare un po' prima ed entrare in curva con un filo di gas aperto per poi aprirlo a centro curva (con la 4cilindri il gas di norma lo tengo chiuso fino a metà curva) sfuttando la gran quantità di coppia di cui l'apriliona dispone ai bassi regimi...
i freni sono favolosi! potenti e modulabili (a patto che ci si abitui), non una pecca... la pompa radiale funziona ameraviglia e poco importa se non c'è la pinza radiale (come sulla factory)
il freno motore è sostanzioso per me che ho una 4 cilindri, addirittua esagerato per chi ha la 2tempi..
esteticamente è molto bella, ben curata anche nei particolari...
nota positiva anche per il cruscotto, ora veramente bello e degno di una superbike (quello precedente sembrava derivati dall' iveco daily)
cmq io la promuovo a voti alti!!!
peccato solo di una cosa...
nel mio gruppetto c'era un tale fermone che ogni metà giro il test-driver quasi si fermava per aspettarlo, non ci ha fatto fare un solo giro intero
unica consolazione: c'è sempre chi è peggio di te...