Decreto Gelmini, cos'è?

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|Neelix|
00venerdì 31 ottobre 2008 09:42


Consiglio dei Ministri: 28/08/2008
Proponenti: Presidenza
Status: Pubblicato in G.U. n. 204 del 01/09/2008

DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008 , n. 137

Disposizioni urgenti in materia di istruzione e universita'.

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Visti gli articoli 77 e 87 della Costituzione;

Ritenuta la straordinaria necessita' ed urgenza di attivare

percorsi di istruzione di insegnamenti relativi alla cultura della

legalita' ed al rispetto dei principi costituzionali, disciplinare le

attivita' connesse alla valutazione complessiva del comportamento

degli studenti nell'ambito della comunita' scolastica, reintrodurre

la valutazione con voto numerico del rendimento scolastico degli

studenti, adeguare la normativa regolamentare all'introduzione

dell'insegnante unico nella scuola primaria, prolungare i tempi di

utilizzazione dei libri di testo adottati, ripristinare il valore

abilitante dell'esame finale del corso di laurea in scienze della

formazione primaria e semplificare e razionalizzare le procedure di

accesso alle scuole di specializzazione medica;

Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella

riunione del 28 agosto 2008;

Sulla proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del

Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, di

concerto con i Ministri dell'economia e delle finanze e per la

pubblica amministrazione e l'innovazione;

E m a n a

il seguente decreto-legge:

Art. 1.

Cittadinanza e Costituzione

1. A decorrere dall'inizio dell'anno scolastico 2008/2009, oltre ad

una sperimentazione nazionale, ai sensi dell'articolo 11 del decreto

del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, sono attivate

azioni di sensibilizzazione e di formazione del personale finalizzate

all'acquisizione nel primo e nel secondo ciclo di istruzione delle

conoscenze e delle competenze relative a «Cittadinanza e

Costituzione», nell'ambito delle aree storico-geografica e

storico-sociale e del monte ore complessivo previsto per le stesse.

Iniziative analoghe sono avviate nella scuola dell'infanzia.

2. All'attuazione del presente articolo si provvede entro i limiti

delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a

legislazione vigente.

Art. 2.

Valutazione del comportamento degli studenti

1. Fermo restando quanto previsto dal decreto del Presidente della

Repubblica 24 giugno 1998, n. 249, e successive modificazioni, in

materia di diritti, doveri e sistema disciplinare degli studenti

nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado, in sede di

scrutinio intermedio e finale viene valutato il comportamento di ogni

studente durante tutto il periodo di permanenza nella sede

scolastica, anche in relazione alla partecipazione alle attivita' ed

agli interventi educativi realizzati dalle istituzioni scolastiche

anche fuori della propria sede.

2. A decorrere dall'anno scolastico 2008/2009, la valutazione del

comportamento e' espressa in decimi.

3. La votazione sul comportamento degli studenti, attribuita

collegialmente dal consiglio di classe, concorre alla valutazione

complessiva dello studente e determina, se inferiore a sei decimi, la

non ammissione al successivo anno di corso o all'esame conclusivo del

ciclo. Ferma l'applicazione della presente disposizione dall'inizio

dell'anno scolastico di cui al comma 2, con decreto del Ministro

dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca sono specificati i

criteri per correlare la particolare e oggettiva gravita' del

comportamento al voto insufficiente, nonche' eventuali modalita'

applicative del presente articolo.

Art. 3.

Valutazione del rendimento scolastico degli studenti

1. Dall'anno scolastico 2008/2009, nella scuola primaria la

valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni e

la certificazione delle competenze da essi acquisite e' espressa in

decimi ed illustrata con giudizio analitico sul livello globale di

maturazione raggiunto dall'alunno.

2. Dall'anno scolastico 2008/2009, nella scuola secondaria di primo

grado la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli

alunni e la certificazione delle competenze da essi acquisite e'

espressa in decimi.

3. Sono ammessi alla classe successiva, ovvero all'esame di Stato a

conclusione del ciclo, gli studenti che hanno ottenuto un voto non

inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline.

4. L'articolo 13, comma 3, del decreto legislativo 17 ottobre 2005,

n. 226, e' abrogato e all'articolo 177 del decreto legislativo

16 aprile 1994, n. 297, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) i commi 2, 5, 6 e 7, sono abrogati;

b) al comma 3, dopo le parole: «Per la valutazione» sono inserite

le seguenti: «, espressa in decimi,»;

c) al comma 4, le parole: «giudizi analitici e la valutazione

sul» sono sostituite dalle seguenti: «voti conseguiti e il»;

d) l'applicazione dei commi 1 e 8 dello stesso articolo 177 resta

sospesa fino alla data di entrata in vigore del regolamento di cui al

comma 5;

e) e' altresi' abrogata ogni altra disposizione incompatibile con

la valutazione del rendimento scolastico mediante l'attribuzione di

voto numerico espresso in decimi.

5. Con regolamento emanato ai sensi dell'articolo 17, comma 2,

della legge 23 agosto 1988, n. 400, su proposta del Ministro

dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, si provvede al

coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli studenti e

sono stabilite eventuali ulteriori modalita' applicative del presente

articolo.

Art. 4.

Insegnante unico nella scuola primaria

1. Nell'ambito degli obiettivi di contenimento di cui

all'articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito,

con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, nei regolamenti

di cui al relativo comma 4 e' ulteriormente previsto che le

istituzioni scolastiche costituiscono classi affidate ad un unico

insegnante e funzionanti con orario di ventiquattro ore settimanali.

Nei regolamenti si tiene comunque conto delle esigenze, correlate

alla domanda delle famiglie, di una piu' ampia articolazione del

tempo-scuola.

2. Con apposita sequenza contrattuale e a valere sulle risorse di

cui all'articolo 64, comma 9, del decreto-legge 25 giugno 2008, n.

112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n.

133, e' definito il trattamento economico dovuto per le ore di

insegnamento aggiuntive rispetto all'orario d'obbligo di insegnamento

stabilito dalle vigenti disposizioni contrattuali.

Art. 5.

Adozione dei libri di testo

1. Fermo restando quanto disposto dall'articolo 15 del

decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni,

dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, i competenti organi scolastici

adottano libri di testo in relazione ai quali l'editore si sia

impegnato a mantenere invariato il contenuto nel quinquennio, salvo

le appendici di aggiornamento eventualmente necessarie da rendere

separatamente disponibili. Salva la ricorrenza di specifiche e

motivate esigenze, l'adozione dei libri di testo avviene con cadenza

quinquennale, a valere per il successivo quinquennio. Il dirigente

scolastico vigila affinche' le delibere del collegio dei docenti

concernenti l'adozione dei libri di testo siano assunte nel rispetto

delle disposizioni vigenti.

Art. 6.

Valore abilitante della laurea in scienze della formazione primaria

1. L'esame di laurea sostenuto a conclusione dei corsi in scienze

della formazione primaria istituiti a norma dell'articolo 3, comma 2,

della legge 19 novembre 1990, n. 341, comprensivo della valutazione

delle attivita' di tirocinio previste dal relativo percorso

formativo, ha valore di esame di Stato e abilita all'insegnamento,

rispettivamente, nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

2. Le disposizioni di cui al comma 1 si applicano anche a coloro

che hanno sostenuto l'esame di laurea conclusivo dei corsi in scienze

della formazione primaria nel periodo compreso tra la data di entrata

in vigore della legge 24 dicembre 2007, n. 244, e la data di entrata

in vigore del presente decreto.

Art. 7.

Sostituzione dell'articolo 2, comma 433, della legge 24 dicembre

2007, n. 244.

1. Il comma 433 dell'articolo 2 della legge 24 dicembre 2007, n.

244, e' sostituito dal seguente:

«433. Al concorso per l'accesso alle scuole di specializzazione

mediche, di cui al decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368, e

successive modificazioni, possono partecipare tutti i laureati in

medicina e chirurgia. I laureati di cui al primo periodo, che

superino il concorso ivi previsto, sono ammessi alle scuole di

specializzazione a condizione che conseguano l'abilitazione per

l'esercizio dell'attivita' professionale, ove non ancora posseduta,

entro la data di inizio delle attivita' didattiche di dette scuole

immediatamente successiva al concorso espletato.».

Art. 8.

Norme finali

1. Dall'attuazione del presente decreto non devono derivare nuovi o

maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

2. Il presente decreto entra in vigore il giorno stesso della sua

pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e

sara' presentato alle Camere per la conversione in legge.

Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sara' inserito

nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica

italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo

osservare.

Dato a Roma, addi' 1° settembre 2008

NAPOLITANO

Berlusconi, Presidente del Consiglio

dei Ministri

Gelmini, Ministro dell'istruzione,

dell'universita' e della ricerca

Tremonti, Ministro dell'economia e

delle finanze

Brunetta, Ministro per la pubblica

amministrazione e l'innovazione

Visto, il Guardasigilli: Alfano



Ora io mi chiedo.

Me lo son letto per bene. Ma dove sono elencati tutti i milioni di tagli di cui si parla? [SM=g27825]
il rat-man
00venerdì 31 ottobre 2008 09:44
intanto se metti il maestro unico i tagli di personale sono conseguenti, cmq i tagli alla scuola sono nella finanziaria del signor tremonti [SM=x967709]
|Neelix|
00venerdì 31 ottobre 2008 10:06
Re:
il rat-man, 31/10/2008 9.44:

intanto se metti il maestro unico i tagli di personale sono conseguenti, cmq i tagli alla scuola sono nella finanziaria del signor tremonti [SM=x967709]




Han più volte ribadito che il maestro unico non manda via nessun insegnante in quanto oltre al maestro unico ci sarà anche un maestro per l'Inglese, uno per la religione e uno per l'educazione fisica.

Quindi io vedo ben 4 insegnanti per classe, mentre fino ad ora sono 3 insegnanti per 2 classi, almeno dai dati ufficiali.

E cmq sia, se i tagli veri e propri sono stati fatti da Tremonti, perchè mi tocca vedere in piazza gente a urlare e inveire contro la Signora Gelmini con bandiere che preludono alla sua morte prematura?

[SM=g27827]
il rat-man
00venerdì 31 ottobre 2008 10:45
Re: Re:
|Neelix|, 31/10/2008 10.06:




Han più volte ribadito che il maestro unico non manda via nessun insegnante in quanto oltre al maestro unico ci sarà anche un maestro per l'Inglese, uno per la religione e uno per l'educazione fisica.

Quindi io vedo ben 4 insegnanti per classe, mentre fino ad ora sono 3 insegnanti per 2 classi, almeno dai dati ufficiali.

E cmq sia, se i tagli veri e propri sono stati fatti da Tremonti, perchè mi tocca vedere in piazza gente a urlare e inveire contro la Signora Gelmini con bandiere che preludono alla sua morte prematura?

[SM=g27827]




quindi ne toglieranno 2, almeno rispetto alle elementari che ho fatto io in 1 scuola statale.

per la puntualizzazione sono d'accordo pure io ed è lo stesso dubbio che avevo su questi scioperi...però è perchè non ho approfondito, ora come ora non me ne importa granchè sinceramente.

|Neelix|
00venerdì 31 ottobre 2008 12:27
Re: Re: Re:
il rat-man, 31/10/2008 10.45:




quindi ne toglieranno 2, almeno rispetto alle elementari che ho fatto io in 1 scuola statale.

per la puntualizzazione sono d'accordo pure io ed è lo stesso dubbio che avevo su questi scioperi...però è perchè non ho approfondito, ora come ora non me ne importa granchè sinceramente.





Io alle elementari (classe 72) avevo solo 1 maestra. In prima elementare ricordo che era molto anziana e infatti l'anno successivo ne è venuta una nuova che mi son tenuto fino alla quinta elementare.
Ma 1 sola però. Anche perchè all'epoca non si insegnava ne Inglese ne informatica ne altro. Ora quindi rispetto ad allora i/le maestri/e sono per forza di cose di più di prima.
E con una sola maestra mi pare che le cose andavano più che bene.
Ripeto cmq, questa riforma non lascia solo un'insegnante, ma ben 4 per ogni classe. Poi altra cosa, nel decreto non vedo nulla che tocchi il tempo pieno, tempo pieno che riguarda SOLO il 20/25% delle scuole in Italia è bene precisarlo.
Quindi ripeto, non capisco contro cosa/chi combattono gli studenti in piazza visto che i loro slogan son a senso unico CONTRO la Gelmini e BASTA. [SM=g27825]


il rat-man
00venerdì 31 ottobre 2008 14:41
Re: Re: Re: Re:
|Neelix|, 31/10/2008 12.27:




Io alle elementari (classe 72) avevo solo 1 maestra. In prima elementare ricordo che era molto anziana e infatti l'anno successivo ne è venuta una nuova che mi son tenuto fino alla quinta elementare.
Ma 1 sola però. Anche perchè all'epoca non si insegnava ne Inglese ne informatica ne altro. Ora quindi rispetto ad allora i/le maestri/e sono per forza di cose di più di prima.
E con una sola maestra mi pare che le cose andavano più che bene.
Ripeto cmq, questa riforma non lascia solo un'insegnante, ma ben 4 per ogni classe. Poi altra cosa, nel decreto non vedo nulla che tocchi il tempo pieno, tempo pieno che riguarda SOLO il 20/25% delle scuole in Italia è bene precisarlo.
Quindi ripeto, non capisco contro cosa/chi combattono gli studenti in piazza visto che i loro slogan son a senso unico CONTRO la Gelmini e BASTA. [SM=g27825]






quelle che avevi tu erano insegnanti a tutto tondo, capaci di insegnare tutte le materie (l'inglese non era ancora insegnato ai tempi, si iniziò con me probabilmente) e che facevano pure ginnastica, con l'avvento dei moduli, con 1 specializzazione in 2-3 sole materie era possibile "accantonare" tutto il pregresso non più utile all'insegnamento ed avendo una preparazione adeguata il tempo necessario ad aggiornarsi era minore (dovevi farlo su 2-3 materie).

ora si sta proponendo il contrario, si ritorna all'insegnante unico...mia zia, insegnante delle elementari in matematica si ritroverà ad insegnare anche italiano storia ecc e ti assicuro che è 1 capra eccezion fatta per i numeri e le tabelline. di per certo un bambino imparerà poco da lei perchè la sua preparazione era specifica e per adeguarsi a TUTTO il resto naturalmente ci metterà molto + tempo.

direi che in generale ci sarà un impoverimento deciso nell'istruzione dei pargoli [SM=x967708]


|Neelix|
00venerdì 31 ottobre 2008 15:23
Re: Re: Re: Re: Re:
il rat-man, 31/10/2008 14.41:




quelle che avevi tu erano insegnanti a tutto tondo, capaci di insegnare tutte le materie (l'inglese non era ancora insegnato ai tempi, si iniziò con me probabilmente) e che facevano pure ginnastica, con l'avvento dei moduli, con 1 specializzazione in 2-3 sole materie era possibile "accantonare" tutto il pregresso non più utile all'insegnamento ed avendo una preparazione adeguata il tempo necessario ad aggiornarsi era minore (dovevi farlo su 2-3 materie).

ora si sta proponendo il contrario, si ritorna all'insegnante unico...mia zia, insegnante delle elementari in matematica si ritroverà ad insegnare anche italiano storia ecc e ti assicuro che è 1 capra eccezion fatta per i numeri e le tabelline. di per certo un bambino imparerà poco da lei perchè la sua preparazione era specifica e per adeguarsi a TUTTO il resto naturalmente ci metterà molto + tempo.

direi che in generale ci sarà un impoverimento deciso nell'istruzione dei pargoli [SM=x967708]





Scusami eh, ma quindi mi stai dicendo che una volta le insegnanti di scuola elementare avevano una cultura più alta di quella delle insegnanti di ora? A parte l'Inglese e l'informatica non mi pare che le materia siano cambiate. E' inconcepibile da parte mia, che anni fa facevo anche ripetizioni a bambini dai 6 ai 10 anni, su TUTTE le materie, che un'insegnante di scuola elementare NON sia preparata in TUTTE le materie. posso capire l'informatica e l'Inglese, introdotte dopo, ma sulle materia BASILARI credo che se un'insegnante insegna, DEVE saperne a 360 gradi.
Forse non è proprio questo uno dei motivi per cui la scuola sta a pezzi? [SM=g27827]
Secondo me si.
Io diplomato morto di fame facevo ripetizioni a 360 gradi per 2 lire mentre gente che lavora con un contratto a tempo indeterminato, insegna matematica e se lo mettono a insegnare anche italiano non lo sa fare? Per me non è normale scusami. [SM=g27829]
La mia ex e defunta maestra elementare sapeva e insegnava OGNI MATERIA e siccome era di origini francese ci insegnava anche il francese nei momenti in cui non c'era nulla da fare...pensa te, e devo sentire, nel 2008, che ora chi insegna storia non è in grado di insegnare matematica o geografia? [SM=g27825]
Parliamo sempre di elementari, non di materie da insegnare alle medie o alle superiori eh...



rock 85
00venerdì 31 ottobre 2008 15:41
Re: Re: Re: Re: Re:
il rat-man, 31/10/2008 14.41:




quelle che avevi tu erano insegnanti a tutto tondo, capaci di insegnare tutte le materie (l'inglese non era ancora insegnato ai tempi, si iniziò con me probabilmente) e che facevano pure ginnastica, con l'avvento dei moduli, con 1 specializzazione in 2-3 sole materie era possibile "accantonare" tutto il pregresso non più utile all'insegnamento ed avendo una preparazione adeguata il tempo necessario ad aggiornarsi era minore (dovevi farlo su 2-3 materie).

ora si sta proponendo il contrario, si ritorna all'insegnante unico...mia zia, insegnante delle elementari in matematica si ritroverà ad insegnare anche italiano storia ecc e ti assicuro che è 1 capra eccezion fatta per i numeri e le tabelline. di per certo un bambino imparerà poco da lei perchè la sua preparazione era specifica e per adeguarsi a TUTTO il resto naturalmente ci metterà molto + tempo.

direi che in generale ci sarà un impoverimento deciso nell'istruzione dei pargoli [SM=x967708]




perchè le altre invece...sono tutte brave
tutto il mondo ha il maestro unico,noi in più diamo in aggiunta altri insegnati per inglese religione informatica e credo pure il sostegno..il tempo pieno rimarrà con altri maestri quindi non ho ben capito dove starebbero questo tagli del personale...vedremo sul campo

XONEzZz
00sabato 1 novembre 2008 13:25
io nn ho parole...siamo al ridicolo.
Un decreto che ha poco da essere criticato....semmai x quanto riguarda l'università ci sarebbe proprio da far uno scempio....è un puttanaio ed un covo di nulla facenti...l'unica cosa è certa....se a noi italiani dicono, "dovete lavorare" scioperiamo xchè è giusto nn far nulla! e la sinistra appoggia sempre [SM=x967719]



il rat-man
00sabato 1 novembre 2008 15:36
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
|Neelix|, 31/10/2008 15.23:



Scusami eh, ma quindi mi stai dicendo che una volta le insegnanti di scuola elementare avevano una cultura più alta di quella delle insegnanti di ora? A parte l'Inglese e l'informatica non mi pare che le materia siano cambiate. E' inconcepibile da parte mia, che anni fa facevo anche ripetizioni a bambini dai 6 ai 10 anni, su TUTTE le materie, che un'insegnante di scuola elementare NON sia preparata in TUTTE le materie. posso capire l'informatica e l'Inglese, introdotte dopo, ma sulle materia BASILARI credo che se un'insegnante insegna, DEVE saperne a 360 gradi.
Forse non è proprio questo uno dei motivi per cui la scuola sta a pezzi? [SM=g27827]
Secondo me si.
Io diplomato morto di fame facevo ripetizioni a 360 gradi per 2 lire mentre gente che lavora con un contratto a tempo indeterminato, insegna matematica e se lo mettono a insegnare anche italiano non lo sa fare? Per me non è normale scusami. [SM=g27829]
La mia ex e defunta maestra elementare sapeva e insegnava OGNI MATERIA e siccome era di origini francese ci insegnava anche il francese nei momenti in cui non c'era nulla da fare...pensa te, e devo sentire, nel 2008, che ora chi insegna storia non è in grado di insegnare matematica o geografia? [SM=g27825]
Parliamo sempre di elementari, non di materie da insegnare alle medie o alle superiori eh...







spè, piccolo inciso: ritengo che gli insegnanti del vecchio ordinamento fossero molto meglio preparati rispetto a quelli attuali (esempio di mia zia a parte). quindi da quel lato sono assolutamente favorevole alla reintroduzione del maestro unico e al ritorno del "vecchio stile" perchè funzionava e bene, l'unica incognita resta la nuova formazione generalista che gli insegnanti di oggi dovranno per forza imparare e per poterlo fare ci vorrà del tempo, questa attesa per forza di cose danneggerà i bambini nel breve periodo.
|Neelix|
00sabato 1 novembre 2008 20:18
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
il rat-man, 01/11/2008 15.36:




spè, piccolo inciso: ritengo che gli insegnanti del vecchio ordinamento fossero molto meglio preparati rispetto a quelli attuali (esempio di mia zia a parte). quindi da quel lato sono assolutamente favorevole alla reintroduzione del maestro unico e al ritorno del "vecchio stile" perchè funzionava e bene, l'unica incognita resta la nuova formazione generalista che gli insegnanti di oggi dovranno per forza imparare e per poterlo fare ci vorrà del tempo, questa attesa per forza di cose danneggerà i bambini nel breve periodo.




Nel breve periodo...ma forse per un futuro migliore sarà meglio no?
rock 85
00domenica 2 novembre 2008 16:52
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
il rat-man, 01/11/2008 15.36:




spè, piccolo inciso: ritengo che gli insegnanti del vecchio ordinamento fossero molto meglio preparati rispetto a quelli attuali (esempio di mia zia a parte). quindi da quel lato sono assolutamente favorevole alla reintroduzione del maestro unico e al ritorno del "vecchio stile" perchè funzionava e bene, l'unica incognita resta la nuova formazione generalista che gli insegnanti di oggi dovranno per forza imparare e per poterlo fare ci vorrà del tempo, questa attesa per forza di cose danneggerà i bambini nel breve periodo.


facciamo mun discorso sensato..la maggior parte degl insegnanti di oggi,da dove vengono?dal sud..ora non possiamo negare che la preparazione in MOLTE SCUOLE,NON IN TUTTE,del sud è sicuramente inferiore a molte del nord e gli insegnanti ne sono un esempio?
l'errore di questo decreto è quello di tagliare tutte le università alla tessa maniera ma MILANO E' DIVERSA DA CROTONE!!!!penso
poi un'altra cosa..criticano tutti giustamente la gelmini perchè ha superato l'esame di stato giù,ma PERCHè NON ATTACCANO CERTE REGIONI E MODI DI FARE CHE PERMETTONO QUESTO?
e non parliamo della pubblica amministrazione e di quello che dice brunetta..ho un amico che lavora in posta..se non SEI DI NAPOLI NON TI ASSUMONO!!!!e malattie a tutto andare...chi vive giù non si accorge della differenza ma qui c'è ragazzi..e quando scendo al paese me ne accorgo..
PazzaInterAmala!
00lunedì 3 novembre 2008 01:29
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
|Neelix|, 01/11/2008 20.18:




Nel breve periodo...ma forse per un futuro migliore sarà meglio no?



ma vaffanculo. io ho 2 figli a scuola nel breve periodo, devo mandarli alla scuola privata secondo il tuo ragionamento. stacchi tu l'assegno a fine mese? grazie.


|Neelix|
00lunedì 3 novembre 2008 10:39
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
PazzaInterAmala!, 03/11/2008 1.29:



ma vaffanculo. io ho 2 figli a scuola nel breve periodo, devo mandarli alla scuola privata secondo il tuo ragionamento. stacchi tu l'assegno a fine mese? grazie.






Ok, vorrà dire che nel "breve periodo" i tuoi figli andranno a scuola come ci son andati fino ad ora, e in futuro, (in un breve aimè futuro) i tuoi nipoti non avranno ne una ne l'altra, ma saranno i tuoi figli a dovergli fare lezione a casa privatamente [SM=g27827]
C'è anche un'alternativa, uscire dall'Europa, visto che proprio in Europa, tutti i punti che ci son nel decreto Gelmini son già attuati da tempo. Usciamo dall'Europa? [SM=g27811]
unforgiven
00lunedì 3 novembre 2008 11:11
Secondo me in questa sottospecie di riforma è sbagliato il concetto di fondo,prima di tutto si va a riformare la scuola elementare che è quella che in Italia funziona meglio.
Il governo dice che taglia per ridurre gli sprechi,è innegabile che nella scuola italiana gli sprechi ci siano ma questo non dipende dal fatto che alla scuola vengano dati troppi soldi, anzi rispetto agli altri paesi europei ne vengono dati di meno,il problema è come questi soldi vengono gestiti e invece di intervenire su questo sistema tagliano fondi anche a quelli che le cose le fanno funzionare bene.
PazzaInterAmala!
00lunedì 3 novembre 2008 12:13
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
|Neelix|, 03/11/2008 10.39:




Ok, vorrà dire che nel "breve periodo" i tuoi figli andranno a scuola come ci son andati fino ad ora, e in futuro, (in un breve aimè futuro) i tuoi nipoti non avranno ne una ne l'altra, ma saranno i tuoi figli a dovergli fare lezione a casa privatamente [SM=g27827]
C'è anche un'alternativa, uscire dall'Europa, visto che proprio in Europa, tutti i punti che ci son nel decreto Gelmini son già attuati da tempo. Usciamo dall'Europa? [SM=g27811]



te si capisce dall'inizio del topic che non hai una minima idea di che cosa si stia parlando.



|Neelix|
00lunedì 3 novembre 2008 12:40
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
PazzaInterAmala!, 03/11/2008 12.13:



te si capisce dall'inizio del topic che non hai una minima idea di che cosa si stia parlando.







O forse ho un'idea che è diversa dalla tua? [SM=g27833]
Scusi Dio...
Io ho letto solo gli 8 punti del decreto. Di quelli parlo.
E non capisco certe interviste in piazza di studenti e non del tipo: "La riforma Gelmini tagli i fondi alla ricerca e alle università" quando la riforma Gelmini non tocca nulla delle università.
Sono io o sono i piazzisti ad avere le idee confuse?
Ci saranno tagli alle università, ai quali ovviamente son contrario, ma quei tagli riguardano un certo Tremonti mi pare, non la signora Gelmini.
Quindi perchè non prendersela con Tremonti invece di sperare nella morte della signora Gelmini che non centra un'h?
XONEzZz
00lunedì 3 novembre 2008 16:36
ma io nn capisco la sinistra era al governo prima ed ha solo sfornato precari nella scuola e lasciato contratti in sospeso tipo statali ed alitalia....xò ora tutti si lamentano senza dar una risposta concreta....ma che cazzo di gioco è? [SM=x967719] [SM=x967719] [SM=x967719]
cioe ora mi venite a dire che prima le cose andavano bene?
ragazzi x favore eh...cmq nn facciamo ridere ai polli, nn saranno mai grossi disagi x i studenti queste riforme....è un ritorno al passato che bada ai costi....facile assumere senza aver una minima idea di bilancio....ed un appello ai fuori corso ed agli eterni studenti universitari...ANDATE A LAVORARE! [SM=g27827]
cazzo qui a Roma è pieno di ragazze studentesse che si prostituiscono [SM=x967735] che hanno voti alti con favori ai prof [SM=x967730] gente che viene a fare la vacanza...che nn da esami...che fa orge [SM=x967797] che evita il mostro chiamato LAVORO [SM=g27813] iniziamo a selezionare x bene queste persone che compongono la classe dirigenziale del domani....c'è gente che nn sa parlare ne scrivere una sola parola....xò un domani reclamano il posto xchè laureati a 30 anni passati con un voto + o - decente? [SM=x967751] [SM=x967751]







|Neelix|
00lunedì 3 novembre 2008 18:31
Re:
XONEzZz, 03/11/2008 16.36:

ma io nn capisco la sinistra era al governo prima ed ha solo sfornato precari nella scuola e lasciato contratti in sospeso tipo statali ed alitalia....xò ora tutti si lamentano senza dar una risposta concreta....ma che cazzo di gioco è? [SM=x967719] [SM=x967719] [SM=x967719]
cioe ora mi venite a dire che prima le cose andavano bene?
ragazzi x favore eh...cmq nn facciamo ridere ai polli, nn saranno mai grossi disagi x i studenti queste riforme....è un ritorno al passato che bada ai costi....facile assumere senza aver una minima idea di bilancio....ed un appello ai fuori corso ed agli eterni studenti universitari...ANDATE A LAVORARE! [SM=g27827]
cazzo qui a Roma è pieno di ragazze studentesse che si prostituiscono [SM=x967735] che hanno voti alti con favori ai prof [SM=x967730] gente che viene a fare la vacanza...che nn da esami...che fa orge [SM=x967797] che evita il mostro chiamato LAVORO [SM=g27813] iniziamo a selezionare x bene queste persone che compongono la classe dirigenziale del domani....c'è gente che nn sa parlare ne scrivere una sola parola....xò un domani reclamano il posto xchè laureati a 30 anni passati con un voto + o - decente? [SM=x967751] [SM=x967751]












Sei mooolto ottimista...la situazione è ben peggiore [SM=g27827]
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