Consiglio acquisto freemont usata

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sarandre
00venerdì 29 settembre 2023 11:33
Salve, vorrei un vostro consiglio per un acquisto di una freemont usata.
I modelli son questi
1)maggio 2013, 154k km, automatica 170cv portati a 200, oltre la solita manutenzione cambiati disticchi e pasticche e ammortizzatori, da fare cambio olio cambio e distribuzione. 9300 euro ( grigia con cerchi e specchietti e frontali neri lucidi)
2)2013, 151k km, manuale 140cv, oltre la manutenzione ordinaria fatta la distribuzione i dischi e le pasticche. 8.800 euro ( tutta nera)
Che altro dovrei controllare per star tranquillo? Visto i km quali altri interventi sarebbero richiesti? E tra le due quale scegliereste?
sarandre
00venerdì 29 settembre 2023 11:35
Dell altra non c'è più l annuncio...scaduto
Angelo Vaira
00venerdì 29 settembre 2023 11:56
sarandre
00venerdì 29 settembre 2023 12:38
Grazie per il link....tra le due che ho trovato che mi dici? Su che potrei andare più tranquillamente?
Angelo Vaira
00venerdì 29 settembre 2023 12:50
Re:
sarandre, 29/09/2023 12:38:

Grazie per il link....tra le due che ho trovato che mi dici? Su che potrei andare più tranquillamente?



Guarda, semplicemente ti direi di scegliere quella che sulla base delle cose che ho scritto nel link sta meglio. Se non hai esigenze particolari per le 4 ruote motrici ti direi di andare sulla 140 cv che consuma meno e non ha i costi della manutenzione del cambio automatico. Io ho una AWD e mi trovo benissimo, alla fine è anche questione di gusti. Magari guardati ancora un pò in giro e vedi se trovi qualcosa con meno km.
Ma mi raccomando alle cose che ho segnalato, dovresti essere sicuro che le auto che compri le abbiano risolte oppure che il venditore ti copra i problemi con la garanzia. Per legge esiste, ma dopo aver venduto molti venditori cercano in tutti i modi di non rispettarla.
sarandre
00venerdì 29 settembre 2023 12:55
Ok, allora chiederò e controllerò queste cose segnalate nel link. Compro da privati, quindi niente garanzia, e per la fascia di prezzo in cui posso muovermi queste son quelle con il chilometraggio più basso.
sarandre
00venerdì 29 settembre 2023 22:22
Io faccio davvero pochi km per lavoro, 300 al mese, mettiamono altri 500 per i fatti miei, non sono nemmeno 1000 km mese...tra i due motori, considerando anche la rigenerazione, quale potrebbe esser più adatto?
sarandre
00venerdì 29 settembre 2023 22:23
A livello estetico però mi piace moooolto di più quella Dell annuncio che ho mandato
sarandre
00domenica 1 ottobre 2023 11:05
Ieri mattina mi scrive l acquirente della mia jeep che mi inventa una mega cazzata per cui non se la compra più, stavo in attesa del bonifico dell acconto da giovedì venerdì, quando gli avevo detto che ieri dovevo andar a veder due macchine e che, probabilmente una la fermavo, mi aveva detto nessun problema, settimana prossima allora concludiamo...mah...senza parole...riparto da capo nell attesa di un acquirente per la mia cherokee...grazie a tutti lo stesso
antonjo-freemont
00domenica 1 ottobre 2023 20:57
sarandre, 29/09/2023 12:38:

Grazie per il link....tra le due che ho trovato che mi dici? Su che potrei andare più tranquillamente?

Scegli quella col cambio manuale e non ti pentirai mai. Va che è una favola. Con la mia ho percorso 230k. Paragonabile al nuovo. Perfino i freni ancora originali. Devo dire però, che la mia è il modello con i dischi più grandi.
charliebrown49
00lunedì 2 ottobre 2023 10:36
Se fai autostrade/superstrade meglio la 170 CV.
Se ne fai un uso prevalentemente cittadino meglio la 140. La 170 in autostrada consuma pochissimo (5.5-5.3 l/100 Km) mentre in città non fa meno di 6.7-7.0). Grosso modo il contrario per la 140.
Tieniti distante da quelle che montano kit per aumentare la potenza: diminuiscono la durata del motore.
Controlla sul libretto di circolazione il chilometraggio obbligatorio rilevato tra due revisioni e non ti fidare del dichiarato: sono (quasi) tutte balle specie se acquisti da un venditore di professione.
Se puoi scegline una tenuta al chiuso: guarnizioni e plastiche assicurano maggiore tenuta e durata.
Batteria (450 Euro), frizione (?), distribuzione (250), freni (?) e gomme (almeno 800 Euro) sono cose da controllare per evitare sorprese.
Le versioni con display 8" in genere hanno il navigatore. Quelle con 4" no di sicuro.
Interni in pelle (se ben tenuti) sono preferibili: si puliscono meglio.
Evita chilometraggio superiori a 200.000. Come cambiano mani e piede saltano fuori le magagne.
Infine ... buona fortuna !
Buon viaggiare ... con Freemont !
charliebrown49
00lunedì 2 ottobre 2023 10:40
antonjo-freemont, 01/10/2023 20:57:

Scegli quella col cambio manuale e non ti pentirai mai. Va che è una favola. Con la mia ho percorso 230k. Paragonabile al nuovo. Perfino i freni ancora originali. Devo dire però, che la mia è il modello con i dischi più grandi.

Non è questione di diametro dei dischi, ma di stile di guida.
docking
00lunedì 2 ottobre 2023 19:23
Non sono d'accordo con quanto scrivi Charlie...

Ho avuto una 140 FWD e ora ho una 170 AWD Lounge.

Costi di manutenzione uguali a parte per il cambio automatico e le gomme da 19 che costano di più ma , Awd impareggiabile con qualsiasi fondo stradale.

Batteria 250 euro compreso montaggio
Distribuzione con tutto quanto richiesto da FIAT (pompa acqua e cinghia servizi) circa 1000 euro.

Modulo motore (+35cv teorici) montato appena finito il rodaggio e mai smontato, macchina più reattiva e nessun problema (li vendevo io...)

Per quanto riguarda i freni, son d'accordo che lo stile di guida influisce, ma con un'auto da 20/22 quintali AWD i freni sono tutto e se trovi una Freemont fino al 2013 con dischi piccoli son problemi e soldi da pagare per sistemare il problema. Problema risolto da Fiat con la seconda serie dal 2014 in poi (modello che io personalmente consiglio) con nuove pinze e dischi più grandi (non ricordo le pastiglie...)
Anch'io come Antonio non ho mai cambiato le pastiglie freno e attualmente sono a 180.000km.

Unico problema che riscontro: la batteria, dura poco e spesso ci abbandona; risolto comperando un piccolo booster che mi accompagna da 4 anni.

Spero di essere stato d'aiuto.

Ciao
bangor69
00martedì 3 ottobre 2023 08:45
concordo, ma riguardo a freni e batteria ho esperienza diametralmente opposta: pastiglie che difficilmente sono arrivati a 30000km (dischi piccoli) e batteria ancora originale del 2012.
Andreoone
00lunedì 9 ottobre 2023 07:05
Ciao,
Io sono un felice possessore di una 2013 con 140cv manuale presa a 60.000 km ed ora con 123000 km. Io la consiglio, tranquilla e parca quanto basta secondo il piede che hai. Grande macchina ... In tutti i sensi !
😀
Andrea

charliebrown49
00mercoledì 11 ottobre 2023 17:11
Re:
docking, 02/10/2023 19:23:

Non sono d'accordo con quanto scrivi Charlie...



Cerchero' di sopravvivere anche se non sei d'accordo.
1. Da fattura FIAT:
Batteria 288,46 + Mano d'opera Officina 43,00 + Mat.Cons 4,61 + IVA 73,94 = 410,01
2. Ho una FF del 05/2011 Urban 170 CV (credo una delle prime uscite). Ho i dischi cosiddetti "piccoli" e non ho mai avuto alcun problema di freni. Tanto meno ho speso soldi per "sistemare il problema" che, per me, non esiste.
3. Da fattura FIAT: Kit "Distribuzione":
Pompa acqua + Rullo tenditore + Cinghia dentata + Galoppino / Guidacinghia + Bullone / Perno + Mano d'opera + IVA = 256,12

NOTE: La batteria e' estremamente affidabile. L'ho cambiata dopo 6 anni la prima volta ed altrettanto la seconda ma solo a scopo precauzionale.
Se la batteria dura poco, ammesso che sia ancora buona, controllare il cuscinetto dell'alternatore e se vi sono dispersioni a massa (occorre un elettrauto in gamba).
Trattandosi di una batteria AGM a tenuta stagna, sopporta senza problemi vibrazioni, posizioni oblique, e' specifica per i veicoli start/stop e tollera il triplo delle azioni di ricarica rispetto alle batterie normali al Pb.
Concludendo:
confermo che non comprerei mai un usato che abbia installato un kit per aumentare le prestazioni del motore ed aggiungo neanche quelle che montano il gancio di traino.
Bye


StefanoBrovelli
00mercoledì 1 novembre 2023 17:23
Ciao a tutti, ho una Freemont del 2012, acquistata nel 2017 aveva 92000 km, ora me ha 174000. Mai cambiate le pastiglie freni, cambiata la batteria e l'alternatore nel 2020, montato un alternatore revisionato conponte raddrizzato rinforzato, al costo di 250€. La atteria età costata 170€.
Cambiato il termostato ad Agosto 2023, adesso è un bijou. Attenzioni al fascio di cavi che va nel bagagliaio, passano in un soffietto che è soggetto a piegamenti quando si apre e si chiude il bagagliaio, si possono tracciare i cavi. Il cambio manuale si impunta un po quando si inserisce la terza. Comunque mi trovo benissimo, si viaggia molto bene.
Bo-Duke
00mercoledì 24 gennaio 2024 13:13
Ciao a tutti, anche io sto cercando un auto spaziosa e ad un prezzo ragionevole, leggevo però che sconsigliate l'acquisto di freemont superiore a 200k km
antonjo-freemont
00mercoledì 24 gennaio 2024 21:23
Bo-Duke (DdQk240124), 24/01/2024 13:13:

Ciao a tutti, anche io sto cercando un auto spaziosa e ad un prezzo ragionevole, leggevo però che sconsigliate l'acquisto di freemont superiore a 200k km

Io ne ho una con cui ho percorso oltre 220k chilometri. È paragonabile al nuovo. Premetto che faccio buona manutenzione e la tengo sempre a puntino. Dal 2013 ad oggi ho sostituito alternatore (euro 160), batteria (euro189), biellette barra stabilizzatrice (euro 37). Freni ancora originali. Cosa potrei volere di più da una macchina?
docking
00giovedì 25 gennaio 2024 10:40
Anch'io sono prossimo ai 200.000km e 10 anni a novembre (è la seconda che posseggo)
Nessun problema, solo manutenzione ordinaria.
Una batteria, cinghia distribuzione, pompa acqua e alternatore, olio e filtri ogni 30000km e freni ancora originali!
Ultimamente la sto usando parecchio, tante ore di guida ma ha sempre lo stesso impareggiabile comfort che aveva dal primo giorno.
Visto che le ho avute entrambe ti posso dire che la AWD è semplicemente la migliore dei modelli
Bo-Duke
00giovedì 25 gennaio 2024 11:23
Grazie, proseguo la ricerca.
bangor69
10giovedì 25 gennaio 2024 11:58
il discorso dei km da ritenersi affidabili dipendono dal motore e dalla meccanica, piuttosto che dal modello di auto.

se 200000km sono un limite per il 2.4 jtd, lo sono sia che l'auto sia un freemont o una delle altre decine di modelli su cui è installato.

quella cifra sono un limite per cui devi mettere in previsione qualche sorpresa, con qualsiasi auto. O, meglio, un robusto tagliando andando a verificare lo stato sia dei servizi (pompa acqua, distribuzione, cinghie varie...), sia dei tubi e raccordi di plastica, preferibilmente anche mettendo in pressione circuito del raffreddamento.

Considera che a 120000 dovrebbe aver fatto la distribuzione. Se non è stata fatta, a 200000 sei in zona rossa come rischio rottura.

Io ho appena cambiato, a 300000km, la pompa gasolio alta pressione perchè trafilava leggermente.
Prima di natale è stata la volta di quella idiozia della valvola egr, destinata a rompersi e bloccarsi su qualsiasi motore.

200000 km possono essere relativamente pochi se la macchina è stata mantenuta con criterio, oppure prossimi allo sfascio totale se è stata trascurata.
Nel corso degli anni ho notato che generalmente il primo proprietario è sempre molto più attento alla manutenzione, rispetto ad esempio a chi la compra già usata. Ci sono comunque eccezioni, ad esempio una Bmw che ho comprato l'anno scorso era da secondo proprietario ma la teneva veramente come un gioiellino.
Bo-Duke
00giovedì 25 gennaio 2024 12:25
La distribuzione c'è un indicazione di cambiarla dopo 150k km, oppure anche in base agli anni?
Angelo Vaira
00giovedì 25 gennaio 2024 15:18
Re:
Bo-Duke (DdQk240124), 25/01/2024 12:25:

La distribuzione c'è un indicazione di cambiarla dopo 150k km, oppure anche in base agli anni?



Da manuale 120.000 o 5 anni, ma bisogna considerare anche l'eventuale uso gravoso della vettura che richiede un intervento anticipato.
Per vetture con cambio automatico poi da manuale è prevista la sostituzione olio del cambio automatico e del filtro a 160. 000 km ma e meglio farlo ogni 60/80 mila km, e del complessivo trazione posteriore (RDA) ogni 80 mila km, in genere si fa insieme alla manutenzione del cambio automatico.
Bo-Duke
00giovedì 25 gennaio 2024 15:37
grazie, informazioni fondamentali.
docking
00giovedì 25 gennaio 2024 18:14
Re: Re:
Angelo Vaira, 25/01/2024 15:18:



Da manuale 120.000 o 5 anni, ma bisogna considerare anche l'eventuale uso gravoso della vettura che richiede un intervento anticipato.
Per vetture con cambio automatico poi da manuale è prevista la sostituzione olio del cambio automatico e del filtro a 160. 000 km ma e meglio farlo ogni 60/80 mila km, e del complessivo trazione posteriore (RDA) ogni 80 mila km, in genere si fa insieme alla manutenzione del cambio automatico.




Hai ragione Angelo, nel mio post precedente non avevo segnato le 2 manutenzioni (80k/160k) dell'olio del cambio
docking
00giovedì 25 gennaio 2024 18:40
Re: Re:
charliebrown49, 11/10/2023 17:11:



Cerchero' di sopravvivere anche se non sei d'accordo.
1. Da fattura FIAT:
Batteria 288,46 + Mano d'opera Officina 43,00 + Mat.Cons 4,61 + IVA 73,94 = 410,01
2. Ho una FF del 05/2011 Urban 170 CV (credo una delle prime uscite). Ho i dischi cosiddetti "piccoli" e non ho mai avuto alcun problema di freni. Tanto meno ho speso soldi per "sistemare il problema" che, per me, non esiste.
3. Da fattura FIAT: Kit "Distribuzione":
Pompa acqua + Rullo tenditore + Cinghia dentata + Galoppino / Guidacinghia + Bullone / Perno + Mano d'opera + IVA = 256,12

NOTE: La batteria e' estremamente affidabile. L'ho cambiata dopo 6 anni la prima volta ed altrettanto la seconda ma solo a scopo precauzionale.
Se la batteria dura poco, ammesso che sia ancora buona, controllare il cuscinetto dell'alternatore e se vi sono dispersioni a massa (occorre un elettrauto in gamba).
Trattandosi di una batteria AGM a tenuta stagna, sopporta senza problemi vibrazioni, posizioni oblique, e' specifica per i veicoli start/stop e tollera il triplo delle azioni di ricarica rispetto alle batterie normali al Pb.
Concludendo:
confermo che non comprerei mai un usato che abbia installato un kit per aumentare le prestazioni del motore ed aggiungo neanche quelle che montano il gancio di traino.
Bye





Ciao, scusa ma avevo dimenticato di rispondere, spero tu sia sopravvissuto [SM=g27988]

Ho voluto semplicemente riportare la mia esperienza, visto che ho avuto la possibilità di avere due modelli di FF diversi.

Vorrei farti notare che il problema freni della prima serie veniva risolto gratuitamente in garanzia, richiamo ufficiale FIAT dopo le numerose lamentele/segnalazioni, non capisco perchè la tua non lo abbia fatto.

Io per dirti non acquisterei mai un'auto che non ha fatto tutti i richiami/aggiornamenti della casa, soprattutto se parliamo dei freni di un'auto di 2 tonnellate...
antonjo-freemont
10venerdì 26 gennaio 2024 11:20
docking, 02/10/2023 19:23:

Non sono d'accordo con quanto scrivi Charlie...

Ho avuto una 140 FWD e ora ho una 170 AWD Lounge.

Costi di manutenzione uguali a parte per il cambio automatico e le gomme da 19 che costano di più ma , Awd impareggiabile con qualsiasi fondo stradale.

Batteria 250 euro compreso montaggio
Distribuzione con tutto quanto richiesto da FIAT (pompa acqua e cinghia servizi) circa 1000 euro.

Modulo motore (+35cv teorici) montato appena finito il rodaggio e mai smontato, macchina più reattiva e nessun problema (li vendevo io...)

Per quanto riguarda i freni, son d'accordo che lo stile di guida influisce, ma con un'auto da 20/22 quintali AWD i freni sono tutto e se trovi una Freemont fino al 2013 con dischi piccoli son problemi e soldi da pagare per sistemare il problema. Problema risolto da Fiat con la seconda serie dal 2014 in poi (modello che io personalmente consiglio) con nuove pinze e dischi più grandi (non ricordo le pastiglie...)
Anch'io come Antonio non ho mai cambiato le pastiglie freno e attualmente sono a 180.000km.

Unico problema che riscontro: la batteria, dura poco e spesso ci abbandona; risolto comperando un piccolo booster che mi accompagna da 4 anni.

Spero di essere stato d'aiuto.

Ciao

Ciao. Vedrai che con le pastigli supererai abbondantemente i 200k. Per quanto riguarda la batteria io l'ho cambiata dopo circa 7 anni ed ho montato sempre quella originale e oggi a circa 230k non crea problemi. Devo dire che ho sostituito l'alternatore e sarà stato proprio quello a far deteriorare la la batteria Optima. Se ti si scarica la batteria, è possibile che l'alternatore non carichi a 14 volt come sarebbe auspicabile. Fallo controllare da un elettrauto. Nel caso di sostituzione non è una gran spesa.
gpelle
00martedì 27 febbraio 2024 16:46
Re:
Bo-Duke (DdQk240124), 24/01/2024 13:13:

Ciao a tutti, anche io sto cercando un auto spaziosa e ad un prezzo ragionevole, leggevo però che sconsigliate l'acquisto di freemont superiore a 200k km




Ciao, io ho acquistato un Freemont Usato 2014 AWD 170 con 108k km ad Agosto 2023, ti racconto la mia storia perchè magari tu possa evitare alcuni errori che ho fatto io.

Auto acquistata da rivenditore e non da privato (Vendramini Oderzo) alla visione dell'auto ci promettono che avrebbero effettuato tagliando cinghia di distribuzione, sanificazione e ripristino carrozzeria e installazione sensori di parcheggio anteriori. Verso acconto di 1000€, dopo un mese mi dicono che la macchina è pronta quindi verso saldo (totale 11800€ andiamo a ritirare l'auto e l'unica cosa fatta erano i sensori di parcheggio e parziale riparazione della carrozzeria, auto lavata in 30 minuti quindi nessuna sanificazione.

Inoltre alla consegna non presente la seconda chiave, mi dicono che è così.

Subito ci accorgiamo che l'auto presenta una forte vibrazione in frenata, il bluetooth non funziona e il tergicristallo dietro nemmeno. Inutili le richieste alla concessionaria.

Nel primo periodo sostituisco con un amico meccanico l'olio del cambio con relativo filtro perchè l'auto strappava e mi avevano detto che loro l'olio del cambio non lo toccano mai che si rischia di fare più danni che altro, sostituito l'olio l'auto funziona decisamente meglio come cambio, più fluida e meno rumorosa senza dire che non strappava più.

Visti i dubbi sulle cinghie e visto che non mi è stato riliasciato alcun certificato che queste fossero state fatte decido di ordinare anche il materiale per la sostituzione delle cinghie e di fare un tagliando completo, dal momento che nemmeno il filtro abitacolo non era stato sostituito, poco dopo esegui il tagliando completo e constato che l'olio non poteva aver girato per solo 2k km viste le condizioni.

Dopo circa un mese e mezzo la mia compagna resta a piedi, fortunatamente vicino a casa, mi accorgo di una copiosa perdita di refrigerante da sotto il motore.

Quindi decido di intervenire sempre con il mio amico meccanico sull'auto visto che l'assistenza non c'è, identifichiamo una perdita dal collettore di aspirazione e quindi decidiamo di sostituirlo con l'occasione di procedere alla sostituzione delle cinghie. Effettuiamo il lavoro ma purtroppo l'auto perde ancora liquido, quindi chiamo per la garanzia visto che c'era in teoria.

Garanzia di 2 anni con confortgest, quindi decido di portare l'auto ad un officina associata a comfortgest, la faccio breve perdeva anche un tappo del basamento motore 1€ circa di ricambio + manodopera circa 400€ che ovviamente non è stata coperta perchè era assicurato il basamento ma non il tappo. Con l'occasione l'officina ha segnalato il problema ai freni, al bluetooth e il tergicristallo dietro non funzionante. Ho fatto sistemare solo il tappo a mie spese e il resto è ancora da fare.

Quindi quando vai ad acquistare l'auto verifica che molti dei problemi che sono segnalati qui nel forum non siano presenti, verifica la presenza di due chiavi (il duplicato costa circa 200€ !!) e consiglio personale compra a meno da privato che tanto le garanzie non servono a nulla. Spero di essere stato d'aiuto.
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