Cittadella (PD)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00lunedì 2 ottobre 2006 23:27
Cittadella



Cittadella è un esempio eccezionale in Europa di borgo murato in pianura.
Cittadella è sede del premio Nazionale di Poesia e di altre importanti manifestazioni culturali, rappresenta uno dei più interessanti esempi di città fortificata in campo medievale. La sua cinta muraria, eretta nel 1220, quasi intatta, è di pianta poligonale, con 4 porte ai 4 cardinali, in corrispondenza delle uscite degli antichi cardo e decumano: è lunga 1460 m., alta fino a 13m. ed interrotta da 16 torri e 16 torresini. Può essere percorsa interamente a piedi sugli spalti recentemente riattati, ed incorpora, a Porta Padova, la chiesa del Torresino ed il Carcere della Torre di Malta, ora sede di mostre ed eventi culturali.

Dopo la guerra, senza grandi impennate, Cittadella sviluppa la sua economia nei settore più diversificati, espandendosi notevolmente all´esterno della cerchia murata , che tuttavia resta il cuore amministrativo, culturale e terziario della città.

Camminamento di Ronda
Dalla Casa del Capitano in Porta Bassano si può accedere al Camminamento di Ronda, attualmente percorribile fino alla Torre di Malta a Porta Padova mentre gli altri tratti sono in fase di restauro. Da un’altezza di 14 metri si può ammirare il panorama di Cittadella e lasciare vagare lo sguardo nello spazio circostante.

Chiesa del Torresino
Prende il nome dalla Torre cui è addossata nei pressi di Porta Padova. E' tradizione che essa sia stata costruita contemporaneamente al castello, per gli uomini d'arme ed ha assunto le attuali forme monumentali nel corso del Settecento. In scavi recenti sono state scoperte fondazioni di un edificio precedente, forse quello delle origini.
Dopo un periodo di abbandono, è stata restaurata e riaperta al culto in memoria dei Caduti per la Patria. E’ inoltre sede di esposizioni d’arte e manifestazioni musicali.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com