Che cos'è il Live

.Arthur Dent.
00venerdì 9 aprile 2010 15:45
Questo post non rappresenta assolutamente una critica, ma piuttosto un forte invito nei confronti di tutti i giocatori

Come avrete certamente notato, da quando abbiamo fatto il cambio Neonati-Ancillae, le cose si sono un po' elevate. Ci sono anziani che girano, personalità oscure che hanno i permessi dall'alto della Camarilla, avete personalmente a che fare con Arconti, Alastor e anche più in alto, gli Antidiluviani muoiono.. insomma, mi rendo conto che l'alto livello che sto mettendo dentro al Live potrebbe giustamente intimorire sia i Giocatori che i Personaggi.
Insomma, parliamoci chiaro: il Live viene fatto per i Giocatori, e non per i Master. Senz'altro ci divertiamo a muovere le nostre pedine Anziani in giro per la scacchiera, ma non avrebbe alcun senso farlo se non fosse possibile intervenire.

Mi spiego: Tutto, e ripeto TUTTO, quello che succede nel mondo può essere influenzato dalle azioni di qualsiasi Personaggio, Neonato, Ancilla o Anziano che sia.

Come ho cercato di spiegare all'inizio della mia venuta come Narratore, il sistema di quest non esiste più. Esiste il Mondo, inteso chiaramente come World of Darkness. E in questo mondo tutto è dannatamente possibile, e tutto può essere ottenuto con almeno una decina di possibili soluzioni. Se indagate, se cercate, ci saranno un centinaio di cose interessanti che ancora non sono state scoperte, perché la maggior parte delle volte i Giocatori si limitano ad aspettare quello che gli casca addosso senza interessarsi al resto, che magari offre spunti e soluzioni mai affrontate prima.
Non posso e non voglio rivelarvi neanche una di queste cose, ma come ho già detto diverse volte, nessun problema può essere risolto soltanto da una persona o da un Clan, e l'esempio più evidente degli ultimi tempi è quello del Nodo. Assolutamente non sono solo i Tremere a poter risolvere la questione (in qualsiasi modo, sia negativo che positivo), basta guardarsi intorno e vedere un po', cercare, attivarsi.

Nove volte su dieci io personalmente (ma forse anche gli altri Master) smuovo le cose in base a quello che fanno i giocatori. Questo significa che anche se concettualmente non si hanno i mezzi per fare una determinata cosa, ma si dimostra al Master che l'idea geniale, l'impegno, la volontà per fare una cosa, le mosse al punto giusto, se c'è tutto questo, allora le cose vanno a favore di quel giocatore, magari in modi impensabili.
E' questo il senso: il Live esiste per i Giocatori, e i Master (e in primis il Narratore) sono strumenti per il divertimento dei Giocatori. Che senso avrebbe creare problemi su cui è improbabile intervenire, oppure dover aspettare quel determinato Personaggio perché quella cosa non la posso fare, oppure ancora cose del tipo "Ah, quello l'ha detto l'Anziano di qui, figuriamoci se di là blablabla".. Vogliamo più interventi da parte dei Giocatori! Come avrete potuto notare ci sono alcuni Giocatori che si ritrovano con più cose da fare, più infilati in alcune questioni, probabilmente anche più nella merda di altri ma con molteplici vie d'uscita, soltanto perché si sono interessati diverse volte a questioni che ad altri sembravano irrilevanti, oppure ancora meglio si sono "inventati" dei problemi o delle situazioni. Questo possono confermarvelo direttamente i giocatori..

In sunto: a me sembra che il Live vada molto bene, e tra tutti i Giocatori mi sembra che ci sia un'ottima risposta a quelle che sono state le modifiche fatte al sistema, e un buon adattamento in generale. Quello che vorrei farvi notare, che, ripeto, non è una critica ma uno spronamento, è che ci sono molti meno paletti di quelli che vedete, e che la fantasia e l'iniziativa vengono premiati cento volte di più dell'utilizzo di una disciplina come può essere Auspex o Dominazione.

Spero di essere stato chiaro!
Ripeto che la mia personale impressione sul Live al momento è molto buona, e data la situazione sono anche più spronato a dare il meglio di me, quindi, continuate così!

Il Narratore
Zaraoustra
00venerdì 9 aprile 2010 17:46
non posso dire altro che anche io come sapete mi devo allontanare presto dal live, ma cmq continuo a venire per il buon livello raggiunto, per il resto spero continui così o che migliori ulteriormente...COMPLIMENTI AL NARRATORE ED AI MASTERMASTER...


ps burlesco...

GIULIO E' OTTIMISTA...SARA' L'AVVICINARSI AL 2012!?!?!?....LA RISPOSTA FORSE...E'...SOLO...ESCLUSIVAMENTE...42
Lapo S
00venerdì 9 aprile 2010 19:07
Salve Gente,

gioco a Vampiri Live da 10 anni ormai... più o meno... ho conosciuto giocatori che si reputavano della "vecchia guardia", gente che aveva la presunzione di sapete tutto, tanto da asserire affermazioni del tipo: "ma i veri vampiri sono così..." O.o

Ho letto il post di Giulio... ho conosciuto tanti narratori... ma nessuno e dico NESSUNO di questi aveva mai e poi MAI parlato così.

Personalmente cosa penso? Penso che valga la pena fare Firenze-Viareggio/Viareggio-Firenze ogni giovedì... perchè?

prima ancora di quanto letto per un preciso motivo: è divertente stare con Voi, prima, durante e dopo il live.

Quanto al gioco, ripeto MAI mi è capitato di vedere narratori e master così orientati e disponibili verso i giocatori.

Giulio, Alessandro, Maurizio... COMPLIMENTI, per tutto.

Saluti e a Giovedì (ovviamente),
Lapo S.
RealXelloss
00venerdì 9 aprile 2010 19:44
Sniff, mi commuovo *.*

__@°°

IlColonnello
00venerdì 9 aprile 2010 23:20
Mi limito a fare anche io i complimenti.
Cosa è cambiato? Non lo sò ma forse la maturità dei giocatori stessi che quando succede qualcosa che appare imposto dai Master non si lamentano ma giocano.
In passato una cosa come quella dei Tremere sarebbe stata bollata come una grande cagata, e forse anche io sarei stao tra quelli che...

Indubbiamente possiamo ancora migliorare, ma mi pare proprio che la strada imboccata sia quella giusta.

Quindi complimenti ancora e perchè no, via la modestia, complimenti anche a noi^^.
@PNG2@
00sabato 10 aprile 2010 10:18
Concordo con giulio edanche con lorenzo
il live va meglio... molto meglio, sia per le idee e sia per i giocatori che pensano a giocare e non alamentarsi....
e se devo dirlatutta il problema principale era la seconda in passato... e se poi si riversava sul morale anche dei master era ovvio.

quello che intendo è complimenti ai giocatori che finalmente hanno capito che devono pensare a giocare e divertirsi invece che pensare che qualcosa sia fatto contro di loro dai master...

questo è stato il passo piu grosso di tutti.

@Gloria@90
00sabato 10 aprile 2010 12:50
Mi associo ai complimenti
Quasi quasi sono contenta di essere tornata [SM=g27975]

Il gioco e i giocatori hanno compiuto un'evoluzione e lo veedo dopo più di 3 anni (spero ci fosso già prima quando nn c'ero [SM=g27983] ).

Comunque il gioco mi soddisfa pienamente!Si gioca meglio e si fa il giusto.

Non usciamo dal seminato che dà buoni frutti.
nerone l' africano
00sabato 10 aprile 2010 13:39
a me garba da morire, e penso lo sappiano tipo anche i muri, visto che m vesto sempre come uno scemo, ma a livelli di gestione del gioco, proprio grazie a voi master, in primis giulio, gioco senza concentrare tutto su una scheda...
il che rende la scenicità, che in un gioco come questo è tutto, stà accentuata...
belle cose...
James Howlett
00sabato 10 aprile 2010 21:42
Ora mai tutto quello che c'era da dire è stato detto.
Sono molto molto felice di come vanno le cose.

COMPLIMENTI A TUTTI!!!!!
Lo Strige88
00domenica 11 aprile 2010 12:45
Per essere trasgressivo dico: BELLA'MMERDA!!! XD
@Michelangelo Fucile@
00lunedì 12 aprile 2010 15:03
Non so proprio che dire ragazzi, sapete il mio entusiasmo per il LIVE qual'è, e mi diverto sempre tantissimo.

Complimenti a tutti, quelli belli e quelli brutti ai master e ai giocatori.

+orso+
00mercoledì 14 aprile 2010 11:42
Secondo me (e lo dico da ex master) quelli che hanno fatto il vero passo avanti sono stati i giocatori...che finalmente sono maturati...era una vita che gente come me e maurizio aspettava una cosa del genere...


detto questo i complimenti non vanno ai giocatori...vanno ai master,che hanno avuto intelligenza pazienza e buona volonta e hanno preso questo branco di nerd per la manina e lo hanno fatto crescere...

ricapitolando giocatori finalmente migliori grazie ai master = miglior gioco...

Ringrazio soprattutto giulio perchè era quello che mi aveva preoccupato di + e in cui avevo creduto meno...

Con questo non voglio dire che non ci siano margini di ulteriore miglioramento...quindi diamoci da fare...TUTTI!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com